Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-05-2009, 22.37.21   #76
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?
Esiste un amore razionale? in quel caso si chiama pulsione, desiderio, calcolo, non amore. Poi va gestito razionalmente, ma l'innamoramento in se non necessariamente deve esserlo.
E poi, quante volte ci si innamora veramente? in quei pochi momenti preferisco pensare alla freschezza.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 23.12.34   #77
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?
Voto per la freschezza, penso che possa capitare di innamorarsi anche a 70 anni, mi è difficile pensare che sia un segno di immaturità. Il discorso cambia se si tratta per esempio di un cinquantenne che si innamora ogni due per tre, come si dice in questo caso succede perchè si è innamorati dell'amore.
Shanti non è connesso  
Vecchio 15-05-2009, 23.39.28   #78
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?
per come la vedo io...direi immaturità,l'innamorarsi penso faccia parte più del periodo dell'adolescenza o poco più su...una persona adulta dovrebbe intuire a grandi linee quando lasciarsi andare.
William non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 00.11.34   #79
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Mi sembra il gioco della torre, o l'una o l'altra! davvero si dovrebbe essere veramente fortunati e freschi ad innamorarsi a 70 anni e sarebbe davvero tenero e dolce.

In età ancora giovanile, 50/60, ma matura l'innamoramento può essere vissuto in modo drammatico, mi fa pensare più all'immaturità che alla freschezza!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 00.37.49   #80
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Voto pe l'immaturità...anche se avrei tanto voluto poter dire freschezza
Io semmai voto per entrambe... se non hai freschezza, anche se sei immaturo, la cippa che ti innamori.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 00.40.17   #81
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Credo che tu dica che l'uomo come condizione di base dorme e quindi è già ubriaco anche quando non è innamorato quindi che scelga mentre o prima o dopo non cambia molto dorme punto.
Mi sembra che parte della carne extra in piatto ce la metti tu...

dicevo che se essere innamorati è essere ubriachi, s decide comunque da ubriachi, sia che si decida per un verso o per l'altro. Inoltre dicevo che anche decidere di aspettare che passi è decidere qualcosa da ubriachi.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 07.55.21   #82
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma, al dunque... se crescendo ci si innamora ancora in una maniera totalmente irrazionale è segno di immaturità o di freschezza?
Immaturita' ma forse e' meglio dire presunzione e trascuratezza di se' che porta al malanno .
Come quando ad aprile esci in maniche corte e ti becchi il mal di gola .
nikelise non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 08.31.24   #83
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Jung che si innamora della sua paziente non lo vedo come immaturo piuttosto imprudente o presuntuoso ma forse spiega l'immane forza rivoluzionaria con la quale si ha a che fare .
Altro che rose fiori e ciocolatini .
nikelise non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 09.49.56   #84
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sembra che parte della carne extra in piatto ce la metti tu...

dicevo che se essere innamorati è essere ubriachi, s decide comunque da ubriachi, sia che si decida per un verso o per l'altro. Inoltre dicevo che anche decidere di aspettare che passi è decidere qualcosa da ubriachi.
E si si, te l'avevo già anticipato che sono io, credo sia la mia mente che quando non capisce trova lei quello che le sembra più idoneo, infatti non capisco e poi rispondo roma per toma.
Grazie per il chiarimento.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 13.21.02   #85
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Prima di tutto valutiamo le parole per quello che sono, senza dargli per forza un aspetto positivo o negativo. In questo caso specifico maturità o immaturità hanno lo stesso senso di un frutto che è buono da essere colto o no, non c'è nessuna intelligenza, saggezza etc diversa nel concetto, anche se poi queste sono conseguenze.

Se metaforizziamo innamoramento e amore in un frutto, usando il processo in cui il frutto assorbe il sole per l'innamoramento e l'essere mangiato per l'amore, possiamo capire facilmente perchè a tutti piace innamorarsi ma a pochi amare.
Allo stesso tempo nella metafora è evidente che il frutto una volta colto dalla pianta se messo al sole al massimo può diventare frutta secca (cosa che comunque ha un suo perchè, uso etc..).

Nell'innamoramento in rapporto all'esterno riceviamo sempre, poi nel nostro interno ci sono processi che metabolizzano questo ricevere anche in modi apparentemente estroversi (es inappetenza ed atri fenomeni fisici tangibili) ma che a ben vedere sempre introversi rimangono e servono a maturare la nostra psiche.
Se abbiamo imparato ad amare non ci serve più innamorarci... lo so che questa che dico è una cosa forte e che razionalmente non sarà accettata da parecchie persone. Sia chiaro che non sto dicendo che non si possano avere delle attività che esteriormente sembrano innamorarsi, ma che sono diverse, molto diverse.
LB domanda retoricamente se esiste un amore razionale, io giro la frittata dicendo che non può esiste un amore irrazionale e non può esistere un innamoramento razionale (tranne quelle forme di cui dicevo sopra, che però non possono più essere chiamate innamoramento nel senso comune della parola).
Uno non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 19.25.57   #86
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima di tutto valutiamo le parole per quello che sono, senza dargli per forza un aspetto positivo o negativo. In questo caso specifico maturità o immaturità hanno lo stesso senso di un frutto che è buono da essere colto o no, non c'è nessuna intelligenza, saggezza etc diversa nel concetto, anche se poi queste sono conseguenze.

Se metaforizziamo innamoramento e amore in un frutto, usando il processo in cui il frutto assorbe il sole per l'innamoramento e l'essere mangiato per l'amore, possiamo capire facilmente perchè a tutti piace innamorarsi ma a pochi amare.
Allo stesso tempo nella metafora è evidente che il frutto una volta colto dalla pianta se messo al sole al massimo può diventare frutta secca (cosa che comunque ha un suo perchè, uso etc..).

Nell'innamoramento in rapporto all'esterno riceviamo sempre, poi nel nostro interno ci sono processi che metabolizzano questo ricevere anche in modi apparentemente estroversi (es inappetenza ed atri fenomeni fisici tangibili) ma che a ben vedere sempre introversi rimangono e servono a maturare la nostra psiche.
Se abbiamo imparato ad amare non ci serve più innamorarci... lo so che questa che dico è una cosa forte e che razionalmente non sarà accettata da parecchie persone. Sia chiaro che non sto dicendo che non si possano avere delle attività che esteriormente sembrano innamorarsi, ma che sono diverse, molto diverse.
LB domanda retoricamente se esiste un amore razionale, io giro la frittata dicendo che non può esiste un amore irrazionale e non può esistere un innamoramento razionale (tranne quelle forme di cui dicevo sopra, che però non possono più essere chiamate innamoramento nel senso comune della parola).
Non parlo di esperienze personali , io ho fatto il percorso di tutti.
Dico perche' ci credo ( anche per il mio vissuto ma soprattutto per il mio elaborato) .
Dire che il frutto che raccoglie il sole e' l'innamoramento e' ancora un tingere tutto di rosa , una visione parziale che non rende il fenomeno per quello che e'.
Un fenomeno da superare ( super andare sopra) ed estremamente rischioso per la psiche ed anche per la sana prosecuzione del rapporto .
Spesso il passaggio all'amore non riesce perche' si resta fermi alla fase precedente che e' la fase dell'inganno della proiezione del nostro ideale sull'altro .
Concordo invece sul passaggio necessario all'amore razionale ma questo invece va tinto di rosa perche' non e' solo razionalita' ma anche MEMORIA di quel rosa/sole da cui siamo stati abbagliati prima.
nikelise non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 19.59.16   #87
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
che e' la fase dell'inganno della proiezione del nostro ideale sull'altro .
Spetta, non è l'ideale che proiettiamo, non c'è idea. Se proiettiamo l'ideale non ci innamoriamo, o perlomeno non nel modo che si intende di solito.
E' proprio l'anima che spediamo e se in questo ci vedi un rapporto ancora immaturo con essa concordo in pieno. Ma la fase è necessaria per sviluppare un rapporto maturo.
E' il fatto che è l'anima a proiettarsi che, tra l'altro, da il via libera alla struttura archetipale di invadere l'io, che immagino sia ciò che trovi pericoloso (hai parlato in questi termini se non erro).

Tornando all'ideale, il contenitore non corrisponde all'ideale mentale che possiamo avere, infatti spesso non ci si innamora di quello che crediamo sia l'ideale, ma di tutt'altro. Ripeto che l'idea non c'entra. Il contenitore di cui ci innamoriamo è adatto a contenere la proiezione (poi non lo sarà mai perfettamente e verranno fuori le discepanze) e quindi davvero ci aiuta a conosere la nostra anima... quindi si che prendiamo come il frutto dal sole.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 20.30.27   #88
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non parlo di esperienze personali , io ho fatto il percorso di tutti.
Dico perche' ci credo ( anche per il mio vissuto ma soprattutto per il mio elaborato) .
Dire che il frutto che raccoglie il sole e' l'innamoramento e' ancora un tingere tutto di rosa , una visione parziale che non rende il fenomeno per quello che e'.
Un fenomeno da superare ( super andare sopra) ed estremamente rischioso per la psiche ed anche per la sana prosecuzione del rapporto .
Spesso il passaggio all'amore non riesce perche' si resta fermi alla fase precedente che e' la fase dell'inganno della proiezione del nostro ideale sull'altro .
Concordo invece sul passaggio necessario all'amore razionale ma questo invece va tinto di rosa perche' non e' solo razionalita' ma anche MEMORIA di quel rosa/sole da cui siamo stati abbagliati prima.
L'innamoramento tipico della giovane età (possibile anche in età avanzata ma fuori luogo) è rosa, non lo tingo io....
L'amore invece non è rosa, è anche rosa, ma è anche blu, rosso, nero etc...

L'innamoramento come comunemente è inteso è un azione, l'amore no anche se lo vediamo manifestato come azioni.

Ricorda che c'è anche un altro tipo di innamoramento, quello più maturo (non come età). Quello che accade ad un soggetto già in grado di amare con ogni novità che sceglie di conoscere. Parlo di amore per un'altra persona, ma anche per qualsiasi altra cosa, un animale, un'attività, un hobby, una professione etc....
Questo non è dannoso, non corrode perchè c'è ratio e non ratio e a differenza di ciò che comunemente si pensa non è meno intenso di quello completamente irrazionale... anzi è molto più intenso e per questo meno comune e più difficile da vivere. In questo caso il corpo non può cercare di adattarsi (per esempio non mangiando etc...) il corpo deve essere già forte abbastanza.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-05-2009, 23.29.24   #89
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
L'innamoramento tipico della giovane età (possibile anche in età avanzata ma fuori luogo) è rosa, non lo tingo io....
L'amore invece non è rosa, è anche rosa, ma è anche blu, rosso, nero etc...

L'innamoramento come comunemente è inteso è un azione, l'amore no anche se lo vediamo manifestato come azioni.

Ricorda che c'è anche un altro tipo di innamoramento, quello più maturo (non come età). Quello che accade ad un soggetto già in grado di amare con ogni novità che sceglie di conoscere. Parlo di amore per un'altra persona, ma anche per qualsiasi altra cosa, un animale, un'attività, un hobby, una professione etc....
Questo non è dannoso, non corrode perchè c'è ratio e non ratio e a differenza di ciò che comunemente si pensa non è meno intenso di quello completamente irrazionale... anzi è molto più intenso e per questo meno comune e più difficile da vivere. In questo caso il corpo non può cercare di adattarsi (per esempio non mangiando etc...) il corpo deve essere già forte abbastanza.
E' quello che io chiamo l'Amore tinto di rosa.
Una quadratura del cerchio.
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 10.34.34   #90
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
E' quello che io chiamo l'Amore tinto di rosa.
Una quadratura del cerchio.
Ok potrebbe essere una questione di parole/visione diversa, ma perchè lo chiami/vedi tinto di rosa?
Questo tipo di innamoramento è rosa per la tenerezza che ci si mette con il nuovo oggetto (in senso di bersaglio) da conoscere, è bianco nel senso che ci si mette tutti se stessi o quello che si riesce, è nero nel senso che si assorbe (almeno come percezione, ma anche in altri termini) tutto quello che si può, è rosso per la passione che ci si mette, è blu perchè non si limita la corporeo, è verde perchè ci rende più integri, ci guarisce dandoci questa nuova conoscenza, è viola etc... etc...

Invece l'innamoramento come è comunemente inteso, "la cotta" per capirci, parola che dice tutto anche in senso alchemico è quella fase che generalmente avviene in fase giovanile e che dovrebbe forgiarci, renderci capaci di amare realmente. In una cotta ci solviamo per poterci poi ricoagulare, saremo sempre gli stessi ma con una nuova struttura.
Per questo non dico che sia male anche l'innamoramento giovanile, non è un male neanche se capita in età più avanzata, potrebbe essere necessario, il male è quando si gode talmente di questo processo da non voler andare oltre. Non è neanche giusto (per rispondere al tema/domanda originale del 3d) sopprimere questo processo razionalizzandolo, bisogna viverlo... se ci si innamora in questa maniera vuol dire che ancora ci serve. Questo non significa mica dover diventare cretini e fare le cosiddette follie per amore, però anche fare delle cose che non in cotta non si farebbero ci sta... è parte del processo di solve et coagula.
Uno non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 18.22.22   #91
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok potrebbe essere una questione di parole/visione diversa, ma perchè lo chiami/vedi tinto di rosa?
Questo tipo di innamoramento è rosa per la tenerezza che ci si mette con il nuovo oggetto (in senso di bersaglio) da conoscere, è bianco nel senso che ci si mette tutti se stessi o quello che si riesce, è nero nel senso che si assorbe (almeno come percezione, ma anche in altri termini) tutto quello che si può, è rosso per la passione che ci si mette, è blu perchè non si limita la corporeo, è verde perchè ci rende più integri, ci guarisce dandoci questa nuova conoscenza, è viola etc... etc...

Invece l'innamoramento come è comunemente inteso, "la cotta" per capirci, parola che dice tutto anche in senso alchemico è quella fase che generalmente avviene in fase giovanile e che dovrebbe forgiarci, renderci capaci di amare realmente. In una cotta ci solviamo per poterci poi ricoagulare, saremo sempre gli stessi ma con una nuova struttura.
Per questo non dico che sia male anche l'innamoramento giovanile, non è un male neanche se capita in età più avanzata, potrebbe essere necessario, il male è quando si gode talmente di questo processo da non voler andare oltre. Non è neanche giusto (per rispondere al tema/domanda originale del 3d) sopprimere questo processo razionalizzandolo, bisogna viverlo... se ci si innamora in questa maniera vuol dire che ancora ci serve. Questo non significa mica dover diventare cretini e fare le cosiddette follie per amore, però anche fare delle cose che non in cotta non si farebbero ci sta... è parte del processo di solve et coagula.

Il termine cotta a me fa venire in mente anche quello che si fa, se non sbaglio, con alcuni mattoni che prima di poter essere usati, ad esempio come rivestimento di un forno, devono prima per l'appunto essere cotti in un determinato modo, per poter poi reggere le alte e costanti temperature cui verranno sottoposti in seguito.

Il problema, a mio personalissimo avviso, è che molte persone non riescono ad andare oltre la fase della cotta, si bloccano lì cementando il tutto ripetendo tutta una sequenza di comportamenti, fasi e consuetudini (parlo anche a livello sociale) tipiche, le quali seguono sempre grossomodo lo stesso schema.
Molti individui nella primissima fase di un rapporto sembra stiano lì lì per spaccare il mondo, mentre poi in breve tempo si ritrovano ad essere gli stessi di prima, invece penso che se si è superata bene la fase della cotta, nelle fasi successive si dovrebbe avere anche un deciso e reale miglioramento globale su tanti aspetti, cosa che difficilmente riscontro nella realtà.

Anche io sono ancora fermo alla fase delle cotte, le quali finiscono in genere poco dopo aver approfondito la conoscenza della persona in questione, mentre di una cotta avuta tanti anni fà (la prima tra l'altro) , per una ragazza che non sono mai riuscito a conoscere personalmente, ancora conservo un ricordo molto vivo e mi procura ancora emozioni decisamente intense, forse proprio perchè non avendoci mai parlato, litigato ecc continuo a mantenere di lei un'immagine ultra idealizzata.
Semmai dovessi riuscire ad entrare nella fase dell'innamoramento,spero che questo voglia dire, tra le altre cose, essere spinti a scegliere una persona con la quale il fuoco continui anche dopo molti anni di rapporto.
luke non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 20.36.29   #92
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Il problema, a mio personalissimo avviso, è che molte persone non riescono ad andare oltre la fase della cotta, si bloccano lì cementando il tutto ripetendo tutta una sequenza di comportamenti, fasi e consuetudini (parlo anche a livello sociale) tipiche, le quali seguono sempre grossomodo lo stesso schema.
Molti individui nella primissima fase di un rapporto sembra stiano lì lì per spaccare il mondo, mentre poi in breve tempo si ritrovano ad essere gli stessi di prima, invece penso che se si è superata bene la fase della cotta, nelle fasi successive si dovrebbe avere anche un deciso e reale miglioramento globale su tanti aspetti, cosa che difficilmente riscontro nella realtà.

Semmai dovessi riuscire ad entrare nella fase dell'innamoramento,spero che questo voglia dire, tra le altre cose, essere spinti a scegliere una persona con la quale il fuoco continui anche dopo molti anni di rapporto.
La fase della cotta serve ad essere attratti l'un l'altro, si crea un momento magico fatto di scoperte, di entusiasmo, di ricerca di confidenze reciproche...poi la cotta lascia il posto ad una conoscenza più profonda, non solo epidermica, l'altro ci appare nella sua reale figura e dopo un attimo di disorientamento, almeno a me questo è capitato, ci si ritrova con una persona che ci attrae fisicamente e interiormente, da questo momento in poi si può cominciare a costruire un rapporto d'amore, vero e profondo.
In un rapporto nato da questo slancio iniziale, nei momenti scuri, e credo che prima o poi li passiamo tutti, ci si aggrappa di nuovo a quelle emozioni iniziali e si decide se proseguire insieme oppure no!
Leggevo tempo fa Alberoni, mi sembra, che consigliava di innamorarsi di continuo perchè così si vive sempre in uno stato di euforia e si sconfigge il tempo, la depressione...ma mi chiedo come sia possibile poi costruire un futuro, su quali basi, su quali valori!
Certamente se succede di innamorarsi di un altro/a è da valutare come è stato detto sopra quanto è coinvolgente il sentimento, se vale la pena lasciare tutto e tutti per vivere una passione che, poi, nel tempo si ritrasformerà in quotidianeità, in più con tanto di rimpianti e recriminazioni.

Il fatto che il fuoco con il partner scelto continui dopo molti anni per lo più dipende da noi, dall'importanza che diamo alla coppia, allo stare bene insieme, al condividere affanni e gioie. La noia, il silenzio sono la causa della fine, parlando anche i problemi più gravi si possono risolvere, sempre se pensiamo che ne valga la pena!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 20.40.49   #93
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok potrebbe essere una questione di parole/visione diversa, ma perchè lo chiami/vedi tinto di rosa?
Questo tipo di innamoramento è rosa per la tenerezza che ci si mette con il nuovo oggetto (in senso di bersaglio) da conoscere, è bianco nel senso che ci si mette tutti se stessi o quello che si riesce, è nero nel senso che si assorbe (almeno come percezione, ma anche in altri termini) tutto quello che si può, è rosso per la passione che ci si mette, è blu perchè non si limita la corporeo, è verde perchè ci rende più integri, ci guarisce dandoci questa nuova conoscenza, è viola etc... etc...

Invece l'innamoramento come è comunemente inteso, "la cotta" per capirci, parola che dice tutto anche in senso alchemico è quella fase che generalmente avviene in fase giovanile e che dovrebbe forgiarci, renderci capaci di amare realmente. In una cotta ci solviamo per poterci poi ricoagulare, saremo sempre gli stessi ma con una nuova struttura.
Per questo non dico che sia male anche l'innamoramento giovanile, non è un male neanche se capita in età più avanzata, potrebbe essere necessario, il male è quando si gode talmente di questo processo da non voler andare oltre. Non è neanche giusto (per rispondere al tema/domanda originale del 3d) sopprimere questo processo razionalizzandolo, bisogna viverlo... se ci si innamora in questa maniera vuol dire che ancora ci serve. Questo non significa mica dover diventare cretini e fare le cosiddette follie per amore, però anche fare delle cose che non in cotta non si farebbero ci sta... è parte del processo di solve et coagula.
Perche' come hai detto piu' sopra c'e' ratio e non ratio , ci deve essere un ritorno di rosa , di divino , di magico anche in quell'Amore .

Mi interessa quello che volevi dire a proposito dell'energia del corpo questo esattamente''

''In questo caso il corpo non può cercare di adattarsi (per esempio non mangiando etc...) il corpo deve essere già forte abbastanza'' :
vuoi dire che in questa fase dobbiamo essere '' attivi'' e quindi che abbiamo bisogno di tutte le nostre energie?

Quanto all'innamoramento quello vero e' incontrollabile e quello giovanile non e' diverso .
Diverso e' che il giovane che immagina una vita da sogno con la sua bella ha la possibilita' di perpetuare il sogno finche' , una volta corrisposto ,non pensa di averlo realizzato .
Se non ti perdi magari perche' hai ricapitolato abbastanza in quel momento della tua vita signica che non di vero innamoramento si tratta .
In eta' avanzata spesso e' drammatico perche' metti in gioco tutto il tuo mondo .
Un giovane il suo mondo deve ancora crearlo ...ma ricordo di drammi veri anche in giovane eta' portati avanti per anni .
E' comunque sempre una fuoriuscita dalla realta' , utile , necessaria ma di questo si tratta ed anche qui c'e' bisogno di fisico per sopportarla .
nikelise non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 21.22.47   #94
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La fase della cotta serve ad essere attratti l'un l'altro, si crea un momento magico fatto di scoperte, di entusiasmo, di ricerca di confidenze reciproche...poi la cotta lascia il posto ad una conoscenza più profonda, non solo epidermica, l'altro ci appare nella sua reale figura e dopo un attimo di disorientamento, almeno a me questo è capitato, ci si ritrova con una persona che ci attrae fisicamente e interiormente, da questo momento in poi si può cominciare a costruire un rapporto d'amore, vero e profondo.
In un rapporto nato da questo slancio iniziale, nei momenti scuri, e credo che prima o poi li passiamo tutti, ci si aggrappa di nuovo a quelle emozioni iniziali e si decide se proseguire insieme oppure no!
Leggevo tempo fa Alberoni, mi sembra, che consigliava di innamorarsi di continuo perchè così si vive sempre in uno stato di euforia e si sconfigge il tempo, la depressione...ma mi chiedo come sia possibile poi costruire un futuro, su quali basi, su quali valori!
Certamente se succede di innamorarsi di un altro/a è da valutare come è stato detto sopra quanto è coinvolgente il sentimento, se vale la pena lasciare tutto e tutti per vivere una passione che, poi, nel tempo si ritrasformerà in quotidianeità, in più con tanto di rimpianti e recriminazioni.

Il fatto che il fuoco con il partner scelto continui dopo molti anni per lo più dipende da noi, dall'importanza che diamo alla coppia, allo stare bene insieme, al condividere affanni e gioie. La noia, il silenzio sono la causa della fine, parlando anche i problemi più gravi si possono risolvere, sempre se pensiamo che ne valga la pena!

Certo che innamorarsi o avere cotte di continuo penso comporti un dispendio energetico non indifferente e comunque penso sia bello anche avere momenti brutti o di depressione per poi apprezzare meglio la fase dell'innamoramento.
Come osservi poi giustamente, la noia, il silenzio possono essere alcuni tra gli aspetti che portano alla fine di un rapporto, anche se spesso ho visto finire rapporti per motivi che erano piuttosto evidenti sin dall'inizio e che le due parti,o una delle due parti, si è auto-imposto di non vedere fino a che poi non sono diventati insostenibili...

Certo immaginare persone insieme dopo 10, 20 o più anni ancora veramente innamorate è difficile, non so neanche quello che si potrà provare: certo non pretendo di vedere baci ed abbracci travolgenti però molte coppie di una certa età sembrano tenute insieme solo dalla mancanza di energia per ricominciare storie nuove, o dalla mentalità per cui una volta sposati non ci si separa più in ogni caso ecc.
Tra le coppie giovani, che non hanno questa mentalità, i divorzi dopo pochissimi anni di matrimonio sembrano ormai divenuti la regola, mah ...
luke non è connesso  
Vecchio 17-05-2009, 21.49.46   #95
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Certo che innamorarsi o avere cotte di continuo penso comporti un dispendio energetico non indifferente e comunque penso sia bello anche avere momenti brutti o di depressione per poi apprezzare meglio la fase dell'innamoramento.
Come osservi poi giustamente, la noia, il silenzio possono essere alcuni tra gli aspetti che portano alla fine di un rapporto, anche se spesso ho visto finire rapporti per motivi che erano piuttosto evidenti sin dall'inizio e che le due parti,o una delle due parti, si è auto-imposto di non vedere fino a che poi non sono diventati insostenibili...

Certo immaginare persone insieme dopo 10, 20 o più anni ancora veramente innamorate è difficile, non so neanche quello che si potrà provare: certo non pretendo di vedere baci ed abbracci travolgenti però molte coppie di una certa età sembrano tenute insieme solo dalla mancanza di energia per ricominciare storie nuove, o dalla mentalità per cui una volta sposati non ci si separa più in ogni caso ecc.
Tra le coppie giovani, che non hanno questa mentalità, i divorzi dopo pochissimi anni di matrimonio sembrano ormai divenuti la regola, mah ...
Inizia sempre dalla tua esperienza, non ti curare degli altri, non credere ai luoghi comuni, amare una persona dopo tanti anni di convivenza è molto più dolce e tenero che non appena conosciuti, quando in gioco sono solo gli ormoni...conoscersi a fondo permette di godere entrambi con molta maggiore soddisfazione, non dar retta che si sta insieme solo per abitudine, non sempre è vero, occorre agire onestamente con se stessi e comprendere quanto di buono c'è in un rapporto, se poi non c'è più niente...è bene che ci si lasci, non è poi la fine del mondo.

Nell'amore si deve decidere in due, le statische, i luoghi comuni non bisogna ascoltarli, si devono fare le proprie esperienze e su quelle ragionare
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 09.56.37   #96
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è neanche giusto (per rispondere al tema/domanda originale del 3d) sopprimere questo processo razionalizzandolo, bisogna viverlo... se ci si innamora in questa maniera vuol dire che ancora ci serve.

Grazie Uno.
Pensando a quello che hai scritto, credo mi serva, forse è una cosa che devo affrontare... In realtà mi era successo da giovanissima, finì male e soffrii tantissimo, forse troppo per quell'età, da lì decisi di vivere sempre col freno a mano tirato, infatti tutte le storie seguenti furono storie in cui in un modo o nell'altro io avevo 'il controllo'. Quindi non ho mai imparato ad amare, l'ho evitato come la peste.
Poi la vita mi mise davanti a un bivio scegliere di vivere o continuare a fare finta quindi ho mollato la presa, accettando il dolore, accettando la responsabilità di scegliere, accettando di rischiare tutto per tentare di trovare una mia integrità originale. Ed è arrivata questa cosa, mi è esplosa dentro così d'improvviso (io e questa persona ci conosciamo in realtà da 10 anni) Non so cosa sia successo, non so perchè, non so come ma non mi resta che viverla anche perchè ormai sono bella che spacciata Quindi che arrivi ciò che deve arrivare, sono qui.
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 14.26.14   #97
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Grazie Uno.
Pensando a quello che hai scritto, credo mi serva, forse è una cosa che devo affrontare... In realtà mi era successo da giovanissima, finì male e soffrii tantissimo, forse troppo per quell'età, da lì decisi di vivere sempre col freno a mano tirato, infatti tutte le storie seguenti furono storie in cui in un modo o nell'altro io avevo 'il controllo'. Quindi non ho mai imparato ad amare, l'ho evitato come la peste.
Poi la vita mi mise davanti a un bivio scegliere di vivere o continuare a fare finta quindi ho mollato la presa, accettando il dolore, accettando la responsabilità di scegliere, accettando di rischiare tutto per tentare di trovare una mia integrità originale. Ed è arrivata questa cosa, mi è esplosa dentro così d'improvviso (io e questa persona ci conosciamo in realtà da 10 anni) Non so cosa sia successo, non so perchè, non so come ma non mi resta che viverla anche perchè ormai sono bella che spacciata Quindi che arrivi ciò che deve arrivare, sono qui.
Grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto.
Posso farti una domanda?

Se si: quanto tempo fa era quel "giovanissima"?... ossia, quando hai deciso di vivere col freno a mano tirato?
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 16.20.01   #98
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Posso farti una domanda?

Se si: quanto tempo fa era quel "giovanissima"?... ossia, quando hai deciso di vivere col freno a mano tirato?
Sì...Scusa anche perchè adesso ne ho 27 anni quindi sono ancora giovane Mi è successo a 14 anni, una bambina...Sembra un assurdità. Sta di fatto che dai 14 ai 27 le mie relazioni sono state tutte governate dalla mente e dalla sicurezza di averne il controllo, con risultati direi abbastanza penosi. Di fatto io non so cosa voglia dire vivere un innamoramento nella realtà, mi sono sempre accontentata della sua ombra.
Ma non solo in amore anche in altri settori c'è questa tendenza...Ma gli sto facendo guerra, non ho altre scelte.

Ultima modifica di Edera : 18-05-2009 alle ore 16.23.57.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 16.38.05   #99
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Comunque altro che droga, a me sembra molto peggio Questa settimana tutte le sere avrò l'occasione di fare un tipo di meditazione cristiana con un prete che abita in India, ogni anno viene qui per un pò.
L'anno scorso non sono andata, sono curiosa di vedere di cosa si tratta poi magari rompo le scatole a voi per ulteriori delucidazioni.
Meditiamoci sopra magari aiuta.. Urlerei robe a caso dalla finestra.

Ultima modifica di Edera : 18-05-2009 alle ore 16.45.52.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 17.55.01   #100
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì...Scusa anche perchè adesso ne ho 27 anni quindi sono ancora giovane Mi è successo a 14 anni, una bambina...Sembra un assurdità. Sta di fatto che dai 14 ai 27 le mie relazioni sono state tutte governate dalla mente e dalla sicurezza di averne il controllo, con risultati direi abbastanza penosi. Di fatto io non so cosa voglia dire vivere un innamoramento nella realtà, mi sono sempre accontentata della sua ombra.
Ah no bon, era solo perchè avevi detto che non capivi come mai ti sei innamorata di questo che conosci da dieci anni o qualcosa di simile... allora mi son chiesto da quanto hai il freno tirato (adesso mi verrebbe da chiedere quanto ci hai messo a tirarlo bene) per vedere, nel caso ci fosse qualche correlazione, chissà...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.04.35.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271