Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-05-2009, 17.59.04   #101
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

domanda ne avevi 14 o 13 e mezzo?
così perchè secondo un amico la stessa esperienza non compresa la rivivi allo stesso modo al raddoppio esatto degli anni (quindi come nel tuo caso a 27-28)

non serve a molto cmq può essere uno spunto
stefano non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.25.43   #102
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
domanda ne avevi 14 o 13 e mezzo?
così perchè secondo un amico la stessa esperienza non compresa la rivivi allo stesso modo al raddoppio esatto degli anni (quindi come nel tuo caso a 27-28)

non serve a molto cmq può essere uno spunto
No, dai... questa non te la posso far passare è troppo....

Se fosse così per un umano terrestre medio non avrebbe più senso vivere dopo i cinquanta anni, da un certo punto di vista.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.30.16   #103
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ecco mi sfati un'idea che mi ero fatta anche per me le ripetizioni avvenivano ogni tot anni, non il doppio del numero degli anni come dice Stefano ma ogni tot anni, (stesso numero di anni) allora vuol dire che è invece legato ad altro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.38.26   #104
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
domanda ne avevi 14 o 13 e mezzo?
così perchè secondo un amico la stessa esperienza non compresa la rivivi allo stesso modo al raddoppio esatto degli anni (quindi come nel tuo caso a 27-28)

non serve a molto cmq può essere uno spunto
Puoi far capire meglio? mi piacerebbe sapere anche chi è l'amico che dice certe cose
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.43.46   #105
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No, dai... questa non te la posso far passare è troppo....

Se fosse così per un umano terrestre medio non avrebbe più senso vivere dopo i cinquanta anni, da un certo punto di vista.

l'ho messa così come me l'hanno passata.
in sostanza la stessa identica esperienza interiore (se non compresa) la rivivi al raddoppio dell'età in cui l'hai vissuta (esempio se l'hai vissuta a 7 poi a 14 poi ai 28 ecc. ecc.)
un'esperienza più leggera agli stessi anni (come dice Griselda)
quindi 7-14- più leggera ai 21- identica ai 28 e così via.

la persona cmq mi ha specificato che quasi tutto si origina nei primi 7 anni di vita.
quindi in teoria è li da andare a pescare con la ricapitolazione.
poi dirti se è corretto o meno non so.
applicato ad eventi della mia vita su certe cose ci prende
dimenticavo l'amico in questione studia psico-biologia (si chiama così la materia da cui ha tratto queste informazioni) e ha vagliato tali cose su un numero abbastanza alto di casi trovandone conferma
stefano non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.48.45   #106
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ecco mi sfati un'idea che mi ero fatta anche per me le ripetizioni avvenivano ogni tot anni, non il doppio del numero degli anni come dice Stefano ma ogni tot anni, (stesso numero di anni) allora vuol dire che è invece legato ad altro.
Ma si, ci sono dei cicli, nel nostro piccolo come nella storia dell'umanità, però da li a dire che ricapitano al raddoppio del tempo ne corre.

Proprio a voler quantificare innanzitutto bisogna vedere di che tipo di evento si sta parlando, in base all'evento ci sono dei cicli precisi in cui la spirale si riavvolge e ripassa... ma non è possibile calcolarli solo razionalmente ed attraverso formulette empiriche.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.50.36   #107
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma si, ci sono dei cicli, nel nostro piccolo come nella storia dell'umanità, però da li a dire che ricapitano al raddoppio del tempo ne corre.

Proprio a voler quantificare innanzitutto bisogna vedere di che tipo di evento si sta parlando, in base all'evento ci sono dei cicli precisi in cui la spirale si riavvolge e ripassa... ma non è possibile calcolarli solo razionalmente ed attraverso formulette empiriche.
evidentemente allora l'analisi di quella persona è parziale.
buono a sapersi.
c'è da ammettere però che nel caso di edera quasi quasi ci beccava sarà l'eccezione che conferma la regola
stefano non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 18.51.56   #108
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
l'ho messa così come me l'hanno passata.
in sostanza la stessa identica esperienza interiore (se non compresa) la rivivi al raddoppio dell'età in cui l'hai vissuta (esempio se l'hai vissuta a 7 poi a 14 poi ai 28 ecc. ecc.)
un'esperienza più leggera agli stessi anni (come dice Griselda)
quindi 7-14- più leggera ai 21- identica ai 28 e così via.

la persona cmq mi ha specificato che quasi tutto si origina nei primi 7 anni di vita.
quindi in teoria è li da andare a pescare con la ricapitolazione.
poi dirti se è corretto o meno non so.
applicato ad eventi della mia vita su certe cose ci prende
dimenticavo l'amico in questione studia psico-biologia (si chiama così la materia da cui ha tratto queste informazioni) e ha vagliato tali cose su un numero abbastanza alto di casi trovandone conferma
Intanto non si parla di raddoppio come dicevi sopra, comunque è sbagliata l'impostazione, ci sono cicli di 7, cicli di 9 etc... ma non si possono applicare a tutto indistintamente.

Adesso spero che tutto il 3d non giri verso i cicli, perchè non ha ancora esaurito il potenziale.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 19.32.03   #109
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
c'è da ammettere però che nel caso di edera quasi quasi ci beccava sarà l'eccezione che conferma la regola
La mia domanda era volta in tutt'altra direzione e non aveva nulla a che fare con i cicli.
Solo per specificare.
Ray non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 19.43.37   #110
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prima di tutto valutiamo le parole per quello che sono, senza dargli per forza un aspetto positivo o negativo. In questo caso specifico maturità o immaturità hanno lo stesso senso di un frutto che è buono da essere colto o no, non c'è nessuna intelligenza, saggezza etc diversa nel concetto, anche se poi queste sono conseguenze.

Se metaforizziamo innamoramento e amore in un frutto, usando il processo in cui il frutto assorbe il sole per l'innamoramento e l'essere mangiato per l'amore, possiamo capire facilmente perchè a tutti piace innamorarsi ma a pochi amare.
Allo stesso tempo nella metafora è evidente che il frutto una volta colto dalla pianta se messo al sole al massimo può diventare frutta secca (cosa che comunque ha un suo perchè, uso etc..).

Nell'innamoramento in rapporto all'esterno riceviamo sempre, poi nel nostro interno ci sono processi che metabolizzano questo ricevere anche in modi apparentemente estroversi (es inappetenza ed atri fenomeni fisici tangibili) ma che a ben vedere sempre introversi rimangono e servono a maturare la nostra psiche.
Se abbiamo imparato ad amare non ci serve più innamorarci... lo so che questa che dico è una cosa forte e che razionalmente non sarà accettata da parecchie persone. Sia chiaro che non sto dicendo che non si possano avere delle attività che esteriormente sembrano innamorarsi, ma che sono diverse, molto diverse.
LB domanda retoricamente se esiste un amore razionale, io giro la frittata dicendo che non può esiste un amore irrazionale e non può esistere un innamoramento razionale (tranne quelle forme di cui dicevo sopra, che però non possono più essere chiamate innamoramento nel senso comune della parola).
Urka mai considerato sotto questo aspetto, cioè è una furbizia della natura per farci imparare ad amare?
Nella prima cotta impariamo ad innamorarci di qualcuno poi si espande ad altro che può essere la filatelia, lo studio, la ginnastica, il nuoto, la matematica...
Se si è avuto un'ottima esperienza con il primo innamoramento e seguito d'amore si riuscirà ad applicarlo a tutto il resto, è questo che volevi dire. (Abbi pazienza Uno ormai penso che anche i sassi hanno capito che spesso prendo lucciole per lanterne. Così io l'ho capita)
Altrimenti si passa la vita ad essere "voglini" ci si innamora in continuazione ma non si porta a termine mai nulla, non si riesce ad andare oltre all'innamoramento senza del quale ci si annoia ma poi con il quale e oltre il quale non si riesce ad andare. Tipo: mi innamoro della filosofia me non divento un filosofo, non arrivo mai a concludere qualcosa, che poi è non riuscire ad amare fino alla fine ciò di cui ci siamo innamorati. Non so bene se è questo ma in ogni caso è molto triste.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 20.01.47   #111
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ah no bon, era solo perchè avevi detto che non capivi come mai ti sei innamorata di questo che conosci da dieci anni o qualcosa di simile... allora mi son chiesto da quanto hai il freno tirato (adesso mi verrebbe da chiedere quanto ci hai messo a tirarlo bene) per vedere, nel caso ci fosse qualche correlazione, chissà...

Diciamo che sono stata costretta perchè mi stavo spegnendo, possiamo dire così, sei sette mesi fa sono arrivata a un punto di rottura in cui ho dovuto accettare l'idea che il mio modo di operare andava rivisto, ogni sera mi addormentavo con la sensazione di dover rompere gli schemi in cui mi ero auto-ingrovigliata. Per arrivare ad accettare questo però ci ho messo un paio di anni e mezzo, d'altra parte i nodi non erano e non sono di piccola portata (per me). Credo che la ricerca spirituale mi abbia aiutato molto, la chiamo ricerca spirituale ma senza pretese, non saprei come altro chiamarla, ricerca di un'unità, di un'integrità boh.. Quindi ho lasciato che gli schemi collassassero e in alcuni momenti me la sono vista davvero brutta, però nonostante la sofferenza e il dolore (ho scoperto che il dolore può farti pulsare le tempie quasi a scoppiare) dentro c'era qualcosa che si rianimava, una scintilla che diceva che ero nella strada buona verso me.
E ora quest'esplosione, inaspettata e in un momento in cui credevo impossibile avvenisse.
Ho letto anch'io la teoria dei cicli, non so che dire, spero solo che ora con qualche mezzo in più, la cosa porti i frutti che deve.
Magari soffrirò di nuovo, sono disposta ad accettarlo, al limite rimetterò apposto i cocci ma con la coscienza di aver vissuto e di non essere scappata.
Edera non è connesso  
Vecchio 18-05-2009, 20.57.48   #112
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Urka mai considerato sotto questo aspetto, cioè è una furbizia della natura per farci imparare ad amare?
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Prima di tutto valutiamo le parole per quello che sono, senza dargli per forza un aspetto positivo o negativo. In questo caso specifico maturità o immaturità hanno lo stesso senso di un frutto che è buono da essere colto o no, non c'è nessuna intelligenza, saggezza etc diversa nel concetto, anche se poi queste sono conseguenze.

Se metaforizziamo innamoramento e amore in un frutto, usando il processo in cui il frutto assorbe il sole per l'innamoramento e l'essere mangiato per l'amore, possiamo capire facilmente perchè a tutti piace innamorarsi ma a pochi amare.
Allo stesso tempo nella metafora è evidente che il frutto una volta colto dalla pianta se messo al sole al massimo può diventare frutta secca (cosa che comunque ha un suo perchè, uso etc..).

Nell'innamoramento in rapporto all'esterno riceviamo sempre, poi nel nostro interno ci sono processi che metabolizzano questo ricevere anche in modi apparentemente estroversi (es inappetenza ed atri fenomeni fisici tangibili) ma che a ben vedere sempre introversi rimangono e servono a maturare la nostra psiche.
Se abbiamo imparato ad amare non ci serve più innamorarci... lo so che questa che dico è una cosa forte e che razionalmente non sarà accettata da parecchie persone. Sia chiaro che non sto dicendo che non si possano avere delle attività che esteriormente sembrano innamorarsi, ma che sono diverse, molto diverse.
LB domanda retoricamente se esiste un amore razionale, io giro la frittata dicendo che non può esiste un amore irrazionale e non può esistere un innamoramento razionale (tranne quelle forme di cui dicevo sopra, che però non possono più essere chiamate innamoramento nel senso comune della parola).
Mhm...mi pare di capire che si tratta di attività ossia " se abbiamo imparato".
Da questo punto di vista, cercando di ricollegarmi a quel che ha detto Gris, la natura ci mette in condizione di innamorarci ma siamo noi che dobbiamo imparare dalle " lezioni" che ci vengono e di cui, attraverso la/le storia/e, siamo protagonisti. Si potrebbe dire che con un atto di volontà al processo viene data una spinta.

Per questo dunque, attività nel senso di movimento ovvero uscire fuori, in maniera graduale, da quello che per certi versi potrebbe essere definito " circolo dell'innamoramento". Questo mi pare altro non sia che una " cottura continua" di ciò che serve al fine di accedere - diciamo così - ad una dimensione in cui l'amore si può definire esso stesso dimensione stabile; più o meno in equilibrio.

La frutta secca, allora da questo angolo visuale, il diventare " secco" lo vedo non soltanto da un punto di vista calorico del frutto, il quale sappiamo è più nutriente rispetto al frutto fresco, ma anche dal punto di vista di " fissaggio" di quelle caratteristiche che, oramai, son divenute altro, idonee.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 08.55.46   #113
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi stavo domandando se il primo rapporto con la mamma può esser e considerato come il primo innamoramento.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 09.36.33   #114
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi stavo domandando se il primo rapporto con la mamma può esser e considerato come il primo innamoramento.
Si senz'altro e' da li' che il bambino sperimenta la fusione con l'altro che poi ricerchera' tutta la vita in una donna attraverso l'innamoramento.
La mamma e' il primo grande contenitore nel quale abbandonarsi ,.
Quest'esigenza significa ''fare anima '' per l'uomo .
La bambina invece e' anima per natura , in quanto donna e sviluppa animus , ratio cioe' il maschile ed e' quello che ricerchera' per tutta la sua vita : il maschile che la protegga e che la conquisti...... per contenerlo , il maschile ,a sua volta .
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 10.13.19   #115
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
.
La bambina invece e' anima per natura , .

Ciao Nike cosa significa è anima per natura?
Edera non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 10.50.12   #116
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Nike cosa significa è anima per natura?
Anima uguale ad elemento femminile
Animus elemento maschile ratio.
Vedi nel forum con questa voce ( ELEMENTO MASCHILE E FEMMINILE).
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 10.51.57   #117
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si senz'altro e' da li' che il bambino sperimenta la fusione con l'altro che poi ricerchera' tutta la vita in una donna attraverso l'innamoramento.
La mamma e' il primo grande contenitore nel quale abbandonarsi ,.
Quest'esigenza significa ''fare anima '' per l'uomo .
La bambina invece e' anima per natura , in quanto donna e sviluppa animus , ratio cioe' il maschile ed e' quello che ricerchera' per tutta la sua vita : il maschile che la protegga e che la conquisti...... per contenerlo , il maschile ,a sua volta .

ma sai non ne sarei così convinto in assoluto.
i caratteri archetipici maschile e femminile si mescolano in infiniti modi anche indipendenti dal sesso.
puoi trovare una donna che sviluppa ratio e ricerca animus nell'uomo e viceversa.
le donne "mascoline" tanto per intenderci o gli uomini che molti amano chiamare "effeminati"possono dare vagamente un'idea.
vero che tali casi possano derivare da forzature nell'infanzia ma non solo a mio parere.
ci sono uomini il cui carattere predominante è l'animus (lo chiamiamo femminile) e donne il cui carattere predominante è ratio
stefano non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 10.55.52   #118
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma sai non ne sarei così convinto in assoluto.
i caratteri archetipici maschile e femminile si mescolano in infiniti modi anche indipendenti dal sesso.
puoi trovare una donna che sviluppa ratio e ricerca animus nell'uomo e viceversa.
le donne "mascoline" tanto per intenderci o gli uomini che molti amano chiamare "effeminati"possono dare vagamente un'idea.
vero che tali casi possano derivare da forzature nell'infanzia ma non solo a mio parere.
ci sono uomini il cui carattere predominante è l'animus (lo chiamiamo femminile) e donne il cui carattere predominante è ratio
Certo esiste anche il trans ma normalmente uno che e' maschio resta tale.
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 10.58.42   #119
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

non c'entra il trans
potrei anche dirti che l'amore passa sia dall'animus che dalla ratio come tu intendi.
e sino a che uomo e donna non li hanno integrati in se... succederà che si innamoreranno...ma non che ameranno.
stefano non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.15.45   #120
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
non c'entra il trans
potrei anche dirti che l'amore passa sia dall'animus che dalla ratio come tu intendi.
e sino a che uomo e donna non li hanno integrati in se... succederà che si innamoreranno...ma non che ameranno.
Un trapianto/trasfusione non se po' fa eh? ( non ho resistito )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.21.42   #121
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
non c'entra il trans
potrei anche dirti che l'amore passa sia dall'animus che dalla ratio come tu intendi.
e sino a che uomo e donna non li hanno integrati in se... succederà che si innamoreranno...ma non che ameranno.
Non puoi contestare una regola con un'eccezione
nikelise non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.22.12   #122
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si senz'altro e' da li' che il bambino sperimenta la fusione con l'altro che poi ricerchera' tutta la vita in una donna attraverso l'innamoramento.
La mamma e' il primo grande contenitore nel quale abbandonarsi ,.
Mi chiedo in che misura il modo in cui si è sperimentata questa fusione (serena o problematica) incida nel nostro modo di relazionarsi col sesso opposto in età adulta..
Edera non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.28.37   #123
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si senz'altro e' da li' che il bambino sperimenta la fusione con l'altro che poi ricerchera' tutta la vita in una donna attraverso l'innamoramento.
La mamma e' il primo grande contenitore nel quale abbandonarsi ,.
Quest'esigenza significa ''fare anima '' per l'uomo .
La bambina invece e' anima per natura , in quanto donna e sviluppa animus , ratio cioe' il maschile ed e' quello che ricerchera' per tutta la sua vita : il maschile che la protegga e che la conquisti...... per contenerlo , il maschile ,a sua volta .
Con la mamma si dovrebbe sperimentare l'amore e con il papà forse si sperimenta l'innamoramento? Per le bambine. Estendo la domanda a tutti non solo a Nike.
Adesso vado un attimo OT scusate ma mi pare di aver sentito che già nel ventre materno percepiamo se siamo amati o no, come se venissi iscritto nelle nostre cellule attraverso gli imput nervosi di nostra madre. Fine OT
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.30.22   #124
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Non puoi contestare una regola con un'eccezione

ma non ti stavo parlando di eccezioni.
ho usato due "forzature" fisiche per far capire una certa cosa che ha più valenza interiore che esteriore.
Un individuo completo sviluppa sia animus che ratio (per come li hai messi tu nel 3d) a mio avviso.
ci sono uomini che interiormente e inizialmente hanno molto animus e poca ratio e donne con molta ratio e poco animus.
quindi era solo per dire che a mio parere non si può così generalizzare identificando in "uomo-donna" quanto tu hai detto.
stefano non è connesso  
Vecchio 20-05-2009, 11.40.03   #125
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma non ti stavo parlando di eccezioni.
ho usato due "forzature" fisiche per far capire una certa cosa che ha più valenza interiore che esteriore.
Un individuo completo sviluppa sia animus che ratio (per come li hai messi tu nel 3d) a mio avviso.
ci sono uomini che interiormente e inizialmente hanno molto animus e poca ratio e donne con molta ratio e poco animus.
quindi era solo per dire che a mio parere non si può così generalizzare identificando in "uomo-donna" quanto tu hai detto.
Animus e' ratio .
Animus si contrappone ad anima .
Prendo atto che la vedi diversamente .
Ma Hillman la vede cosi', e' vero che il principio maschile e femminile e' estensibile ad altre realta' ma la predisposizione naturale e' quella.

Ultima modifica di nikelise : 20-05-2009 alle ore 11.47.47.
nikelise non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.15.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271