Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-05-2006, 11.12.31   #1
contevladimir
Visita i monumenti
 
L'avatar di contevladimir
 
Data registrazione: 17-05-2006
Messaggi: 9
Predefinito Il maestro

"il maestro non è colui che insegna a fare una cosa...ma colui che dimostra che è possibile farla"

come mio primo non cè male...credo che ci sia poco da commentare..
__________________
"Ci sono uomini che fanno la storia ,altri che la subiscono"

" Frangar, non flectar"
contevladimir non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 11.29.41   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Direttamente poco (volendo... si potrebbe ) però girandolo:
l'allievo non è chi impara a fare una cosa ma il perchè

Uno non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 11.34.03   #3
contevladimir
Visita i monumenti
 
L'avatar di contevladimir
 
Data registrazione: 17-05-2006
Messaggi: 9
Predefinito

si in effetti la frase ha tanti risvolti..del tipo predicare bene e razzolare male...comunquè mi sa che di amestri oggi come oggi ce ne siano ben pochi...la teoria non corrisponde quasi mai alla pratica
__________________
"Ci sono uomini che fanno la storia ,altri che la subiscono"

" Frangar, non flectar"
contevladimir non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 11.47.47   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da contevladimir
si in effetti la frase ha tanti risvolti..del tipo predicare bene e razzolare male...comunquè mi sa che di amestri oggi come oggi ce ne siano ben pochi...la teoria non corrisponde quasi mai alla pratica
Io distinguo maestri e Maestri
i primi imparano tecniche e le insegnano... la cosa avviene in maniera abbastanza meccanica di solito (se non è presente in loro una scintilla di Maestro)
i secondi inventano le tecniche perchè sanno cosa Vogliono ottenere, allo stesso tempo non lavorano per loro stessi (se non come conseguenza) ma per un Piano generale
etc etc

dei primi ce ne sono un numero discreto sempre (e non entro nella distinzione tra quelli altruisti e quelli egoisti) dei secondi ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno pochi
Uno non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 14.09.06   #5
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da contevladimir
"il maestro non è colui che insegna a fare una cosa...ma colui che dimostra che è possibile farla"

come mio primo non cè male...credo che ci sia poco da commentare..
Infatti, c'è poco da commentare, perchè il maestro è colui che insegna ciò che ha già sperimentato lui, ha già dimostrato che quella cosa è possibile, quindi è in grado di insegnarla ad altri.....chi sa solo la teoria non può ritenersi un maestro!!

Uno: non sei stato chiaro...traduci....soprattutto il maestro del secondo tipo!!
moonA non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 15.08.10   #6
Sally
Visita i monumenti
 
L'avatar di Sally
 
Data registrazione: 08-05-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Il mio Maestro un giorno mi disse che anche gli allievi del Maestro possono essere Maestri del Maestro stesso...tutti hanno da imparare e tutti da insegnare.
Sally non è connesso  
Vecchio 20-05-2006, 20.57.03   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sally
Il mio Maestro un giorno mi disse che anche gli allievi del Maestro possono essere Maestri del Maestro stesso...tutti hanno da imparare e tutti da insegnare.
Rispondendo a moonA per certi versi Sally, ha gia posto una identificazione mi pare.
Maestro ( con la minuscola " m " )del primo tipo come dice Uno ce 'è in abbondanza.
Chi appartiene a questo tipo, lungi dal considerarlo capace o meno, trasmetterà sempre qualcosa di parziale, dunque monco, rispetto alla sostanza.
Il maestro quindi è quello che " copia " ,per cosi dire, ciò che altri gli hanno insegnato. Sarà anche pratico in quanto, come dici te Moon, solo con la teoria non si va da nessuna parte...ma mancherà di qualcosa rispetto ad un Maestro.
Quelli che appartengono invece a questa categoria non lavorano pèr se stessi ( nella prima categoria dunque ci potrebbe essere l'illusione che si sta facendo qualcosa per altri) ma per gli altri, ed in quanto al trasmettere nozioni non sarà una " ripetizione " di ciò che si è imparato quanto di contro un " progettare " una struttura per raggiungere un più alto scopo, che gli appartenenti alla fascia di " maestro " si illudono di possedere e ancor di più, di raggiungere.
Mia personale interpretazione....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-05-2006, 17.12.35   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Uno: non sei stato chiaro...traduci....soprattutto il maestro del secondo tipo!!
Un Maestro (con la M maiuscola) può usare un metodo... può usarne anche uno già collaudato... anche perchè poi alla fine le note sono 7 e la musica è la stessa (anche le ottave ) però ha un modo diverso, è creativo... è uguale al Divino perchè usa il potere pro-creativo... cosa che l'umano comune fa ben poche volte nella vita... (la procreazione comune è una di quelle, e per questo appena si ha un figlio si è su di giri a mille).
In soldoni non scimmiotta ma fa... nel piccolo lo si vede anche nei grandi campioni dello sport... nei grandi artisti... solo che questi sono limitati ad un dono costituzionale... il Maestro che lo faccia in maniera evidente o meno lo fa in tutto ciò che fa.
I maestri (m minuscola) ripetono il metodo imparato ma alla fine non sono neanche dei Grandi in ciò che insegnano... se so fare una cosa non la insegno... la faccio... dopo l'esempio servirà... ma non l'ho insegnata... ecco precisando nella lingua potremmo anche dire Maestri ed insegnanti ( che segnano dentro dei paletti... metodi)
Uno non è connesso  
Vecchio 22-05-2006, 18.43.51   #9
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Thank you!! adesso è più chiaro e sono d'accordo
moonA non è connesso  
Vecchio 02-08-2006, 12.16.57   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non può esistere un Maestro senza Allievi

Se tutti vogliono insegnare nessuno impara

Come le donne si lasciano corteggiare ma decidono chi vogliono, lo stesso dovrebbe fare un Maestro, una donna però non può volere chi non la corteggia


Se vuoi imparare storia non andare da un Maestro di geografia



L'Allievo può superare il Maestro, un Buon Allievo dovrebbe sempre superarlo se non altro per una questione temporale, ma non può superarlo finchè non Ha tutto quello che Ha Lui, finchè non Sa tutto quello che Sa Lui, finchè non E' tutto quello che E' lui.


Se credi di sapere cosa devi imparare non hai bisogno di un Maestro
Uno non è connesso  
Vecchio 02-08-2006, 12.38.53   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io credo che un buon maestro non sia soltanto uno che impartisce lezione, è uno che trasmette la sua conoscenza teorica, ravvivà la passione dell'argomento studiato, è da guida suggeritiva e mai categorica.

Io avevo un professore di cucina che era bravissimo a cucinare, ma non sapeva insegnare nulla.

Poi bisogna fare delle differenze:

nel campo pratico, come se studi canto( io lo studio) il maestro è fondamentale, poichè tendenzialmente la semplice voglia di cantare e dei metodi arrangiati non bastano, ma allo stesso tempo anche la sola tecnica non basta, il maestro deve trasmettere una parte di se stesso all'allievo che piu diventerà bravo, piu riuscirà con la sua creatività a trovare nuovi metodi diversi dal suo maestro, addirittura originali.

Nel campo spirituale, credo che non esistano maestri( se non quelli di luce, ma questo è un altro discorso). Esistono figura che ci indicano la via, o una delle possibili vie che dobbiamo seguire soltanto se ce lo dice il cuore.

Nessun maestro è meglio di noi stessi, tuttavia molto spesso abbiamo bisogno proprio di una guida, un maestro per farci comprendere ciò che abbiamo sempre saputo.
In questo caso il maestro ci da le chiavi di volta oggettive e tecniche che valgono per tutti, per poi aggiungere quelle soggettive che sono studiate e utilizzate appositamente soltanto per quella persona.
Astral non è connesso  
Vecchio 02-08-2006, 14.09.35   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Nessun maestro è meglio di noi stessi,
ciao Astral, intanto il mio benvenuto.

Poi volevo farti una domanda. Tu ammetti la necessità di un Maestro per quanto riguarda le varie attività umane (come il canto) che si vogliono intraprendere seriamente. Anzi, da quel che dici mi pare di capire che in assenza di un maestro non si passa una certa soglia... lo dici a proposito del cantare... la voglia e un metodo raffazzonato non bastano.

Sono completamente daccordo. Quel che non capisco è perchè il campo "spirituale" dovrebbe fare eccezione. Anzi, a mio modo di vedere, più qualcosa è difficile e meno se ne sa, più un meastro è necessario...
Ray non è connesso  
Vecchio 02-08-2006, 21.20.11   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie per il benvenuto.

Mi spiego meglio:

il campo spirituale proprio perchè complesso, e per certi versi oserei dire ancora molto sconosciuto e non tangibile con mezzi convenzionali, il fatto di avere un maestro rende piu difficile, l'accorgersi se in realtà ci sta portando sulla pista sbagliata.

In realtà in campo spirituale, trattandosi appunto del proprio spirito, ognuno di noi ( in teoria), sa meglio di chiunque altro cosa deve fare.
Capisco che allo stato attuale, dato che molta gente dorme spiritualmente, è opportuno una guida.

Ma purtroppo nel campo spirituale succede che abbiamo molti maestri, interessati soltanto a diventare ricchi, ed altri invece (come sacerdoti), che cercano di imporre una morale comune o personale sulla persona, ignorando completamente la sua interiorità. Ecco in questi casi avere un maestro è molto deleterio, forse alla stessa maniera di avere un maestro di canto che ti fa danneggiare le corde vocali.

Comunque riflettendoci una seconda volta, convengo con te, che forse è questioni di maestri. Nel campo spirituale il maestro vero non è quello che insegna qualcosa, è quello che riesce ad attivare il tuo maestro interiore, allora si, in quel caso benvenga un maestro spirituale.
Astral non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 09.31.29   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ciao Astral,

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Grazie per il benvenuto.

Mi spiego meglio:

il campo spirituale proprio perchè complesso, e per certi versi oserei dire ancora molto sconosciuto e non tangibile con mezzi convenzionali, il fatto di avere un maestro rende piu difficile, l'accorgersi se in realtà ci sta portando sulla pista sbagliata.
.. o magari un falso maestro diventa utile, con il senno di poi, se vissuta come crescita è anche quella (come tutte) una esperienza da nn rigettare.

Citazione:
In realtà in campo spirituale, trattandosi appunto del proprio spirito, ognuno di noi ( in teoria), sa meglio di chiunque altro cosa deve fare.
Capisco che allo stato attuale, dato che molta gente dorme spiritualmente, è opportuno una guida.

Ma purtroppo nel campo spirituale succede che abbiamo molti maestri, interessati soltanto a diventare ricchi, ed altri invece (come sacerdoti), che cercano di imporre una morale comune o personale sulla persona, ignorando completamente la sua interiorità. Ecco in questi casi avere un maestro è molto deleterio, forse alla stessa maniera di avere un maestro di canto che ti fa danneggiare le corde vocali.
In questo caso io credo che sia necessario distinguere bene tra insegnante più o meno bravo e coscienzioso e Maestro.
Il Maestro agisce in maniera impersonale sull'Allievo che si arrende a lui. Non può creargli danni. Ma ripeto, a volte è necessario passare per un falso maestro per comprendere cosa si stava davvero cercando e quale bisogno soddisfaceva quel tizio.

Si potrebbe approfondire la resa al Maestro ..

Citazione:
Comunque riflettendoci una seconda volta, convengo con te, che forse è questioni di maestri. Nel campo spirituale il maestro vero non è quello che insegna qualcosa, è quello che riesce ad attivare il tuo maestro interiore, allora si, in quel caso benvenga un maestro spirituale.
Questa cosa che hai detto mi piace molto, purtroppo però ci si accorge di ciò solo quando sei diventato il Mestro di Te Stesso... un Maestro. Prima nn puoi saperlo .... che fatica eh!?

Ma allora come si ricosce un Maestro!?
Rischiando direi... sapendo di farlo per il proprio bene superiore. Indagando le proprie reali iIntenzioni. Mettendosi allo specchio e cercando di capire cosa si Vuole e cosa si Cerca. Forse così all'inizio è possibile Capire se si è sulla Via, forse si sabglierà, ma avremmo trovato un'altra esperienza.
Poi intervengono altri fattori, ma quelli dipendono dal Maestro, e nn si possono né giudicare né pretendere di comprendere perchè nn siamo Maestri ... almeno io nn lo sono ...................................... ancora

Sole non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 09.44.41   #15
seleparina
Utente Cancellato
 
L'avatar di seleparina
 
Data registrazione: 28-02-2005
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Il Maestro agisce in maniera impersonale sull'Allievo che si arrende a lui. Non può creargli danni. Ma ripeto, a volte è necessario passare per un falso maestro per comprendere cosa si stava davvero cercando e quale bisogno soddisfaceva quel tizio.
Sono perfettamente d'accordo con te Sole, il Maestro è un pò quello che faceva Sri Yukteswar con Yogananda, cioè lasciandolo sbagliare quando riteneva che quella fosse la lezione che gli serviva o indirizzandolo verso altri atteggiamenti quando lo riteneva opportuno.

Direi che è una responsabilità che solo pochi possono prendersi, e quei pochi sono appunto quelli che possiamo definire Maestri, non solo per le Parole, ma anche per i Fatti.
seleparina non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 09.57.42   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno

Se credi di sapere cosa devi imparare non hai bisogno di un Maestro
Mi tocca ripetere questo aforisma.... mettendo bene in risalto il "se credi"... in questo caso affidarsi ad un maestrucolo o credere di affidarsi al proprio maestro interiore è la stessa identica cosa.... un modo come un'altro per star a guardare... lo so sono crudetto... volendo posso ammantare queste parole per renderle più vellutate ma il senso non cambierebbe...

inoltre si potrebbe discutere sul senso della parola in-segnare, marchiare, apporre sigillo... chiudere a determinate cose... ma non sono sicuro adesso possa essere realmente compreso da tutti.... chissà guardandosi intorno, in altre discussioni adesso attive... si potrebbe avere qualche spunto.

Uno non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 12.44.15   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Su questa ultima affermazione non sono daccordo.
Se il proprio maestro interiore è contattato, difficilmente si sbaglia, altrimenti si sta seguendo soltanto il proprio ego.

Comunque anche in questo caso, se sbaglio posso soltanto prendermi le mie responsabilità, se invece è un maestro a farmi sbagliare è in parte responsabile, e nel caso l'ho pagato ci ho anche rimesso dei soldi.

Un maestro di canto se vede che usi male le corde vocali, dovrebbe farti smettere di cantare, non dovrebbe aspettare che le corde vocali vengano danneggiate, per farti capire che stai sbagliando.

Seguire certi maestri, sopratutto quelli che impongono un ideologia( piu o meno finemente), può comportare gravi danni. Certo concordo che se ne può sempre uscire.

In quanto hai maestri spirituali che ti fanno sbagliare, non lo fanno appositamente come metodo di insegnamento, lo fanno perchè devono rispettare sempre la volontà ed il libero arbitrio dell'allievo.
Astral non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 13.03.05   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Beh se parliamo di soldi possiamo parlare di maestri di canto, di cucina etc... ed in chiave abberrante moderna.... una volta neanche loro si facevano pagare, si procuravano con la loro Arte di che vivere e tenevano l'Allievo per tramandare.... mi rendo conto che oggi il denaro è il metro di paragone e qualcuno ne crede possibile l'utilizzo anche nella trasmissione della Spiritualità.. rispetto le visioni altrui ma metterò in guardia finchè avrò voce.

Ideologia? Stiamo parlando di Maestri o di politica?

Sul libero arbitrio siamo d'accordo... va rispettato fino in fondo, anche quando è solo potenziale.... anche quando fa sbagliare.... quindi ti rompi le corde vocali se vuoi fare di testa tua e non seguire ciò che ti dice il maestro di canto... che potere avrebbe di fermarti?
Se poi decidi di imparare a cantare da solo leggendo un manuale (magari pure commerciale) comunque ti stai ammaestrando a chi ha scritto il libro e rischi pure di farti più male tanta è la presunzione di far da solo...
Come vedi si possono sempre ribaltare i punti di vista... quella che sembra libertà può essere presunzione...
Uno non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 13.08.01   #19
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Se credi di sapere cosa devi imparare non hai bisogno di un Maestro
Sono assolutamente d'accordo con questa frase.
La trovo molto profonda.

Spesso si fraintende la parola Maestro... Se credi di sapere già cosa devi imparare, non è di un Maestro che hai bisogno... ma di uno sparring-partner.
Il Maestro invece ti "apre" a nuove prospettive che non avresti mai considerato da solo...
Ed è proprio per questo un Maestro... ti trascende, ti indica ciò che tu non eri ancora stato in grado di vedere...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 21.58.54   #20
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Direi la mia sui Maestri, partendo dal citarli:Mahavatar Babaji,Lahiri Mahasaya,Gesù Cristo,Bhagawan Sri Krishna,Paramahansa Yogananda,Sri Yukteswar.
Questa è la linea di Spiritualità che seguo e che riconosco.E' una linea diretta ed ininterrotta, come un sasso che viene passato di mano in mano attraverso i secoli ed i continenti, attraverso il nulla che nulla non è....
altri Maestri per me non si palesano.
milsan non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 22.29.01   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Come dire che non hai Maestri in un corpo terreno Milsan...
Potrebbe sembrare presuntuoso.. ad alcuni anche elevazione, dipende dai punti di vista

Io ne riconosco anche altri, comunque ci sono anche questi nella "mia lista"
Uno non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 23.18.08   #22
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Vero in parte Uno, i miei Maestri possono non sembrare incarnati ai più, ma il Verbo è presente ora come allora ed è forte nella sua pienezza.
Sono lieto di condividerli con Te .
Per quanto riguarda il mondo prettamente materiale ...è tutto l'insieme un Maestro..dal grillo che salta all'aria che si sposta....dal rumore del mare ...alla parola di un amico.
milsan non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ermetismo Uno Esoterismo 31 19-03-2012 14.43.39
Disciplina Uno Esoterismo 27 07-08-2007 17.05.37
Rincorrere il difficile Era Psicologia moderna e antica 3 14-01-2006 01.08.54


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.40.28.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271