Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-01-2010, 11.57.15   #76
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
però stando alle parole di Uno proprio di questo dovrebbe trattarsi!
Che cosa?
Uno non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 14.09.23   #77
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Un attimo ho bisogno di capire una cosa.
Stiamo parlando della verginità fisica e non della Madonna prima e dopo la nascita di Gesù, del SUO essere stata concepita senza peccato o di entrambe le cose?

Perchè mi stò incasinando non poco.

Per quel che ho capito io Maria nasce senza il peccato originale, senza macchia quindi, sul COME non ho notizie, cioè non sò se anche la sua di mamma non ha avuto rapporti ma non mi sembra. Quindi nasce da una normale unione tra due esseri ma senza l'ombra del peccato (e qui mi chiedevo se era inteso nel senso di essere priva del bagaglio culturale ed esperienzale dei suoi genitori...ho da rivedere il concetto di peccato originale mi sà)

Quindi abbiamo una bambina (passatemelo visto l'età che aveva) che è pura.

Poi un angelo di Dio le annuncia la nascita, il suo corpo accoglie e produce il frutto senza intervento fisico esterno (fisico nel senso biologico del termine) e quando il frutto esce la condizione a cui torna è quella iniziale, quindi di purezza.

L'incontaminato assoluto quindi (scusa Ray, totipotente è come onnipotente?)
La questione puramente fisica della verginità mi coilpisce un pò meno, se cento anni fà avessero detto che da un essere poteva venir creato un clone perfetto avrebbero aperto le porte dei manicomi

Quello che in genere pensandoci mi sono accorta che mi frega è il concetto di verginità associato alla sessualità.
Che cosa esattamente si perderebbe in un primo rapporto sessuale tale da contaminare la purezza di una persona? Possibile che sia legato a quel discorso del vino bianco e vino rosso fatto tempo fà?


mi fermo qui, provo a rimuginarci su ancora...
dafne non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 15.43.32   #78
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Un attimo ho bisogno di capire una cosa.
Stiamo parlando della verginità fisica e non della Madonna prima e dopo la nascita di Gesù, del SUO essere stata concepita senza peccato o di entrambe le cose?

Perchè mi stò incasinando non poco.

Per quel che ho capito io Maria nasce senza il peccato originale, senza macchia quindi, sul COME non ho notizie, cioè non sò se anche la sua di mamma non ha avuto rapporti ma non mi sembra. Quindi nasce da una normale unione tra due esseri ma senza l'ombra del peccato (e qui mi chiedevo se era inteso nel senso di essere priva del bagaglio culturale ed esperienzale dei suoi genitori...ho da rivedere il concetto di peccato originale mi sà)

Quindi abbiamo una bambina (passatemelo visto l'età che aveva) che è pura.

Poi un angelo di Dio le annuncia la nascita, il suo corpo accoglie e produce il frutto senza intervento fisico esterno (fisico nel senso biologico del termine) e quando il frutto esce la condizione a cui torna è quella iniziale, quindi di purezza.

L'incontaminato assoluto quindi (scusa Ray, totipotente è come onnipotente?)
La questione puramente fisica della verginità mi coilpisce un pò meno, se cento anni fà avessero detto che da un essere poteva venir creato un clone perfetto avrebbero aperto le porte dei manicomi

Quello che in genere pensandoci mi sono accorta che mi frega è il concetto di verginità associato alla sessualità.
Che cosa esattamente si perderebbe in un primo rapporto sessuale tale da contaminare la purezza di una persona? Possibile che sia legato a quel discorso del vino bianco e vino rosso fatto tempo fà?


mi fermo qui, provo a rimuginarci su ancora...
Nel post 52 di Uno si dice che la Madonna concepi' Gesu' come ogni altra donna .
Uno dice anche che la Madonna rimase vergine fisicamente , credo intenda una verginita' che ammette pero' l'atto sessuale .
nikelise non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 16.07.02   #79
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
(scusa Ray, totipotente è come onnipotente?)
No, intendevo totipotente come le cellule staminali. Onnipotente vuol dire che può fare qualsiasi cosa, totipotente può sviluppare qualsiasi differenziazione possibile in quell'ambito. Le cellule totipotenti sono delle specie di pre-cellule (passatemi il termine) che possono differenziarsi in qualsiasi direzione a seconda dello stimolo che ricevono, per esempio possono diventare cellule del pancreas o del fegato. Ma poi le cellule del fegato possono fare solo altre cellule del fegato e così via.
Da questo punto di vista le cellule staminali sono "vergini".
Ray non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 16.41.05   #80
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che cosa?
"Maria è stata deflorata, inseminata e ha partorito Gesù, come te... questo ti piace no? Poter essere uguale, questo conta.
Eppur io so che Maria imene o non imene è rimasta vergine e pura ma non ho il potere di spiegarlo a te o ad altri, non con un solo post poi. Intendo anche fisicamente, ormonalmente e a moltissimi altri livelli. La mia non è assunzione di fede, vedo esattamente tutti i processi in azione che sono capitati a Lei, ma non solo a Lei." post n.52.

mi riferivo a queste tue parole.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 16.51.44   #81
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Un attimo ho bisogno di capire una cosa.
Stiamo parlando della verginità fisica e non della Madonna prima e dopo la nascita di Gesù, del SUO essere stata concepita senza peccato o di entrambe le cose?
...
La chiesa riporta come dogma di fede la verginità della Madonna prima e dopo la nascita di Gesù.

L'importante non è che sia rimasta vergine, intatta, l'importante è capire perchè si senta la necessità di questo concetto! la purezza potrebbe esserci al di là del fattore puramente fisico.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 18.23.23   #82
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La chiesa riporta come dogma di fede la verginità della Madonna prima e dopo la nascita di Gesù.

L'importante non è che sia rimasta vergine, intatta, l'importante è capire perchè si senta la necessità di questo concetto! la purezza potrebbe esserci al di là del fattore puramente fisico.
Ennò, aspetta, che sennò non ci ho capito un cips..la chiesa riporta anche l'immacolata concezione di Maria, ossia che sia nata vergine, senza macchia, senza peccato originale.
No?
Perchè da quel pò che ho capito è proprio grazie a questa verginità che si è potuto produrre la seconda, quella del concepimento del figlio senza inseminazione e rapporto sessuale.


Comunque concordo con nonsopiùchi che diceva che la purezza svanisce dopo il rapporto fisico, è inutile, qualcosa dentro cambia, anche se sospetto che cambi ancora prima col risveglio dei sensi e degli istinti (la questione del serpente che tenta, forse, mammamia che pasticcio)
dafne non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 19.14.40   #83
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La verginità è totipotente... è la condizone di un femminile che, non avendo ancora accolto alcune forma, oltre a non averne, le può accogliere tutte.

--------

Quindi se Maria è tornata (rimasta) vergine anche dopo il parto significa che ha recuperato (conservato, ma a questo punto è lo stesso) la sua totipotenza... la possibilità di accogliere qualsiasi cosa.

Trasferisco nel mentale. La mente è femmina e accoglie le idee, le elabora e partorisce il prodotto di questa elaborazione. Ma esse idee lasceranno un'impronta in quella mente e determineranno le successive idee che verranno accolte con facilità e quelle che verranno accolte con difficoltà o addirittura rifiutate: la mente non è più vergine.
Aggiungo alcune altre considerazioni, spostandomi dal mero dogma cristiano, che sennò poi la discussione immancabilmente si incista sulla chiesa e sugli imeni.

Maria è simbolo della Madre e del Principio Femminile e quindi anche della Mater-ia.
La Prima Materia, cioè la materia allo stato principiale, prima di suddividersi e differenziarsi nei quattro principi che poi si mescolano per formare le cose che si manifestano nel nostro mondo, è totipotente. Può accogliere qualsiasi forma e generare qualsiasi cosa. E' perciò quindi anche vergine.

Da un punto di vista alchemico, se non dico grosse scemenze, la Prima Materia andrebbe estratta dalla Materia Prima affinchè possa essere fecondata dalo Spirtus Mundi. Si tratta quindi di riportare la materia alla sua primigenia condizine di verginità, la quale sussiste però solo al livello di Prima Materia... ossia al livello informale (prima di ricevere forme): il livello delle cause.

Cosmogonicamente quindi la Prima Materia viene in-formata dal demiurgo. Essa accoglie questa forma da totipotente e sviluppa ogni possibilità intrinseca in ciò che ha concepito, ossia il cosmo.

Bon, adesso che ho spostato il tutto spero abbastanza lontano dagli imeni, ribadisco che qualcosa mi sfugge sull'immacolata concenzione. Chissà se qualcuno ha voglia (e magari tempo) di ragionare con me...
Ray non è connesso  
Vecchio 15-01-2010, 20.53.01   #84
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ah per voler ragionare con te vorrei, ma già tutti i paroloni che hai scritto mi sono persa e dovrei chiederti parola per parola cosa vogliono dire e cosa rapprensentano, ad esempio il demiurgo.

Ero a letto (ho l'influenza) e pensavo al tuo post di ieri sera e mi è venuto in mente il Topone quando mi spiegò della purezza e dell'oro me l'ha fatta ricordare la parola vergine.

Anche il colore bianco è dedicato alla verginità. (colore interessante)

Dopo tutte le varie possibilità mi è venuto in mente dalle cellelule totipotenti il fatto che non vi è già una predisposizione nella verginità ma la disposizione a....qualsiasi cosa.
Da qui una immacolata concezione potrebbe essere partorire un qualcosa (anche un idea) senza essere condizionati da nulla. Insomma assomiglia molto alla libertà.

P.S. mi è piaciuto molto il discorso fatto in forma alchemica ma non capendone cercherò di rileggerlo molte volte, grazie degli spunti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-01-2010, 11.31.10   #85
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Maria è simbolo della Madre e del Principio Femminile e quindi anche della Mater-ia.
La Prima Materia, cioè la materia allo stato principiale, prima di suddividersi e differenziarsi nei quattro principi che poi si mescolano per formare le cose che si manifestano nel nostro mondo, è totipotente. Può accogliere qualsiasi forma e generare qualsiasi cosa. E' perciò quindi anche vergine.

Da un punto di vista alchemico, se non dico grosse scemenze, la Prima Materia andrebbe estratta dalla Materia Prima affinchè possa essere fecondata dalo Spirtus Mundi. Si tratta quindi di riportare la materia alla sua primigenia condizine di verginità, la quale sussiste però solo al livello di Prima Materia... ossia al livello informale (prima di ricevere forme): il livello delle cause.

Cosmogonicamente quindi la Prima Materia viene in-formata dal demiurgo. Essa accoglie questa forma da totipotente e sviluppa ogni possibilità intrinseca in ciò che ha concepito, ossia il cosmo.

...
Il cosmo, dunque, è il frutto del connubio tra la materia e il demiurgo che l'ha fecondata, ok?
Ora la materia per prendere una qualsiasi forma deve essere intatta, vergine, non formata, ok?

Maria è la prima materia, non formata, intatta che accoglie il figlio e lo genera.

Qual è il motivo che porta a dedurre che Maria rimne intatta, pura come all'origine? Maria non è dunque reale nella sua fisicità, deve rimanere il principio femminile, astratto e intatto?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 16-01-2010, 18.12.48   #86
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Da un punto di vista alchemico, se non dico grosse scemenze, la Prima Materia andrebbe estratta dalla Materia Prima affinchè possa essere fecondata dalo Spirtus Mundi. Si tratta quindi di riportare la materia alla sua primigenia condizine di verginità, la quale sussiste però solo al livello di Prima Materia... ossia al livello informale (prima di ricevere forme): il livello delle cause.

Cosmogonicamente quindi la Prima Materia viene in-formata dal demiurgo. Essa accoglie questa forma da totipotente e sviluppa ogni possibilità intrinseca in ciò che ha concepito, ossia il cosmo.
Hai messo abbastanza cose su cui ragionare, ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge...
La materia esiste dal momento della creazione, Maria Vergine già esisteva nella mente di Dio, e per essere vergine nel senso che intendiamo (cioè a livello delle cause) dovette essere stata concepita prima del peccato originale, vergine come era la materia al momento della creazione (totipotente) anche se appare nel mondo ad un certo punto della storia, in quella che si chiama "la pienezza dei tempi".
Quindi non è per mezzo di Maria che è stata creata la materia ma per mezzo della sua verginità la materia può tornare al suo stato iniziale.
Quello che mi sfugge è che se non ci fosse stato il peccato non ci sarebbe stata la necessità di concepire Maria Immacolata, ma nello stesso tempo essendo stata concepita senza peccato significa che una cosa è causa dell'altra o no ? Insomma Maria vergine e peccato originale sono in antitesi ma ognuno dei due necessari all'esistenza dell'altro.
Inoltre la verginità di Maria la vedo legata a questo sua immacolata concezione senza peccato, per cui tutto in lei è puro, anche i più intimi pensieri, quindi rimane vergine anche dopo non avendo partorito nessun peccato.
Non è risparmiata però dal dolore che solo una madre può provare, ma anche questo è puro quindi fecondo di amore...
stella non è connesso  
Vecchio 16-01-2010, 18.42.03   #87
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

[quote=stella;79467]Quello che mi sfugge è che se non ci fosse stato il peccato non ci sarebbe stata la necessità di concepire Maria Immacolata, ma nello stesso tempo essendo stata concepita senza peccato significa che una cosa è causa dell'altra o no ? Insomma Maria vergine e peccato originale sono in antitesi ma ognuno dei due necessari all'esistenza dell'altro.


E se sia il peccato originale che Maria immacolata fossero solo rappresentazioni simboliche di uno stato dell'essere dell'uomo :
quello dell'uomo ordinario e quello dell'UOMO o della DONNA ?
Allora tutto quadrerebbe : Maria ebbbe un figlio come qualsiasi altra donna un figlio speciale , un Uomo 4 o 5 alla Gurdjeff o di piu'.
Tutto il resto il peccato originale , la salvezza da meritare in vita ecc. sono rappresentazioni simboliche , un modo per avvicinarci alla perfezione di Gesu' come Uomo .

Il peccato originale , di cui Uno doveva dirci qualcosa ma bisognava aprire un apposito 3d forse , e' una ''creazione '' di S.Agostino . Correggimi se ne vedi traccia esplicita nelle scritture .
La purezza della Madonna dopo la nascita di Gesu' cioe' il fatto che Gesu' non ebbe fratelli ,e' invenzione del Consiglio di Nicea ( si chiamava cosi' mi pare ).

Ultima modifica di nikelise : 16-01-2010 alle ore 18.47.45.
nikelise non è connesso  
Vecchio 16-01-2010, 19.32.17   #88
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

[quote=nikelise;79469]
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quello che mi sfugge è che se non ci fosse stato il peccato non ci sarebbe stata la necessità di concepire Maria Immacolata, ma nello stesso tempo essendo stata concepita senza peccato significa che una cosa è causa dell'altra o no ? Insomma Maria vergine e peccato originale sono in antitesi ma ognuno dei due necessari all'esistenza dell'altro.


E se sia il peccato originale che Maria immacolata fossero solo rappresentazioni simboliche di uno stato dell'essere dell'uomo :
quello dell'uomo ordinario e quello dell'UOMO o della DONNA ?
Allora tutto quadrerebbe : Maria ebbbe un figlio come qualsiasi altra donna un figlio speciale , un Uomo 4 o 5 alla Gurdjeff o di piu'.
Tutto il resto il peccato originale , la salvezza da meritare in vita ecc. sono rappresentazioni simboliche , un modo per avvicinarci alla perfezione di Gesu' come Uomo .

Il peccato originale , di cui Uno doveva dirci qualcosa ma bisognava aprire un apposito 3d forse , e' una ''creazione '' di S.Agostino . Correggimi se ne vedi traccia esplicita nelle scritture .
La purezza della Madonna dopo la nascita di Gesu' cioe' il fatto che Gesu' non ebbe fratelli ,e' invenzione del Consiglio di Nicea ( si chiamava cosi' mi pare ).
Mi associo alle domande di nike, seguo la discussione con interesse ma fatico ancora a trovare ricadute "pratiche " dei discorsi che stiamo facendo.
Ad esempio nei vangeli (potrei dire anche delle sciocchezze) non mi sembra che la Madonna sia descritta in chissà che modo, tolta la parte del concepimento poi non fà più grandi gesti o cose eclatanti, tutto il culto "mariano" si è sviluppato poi nei secoli seguenti.
Si può dire che altro doveva fare più che concepire Gesù, però non mi sembra che identica attenzione sia stata dedicata alla madri di altri personaggi importanti, tipo Mosè, San Francesco ecc.

L'impressione che ho io è che sulla Madonna siano stati fatti convergere tutta una serie di culti della donna presenti già in altre tradizioni, con in più l'elemento verginità/immacolata concezione che comportano problematiche molto più ampie di quanto si evince da una prima lettura, quasi come se si sia inserita l'immagine di Maria come mezzo per introdurre discorsi ben più ampi.
luke non è connesso  
Vecchio 16-01-2010, 19.50.45   #89
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quindi se Maria è tornata (rimasta) vergine anche dopo il parto significa che ha recuperato (conservato, ma a questo punto è lo stesso) la sua totipotenza... la possibilità di accogliere qualsiasi cosa.

Trasferisco nel mentale. La mente è femmina e accoglie le idee, le elabora e partorisce il prodotto di questa elaborazione. Ma esse idee lasceranno un'impronta in quella mente e determineranno le successive idee che verranno accolte con facilità e quelle che verranno accolte con difficoltà o addirittura rifiutate: la mente non è più vergine.

Chiaro che Gesù, l'avatar, per poter manifestare il Cristo, aveva bisogno di una terra vergine, totipotente, che fosse in grado di elaborarlo completamente.

Ma aveva bisogno anche di una concezione "immacolata". Se pianto un seme in una terra "perfetta" questa terra femminile farà resistenza al maschile che entra ma, pur facendo resistenza, non si opporrà in alcun modo ad esso. Se invece mettiamo che questa terra abbia una macchia, un sassolino per esempio, esso si opporrà al seme, determinando la sua elaborazione e il suo sviluppo, fosse anche semplicemente deviando di qualche millimetro la direzione della sua crescita. Insomma la macchia limiterà l'elaborazione del maschile in tutte le sue possibilità... alcune possibilità di svilupperanno, altre resteranno potenziali.

Se la concezione avviene in un terreno perfettamente femminile, pieno di terra e basta, sarà immacolata e garantirà tutte le possibilità intrinseche nel seme.


Bon, ho svuotato quel che avevo in mente (ho partorito), ma molto ancora mi sfugge... forse adesso riesco ad accolgliere altro. Voi che ne dite?
Ma se Maria è tornata/rimasta vergine, avrebbe potuto creare nuovamente e sempre in modo "perfetto", perchè si è fermata al primo o se ha fatto altri figli non sono diventati anche questi come il Cristo?
luke non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 00.12.34   #90
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Maria è la Madre di Dio, quindi se lo Spirito Santo procede da Dio il quale a sua volta "esce" da Maria (che lo contiene), la concezione è assolutamente immacolata.
Resta cioè pura (non riceve nulla di estraneo) perchè tutto ha origine da lei stessa. Maria è la Porta, la madre di tutto ciò che varca la soglia e si manifesta in questo mondo. E' la terra vergine per eccellenza che non conosce esaurimento, dalla forza e generazione illimitata (forza da vir-viris, che è anche la radice di vir-gine)
E' il Principio della vita, della generazione, e in quanto principio non può essere contaminato, se dopo la concezione di Gesù non fosse rimasta vergine non sarebbe stata un "principio" ma piuttosto la fine o comunque quello che viene dopo il principio.

Nell'immagine che ho Maria è fortemente attiva anzichè passiva. Talmente attiva che niente può resisterle, alchemicamente è quel solvente universale che riporta continuamente tutto allo stato di materia prima, indifferenziata. Eventuali "memorie" di un parto quindi vengono velocemente "reincrudite" a livello indifferenziato e nuovamente pronte per generare all'infinito...
Kael non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 01.05.38   #91
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
forse per questo la vogliono vergine?
Per risucire a dipanare la nebbia sulla cosa dovremmo cercare di dissociare la parola "verginità" dalla parola "sesso". Se riusciamo a fare questo possiamo inizare ad intravedere una purezza essenziale e completa che emana da questa figura e per tanto sempre intatta, non lesa. Sopratutto, secondo me, affatto simbolica.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Che cosa esattamente si perderebbe in un primo rapporto sessuale tale da contaminare la purezza di una persona? Possibile che sia legato a quel discorso del vino bianco e vino rosso fatto tempo fà?
Penso la propria essenzialità ed integrità (non morale... ) e si prende qualcosa di altro. Ad esempio un dio che si univa con una donna creava un semidio ma una dea che si univa con un uomo creava un gigante o un mostro.
E' sicuramente da esplorare meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
L'importante non è che sia rimasta vergine, intatta, l'importante è capire perchè si senta la necessità di questo concetto! la purezza potrebbe esserci al di là del fattore puramente fisico.
Io penso il contrario e cioè che sia importante capire perchè sia rimasta vergine e cosa voglia significare e solo dopo sarà agevole capire perchè è importante il concetto. Viceversa capisco che non se ne esce.


Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E se sia il peccato originale che Maria immacolata fossero solo rappresentazioni simboliche di uno stato dell'essere dell'uomo :
quello dell'uomo ordinario e quello dell'UOMO o della DONNA ?
Allora tutto quadrerebbe : Maria ebbbe un figlio come qualsiasi altra donna un figlio speciale , un Uomo 4 o 5 alla Gurdjeff o di piu'.
Tutto il resto il peccato originale , la salvezza da meritare in vita ecc. sono rappresentazioni simboliche , un modo per avvicinarci alla perfezione di Gesu' come Uomo .
Io invece credo che sia tutto reale. Io credo che i simboli esistono sia nel mondo delle idee sia come rappresentazione fisica a terra. Credo che tutto ciò che è in alto deve per forza manifestarsi in qualche modo, necessariamente fisico in basso. Altrimenti nulla si compie. Credo che tutta nasca nel Pleroma per poi discendere e manifestarsi. Non si manifesta solo l'uomo, si manifestano anche tutti i Principi. In Maria, e non solo in lei, ci sono molte altre Madri sconosciute, si sono manifestati tutti i Principi di cui è portatrice. Proprio in quel corpo, proprio in quella meravigliosa Anima.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ad esempio nei vangeli (potrei dire anche delle sciocchezze) non mi sembra che la Madonna sia descritta in chissà che modo, tolta la parte del concepimento poi non fà più grandi gesti o cose eclatanti, tutto il culto "mariano" si è sviluppato poi nei secoli seguenti.
Maria nei vangeli è fondamentale per inizare l'opera di divulgazione di Gesù. E' infatti Maria che alle nozze di Cana praticamente ordina al figlio di cominicare a rendersi pubblico. Un gesto simile evidenzia come e quanto fosse influente la Madre.
Poi è vero che nei canonici non le viene affatto dato risalto ma penso sia solo un problema di rendere più evidente l'immagine di Cristo.

Sicuramente come accenni, non ci sono invenzioni ma rprese di antichi culti che portano dietro la loro tradizione, per tanto anche il Dogma si ispira a ciò, anzi il Dogma è una vetta da scalare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 01.34.32   #92
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Per quel che ho capito io Maria nasce senza il peccato originale, senza macchia quindi, sul COME non ho notizie, cioè non sò se anche la sua di mamma non ha avuto rapporti ma non mi sembra. Quindi nasce da una normale unione tra due esseri ma senza l'ombra del peccato (e qui mi chiedevo se era inteso nel senso di essere priva del bagaglio culturale ed esperienzale dei suoi genitori...ho da rivedere il concetto di peccato originale mi sà)
Nel protovangelo di Giacomo si racconta la nascita di Maria (oltre quella di Gesù). Simile a molte altre nascite eccellenti e famose.
Anna e Gioacchino erano molto anziani e non avevano figli. La cosa nella loro comunità non era ben vista perchè all'epoca il Signore doveva benedire le famiglie con un figlio altrimenti era una vergogna. Allora Gioacchino per vergogna si ritirò in preghiera lontano da Anna per molto tempo mentre Anna piangeva e pregava Dio per la lontanza del marito e per la mancanza di figli. Un giorno, mentre G. era in preghiera, un angelo portò il messaggio del Signore che ascoltò le preghiere di Gioacchino e gli annunciò che presto lui ed Anna avrebbero concepito. Alla notizia l'uomo esultò di gioia e presto corse dalla moglie che lo accolse a braccia aperte, anche lei aveva ricevuto la visita di un angelo che le annunciava la nascita di una discendenza di cui si sarebbe parlato per secoli. Naque Maria e decisero che all'età di tre anni l'avrebbero consegnata al Tempio per educarla alla legge. Il giorno che la consegnarono la volle che 12 (mi pare) vergini la venissero a prendere e la scortassero affinchè la piccola non si voltasse alla ricerca della mamma ma corresse verso il portono del Tempio, così fù. Maria passò gli anni della sua infanzia ad istruirsi nel Tempio e parlava con gli Angeli, addirittura si racconta che mangiasse direttamente dalle mani di un Angelo. Era esempio di devozione ed integrità per tutte le altre vergini del Tempio. Da qui inizia il suo appellativo di vergine ma non la sua integrità. Nello stesso vangelo è raccontato come spesso la si vedesse guardare verso il vuoto e dialogare con forme invisibili. A dodici anni tutte le vergini del Tempio dovevano uscire e uscivano sposando un uomo ricco dei vari villaggi. Per Maria fu lo stesso e non lo fù.
La storia diventa lunghissima a questo punto, arriva Giuseppe, arriva la gravidanza, la prova di innocenza nel Tempio, la scagionazione degli sposi, la nascita di Gesù e ancora l afigura centrale di Maria che partorisce è meravigliosa, come anche l'ostetrica che la visita per verificare la verginità e come la sua mano diventa di pietra e tanto altro. Adesso volevo solo raccontare la sua nascita.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 02.17.57   #93
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ma se Maria è tornata/rimasta vergine, avrebbe potuto creare nuovamente e sempre in modo "perfetto", perchè si è fermata al primo o se ha fatto altri figli non sono diventati anche questi come il Cristo?
Beh, non basta Maria, ci vuole anche lo Spirito Santo.
Ray non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 15.33.17   #94
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, non basta Maria, ci vuole anche lo Spirito Santo.
Si questo senz'altro.
Pensavo oggi alle parole di Gesù sulla croce poco prima di morire e rendere lo spirito, rivolto alla madre "donna ecco tuo figlio" e rivolgendosi al discepolo prediletto "figlio ecco tua madre".
La lettura che dò io è che siano parole rivolte non soltanto alle persone fisiche di Maria e del discepolo, ma sono valide in generale, la Madonna può generare ancora, il Cristo può nascere ancora, non si è concluso tutto con la prima volta.
luke non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 20.07.22   #95
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
S
La lettura che dò io è che siano parole rivolte non soltanto alle persone fisiche di Maria e del discepolo, ma sono valide in generale, la Madonna può generare ancora, il Cristo può nascere ancora, non si è concluso tutto con la prima volta.
.. e questa prospettiva mi emoziona..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 20.17.13   #96
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.. e questa prospettiva mi emoziona..

Inizia ad emozionare anche me, tempo fà non avrei mai creduto di potermi emozionare per una cosa così.
luke non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 21.50.05   #97
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Nel protovangelo di Giacomo si racconta la nascita di Maria (oltre quella di Gesù). Simile a molte altre nascite eccellenti e famose.
Anna e Gioacchino erano molto anziani e non avevano figli. La cosa nella loro comunità non era ben vista perchè all'epoca il Signore doveva benedire le famiglie con un figlio altrimenti era una vergogna. Allora Gioacchino per vergogna si ritirò in preghiera lontano da Anna per molto tempo mentre Anna piangeva e pregava Dio per la lontanza del marito e per la mancanza di figli. Un giorno, mentre G. era in preghiera, un angelo portò il messaggio del Signore che ascoltò le preghiere di Gioacchino e gli annunciò che presto lui ed Anna avrebbero concepito. Alla notizia l'uomo esultò di gioia e presto corse dalla moglie che lo accolse a braccia aperte, anche lei aveva ricevuto la visita di un angelo che le annunciava la nascita di una discendenza di cui si sarebbe parlato per secoli. Naque Maria e decisero che all'età di tre anni l'avrebbero consegnata al Tempio per educarla alla legge. Il giorno che la consegnarono la volle che 12 (mi pare) vergini la venissero a prendere e la scortassero affinchè la piccola non si voltasse alla ricerca della mamma ma corresse verso il portono del Tempio, così fù. Maria passò gli anni della sua infanzia ad istruirsi nel Tempio e parlava con gli Angeli, addirittura si racconta che mangiasse direttamente dalle mani di un Angelo. Era esempio di devozione ed integrità per tutte le altre vergini del Tempio. Da qui inizia il suo appellativo di vergine ma non la sua integrità. Nello stesso vangelo è raccontato come spesso la si vedesse guardare verso il vuoto e dialogare con forme invisibili. A dodici anni tutte le vergini del Tempio dovevano uscire e uscivano sposando un uomo ricco dei vari villaggi. Per Maria fu lo stesso e non lo fù.
La storia diventa lunghissima a questo punto, arriva Giuseppe, arriva la gravidanza, la prova di innocenza nel Tempio, la scagionazione degli sposi, la nascita di Gesù e ancora l afigura centrale di Maria che partorisce è meravigliosa, come anche l'ostetrica che la visita per verificare la verginità e come la sua mano diventa di pietra e tanto altro. Adesso volevo solo raccontare la sua nascita.
Ma quello che e' scritto va letto secondo il significato letterale ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 22.08.52   #98
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma quello che e' scritto va letto secondo il significato letterale ?
Si può leggere a tutti i livelli.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 17-01-2010, 22.33.48   #99
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si può leggere a tutti i livelli.
Ma un simbolo e' un simbolo non e' la verita', il simbolo serve a spiegare ,rendere accessibile la verita' .
Non puo' essere entrambe le cose .
Bisogna decidere se e' verita' o simbolo .

Poi bisogna mantenere il livello che si sceglie per ogni aspetto della questione .
Esiste il peccato originale , la Madonna e' nata senza peccato ed ha partorito senza alcun rapporto sessuale .
Se invece si mette in discussione uno di questi temi bisogna ridiscuterli tutti .
nikelise non è connesso  
Vecchio 18-01-2010, 01.18.41   #100
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ma un simbolo e' un simbolo non e' la verita', il simbolo serve a spiegare ,rendere accessibile la verita' .
Non puo' essere entrambe le cose .
Bisogna decidere se e' verita' o simbolo .

Poi bisogna mantenere il livello che si sceglie per ogni aspetto della questione .
Esiste il peccato originale , la Madonna e' nata senza peccato ed ha partorito senza alcun rapporto sessuale .
Se invece si mette in discussione uno di questi temi bisogna ridiscuterli tutti .
Stasera non andiamo d'accordo

Se un simbolo racconta la verità come può essere in contrasto con essa non rappresentandola?
Quando osservo il fiore della vita, ad esempio, osservo la formazione e lo sviluppo dell'Universo sia a livello filosofico che spirituale che emozionale che fisico. Il fatto che non si riescano, non riesco, ad intravedere tutti i livelli pienamente non vuol dire che non ci siano in esso.
Un simbolo è qualcosa che esiste in quanto esiste ciò che rappresenta e non viceversa. E' la manifestazione della vibrazione che rappresenta. Certi simboli sono proprio il linguaggio dell'universo.
Un simbolo si manifesta su tutti i livelli dell'esistenza e non si dovrebbe decidere a che livello parlarne perchè si limiterebbe la discussione ad un solo aspetto mentre invece un simbolo va sviscerato, altrimenti non se ne vede nemmeno l'ombra. Di conseguenza un simbolo dice la verità, la racconta e ti permette di accedervi.
Ora, sinceramente a me sta benissimo che tu non creda a tutto questo, non mi cambia nulla, e non ti contesto il fatto che tu ci creda o meno il punto è capire come sta Donna abbia potuto restare gravida, e vergine simbolicamente e, per quanto mi riguarda, fisicamente. Quando parlo di fisicamente sto anche parlando di simbolo e quindi a tutti i livelli. Cioè non tengo conto solo dell'imene.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Superata la velocità della luce-possibile viaggiare nello spazio? Sole Scienza 3 10-04-2009 10.34.13
Maggiorenni: fino a quando è obbligatorio mantenerli? AzzeccaGarbugli Punti di vista legali 1 05-10-2008 19.19.50
Pitagora (seconda parte): l'insegnamento e il metodo pitagorico Sole Esoterismo 1 26-08-2008 09.36.44
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46
Caccia Uno Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 11 25-05-2006 14.29.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.57.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271