Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-04-2011, 11.24.30   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Sogno su Ermopoli

Dunque un sogno alquanto strano...ma alla fine quale non lo è.

Mi trovavo ad Ermopoli ma invece di essere una città era una casa, un appartamento. In verità mi ricordava uno studio dentistico della mia infanzia, solo praticamente più grande specularmente.
Mi trovavo nell'atrio principale, quando ad un certo punto, è come se visualizzassi o sapessi che ad Ermopoli stava arrivando un ospite, cosi la porta di ingresso di apri a metà, e c'era una scala che dava sul basso. Qualcuno doveva salire ed io dovevo lasciare un messaggio in bacheca (una lavagna) e poi nascondermi. Ma non mi venne in mente nulla, anzi non c'era nessuno, e sapevo che mi dovevo nascondere, gli altri abitanti di Ermopoli non c'erano o erano invisibili.
Allora con grande curiosità guardai in quale stanza mi potevo nascondere ma mi ricordo che erano tutte belle, perfettamente arredate in un mix tra antico e moderno. Solo che alcune erano vuote, ed altre c'erano pochi spunti per nascondermi.
Passando notai che c'erano delle porte chiuse a chiave, dove c'era l'amministratore (Uno?) c'era anche un divano davanti alla porta, ma non mi interessava ora entrare dovevo nascondermi.
Trovai una camera matrimoniale carina, anche se piccola mi nascosi la, però poi ad un certo punto mi venne la curiosità di vedere chi c'era ed uscì fuori.
Torno indietro, e anche il nostro ospite è invisibile ma ha una piccola lanterna che cela l'inganno che galleggia per l'aria. Si è accorto che ci sono io, e io gli prendo la lanterna, e lo porto in una specie di sala d'attesa che sembra anche un po' da pranzo.

Qui c'è un uomo giovane (35-45) non so chi sia, poi ad un certo punto arrivano sua moglie e suo figlio. E lui risponde che rimarrà qui.

Ciò che mi ha colpito del sogno, è che apparte (ma non sono sicuro) il rumore dell'aprirsi di una porta, il sogno era muto. Nessuna musica, un silenzio assurdo, non sentivo i miei passi.
L'atmosfera era molto misteriosa, ma accogliente, nel senso che non è stato un sogno di paura o avevo l'ansia della fuga, ma dovevo solo nascondermi e manco sapevo perchè.

Astral non è connesso  
Vecchio 06-04-2011, 16.14.15   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
, ma dovevo solo nascondermi e manco sapevo perchè.
Mi pare il leit-motiv del sogno... è come se in Ermpoli fossi tutto impegnato a nasconderti, gli altri ancora non li vedi e senti poco o nulla.
Ray non è connesso  
Vecchio 06-04-2011, 16.49.35   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma non saprei, però non mi nascondevo dagli altri di Ermopoli, alla fine li cercavo, ma mi nascondevo dall'ospite...
Non mi nascondevo dagli altri, ma con gli altri... non so se era chiaro questo.

Ultima modifica di Astral : 06-04-2011 alle ore 16.50.14. Motivo: aggiunta
Astral non è connesso  
Vecchio 06-04-2011, 17.16.52   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non mi nascondevo dagli altri, ma con gli altri... non so se era chiaro questo.
Forse stai solo cercando il tuo posto assieme agli altri... un modo costruttivo di relazionarti. Siccome gli altri di ermopoli sono "invisibili" cerchi di diventarlo anche tu e lo fai cercando di nasconderti...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-04-2011, 17.55.24   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mah, a me pare che Astral in forum tutto faccia tranne nascondersi...comunque quello che mi ha colpito sono le stanze di Uno chiuse a chiave con anche un divano davanti anche se comunque qualcuno và a fare gli onori di casa...

Un'altra cosa che mi ha incuriosito è quel "celare l'inganno", in teoria la lampada dovrebbe rivelare l'inganno ma tu scrivi il contrario, lapsus?

Chissà che è stà presenza silenziosa che sale dal basso e ci fà invisibilizzare tutti.
Non hai proprio idea di che messaggio dovevi lasciare in bacheca Astral?
'nnaggia...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 06-04-2011, 18.03.33   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

In effetti dico abbastanza i fatti miei sul forum, anche se magari qualcosa sicuramente come dice Ray rimane nascosto. L'invisibile potrebbe anche essere l'esoterico, potrebbe anche essere che magari ritengo che molti stanno in un percorso esoterico e quindi nascosti, ed io invece magari no. La porta dell'Amministrazione l'ho interpretata come qualcosa che era troppo importante, ma che in quel momento non potevo di certo curiosarci, sia per ostacolo che per tempo.
Si questa presenza invisibile me ne sono accorto perchè la lampada galleggiava sospesa io poi gliel'ho presa. Alla fine però non era cosi nociva come pensavo all'inizio.
Purtroppo non ricordo il messaggio che dovevo lasciare, solo che avevo fretta ho scarabocchiato qualcosa e l'ho lasciato.
Devo dire che le stanze, per quelle che sono riuscito a vedere erano molto belle, non c'erano finestre, ma dal tipo di illuminazione e silenzio mi sembrava fosse sera o notte, perchè c'erano varie luci accese, sebbene sempre discrete.

Poi i tizi alla fine... non so proprio chi erano...
Astral non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 17.53.19   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mah, a me pare che Astral in forum tutto faccia tranne nascondersi...comunque quello che mi ha colpito sono le stanze di Uno chiuse a chiave con anche un divano davanti anche se comunque qualcuno và a fare gli onori di casa...

Un'altra cosa che mi ha incuriosito è quel "celare l'inganno", in teoria la lampada dovrebbe rivelare l'inganno ma tu scrivi il contrario, lapsus?

Chissà che è stà presenza silenziosa che sale dal basso e ci fà invisibilizzare tutti.
Non hai proprio idea di che messaggio dovevi lasciare in bacheca Astral?
'nnaggia...
In effetti basta leggere già dal mio messaggio di presentazione del 2005 che non nascondo mai niente di me, e quello che nascondo, non è diverso da quello che nascondo tutti qui.

Mi sto focalizzando ora sulle stanze, e se sul fatto che la struttura dell'appartamento sembrava quello di uno studio dentistico che conoscevo quando ero bambino, è una ricostruzione casuale della mente?
Astral non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 22.03.19   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Un aspetto del dentista è che ti rimette a posto i denti e in bocca inizia la prima digestione ... forse che l'inconscio vuol dirti di iniziare a sistemare il modo di mangiare certe argomentazioni che potrebbero essere simboleggiate dalle stanze che vedi nel sogno: belle, ben arredate, altre vuote od essenziali. Tra antico e moderno mi ha colpito molto (ma non solo).. è un pò quello che si tratta qui in Ermo in fondo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-04-2011, 22.40.57   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Interessante interpretazione, ciò che però mi lascia qualche dubbio è uno studio dentistico di quando ero piccolo (il primo) e non l'attuale studio dentistico.

E chissà anche che è tipo sogno profetico, visto i nuovi ospiti che si sono iscritti (scherzo)
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sogno O Realta' ? Telemaco Filosofia 105 20-11-2010 21.03.39
Libro molto strano webetina Sogni 2 12-10-2010 00.02.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.13.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271