Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-11-2010, 19.33.41   #26
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Per cui sei d'accordo anche tu che lo sviluppo psicofisico sia lo stesso ma che nonostante la grandezza che un uomo può raggiungere la scelta e la tentazione resta presente sempre... e può cambiare direzione.
Sì, sono d'accordo e mi sono fatta l'idea che più grande è la reale grandezza raggiunta dall'uomo più forte sarà la tentazione a cui verrà sottoposto..
Edera non è connesso  
Vecchio 13-11-2010, 20.44.14   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si scusa è scritta male la frase.
Volevo dire che nel momento in cui ha quella rivelazione che mi pare riguardi gli stermini, la scoperta va in conflitto con la sua parte umana e crolla.. si frantuma insieme allo specchio.


Grazie per il chiarimento.
Qui condivido la tua visione
Quote:


In più parti nel film lui si astiene dal segliere tra bene e male. Li non regge più.
Qua invece io interpreto il suo agire il male minore...difatti quando si trattava di arrivare allo scopo della sua vita, ovvero trovare il protolinguaggio e andare all'origine delle origini, si ferma, perchè dovrebbe arrivare ad uccidere la ragazza che ama e preferisce che questa volta viva. Per il suo doppio invece avrebbe dovuto seguire sino in fondo il suo obiettivo.
Nell'ultima scelta invece ho come l'idea che il male minore fosse comunque un male talmente grande che non l'ha retto.
Ma me lo riguaderò con calma non ho un ricordo certissimo dell'ultimo dialogo con il doppio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 18.24.14   #28
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Stiamo parlando di potenziale umano sviluppato ed entrambi lo sviluppano. Solo che uno tende all'evoluzione anche del prossimo mentre l'altro tende all'involuzione del prossimo
Non mi quadra ancora tutto.

Allora...la questione pare sia legata a svilupppare il proprio io e lavorare solo per quello e su quello oppure se lavorare facendo come se un io non lo avessimo decidendo di volta in volta che cosa sacrificare o no

Entrambi puntano alla liberazione, uno per catastrofe finale (Uno ha detto che poi paga tutto in una volta )
L'altro soffre e sacrifica durante e riceve man mano

Insomma uno "paga" durante l'altro paga tutto d'un botto

Tutto questo previa costruzione del "doppio" che è al di sopra del bene e del male tutto sta al limite sopportabile, alla capacità della propria coscienza (?) insomma ognuno ha comunque un limite oltre il quale non riesce ad andare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 23.35.43   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Allora...la questione pare sia legata a svilupppare il proprio io e lavorare solo per quello e su quello oppure se lavorare facendo come se un io non lo avessimo decidendo di volta in volta che cosa sacrificare o no
Non ho capito. Che intendi con io e con "come se un io non lo avessimo"?
Quote:


Entrambi puntano alla liberazione, uno per catastrofe finale (Uno ha detto che poi paga tutto in una volta )
L'altro soffre e sacrifica durante e riceve man mano
Per me fanno le stesse cose ma con intenzioni diverse. Ma posso solo immaginarlo.
Quote:



Tutto questo previa costruzione del "doppio" che è al di sopra del bene e del male tutto sta al limite sopportabile, alla capacità della propria coscienza (?) insomma ognuno ha comunque un limite oltre il quale non riesce ad andare
Il doppio non lo costruisci, c'è già, esiste e per lo più non sai nemmeno che ti accompagna per tutta la vita, e mi sa che è al di sotto del bene e del male... essendo bidimensionale, ma boh...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 16-01-2011 alle ore 00.04.34.
Sole non è connesso  
Vecchio 15-01-2011, 23.56.10   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Il doppio non lo costruisci, c'è già, esiste e per lo più non sai nemmeno che ti accompagna per tutta la vita, e mi sa che è al di sotto del bene e del male... essendo bidimensionale, ma boh...
Intendevo ego scusa (chissà perchè ho messo "io" booh lapus reiterato ) definivo il lavoro diverso tra le due strade, mi sto riferendo al discorso sopra purtroppo non mi è apparso il quote intero ma limitato a quello che si vede ora boh

Per quanto riguarda il doppio si concordo che l'abbiamo ma non ne siamo consapevoli però , per cui è come se dovessi svilupparlo, quindi in quel senso devi arrivare ad esserne consapevole ci devi lavorare

Il senso che volevo dare a "al di sopra del bene o del male" è che non ne ha alba
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Intervista a Paolini, guadagni in nero Uno Gogna 10 08-04-2011 12.57.44
Il giorno del gatto nero griselda Via dell'Arca di Noè 19 05-12-2007 16.00.46
Gusto e benefici del the bianco Pandora Benessere fisico 10 22-09-2006 13.38.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.55.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271