Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-11-2010, 20.29.41   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Digiuno

Mi piacerebbe saperne di più su questa pratica che pare abbia delle proprietà interessantissime.

Non ne so praticamente niente, figurarsi sono sempre stata contro il mangiare ma sopratutto contro il nutrirsi in modo corretto ed adeguato ad un corpo umano che si rispetti.
Bon ora me ne devo disintossicare credo.

Questa pratica penso sia molto antica, lo penso perchè la cosa più semplice quando non si sta bene è trattenersi da pranzi lucculiani che non farebbero altro che aggravare ancora di più lo stato di salute.
Perchè ho l'idea che se la nostra energia sta cercando di risanare il corpo ma deve anche preoccuparsi di lavorare del cibo che non le serve in quel momento, non faremo altro che peggiorare le cose.

Ho letto delle cosine in giro ma in giro ma come distinguere le cosine giuste da quelle che non lo sono?
L'unica è provare su se stessi, un vero ricercatore fa questo, io non mi ritengo una ricercatrice di fatto ma una ricercatrice di necessità che crea il motivo per farlo e divenirlo.

So che si può stare senza cibo ma non senza bere, di conseguenza, ho letto che durante il digiuno si possono e si devono assumere liquidi estratti dalla natura. Penso però che se vogliamo depurare un corpo dovremo farlo con cognizione di causa. Se vogliamo disintossicare le spremute dovranno essere frutto di una selezione atta al risolvimento della situazione.
Come conoscere le erbe o anche le vedure o la frutta da usare?

Ho letto inoltre che il corpo nella ricerca di guarire e non avendo cibo si nutre delle scorie successivamente elimandole.
Ho letto addirittura che un medico di non so quale nazionalità ha curato anche persone malate di tumore, bon lo so che quando si trattano questo tipo di malattie bisogna andarci cauti perchè quando si sta per perdere la vita ci si attacca a qualsiasi possibilità di guarigione anche la più assurda ed improbabile e per questo in giro ci sono tanti speculatori.

Bon i fermo perchè ho scritto troppo se vi va di aiutarmi il 3d è aperto, nel frattempo cercherò anche altri info in giro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-11-2010, 12.09.35   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Bene, ho letto un altro paio di cose interessanti:
meglio non digiunare la prima volta per lungo tempo, ma sopratutto non improvvisare e non intraprendere lunghi digiuni senza una guida perchè pare che nel digiuno come nel lavaggio dell'intestino si muovano blocchi emotivi.

In molte tradizioni antiche esiste come pratica per il benessere spirituale il digiuno.

In effetti se osserviamo la natura madre di tutto, possiamo notare che gli animali, anche quelli domestici come il gatto, quando stanno male evitano di alimentarsi, invece bevono e dormono per cercare di lasciar fare all'intelligenza insita nel nostro corpo. Come si diceva altrove il corpo sa sempre cosa è meglio per noi peccato che invece si lascia fare alla mente .

Il digiuno stimola le capacità del nostro saggio sistema immunitario.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-11-2010, 13.26.15   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Se ti può interessare Gri vado a recuperare una dispensa, breve eh, che mi aveva dato il mio sacerdote proprio sull'argomento.

Approposito del farci attenzione ti racconto un fatto, una mia conoscenza di punto in bianco ha sentito il richiamo di Dio, fin qua bellissimo. Poi ha iniziato a digiunare. 40 giorni di digiuno in piena estate, lavorando
Sosteneva che gliel'aveva detto Dio e che doveva farlo per combattere il Diavolo.

Poi lo ha rifatto a distanza di tempo, scrivendo anche delle lettere ma bon, ha veicolato male qualcos'altro secondo me ma non è in tema.

In tema è che il digiuno è argomento che ho incontrato spesso e che sempre ho ignorato, mi fà piacere tirar su questa cosa con te vediamo che ne esce
dafne non è connesso  
Vecchio 26-11-2010, 13.27.25   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Se ti può interessare Gri vado a recuperare una dispensa, breve eh, che mi aveva dato il mio sacerdote proprio sull'argomento.

Approposito del farci attenzione ti racconto un fatto, una mia conoscenza di punto in bianco ha sentito il richiamo di Dio, fin qua bellissimo. Poi ha iniziato a digiunare. 40 giorni di digiuno in piena estate, lavorando
Sosteneva che gliel'aveva detto Dio e che doveva farlo per combattere il Diavolo.

Poi lo ha rifatto a distanza di tempo, scrivendo anche delle lettere ma bon, ha veicolato male qualcos'altro secondo me ma non è in tema.

In tema è che il digiuno è argomento che ho incontrato spesso e che sempre ho ignorato, mi fà piacere tirar su questa cosa con te vediamo che ne esce
Con piacere
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 00.20.11   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Lo metto qui perchè continuo a scordarlo, ho letto che diugiunare per noi donne può essere buona cosa per depurarci per eliminare le tossine ma che questo non porta a dimagrire.

In pratica abbiamo un meccanismo che ci impedisce di perdere grasso se digiuniamo o mangiamo meno senza cognizione di causa.

Non capivo perchè se per una sera io non mangio non perdo neppure un etto mentre mio marito perde un chilo. Ho fatto anche altri tipi di esperimenti poi ho letto in un libro che non ho ancora terminato questa cosa del meccanismo interno femminile che in tempo di carestia permetteva alle donne di allattare i propri piccoli attraverso le scorte di grasso che non perdevano solo per il fatto di non mangiare come erano solite fare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 10.30.52   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Credo che in ogni caso vada fatto con un medico del digiuno, perchè può essere pericoloso. Inoltre so che occorre sospendere anche le attività lavorative, perchè c'è un digiuno mentale, ovvero non devi avere nessun pensiero e preoccupazione mentre fai il digiuno.
Astral non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 13.58.15   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo che in ogni caso vada fatto con un medico del digiuno, perchè può essere pericoloso. Inoltre so che occorre sospendere anche le attività lavorative, perchè c'è un digiuno mentale, ovvero non devi avere nessun pensiero e preoccupazione mentre fai il digiuno.
Hai fatto benone a sottolineare questa cosa Astral
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 14.38.29   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

E che sfiga però!



p.s. mi riferisco al post di Grii sul dimagrire delle donne
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 15.55.26   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Gris, eliminare tossine, dovrebbe essere il primo passo. Infatti il corpo reagisce col grasso, per proteggerci dall'eccesso di tossine, io sapevo.
Il meccanismo che dici tu è l'abbassamento del metabolismo: il corpo percepisce una diminuzione di nutriente e si difende gestendo meglio l'energia e consumando di meno. Di conseguenza non si dimagrisce, perchè secondo alcuni dietologi il corpo è fatto per la conservazione e per la sopravvivenza non per dimagrire.

Comunque... se sapessimo quante porcherie nascoste mangiamo ogni giorno, e quanto meno movimento rispetto ai nostri nonni facciamo, sarebbero sufficienti per farci diventare tutti in forma!
Astral non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 16.18.43   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E che sfiga però!



p.s. mi riferisco al post di Grii sul dimagrire delle donne
Eh dipende dal periodo in cui si vive nel deserto in carestia la frase la userebbe un uomo


Il libro spiega che la donna è capace di nutrirsi con qualunque cosa e con questo nutrimento vivere, insomma noi ci facciamo bastare quel che passa il convento
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 23-03-2011 alle ore 16.30.10. Motivo: aggiunto l'ultima frase
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 16.25.07   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Gris, eliminare tossine, dovrebbe essere il primo passo. Infatti il corpo reagisce col grasso, per proteggerci dall'eccesso di tossine, io sapevo.

Beh l'ho detto che eliminare le tossine fa bene, lo fa sempre, come anche sudare che oggi non chic e quindi non lo vuole più nessuno
Quote:


Il meccanismo che dici tu è l'abbassamento del metabolismo: il corpo percepisce una diminuzione di nutriente e si difende gestendo meglio l'energia e consumando di meno. Di conseguenza non si dimagrisce, perchè secondo alcuni dietologi il corpo è fatto per la conservazione e per la sopravvivenza non per dimagrire.

Io pure chiamavo questa cosa sintetizzando abbassamento o rallentamento del metabolismo, ma pare che non sia corretto, comunque secondo me rende bene l'idea
Quote:


Comunque... se sapessimo quante porcherie nascoste mangiamo ogni giorno, e quanto meno movimento rispetto ai nostri nonni facciamo, sarebbero sufficienti per farci diventare tutti in forma!
Sì la sedentarietà e anche proprio i tipi di lavoro di oggi, a parte eccezioni, sono un grosso problema ma che volendo ci sono tanti mezzi per ovviarvi il peggio è la pigrizia che ce lo impedisce.
Per le porcherie può aiutare scrivere su un piccolo diario, senza boicottarsi come faccio io che mi cala la memoria, tutto quello che mangiamo per poi ritrovarsi a fare se succede questo poi si può rimediare un po' almeno

Ma siamo andati fortemente OT scusate
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 16.55.02   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

E' abbastanza generalizzante quel libro, pure troppo per i miei gusti.
Ci sono uomini che ingrassano con l'aria e donne che neanche se mangiano il piombo mettono su peso dipende da diversi fattori e se il sesso parrebbe racchiudere le caratteristiche di una o l'altra categoria non è ciò che ci permette di distinguerle con sicurezza.

Si assorbe in molte maniere dall'ambiente, non solo con il cibo ed è vero che la donna tende più ad accumulare perchè la natura pensa che gli occorra quando diventa mamma, ma non si può generalizzare appunto.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-03-2011, 17.10.50   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' abbastanza generalizzante quel libro, pure troppo per i miei gusti.
Avresti un buon libro da consigliarmi?

p.s. ecco vedi adesso di quel libro là non fido più e non lo finirò questo è come per il discorso che si faceva sull'ipnosi che spiega che tipo di testa ho
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 23-03-2011 alle ore 17.37.10.
griselda non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 10.04.38   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Credo che in ogni caso vada fatto con un medico del digiuno, perchè può essere pericoloso. Inoltre so che occorre sospendere anche le attività lavorative, perchè c'è un digiuno mentale, ovvero non devi avere nessun pensiero e preoccupazione mentre fai il digiuno.
Forse pericoloso lo intendi se prolungato nel tempo? Tipo la signora che conosco che è a digiuno da agosto...per forza che vede il diavolo ovunque..vabbeh

Ho provato ieri, pane e acqua fino a stamattina. Non è stato drammatico come pensavo, immagino di avere quintali di tossine da smaltire , ma concordo sul discorso del digiuno mentale.
Non credo sia un problema di attività lavorativa però quanto piuttosto il fatto che la mente senza il cibo và assurdamente in crisi, anche prima dei morsi della fame.

Ero già in uno stato di coscienza un pò alterato (nel senso che ero fuori di balcone..ghgh) e il digiuno ha inciso parecchio, a metà pomeriggio gelavo in casa e così ho fatto forza e mi sono obbligata ad uscire al sole...sudando esageratamente e più cercavo di muovermi più la mente s'immaginava gambe tremule e giramenti di testa.
E' durato il tempo di decidere di mandarla aff..e dirle di cercarsi in magazzino quel che le serviva.

Ecco, non siamo in psico lo sò ma questa è un'analogia che ho trovato con altri miei atteggiamenti. Percepita una necessità ho la corsa alla soddisfazione, senza neanche il tempo di verificare il reale bisogno e nella corsa non mi preoccupo neanche di guardarmi attorno e vedere se quel che mi serve magari ce l'ho o se posso usare quel che ho in modo utile, devo prendere del nuovo. Stà cosa è parecchio nociva.

Venerdi faccio bis, nel pomeriggio oltretutto ho un'ora di lettura fiabe con bambini piccoletti, vediamo com'è il diverso impatto con la mente che ieri, invece, ho lasciato tranquilla dedicandomi a musica e lettura....

dafne non è connesso  
Vecchio 31-03-2011, 11.19.29   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si parlavo del digiuno prolungato, perchè anche se i grassi vengono trasformati in carboidrati, i muscoli hanno bisogno di proteine, e l'acqua non è sufficiente. Vitamine e sali minerali dove li prendiamo?

Abbiamo un fabbisogno giornaliero di vitamine e sali minerali per espletare delle funzioni corporee.
Il pane fornisce carboidrati, e l'acqua pochissimi sali minerali.
Astral non è connesso  
Vecchio 02-04-2011, 20.57.01   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Sono d'accordissimo con te Astral, anche perchè ho visto dal vivo cosa fà un prolungato digiuno misto a misticismo..

Comunque sia venerdi ho ripetuto l'esperimento e ho avuto ancora meno problemi del mercoledi.
Ho notato che il giovedì a pranzo mangiando pasta mi son sentita come se avessi mangiato troppissimo, cosa che tra l'altro ha aumentato esponenzialmente la mia aggressività.
Ci pensavo oggi. Considerando che dalle Ceneri ho anche smesso di mangiare dolci credevo che le cose si sarebbero messe male e in fretta. Mi sono concessa la colazione con i biscotti ma la mia preoccupazione era il dramma della sera. Ma a parte alcuni momenti in cui ho dovuto davvero far presa con la mia volontà, ripeto, è filato tutto liscio.

Ho scoperto che è proprio la mente che mangia, al mio corpo di tanto cibo proprio non gli frega, anzi, par quasi invitarmi a proseguire con gioia.

La mente invece è decisamente indisciplinata! E ad un certo punto sono rimasta perplessa proprio di fronte a stà cosa. Ma se la mente è mia, sono io, è quello che penso, voglio ecc ecc, com'è che sono riuscita a ignorarla così felicemente su una questione che è sempre stata così penosa per me come il cibo?

Ho detto no e no è stato, percepisco ancora adesso lo stupore mentale per l'assenza di cedimento. Mamma come mi piace quella parte che ha detto e fatto alla mia mente invece stà cosa dà piuttosto noia perchè ha riversato sul corpo sensazioni di spossatezza e malinconia e aggressività (stesso meccanismo che parte quando mi manca l'attenzione) ma un aiuto esterno stà polverizzando i tentativi di infossamento,aiutandomi anche a seguire il corpo che pare proprio sapere benissimo di cos'ha bisogno, anche a livello emotivo... niente umani però stavolta ma una canzone, è proprio vero delle volte la Provvidenza percorre strade davvero sorprendenti.

Ma è OT. Quello che volevo dire anche è che avevo letto che il corpo ha una sua mente, diciamo così, solo che non ne avevo mai percepito la presenza. Una giornata di digiuno può far vedere molte cose , sisi.

dafne non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 09.10.31   #17
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Diam ti rispondo qua sulla questione del pane

Non sò se esista una quantità specifica, dipende un pò da persona a persona, io mi regolavo rimanedo in orario pasti e cercando di non esagerare.
Ti passo una storiella che ci ha raccontato il Don l'anno scorso.
"Ascoltavo la radio e si parlava del periodo di digiuno quaresimale. Ad un certo punto interviene una donna e chiede _Padre, stò digiunando da una settimana a pane e acqua come ha detto lei ma mio marito mi lavora contro, dice che non è digiuno- al chè il sacerdote incuriosito chiede quanto ne mangia e lei..non supero mai i 5 kg , padre...."

Ora, ci saranno probabilmente giorni in cui ti renderai conto che ne mangi proprio una quantità minima e non muori ma all'iinizio io farei molta attenzione, come dicevo a Sole magari un pezzo di focaccia che ha dentro olio e sale se sono giorni intensi di lavoro potrebbe aiutare.
Rimane il fatto che in più di qualche libro ho trovato suggerito il giorno di solo liquidi, ma quello lo hai già sperimentato no?

Nella settimana che ha preceduto Pasqua l'anno scorso ho digiunato col pane semplice tutta la settimana, è stato bello anche perchè mi stavo preparando alla Cresima, quest'anno sono decisamente più indisciplinata per cui mi rimetto in pista coi due giorni (e stop ai dolci) potremmo vedere come influisce su persone diverse e quali sono le variabili in comune
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 09.56.45   #18
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ora, ci saranno probabilmente giorni in cui ti renderai conto che ne mangi proprio una quantità minima e non muori ma all'iinizio io farei molta attenzione, come dicevo a Sole magari un pezzo di focaccia che ha dentro olio e sale se sono giorni intensi di lavoro potrebbe aiutare.
Premetto che non ho mai digiunato volontariamente. Ne conosco i benefici perchè vi sono stata comunque indotta. Ho messo la citazione perchè si dice che questa pratica andrebbe fatta in condizioni di ritiro, di riposo e non mentre si fa del lavoro intenso. E' vero anche che oggi giorno se aspettiamo di stare in ritiro non verrebbe mai il momento di digiunare. Dico solo che magerei si del pane razionato ma non mi priverei di una centrifuga di vegetali, o di un succo di frutta fresca. Digiunare per motivi religiosi ha un senso e farlo per motivi dietetici ne ha un altro. Forse ha un senso il solo pane in una preparazione spirituale, ma non ricordo perchè.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso  
Vecchio 20-03-2012, 16.56.36   #19
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Un digiuno con 5 kg di buon pane di casa è fantastico!

Il digiuno per dirsi tale dev'essere senza cibi solidi ma solo liquidi.
Al digiuno occorre preparasi per tempo, all'inizio stabilire magari un giorno, poi man mano si aumenta.
Nei giorni che precedono il digiuno occorre ridurre l'assunzione dei cibi in sei tappe:
prodotti animali,
tutti gli eccitanti,
grassi e olii cotti,
olii crudi compresi i semi oleati,
i cereali cotti,
verdura e frutta cotta
la frutta e la verdura cruda,
a questo punto si può digiunare assumendo solo liquidi, acqua, tisane, infusi, ma c'è chi è favorevole anche alle centrifughe e ai brodi di verdure. Però almeno un giorno non bisogna masticare.
Poi finito il periodo del digiuno, un giorno o più, occorre reintegrare gli alimenti in progressione nella stessa modalità di come si è arrivati al digiuno ma in crescendo.

Quindi le tappe sono tre: riduzione alimentare in decrescendo, digiuno, rialimentazione in crescendo.

Quando l'ho fatto la prima volta ho rispettato queste tappe, ci ho pensato con un 20 giorni di anticipo, poi per due mesi ho mantenuto una dieta strettissima per continuare la disintossicazione. Ho perso 7 chili.
Stavolta non ho rispettato le tappe prima perchè capitato così, però era già quasi un mese che mi ero messa a regime alimentare ridotto, mangiavo già molto poco e leggero, per cui non ho risentito molto. Ora sto rispettando le tappe ma il corpo non vuole rialimentarsi come prima, vuole molto meno cibo e mi piace sentire il vuoto, il contatto con il languore mentale da cui prendo distanza.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quaresima luke Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 201 04-04-2012 19.00.05
Il Doppio arimanico Sole Esoterismo 96 25-11-2011 00.28.42


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.49.41.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271