Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-10-2011, 18.20.43   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Gnocchi alla zucca con condimenti diversi

Io per domani sera farò gli gnocchi di zucca... con la zucca della testona scaccia spiriti...
E' una ricetta semplicissima e "povera" che per me va lasicata semplice così com'è per gustarne tutti gli effetti.

Servono:

350 gr di polpa zucca
350 di patate
300 di farina
1 uovo

Bisogna fare un purè della zucca facendola cuocere anche in forno o come fate di solito.
Poi bollire le patate e schiacciarle e unire i due composti in una ciotola dove aggiungeremo anche la farina, il sale e l'uovo e se piace un pizzico di nove moscata. Amalgamare il tutto farne un bel salamino e dividerlo a tocchettini per fare lo gnocco. Se avete voglia gli potete dare la classica forma "gnocco" passando il tocchettino sulla forchetta... altrimenti è bello anche solo a tocchettino.

Per il condimento ci vorrà solo burro quanto volete, salvia e parmigiano.

Quando lo gnocco dall'acqua di cottura inizia a venir su è il momento di toglierlo e metterlo a mantegare in padella con il burro e la salvia e con taaaaaanto parmigiano.

Verranno dolci... ma buoni!

Se li provate e cercate altre varianti di condimento suggerite pure...

La zucca è di stagione, e nei cambi di stagione serve un prodotto come questo a sistemare un pò lo stomaco che durante i cambi soffre un pò...almeno il mio.
La patata assorbe... e la zucca addolcisce.

Buon appetito.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-10-2011, 18.35.47   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io per domani sera farò gli gnocchi di zucca... con la zucca della testona scaccia spiriti...
No, no la mia no eh scherzi a parte non pensavo che la polpa di quella arancione si potesse usare gulp!
Sembra facile, facile come l'ha descritta e mi vien voglia di provarla domani compro la zucca...quella lì e vediamo che ne esce.
Io non posso usare il burro condirò con l'olio extravergine o farò un sughetto base di polpa di pomodoro...bon poi a quello ci penso grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 01.01.56   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quella classica liscia e arancione non è commestibile... ma quella fatta tipo a lunette si... io ho preso quella visto che costava uguale almeno la polpa di quello che ho tagliato per far la facciona me la mangio! L'abbiamo anche raschiata dentro per ricavarne di più...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 15.34.48   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quella classica liscia e arancione non è commestibile... ma quella fatta tipo a lunette si... io ho preso quella visto che costava uguale almeno la polpa di quello che ho tagliato per far la facciona me la mangio! L'abbiamo anche raschiata dentro per ricavarne di più...
non ho capito quale intendi ma fa niente per ora ne ho in casa di quella tradizionale uso quella.
Però volevo domandarti per quante persone vengono con quelle dosi? Vorrei farli per stasera.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 15.48.35   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per 4 persone. Io poi li congelo per la prossima volta.

Ho letto in giro che si fanno anche senza patate... ma per stavolta li faccio così.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-10-2011, 15.59.06   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per 4 persone. Io poi li congelo per la prossima volta.

Ho letto in giro che si fanno anche senza patate... ma per stavolta li faccio così.
'azie, azie, azie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 14.58.54   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ehmhmhm fatti mangiati
Problemi riscontrati un po' duretti.
Nell'eseguire la ricetta ho sgarrato nella dose della farina. Motivo: perchè appicicavano e non riuscivo a staccare l'impasto dalle dita. Conseguenza: mancanza di sofficità.
Per la prossima volta devo riuscire a risolvere il problema dell'appicicaticcio senza esagerare con la farina.
Accetto suggerimenti, grazie.

Condimento per una parte della famiglia ho fatto burro e salvia e abbondante grana.

Per me ho usato burro di soya fatto rosolare la salvia e poi spruzzato con curry e zafferano alla fine ma sempre in pentola. Fatti rosolare bene insieme agli gnocchi e fatti dorare.




p.s. una cosa interessane nel farli è stato quando non avevo niente a cui affidarmi per fare lo gnocco...mi sono concentrata e ho lasciato fare alle mani...beh ho fatto delle forme di gnocco bellissime
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 16.13.42   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho avuto lo stesso problema Gris, non ho idea del perchè... ho dovuto praticamente rappoppiare la dose di farina... peccato perchè il gusto era buono.

P.s. hai mai provato il burro indiano? Se mi ricordo come si chiama ti dico..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-11-2011, 17.24.19   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho avuto lo stesso problema Gris, non ho idea del perchè... ho dovuto praticamente rappoppiare la dose di farina... peccato perchè il gusto era buono.

P.s. hai mai provato il burro indiano? Se mi ricordo come si chiama ti dico..
Intendi il burro chiarificato? Se è quello lo conosco si può fare anche in casa, con il burro normale, facendolo bollire a bagno maria e schiumandolo in continuazione sino a che rimane solo una parte chiara e quello si può far cuocere a temperature alte come l'olio senza che bruci, ma sinceramente non ho idea se poi il lattosio se ne vada tutto perchè ad esempio dicono che il grana 36 mesi non lo contenga ma io non lo digerisco uguale. Amen! Devo dire che non era male il burro di soya l'unica cosa è la non sicurezza che non provenga dal transgenico, argomento anche questo che sarebbe da chiarire perchè qualcuno ha affermato non qui eh, che se sul territorio si usano semi O.G.M. è facile poi che non ci sarà più chiarezza su cosa mangiamo. Mah!
Comunque ritornando in tema Sole, devo dire che non erano male, io poi li fatti piccolini per cui tagliandoli a pezzettini diventavano più morbidi.
Per la prossima volta ho come idea di usare le tue dosi ma di prendere un pezzo di impasto con la forchetta arrotolarlo sulla mano e poi farlo cadere direttamente in pentola nell'acqua bollente, la mano bella coperta di farina in modo che non si appiccichino mentre lo arrotolo sulla fochetta.
Era la prima volta in vita mia che facevo gli gnocchi e devo dire che mi sono divertita
Boh proverò....teniamoci informate
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pasta alla Zucca Uno Alimentazione 2 10-10-2009 14.21.18
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.21.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271