Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-05-2009, 11.56.11   #126
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

no ho frainteso quello che hai scritto (non conoscevo bene i termini)

quindi tu dici:
la donna nasce anima e sviluppa il maschile nella sua vita che ricerca nell'uomo.
l'uomo nasce animus e ratio e sviluppa l'anima che ricerca nella donna.

ora penso di esserci con quanto hai espresso.

ma io penso che l'uomo non nasca "solo" animus e ratio così come la donna non nasca "solo" anima.
e che tali caratteri di fondo si mescolino.
ossia ci sono uomini che nascono conoscendo bene la propria anima e sviluppando animus e ratio e viceversa donne che nascono non conoscendo la propria anima e la sviluppano.
ossia anche la donna ricerca l'anima nella sua vita nella persona che incontra (questo come Amore non innamoramento)

scusa se ho frainteso io i termini in precedenza.
stefano non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.59.19   #127
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

in pratica secondo questa descrizione quanto mi sento di dire è che a mio avviso l'Amore può manifestarsi solo quando sia l'uomo che la donna hanno sviluppato e integrato maschile e femminile (animus ratio e anima) prima di tutto in se stessi.
Un Individuo penso sia questo.
Parlando di individui beh ci sono talmente tanti "incroci" osservabili che non mi sento di dire che le cose stiano esattamente suddivise come hai detto.
O almeno io osservo così poi magari (possibilissimo) mi sbaglio clamorosamente.
stefano non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 12.00.33   #128
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Adesso vado un attimo OT scusate ma mi pare di aver sentito che già nel ventre materno percepiamo se siamo amati o no, come se venissi iscritto nelle nostre cellule attraverso gli imput nervosi di nostra madre. Fine OT
Anch'io ho letto questo in un libro di Janov 'Il potere dell'amore', spiega tutti gli effetti dell'amore a livello biochimico sul bambino da quando è nell'utero fino ai 3 anni. A quanto pare l'amore o la sua mancanza viene scritto nel cervello in modo permamente e influenza incosciamente tutta la nostra vita.
Edera non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 12.23.40   #129
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
in pratica secondo questa descrizione quanto mi sento di dire è che a mio avviso l'Amore può manifestarsi solo quando sia l'uomo che la donna hanno sviluppato e integrato maschile e femminile (animus ratio e anima) prima di tutto in se stessi.
Un Individuo penso sia questo.
Parlando di individui beh ci sono talmente tanti "incroci" osservabili che non mi sento di dire che le cose stiano esattamente suddivise come hai detto.
O almeno io osservo così poi magari (possibilissimo) mi sbaglio clamorosamente.
Questo mi sembra corretto .
L'equilibrio tra le 2 tendenze predispone all'AMORE.
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 12.27.36   #130
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Questo mi sembra corretto .
L'equilibrio tra le 2 tendenze predispone all'AMORE.
ritengo sia così.
quindi sino a che non c'è equilibrio diciamo che si vivono gli "innamoramenti" (le famose cotte)
ma che tali innamoramenti servono per fare emergere qualcosa di noi stessi (che stia li l'utilità di cui parlava Uno?) conoscerla integrarla e fare quanto detto (equilibrare conoscendosi)


ti quadra?
stefano non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 12.34.37   #131
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ritengo sia così.
quindi sino a che non c'è equilibrio diciamo che si vivono gli "innamoramenti" (le famose cotte)
ma che tali innamoramenti servono per fare emergere qualcosa di noi stessi (che stia li l'utilità di cui parlava Uno?) conoscerla integrarla e fare quanto detto (equilibrare conoscendosi)


ti quadra?
Si ci sta , prova a leggere il discorso di Diotima nel Simposio di Platone .
Ti chiarira' molte cose .
Si tratta dell'iniziazione all'AMORE

Ultima modifica di nikelise : 20-05-2009 alle ore 12.42.21.
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 13.31.44   #132
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Anch'io ho letto questo in un libro di Janov 'Il potere dell'amore', spiega tutti gli effetti dell'amore a livello biochimico sul bambino da quando è nell'utero fino ai 3 anni. A quanto pare l'amore o la sua mancanza viene scritto nel cervello in modo permamente e influenza incosciamente tutta la nostra vita.
Se ti è possibile, puoi dire, per sommi capi, qualcosa di più sugli effetti descritti nel libro che hai citato?
luke non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 14.05.46   #133
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Certo, domani mi porto il libro in ufficio perchè è abbastanza tecnico e devo averlo sott'occhio per non scrivere cavolate Però non so se posso inserirlo in questo topic
Edera non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 15.27.23   #134
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Certo, domani mi porto il libro in ufficio perchè è abbastanza tecnico e devo averlo sott'occhio per non scrivere cavolate Però non so se posso inserirlo in questo topic
Mi sa che è meglio se apri in un altro, citando questo 3D per dire da dove è partito il tutto. Sempre se ti è congeniale.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 15.50.40   #135
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Certo, domani mi porto il libro in ufficio perchè è abbastanza tecnico e devo averlo sott'occhio per non scrivere cavolate Però non so se posso inserirlo in questo topic
Ocio al capo ....se ce n'e' uno .
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 16.22.32   #136
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Sì, sono io
Diciamo che sono in ufficio da sola e ho del tempo morto in cui devo rimanere qui, quindi posso usarlo per stare con voi..
Aprirò un nuovo topic come suggerito, grazie
Edera non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 16.30.26   #137
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì, sono io
Diciamo che sono in ufficio da sola e ho del tempo morto in cui devo rimanere qui, quindi posso usarlo per stare con voi..
Aprirò un nuovo topic come suggerito, grazie
Scherzavo ovviamente
nikelise non è connesso  
Vecchio 21-05-2009, 09.35.08   #138
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Scherzavo ovviamente
Figurati.
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 09.47.43   #139
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Aaaarrgghhhhh

Lo sapevo io che arriva questo momento. Hanno iniziato a divorarmi le paure, sono terribilmente tentata di fare come al mio solito, cioè distruggere tutto per mettere alla prova i suoi sentimenti, per vedere quanto mi vuole e non mi vuole ecc...
E' un meccanismo che mi salta al cervello ogni volta che mi trovo a vivere questa situazione, come se avessi la necessità di provocare l'abbandono all'altro, per vedere fino a che punto è coinvolto...Terribileeeeeeee
Ma perchè?????
Comunque mi sto sforzando in tutti i modi di non farlo, un lavoraccio...
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.01.04   #140
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

che forse ciò che ti succede sia legato alla Fiducia?
stefano non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.05.33   #141
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
che forse ciò che ti succede sia legato alla Fiducia?
Ciao Stefano, cosa intendi?
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.27.42   #142
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Aaaarrgghhhhh

Lo sapevo io che arriva questo momento. Hanno iniziato a divorarmi le paure, sono terribilmente tentata di fare come al mio solito, cioè distruggere tutto per mettere alla prova i suoi sentimenti, per vedere quanto mi vuole e non mi vuole ecc...
E' un meccanismo che mi salta al cervello ogni volta che mi trovo a vivere questa situazione, come se avessi la necessità di provocare l'abbandono all'altro, per vedere fino a che punto è coinvolto...Terribileeeeeeee
Ma perchè?????
Comunque mi sto sforzando in tutti i modi di non farlo, un lavoraccio...

Io penso che il mettere alla prova l'altra persona sia una mancanza di fiducia in se stessi, se io sono sicura del mio sentimento non dovrei aver bisogno di provare quanto è coinvolto l'altro....
Ma questa è una cosa che accade spesso, forse per questo esiste la frase "in amor vince chi fugge", io l'ho sempre interpretata in questo modo.
Comunque penso che la paura sia quella di rimanere deluse e di soffrire ancora e anche il segno che sei molto coinvolta.

stella non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.45.17   #143
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Stefano, cosa intendi?

intendo dire che se sviluppi la Fiducia (in te stessa soprattutto) equilibrata questi pensieri mentali non si generano.
Tu stai ancora (in un certo senso) "vivendo" nella tua esperienza passata (quella da cui si è generata la sfiducia nei rapporti ma che prevalentemente è una sfiducia in te stessa a mio modo di vedere)

Il pensiero "come andrà? cosa succederà? soffrirò?" invece ti fa vivere nel futuro... ipotetico che è legato al passato (alla storia che ti ha fatto soffrire e alla "difesa" che ti sei creata mentalmente alla cosa)
insomma la tua mente sta "fuggendo" dal presente.

ti sembra chiaro quanto ho detto?
stefano non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.49.11   #144
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Io penso che il mettere alla prova l'altra persona sia una mancanza di fiducia in se stessi, se io sono sicura del mio sentimento non dovrei aver bisogno di provare quanto è coinvolto l'altro....
Ma questa è una cosa che accade spesso, forse per questo esiste la frase "in amor vince chi fugge", io l'ho sempre interpretata in questo modo.
Comunque penso che la paura sia quella di rimanere deluse e di soffrire ancora e anche il segno che sei molto coinvolta.

Ciao Stella, sto pensando a quello che hai scritto... A me sembra quasi bisogno di essere sicura del suo sentimento per avere il 'controllo' della situazione... Dici che non sono sicura del mio sentimento?
Sicuramente c'è paura di soffrire... Quindi magari provocare un distacco e della sofferenza volontariamente significherebbe togliersi il pensiero..Della serie 'via il dente, via il dolore'...
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.51.48   #145
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
intendo dire che se sviluppi la Fiducia (in te stessa soprattutto) equilibrata questi pensieri mentali non si generano.
Tu stai ancora (in un certo senso) "vivendo" nella tua esperienza passata (quella da cui si è generata la sfiducia nei rapporti ma che prevalentemente è una sfiducia in te stessa a mio modo di vedere)

Il pensiero "come andrà? cosa succederà? soffrirò?" invece ti fa vivere nel futuro... ipotetico che è legato al passato (alla storia che ti ha fatto soffrire e alla "difesa" che ti sei creata mentalmente alla cosa)
insomma la tua mente sta "fuggendo" dal presente.

ti sembra chiaro quanto ho detto?


Grazie mille Stefano, ora mi è chiaro.
Quindi la strategia potrebbe essere quella di tentare di vivere il presente senza chiedermi come andrà o come non andrà? .. Rimanere centrare in questo momento..
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 10.55.20   #146
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Spetta, non è l'ideale che proiettiamo, non c'è idea. Se proiettiamo l'ideale non ci innamoriamo, o perlomeno non nel modo che si intende di solito.
E' proprio l'anima che spediamo e se in questo ci vedi un rapporto ancora immaturo con essa concordo in pieno. Ma la fase è necessaria per sviluppare un rapporto maturo.
E' il fatto che è l'anima a proiettarsi che, tra l'altro, da il via libera alla struttura archetipale di invadere l'io, che immagino sia ciò che trovi pericoloso (hai parlato in questi termini se non erro).

Tornando all'ideale, il contenitore non corrisponde all'ideale mentale che possiamo avere, infatti spesso non ci si innamora di quello che crediamo sia l'ideale, ma di tutt'altro. Ripeto che l'idea non c'entra. Il contenitore di cui ci innamoriamo è adatto a contenere la proiezione (poi non lo sarà mai perfettamente e verranno fuori le discepanze) e quindi davvero ci aiuta a conosere la nostra anima... quindi si che prendiamo come il frutto dal sole.
L'uscita dalla realta' e' determinata dalla proiezione sull'altro della migliore visione di noi (in questo senso ideale) e viceversa vediamo solo il meglio dell'altro .
Cio' che manca e' la proiezione dell'ombra , e' la cognizione piena di questa che consente il rientro nella realta'.
L'anima ha in se' anche l'ombra per questo non proiettiamo l'anima ma una falsa rappresentazione di noi stessi e ci rappresentiamo falsamente l'altro .
Questo crea il gap , il salto tra reale e quotidiano dove c'e' anche l'ombra e la stato di innamoramento.
nikelise non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 11.04.23   #147
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
L'anima ha in se' anche l'ombra per questo non proiettiamo l'anima ma una falsa rappresentazione di noi stessi e ci rappresentiamo falsamente l'altro .
Questo crea il gap , il salto tra reale e quotidiano dove c'e' anche l'ombra e la stato di innamoramento.
Però Nike, c'è una cosa da dire almeno nel mio caso... Io sono totalmente pronta ad accogliere la sua ombra, anzi non vedrei l'ora perchè so che amerei la sua ombra forse più dell'immagine idealizzata che ci stiamo proiettando uno sull'altro. Il problema è che il ragazzo è giovane (un anno meno di me) e totalmente scevro da qualsiasi percorso interiore quindi se io non vedo l'ora di stanare la sua ombra, lui davanti alla mia........
Bah, non so anche questa è sempre una mia supposizione.
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 11.08.36   #148
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Però Nike, c'è una cosa da dire almeno nel mio caso... Io sono totalmente pronta ad accogliere la sua ombra, anzi non vedrei l'ora perchè so che amerei la sua ombra forse più dell'immagine idealizzata che ci stiamo proiettando uno sull'altro. Il problema è che il ragazzo è giovane (un anno meno di me) e totalmente scevro da qualsiasi percorso interiore quindi se io non vedo l'ora di stanare la sua ombra, lui davanti alla mia........
Bah, non so anche questa è sempre una mia supposizione.
Non credo sia cosi' tu speri di vedere la sua ombra per riprendere il controllo della situazione.
Comunque non ce la faresti tanto vale vivere la cosa per com'e' .
nikelise non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 11.16.47   #149
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non credo sia cosi' tu speri di vedere la sua ombra per riprendere il controllo della situazione.
Comunque non ce la faresti tanto vale vivere la cosa per com'e' .

Io credo che vorrei vedere la sua ombra per conoscerlo davvero, non me ne faccio niente di una proiezione, per quanto bello possa essere vivere con questi lenti rosa, so che sono lenti e questo basta a farmi venire la voglia di toglierle, il problema è che se me lo sono messa a qualcosa serviranno quindi sì devo cercare di vivere la cosa così com'è per vedere dove mi porta.
Per avere il controllo della situazione come ho scritto prima il meccanismo che tendo a mettere in atto è molto più infido, ho la tentazione continua di andarmene per vedere se viene a riprendermi.
Edera non è connesso  
Vecchio 22-05-2009, 11.43.38   #150
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

della serie "l'avvocato dell'Amore".

"il ragazzo è giovane (un anno meno di me)"
questa è mente che fugge dalla situazione.

"scevro da qualsiasi percorso"
Serve un percorso per Amare?

altri dicono:
"proiettiamo sugli altri"

una volta vista la proiezione, si accoglie e ama anche l'ombra che si osserva nell'altro così come si ama la propria.

le ombre bene o male le abbiamo tutti.
un percorso comune di Amore dovrebbe (a mio parere) accoglierle e magari insieme imparare a conoscerle meglio.

Non so la mia esperienza d'Amore mi porta dire che è anche lavorare insieme sulle ombre di modo da far emergere da entrambi più Luce.

siete d'accordo?
stefano non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.25.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271