Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-04-2006, 11.27.45   #26
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ricordatevi anche della resistenza...
se i miei elettroni diventano più resistenti... cioè se riescono a non dissolvere l'atomo aumentando la velocità di vibrazione... se vincono quella che definiamo forza centrifuga... allora possiamo aumentare la velocità di vibrazione anche a livello cellulare... e la nostra carne cambia anche se apparentemente siamo uguali, i miei nervi sopportano il passaggio di un potenziale più alto e si.... anche la mente quest'amica che usiamo per muoverci e altre cose....
In questa " trasformazione " si intende allora che vi puo essere un cambiamento " oggettivo " della materia; in questo caso per il corpo puo dirsi che per quell'istante ( nel quale è avvenuto il cambiamento ) vi è un distacco da tutte quelle che sono le condizioni prevalenti dell'aspetto materiale per cui posso dire che mi trovo in un non-tempo....no?
Non so se mi son spiegato
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-04-2006, 13.34.12   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
In questa " trasformazione " si intende allora che vi puo essere un cambiamento " oggettivo " della materia; in questo caso per il corpo puo dirsi che per quell'istante ( nel quale è avvenuto il cambiamento ) vi è un distacco da tutte quelle che sono le condizioni prevalenti dell'aspetto materiale per cui posso dire che mi trovo in un non-tempo....no?
Non so se mi son spiegato
Mica tanto... ho capito quello che vuoi dire ma devo fare ricorso a facoltà paragnostiche non chè paracu... ehem
Dai riscrivilo potabile
Uno non è connesso  
Vecchio 08-04-2006, 14.34.26   #28
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Mica tanto... ho capito quello che vuoi dire ma devo fare ricorso a facoltà paragnostiche non chè paracu... ehem
Dai riscrivilo potabile
ehm....sorry.....sorry........

Ci provo...
Nella trasformazione si possono attivare meccanismi che " strappano " la materia ai condizionamenti del tempo o che meglio il " tempo " come dimensione, non ha più alcuna conseguenza sul corpo?
C'è un distacco da tutte le dinamiche( come l'invecchiamento ad esempio ) alle quali il corpo, fino al momento della trasformazione, è stato sottoposto?
Thx
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 15.24.58   #29
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"Il Tempo è la cura ad ogni male" è uno dei detti più famosi...
Quante volte ci è stato detto che il tempo avrebbe fatto sparire la nostra sofferenza, rimarginato le nostre ferite (un amore finito, un lutto, una delusione di ogni tipo..) e abbiamo dovuto ammettere che effettivamente così è stato, anche se al "tempo" ciò ci pareva impossibile?

C'è qualcosa nel temp-o che effettivamente temp-ra... fa aumentare la resistenza... o semplicemente abbassa la temp-eratura...
Se normalmente ci vogliono tre anni per superare una forte sofferenza, un individuo capace di "piegare" il Tempo potrebbe metterci tre giorni... potrebbe cioè "condensare" in tre giorni tutto quello che di norma gli servirebbero tre anni per assimilare...
Quello che voglio dire è che tutti soffrono, tutti hanno i loro fardelli da portare, e per esperienza sappiamo che solo il Tempo può darci una mano a vincere questi pesi. Il discorso dunque non verte sull'essere capaci di non soffrire più, o di "estraniarsi" dalla vita, ma semplicemente sul fatto di essere in grado di concentrare il tempo, compressarlo, così da vivere in 5 minuti ciò che normalmente richiederebbe un grosso quantitativo di tempo... (questo perchè strutture semplici non sarebbero in grado di reggerne le vibrazioni, e avrebbero così bisogno di avere delle esperienze più "diluite" negli anni...)

Quello sul Tempo è un argomento affascinante e importante secondo me, meriterebbe svilupparlo più a fondo. Con la stessa radice inoltre troviamo una varietà notevole di parole... temperatura, tempra, tempesta, temporale, temprare, tempera... e ultima ma non meno importante la parola Tempio...

Del resto è proprio il tempo che "tempra" le persone no? Gli fa la "tempera"... cioè come un temperamatite ne toglie il superfluo, toglie il rivestimento di legno per rivelare l'essenza della matita, cioè il suo colore intimo....
Kael non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 09.50.04   #30
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
"Il Tempo è la cura ad ogni male" è uno dei detti più famosi...
Quante volte ci è stato detto che il tempo avrebbe fatto sparire la nostra sofferenza, rimarginato le nostre ferite (un amore finito, un lutto, una delusione di ogni tipo..) e abbiamo dovuto ammettere che effettivamente così è stato, anche se al "tempo" ciò ci pareva impossibile?

C'è qualcosa nel temp-o che effettivamente temp-ra... fa aumentare la resistenza... o semplicemente abbassa la temp-eratura...

....

Leggendoti a me è sorta una domanda...
siamo sicuri che il tempo tempri?
In quel detto c'è una grande verità e cioè che più ne passa e più il dolore ci sembra sfumato , lontano.. ma appunto è un discorso di rinforzo o di raffreddamento?

Ci rinforziamo grazie al tempo che passa o il tempo ci fa ammortizzare il dolore, raffreddandoci cristallizziamo qualcosa... e quel qualcosa se andiamo poi a vedere bene non era superato, ma semplicemente "nascosto" in un angolo in noi. Ci siamo effettivamente rinforzati o abbiamo solo rimosso temporaneamente?

Non so a me sembra che se non siamo noi con un lavoro costante a rinforzarci, a rinforzare i nervi, il tempo serva solo a lenire...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 10.09.39   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per me è un fuso verticale e non orizzontale.
turaz non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 12.27.42   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

I mali comunque si possono curare (o meglio si può ristabilire la salute) in due modi: eliminando i disturbi o rendendo il corpo (inteso globalmente, pensate a malattie psichiche) più forte di essi.
Quindi Kael e Red hanno ragione entrambi ed in entrambi i casi il tempo aiuta è necessario.

Adesso dopo 4 mesi abbondanti (tanto mi ci è voluto per prepararmi , scherzo) rispondo a Jez.

Io direi al contrario (non per il far il bastian contrario ma perchè più lineare) che ci può essere una trasformazione che eliminando o attenuando certi meccanismi riduce l'impatto (o lo potrebbe eliminare del tutto, ma allora fuori di questa dimensione) del tempo.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-09-2007, 07.33.26   #33
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito

E rieccomi... dopo parecchio tempo...

E' vero che il tempo attutisce il dolore, ma la mia sensazione è che ciò dipenda dall'intimo legame che ha con lo spazio. E' come se lo spazio-tempo mi avesse rapita, portata via, lontano da quell'evento doloroso, allontanandomi temporalmente ma anche fisicamente da esso, col risultato di smorzare il dolore.
A volte penso che ogni evento si collochi in una cella spazio-temporale ben precisa da cui veniamo strappati assieme al movimento rotatorio terrestre. Non lo so mentalmente: è una sensazione.
Che ne pensate?
__________________
chi siamo, da dove veniamo, dove cavolo andiamo!
coccinella non è connesso  
Vecchio 05-09-2007, 09.39.06   #34
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella Visualizza messaggio
E rieccomi... dopo parecchio tempo...

E' vero che il tempo attutisce il dolore, ma la mia sensazione è che ciò dipenda dall'intimo legame che ha con lo spazio. E' come se lo spazio-tempo mi avesse rapita, portata via, lontano da quell'evento doloroso, allontanandomi temporalmente ma anche fisicamente da esso, col risultato di smorzare il dolore.
A volte penso che ogni evento si collochi in una cella spazio-temporale ben precisa da cui veniamo strappati assieme al movimento rotatorio terrestre. Non lo so mentalmente: è una sensazione.
Che ne pensate?
Ben rivista Cocci,
"Come in alto, così in basso......" anche il nostro movimento rotatorio centrifuga quelle che potrebbero diventare le nostre esperienze e per motivi diversi rimangono memorie, neanche tanto "appiccicate" spesso.
Abbiamo i due movimenti, centrifugo e centripedo, oppure attrattivo e repulsivo... con il primo si mette in moto quel meccanismo che ho tentato di figurare con la metafora del rasoio, con il secondo la dispersione continua del nostro Se, più che dispersione diluizione, la quantità è medesima ma talmente poco concentrata che se non si ha una coscienza attiva è praticamente impossibile riconoscerlo.
Il nostro caro pianeta, Madre Terra fa la stessa cosa in una scala diversa.
A livello fisico nasciamo ed "emergiamo dal suolo" quando non reggiamo più il peso del ciclo ci ritritura in nuovo materiale polipotente: polvere... siamo per la Terra ciò che per noi sono pensieri, impressioni, esperienze...

Vuoi qualcosa di tangibile per valutare la veridicità di ciò che hai pensato? Quando una persona pensa al passato solitamente (a meno che alteri volutamente se ne è cosciente) volge gli occhi verso l'alto alla sua sinistra, verso destra se pensa al futuro. Si collochiamo in un determinato spazio una determinata memoria, chi fosse capace di entrare in quello spazio conoscerebbe quella nostra memoria.

Uno non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 14.51.44   #35
coccinella
Alloggiato/a
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 55
Predefinito Tempo

Due domande:

Come puoi entrare nello spazio-tempo di un altro e, anche riuscendoci, come puoi conoscerne la memoria?

Dove appare la metafora del rasoio?
__________________
chi siamo, da dove veniamo, dove cavolo andiamo!
coccinella non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 15.21.30   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

mi sovviene questa immagine.
l'insieme dei pensieri, esperienze ecc. di ciascuno a livello eterico forma una cosiddetta "matrice" (boh chissà che non abbia attinenze con lo "psichismo collettivo") e rimane li.
quando espandi il tuo se chissà che non entri in contatto con questa "massa".
magari quando hai un'apparente intuizione lo fai inconsapevolmente il più delle volte.

e magari ho detto una marea di sciocchezze ))))

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 15.55.47   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella Visualizza messaggio
Due domande:

Come puoi entrare nello spazio-tempo di un altro e, anche riuscendoci, come puoi conoscerne la memoria?
"siamo per la Terra ciò che per noi sono pensieri, impressioni, esperienze..."

come fa un nostro comune pensiero a collegarsi con uno dei suoi compari?
Ti sei mai soffermata a seguire un'associazione di pensieri?

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella Visualizza messaggio
Dove appare la metafora del rasoio?
http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3169
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La dimensione del Tempo Uno Esoterismo 16 15-09-2007 18.53.36
Movimento nello spazio e nel tempo Uno Scienza 19 21-03-2006 22.11.25
Sospesa nel tempo *Sissi* Letteratura & Poesia 8 20-07-2004 14.35.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.55.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271