Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Laboratorio Teatrale

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-11-2009, 19.11.08   #51
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Mentre continuo il discorso con Mark torna Marta visibilmente turbata, non capisco il motivo perchè fino a prima di alzarsi sembrava serena, mi guardo intorno, vedo poco distante un gruppo di persone tra cui mi sembra di riconoscere ex compagni di università di Marta, allora forse comprendo il perchè delle sue lacrime o forse no, non sono mai stato molto bravo nell'interagire con gli stati d'animo delle persone, anche quando dipingo un bel ritratto sento che quasi mai riesco a cogliere davvero l'anima di chi ho difronte e forse è questo che mi fa maggiormente arrabbiare, più delle scarse entrate economiche derivanti dal mio lavoro.

"si si, ti compriamo tutte le noccioline che vuoi..."

Vorrei continuare a parlare ma le frasi mi restano in gola due, tre volte, allora le passo una mano sulla spalla e le porgo anche io una salvietta.
luke non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 22.15.44   #52
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Appoggio il bicchiere ancora pieno sul ripiano accanto a me e prendo le salviette per asciugare le guance rigate di lacrime .
"Vi chiedo scusa" dico loro con un filo di voce e senza alzare lo sguardo " siamo qui per rilassarci e lasciare lì fuori i problemi della giornata che sono tanti e per tutti, scusatemi ancora ..." e continuo forzandomi di darmi un tono e di sorridere " ma di cosa stavamo parlando ? Ah sì , di noccioline , anzi di una confezione famiglia di noccioline,vi prendo in parola e.... " .

Non riesco a concludere la frase, lo sconforto e la rabbia hanno il sopravvento , le lacrime continuano a scendere....." devo andare , non è proprio serata per me e non è giusto rovinare la vostra, a domani ragazzi "
infilo la tracolla della borsa sulla spalla e mi allontano ...
gibbi non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 01.30.28   #53
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non so bene che rapporto ho con Marta, da quanto la conosco, etc.. Se fosse una vecchia amica le correrei dietro cercando di tranquillizzarla un po', se invece fosse poco più che una conoscente non mi permetterei ovviamente... Improvvisiamo o attendiamo lumi?
Kael non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 02.02.55   #54
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Hai ragione Kael , rileggendo non è stato detto nulla sul nostro rapporto , forse che siamo di uno stesso clan mi pare , ma io vi ho sentiti come amici , vecchi amici....ed è per questo che me ne sono andata... e qualcuno mi doveva fermare ( sic ! ) ..le scene madri tipo questa uscita di scena mi sono sempre piaciute ....vabbeh , se ritieni , aspettiamo il regista ...

Ultima modifica di gibbi : 02-11-2009 alle ore 02.26.15. Motivo: correzione
gibbi non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 12.13.57   #55
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Aspettando il regista, mentre gli preparo il caffè esprimo la mia opinione.
Da una parte c'è sta cosa dei clan che, sebbene vada esplorata, dovrebbe a mio avviso rendere i rapporti non superficiali, fosse solo attaccamento o appartenenza, ma anche altri aspetti più sottili.
Dall'altra forse c'è una certa libertà per voi di definire/decidere al qualità dei vostri rapporti... giunti a questo punto potrebbe essere interessante per tutti vedere cosa fate.
Comunque aspettiamo.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 13.13.21   #56
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Aspettando il regista, mentre gli preparo il caffè esprimo la mia opinione.
Da una parte c'è sta cosa dei clan che, sebbene vada esplorata, dovrebbe a mio avviso rendere i rapporti non superficiali, fosse solo attaccamento o appartenenza, ma anche altri aspetti più sottili.
Dall'altra forse c'è una certa libertà per voi di definire/decidere al qualità dei vostri rapporti... giunti a questo punto potrebbe essere interessante per tutti vedere cosa fate.
Comunque aspettiamo.
Si esatto, questi clan definiscono un rapporto non superficiale, una sorta di famiglia allargata (forse un pò meglio di certe famiglie di adesso), comunque anche all'interno delle famiglie ci sono rapporti più stretti e rapporti meno stretti, quindi l'intensità finale decidetela voi soggettivamente in base alla simpatia per il tal personaggio
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 13.20.06   #57
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si esatto, questi clan definiscono un rapporto non superficiale, una sorta di famiglia allargata (forse un pò meglio di certe famiglie di adesso), comunque anche all'interno delle famiglie ci sono rapporti più stretti e rapporti meno stretti, quindi l'intensità finale decidetela voi soggettivamente in base alla simpatia per il tal personaggio
Grazie del chiarimento ...
Ora non mi resta che aspettare

gibbi non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 14.48.53   #58
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non so bene che rapporto ho con Marta, da quanto la conosco, etc.. Se fosse una vecchia amica le correrei dietro cercando di tranquillizzarla un po', se invece fosse poco più che una conoscente non mi permetterei ovviamente... Improvvisiamo o attendiamo lumi?

Dico la mia
Non essendoci un copione rigidamente scritto (viene scritto mano a mano dai personaggi) è interessante scoprirne i lati emergenti nei dialoghi dei vari personaggi



p.s. Ray avanza un caffè?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 21.58.07   #59
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Scusate se intervengo, magari non dovrei, magari dovrei aspettare il regista, però dico lo stesso la mia opinione...

Trovo il personaggio di Marta molto intenso e per questo non lo legherei affettivamente ancora a nessuno. Mentre attendo con interesse l'evoluzione dei caratteri di Fabrizio e di Mark. Il clan nel sottofondo con la funzione di grancassa ai caratteri dei parsonaggi in evoluzione.


Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 00.28.11   #60
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Marta è andata via piangendo, resto un attimo interdetto, guardo in faccia Mark, è senz'altro più maturo di me, potrebbe parlarle in modo più efficace, però...che cavolo, pochi minuti prima lei era stata tanto gentile e dolce con me...faccio un cenno a Mark, mi alzo, la seguo e la raggiungo appena prima di una delle rampe che portano al condominio, la abbraccio, la sento singhiozzare, per la rabbia mi stringe le braccia con le mani fino a farmi male

"Ma che hai fatto? E' per la laurea? Ma che ti frega...."

"Sai quanti laureati conosco che sono solo degli imbecilli...sei una bella ragazza, intelligente , spiritosa , un lavoro intanto ce l' hai"

Provo a rincuorarla come posso, anche se so, per esperienza personale, che se si è davvero insoddisfatti di se stessi non c'è niente che serva a consolarci.
luke non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 02.40.15   #61
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Guardo Fabrizio andare a raggiungere Marta, sono contento, è questo il vero spirito di un clan. Vedo che si abbracciano, lei piange sulla sua spalla per un po', ma quando poi alza gli occhi e incontra il mio sguardo le scappa un buffo sorriso, probabilmente sentendosi a disagio per quanto successo. Le sorrido a mia volta, levo il bicchiere in segno di un brindisi e intanto noto che anche gli altri del clan assistono preoccupati alla scena chiedendosi cosa sia successo. Qualcuno si alza e le si avvicina per sincerarsi delle sue condizioni, in breve è circondata da persone che, chi in un modo chi in un altro, cercano di aiutarla e le chiedono come sta...
Kael non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 15.06.14   #62
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

L'abbraccio di Fabrizio mi riscalda il cuore , vorrei solo smettesse di parlare perchè quello che dice non fa che aumentare il mio dolore ..." Facciamo l'elenco di quello che non sono e non ho " vorrei urlare , ma alzando il volto dalla sua spalla incrocio lo sguardo di Mark , è seduto all'interno e mi sta il salutando con il bicchiere alzato , provo fastidio perchè mi sembra fuori luogo , "ma come" penso tra me e me "so soffrendo e lui brinda" ..ma è questione di un momento , il suo sorriso è come una pennellata di comicità su quel gesto inopportuno e gli sorrido a mia volta.
gibbi non è connesso  
Vecchio 04-11-2009, 02.26.51   #63
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Scusa Uno, ma queste persone del clan che mi si avvicinano .... restano gruppo , ne debbo parlare senza attribuire identità ...insomma spersonalizzate ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 04-11-2009, 10.39.20   #64
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Scusa Uno, ma queste persone del clan che mi si avvicinano .... restano gruppo , ne debbo parlare senza attribuire identità ...insomma spersonalizzate ?
Direi di si, diciamo che sono comparse mute ed inanimate non impersonate da nessuno, che non compariranno ancora (come potrebbe essere una coppia che passeggia per strada su una scena esterna) e che non definiamo particolarmente
Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2009, 01.09.14   #65
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Vedendo la scena più di qualche persona si avvicina, chiede cosa sia successo, parla con Marta, a volte si crea un'atmosfera familiare dentro il clan, specie con chi conosci da piu tempo.
Dop aver ringraziato qualcuna delle persone che si sono avvicinate Marta decide di andarsene a casa, è ancora piuttosto scossa e irritata, allora decido di non insistere "se vuoi ci vediamo più tardi, magari dopo cena", le dico.
Mentre sale le scale che portano al condominio , io mi giro e ritorno a sedermi vicino a Mark.





P.s. Che fai, Gibbi, mi rubi le battute?
luke non è connesso  
Vecchio 05-11-2009, 01.28.29   #66
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
P.s. Che fai, Gibbi, mi rubi le battute?

Sorry Luke mi ha tratto in inganno la situazione descritta da Kael su queste persone che mi si avvicinavano , ho creduto di dover proseguire io e non ho rispettato il turno... . Spero che il regista intervenga per cancellare il mio post , scuse anche a te Capo, per sti pasticci

P.S. cancellato il mio potresti proseguire come meglio ti va

Ultima modifica di gibbi : 05-11-2009 alle ore 01.32.17. Motivo: P.S.
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-11-2009, 01.38.39   #67
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Sorry Luke mi ha tratto in inganno la situazione descritta da Kael su queste persone che mi si avvicinavano , ho creduto di dover proseguire io e non ho rispettato il turno... . Spero che il regista intervenga per cancellare il mio post , scuse anche a te Capo, per sti pasticci

P.S. cancellato il mio potresti proseguire come meglio ti va
Ma non c'è nessun problema, puoi intervenire quando vuoi, non è detto che dobbiamo parlare uno per volta, la battuta che ho fatto era solo perchè nel tuo post avevi scritto facendo parlare in prima persona pure il personaggio di Fabrizio.
luke non è connesso  
Vecchio 05-11-2009, 01.55.20   #68
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma non c'è nessun problema, puoi intervenire quando vuoi, non è detto che dobbiamo parlare uno per volta, la battuta che ho fatto era solo perchè nel tuo post avevi scritto facendo parlare in prima persona pure il personaggio di Fabrizio.
scusa non me ne sono nemmeno accorta .... so tutto io faccio tutto io ha colpito ancora . ..azz aspettiamo il regista va che è meglio. scusa ancora

Ultima modifica di gibbi : 05-11-2009 alle ore 01.58.52.
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-11-2009, 11.28.45   #69
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Cancellato
Uno non è connesso  
Vecchio 06-11-2009, 00.05.11   #70
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Decido di salire in casa usando le scale , ho bisogno di scaricare un po' di energia...."Accidenti Marta , c'era proprio bisogno di dare spettacolo? " mi dico a voce alta . Sono arrabbiatissima con me e continuo con i rimproveri " non hai un briciolo di autocontrollo , alla prima difficoltà scoppi come un petardo."
So che quell 'uscita teatrale non sarà priva di conseguenze e mi sto preparando ad affrontare la prima, informare i miei genitori dell'accaduto evitando che lo sappiano dai vicini di casa che erano tra quelli del clan presenti nel salone.
"Il clan...." borbotto tra me , mentre sistemo il bavero della giacca che ho preso prima di uscire di casa " gioie e dolori ..." sospiro piano e mi sento più serena mentre mi avvicino alla vetrata cercando di individuare Mark e Fabrizio tra una folla di persone presente ora nel salone
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-11-2009, 01.00.26   #71
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Mi rendo conto che lo sfogo di Marta è stato più serio di quel che pensavo, così appena torna Fabrizio gli chiedo notizie. "Che le è successo? L'ho vista andare a prendere le noccioline tutta contenta, e pochi istanti dopo è scoppiata in lacrime.." Intanto lancio uno sguardo verso gli ex compagni d'università di Marta coi quali prima aveva parlato, sono ancora lì in gruppo che conversano tranquillamente. Non li conosco bene, ma in tutto il salone sembrano gli unici a non essersi accorti di niente, o per lo meno ad aver fatto finta di non essersi accorti di niente...
Kael non è connesso  
Vecchio 06-11-2009, 01.17.26   #72
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Appena torno a sedermi vicino a Mark, mi chiede notizie di Marta, gli rispondo "Mah, credo che sia la rabbia per aver visto i suoi ex compagni di università, il fatto di non essersi ancora laureata...il lavoro che non le piace"
"adesso è tornata a casa, era ancora nervosa, le ho detto che se vuole ci possiamo rivedere dopo cena, sai come è fatta, certe volte è meglio lasciarla sfogare"

Finisco il mio secondo bicchiere, "che vuoi farci, se non riesci a guadagnarti da vivere facendo un lavoro che ti piace devi adattarti, altrimenti devi fare come me che a trent'anni debbo ancora chiedere soldi a mamma e papà, come un bambino che vuole comprarsi un gelato"
luke non è connesso  
Vecchio 06-11-2009, 19.34.10   #73
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Li raggiungo e resto in piedi davanti ad entrambi mentre con tono di voce che vuole dimostrare loro tutta la mia riconoscenza :" grazie ragazzi per essere ancora qua" dico mentre Mark si alza per togliere la sua giacca dalla poltrona vuota accanto alla sua e con un cenno della mano mi invita a sedere .
gibbi non è connesso  
Vecchio 06-11-2009, 23.56.10   #74
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

"Eh lo so Fabrizio, del resto..." ma mi interrompo subito al veder tornare la nostra amica.
"Vieni Marta, siediti", le faccio posto vicino a me. "Va un po' meglio adesso?"
Kael non è connesso  
Vecchio 07-11-2009, 11.55.27   #75
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

" Ho le ossa rotte come se fossi stata sbatacchiata qua e la ....e sono ancora un po' lontana dall'avere quel bel carattere accomodante dolce e solare che mi piace tanto ...ma meglio si " rispondo a Mark accennando un sorriso e continuo accomodandomi sulla poltrona : "ho approfittato dell'incontro con i miei genitori per avvisarli che non sarò a casa per cena ....più tardi uscirò a fare due passi , ho bisogno di riordinare le idee...quello che è successo stasera mi ha fatto capire che il vaso è proprio colmo"
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.08.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271