Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-10-2010, 22.33.36   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Micia bianca e arrendevole.

Ho sognato di rivedere un'amica, con la quale abbiamo avuto delle incomprensioni e spesso la penso. incontrando il suo sguardo capisco che quasi vuole evitarmi, mi avvicino allora e lei diventa una micetta piccola, tonda perchè allevata bene, dal pelo bianco e lungo. Fa la fila con altre persone , ora tutte alte per lei. Mi abbasso, la sollevo in una mano e la accarezzo, lei subito si rassicura e fa le fusa. La metto a terra ma resta di schiena a mostrare ancora la pancia tenera e invitante per altre carezze, ma da leggermente colorata che era diventa proprio bianca, non è più la mia amica, è una micia bellissima, impossibile distaccarsene. Anche la mia amica è bella.

Sono turbata, la mia arma migliore nell'avvicinare le persone è toccarli nel loro lato bambino, tenero. Posso dire che nel sogno avevo consapevolezza di usare bene questo mio impulso per non essere rifiutata come ho creduto lei volesse fare.

A pensare ancora a questa scena ho un forte tuffo al cuore, richiama qualcosa di atavico, vorrei tornare nel sogno e portarmi a casa quella micia che era in forte richiesta malgrado la posizione rischiosa in mezzo a tutte quelle persone alte.
webetina non è connesso  
Vecchio 05-10-2010, 17.49.56   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

La prima cose che mi è venuta in mente leggendoti, è che sognare la tua amica sotto forma di una micietta che fa le fusa nella tua mano, sia una cosa un po' ambivalente, come sono tutti i gatti.
Lei in fila tra altre persone forse voleva evitarti, si è fatta piccola piccola e così è diventata indifesa rispetto alle altre persone troppo alte per lei, ma nelle tue mani si è trasformata in una gatta bianca stupenda grazie alle tue coccole, per cui ti è impossibile staccartene....
Forse il sogno ti vuole rivelare come fare a rappacificarti con la tua amica, dietro una iniziale diffidenza da parte sua e paura del rifiuto da parte tua, c'è tanta disponibilità e bisogno di calore umano, tu poi sei attratta dai cuccioli indifesi e così avete dato e ricevuto entrambe.

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 05.50.39   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
La prima cose che mi è venuta in mente leggendoti, è che sognare la tua amica sotto forma di una micietta che fa le fusa nella tua mano, sia una cosa un po' ambivalente, come sono tutti i gatti.
In effetti ho avuto un rapporto molto ambivalente con lei, potresti speiegare meglio questa ambivalenza, questo sogno è il primo che io ricordi che riguarda la mia amica.
Aggiungo che l'ho frequentata per sei anni dopo che ha subito un trapianto, era una mia cliente e mi ha scelta come amica. Non ero sicura di poterle dare il supporto affettivo e la presenza costante che desiderava, ma ci ho provato non volendomi tirare indietro a causa della mia difficoltà a gestire rapporti di stretta frequentazione e poca autonomia affettiva, in presenza pure di frattura psicologiche per via della sua salute dalla quale fu lentissimo risalire comprensibilmente.
Quando è stata meglio è venuta fuori la sua ribellione verso le mia non totale disponibilità verso le su esigenze, mi ha amata come amica con meno riserve rispetto a quelle che ho avuto io, non riuscivo a non mettere dei freni al suo desiderio di fusione.
La penso spesso, e mi mancano le sue sortite serali, le passeggiate, i suoi modi curati e puntuali di donna del nord, mi brucia non potere fare esistere il rapporto a un livello meno stressante per me, i suoi bisogni erano esagerati come però ripeto era grande la sua ammirazione e il suo affetto verso di me. E' una di quelle cose che dovrò tenermi senza soluzione, da tollerare come rinuncia per un bene prioritario che è la mia libertà. Questa amica nel sogno chi rappresenta realmente, mi vuole ricordare che devo cedere alla mia parte che vuol mescolarsi nell'affetto e nella tenerezza, altrimenti questa bussa alla porta di notte nei miei sogni?
Ho messo degli elementi Stella perchè possa esser più chiara la origine del sogno, e del meccanismo che si ripete. Mi hai aiutato a farlo, ma la parola ambivalenza mi tocca particolarmente, credo proprio mi caratterizzi e sia all'origne dei mie conflitti e malanni psicosomatici, ma anche motivo di disturbo nelle relazioni che poi mi portano alla esasperazione e ad assumere contro la mia natura atteggiamenti di durezza.

Ultima modifica di webetina : 06-10-2010 alle ore 06.00.47.
webetina non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 21.02.42   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
... non è più la mia amica, è una micia bellissima, impossibile distaccarsene.
[...]
A pensare ancora a questa scena ho un forte tuffo al cuore, richiama qualcosa di atavico, vorrei tornare nel sogno e portarmi a casa quella micia che era in forte richiesta...
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
...ma la parola ambivalenza mi tocca particolarmente, credo proprio mi caratterizzi e sia all'origne dei mie conflitti e malanni psicosomatici, ma anche motivo di disturbo nelle relazioni che poi mi portano alla esasperazione e ad assumere contro la mia natura atteggiamenti di durezza.
Nella prima parte del sogno ti viene detto qualè la strada per uscire dall'ambivalenza. La tua amica trasmuta in una micia bellissima. Questa metamorfosi (puntualmente ritorna) ti mette in contatto con l'energia del cuore, il tuffo al cuore ne è la prova.

Comprendi come gran parte dei tuoi conflitti e malanni hanno origine dalla tua ambivalenza, il conflitto tra la tua natura emotiva e la corazza che porti per proteggerla.

Quindi il sogno ti indica una modalità diversa, la via del cuore per trasformare i conflitti in momenti in cui rispondere ad una tua forte richiesta, portarti a casa quella micia...

Questa interpretazione è intesa come una mia visione soggettiva, non deve essere intesa come un'analisi puntuale.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 21.59.34   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Nella prima parte del sogno ti viene detto qualè la strada per uscire dall'ambivalenza. La tua amica trasmuta in una micia bellissima. Questa metamorfosi (puntualmente ritorna) ti mette in contatto con l'energia del cuore, il tuffo al cuore ne è la prova.

Comprendi come gran parte dei tuoi conflitti e malanni hanno origine dalla tua ambivalenza, il conflitto tra la tua natura emotiva e la corazza che porti per proteggerla.

Quindi il sogno ti indica una modalità diversa, la via del cuore per trasformare i conflitti in momenti in cui rispondere ad una tua forte richiesta, portarti a casa quella micia...

Questa interpretazione è intesa come una mia visione soggettiva, non deve essere intesa come un'analisi puntuale.
Grazie Gray, sai è come se vivessi in due mondi separati, nel sogno mi concedo ciò che nella vita mi vieto. Stanotte ho fatto come hai detto tu, mi sono portata a casa madri e cuccioli, gatti, ed è stato bellissimo per come tutto era abbondante, sicuro, evrei voluto fermare il tempo. Il fatto cruciale è cosa accade dopo, i cuccioli non saranno più cuccioli, vorranno andare via, o li devo tenere in prigione confinati a casa, in tanti e non saremo più felici. Dentro di me è lo stesso, ci sono le richieste della me micia, che forse potrebbe trovare pace nella unione con l'anima gemella, di cui non avverto più il bisogno consapevolmente, ma credo che la natura infondo ci porta di per sè a tendere alla fusione con gli altri.
Perchè sogno i mici? sono più avvicinabili, danno un calore immediato, sono i primi esseri che mi hanno fatto provare la tenerezza, che da ragazza mi hanno molto consolato, chiedendo poco in cambio. Ormai quasi aspetto la sera per sognare, spesso è una dimensione migliore della veglia. Devo però ringraziare mia sorella che ha avuto più coraggio di me, e ha accolto lei la bassottina che io non ho voluto, ci dà veramente tanta felicità se la si incontra. E' un reset continuo, averla accanto, vivace, affettuosa, ribelle, libera. Forse ho perso la capacità di amare con tutte le proprietà me stessa e anche gli altri.

Di notte comunque vorrei lasciare stare i mici, mi sembra di approfittare di loro.
Desidero che siano nel loro ambiente, liberi e non bisognosi di me, questo era un suggerimento che dò al mio stesso incoscio, magari funziona e mi si rivela senza metafore il bisogno che da vita ai miei sogni. Notte


p.s. vorrei suggerire stanotte di farmi sognare un principe azzurro , pssp piano se lo sente la mia conscienza boccia tutto...

Ultima modifica di webetina : 06-10-2010 alle ore 22.03.39.
webetina non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 23.06.47   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
In effetti ho avuto un rapporto molto ambivalente con lei, potresti speiegare meglio questa ambivalenza, questo sogno è il primo che io ricordi che riguarda la mia amica.
Secondo me è un rapporto che serve ad entrambe ma nello stesso tempo limita la libertà reciproca e questo è l'ostacolo.
Questa micia sa fare le fusa e risponde al tuo bisogno di prenderti cura dei cuccioli indifesi, quando questi crescono però non vorresti staccartene ma per fare questo in un certo senso si crea un rapporto di dipendenza, in questo caso la cosa si capovolge perchè sono loro che ti legano e questo è il contrario dell'indipendenza che vai cercando, in questo ci vedo l'ambivalenza, anche se in cambio hai l'affetto e l'ammirazione sinceri.

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Questa amica nel sogno chi rappresenta realmente, mi vuole ricordare che devo cedere alla mia parte che vuol mescolarsi nell'affetto e nella tenerezza, altrimenti questa bussa alla porta di notte nei miei sogni?
Questa amica dentro di te è una tua parte che reclama attenzione ed è pronta ad aprirsi all'affetto a alla tenerezza che riceve e che la fanno crescere e trasformare in uno splendido esemplare, il bianco indica purezza e pienezza nello stesso tempo (il bianco racchiude in sè tutti i colori) da questa non riesci a staccarti ma ciò ti rende dipendente da altri, da ciò nasce un conflitto.
Mi colpisce il fatto che dici che a volte sei dura con te stessa, aprirsi all'affetto non è debolezza, la propria natura andrebbe assecondata, questo permetterebbe di vivere certe emozioni, che una sincera amicizia può dare, senza riunciare nello stesso tempo alla propria indipendenza, ma queste sono solo mie rifessioni leggendoti.

Un abbraccio
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bistecca suina bianca e sana Era Via dell'Arca di Noè 5 17-07-2009 20.30.20
La notte bianca RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 3 13-09-2007 13.45.55
Micia Uno Letteratura & Poesia 4 12-04-2005 18.32.58


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.27.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271