Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-06-2011, 21.57.44   #151
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Domandona:
Per mettere due pc in rete con linux? Difficile? Funziona bene poi?
E poi... devono essere linux entrambi oppure uno dei due può essere vista? (anche se in realtà è proprio vista che si continua a perdere la connessione, xp la tiene bene...)
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 09.48.27   #152
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Domandona:
Per mettere due pc in rete con linux? Difficile? Funziona bene poi?
E poi... devono essere linux entrambi oppure uno dei due può essere vista? (anche se in realtà è proprio vista che si continua a perdere la connessione, xp la tiene bene...)
La domandona non mi è chiarissima. Che rete internet o intranet?
Comunque ti dico la mia esperienza, con Suse che era una vecchia versione e che girava su portatile antidiluviano che mi dava problemini, ero comunque in rete con altri pc che montavano XP, condividevo e vedevo e vedevano file tranquillamente. Non mi ricordo di aver penato troppo per questo, ma onestamente non mi interessava troppo condividere, ci fù solo un'occasione e non ebbi problemi. Con Ubuntu non ho mai provato, magari faccio una ricerchina più tardi anche se ho problemi con il signorino sti giorni... ma sospetto che se mi riconosce il rooter mi riconosca anche la rete intranet.
Se intendi una rete internet, basta un rooter che sia compatibile, cerca in giro e prendi info anche se ormai non ci sono grossi problemi con i rooter. L'importante è attaccare il cavo ethernet nel caso tu avessi una WLan ( essì Capo... ci son rimasta scottata) durante l'installazione e molti problemini te li eviti.
La cosa che devi proprio controllare, soprattutto se i pc hanno qualche anno è la compatibilità delle schede con Linux. Tutto si risolve ma potresti trovarti che non ti funziona e dover fare un pochino di fatica per capire come attivare ed installare le robe.

Se non hai mai usato Linux però armati di santa pazienza e buona volontà, la tentazione di winzozz sarà enorme... io ho "dovuto" cedere proprio domenica, con grandissimo fastidio, per usare certe cose che per accordi tra le varie case posso fare solo con mac o win, ma solo per quello, il resto riavvio...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 10.27.45   #153
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Con le reti in generale, potrei dire che Linux funziona meglio di Windows ma non voglio tirare l'acqua alle mie preferenze, comunque si, ci si può fare tutto in tal senso.
Con le schede di rete fisse (con il filo) sicuramente non c'è nessun problema le trova in automatico, con le wireless potrebbe essere che sia necessario installare (due clic informandosi come fare) il giusto driver... ma per fare quello è necessario nel frattempo appunto il collegamento con il filo come diceva Sole.
Io comunque se reinstallo tutto il sistema operativo attacco il filo, installo, configuro e poi dopo rimetto via il filo e uso il wireless.

Sinceramente.... se uno usa il pc "solo" per navigare, mail e la suite di office (openoffice ora libreoffice), vedere un film o sentire un mp3.... io non ci penserei due volte a passare a Linux oggi come oggi.
Dico sempre, non installate, provate un cd/dvd live (si mette a pc spento, si fa in modo di far avviare da cd e si gioca un pò con il sistema. Alla fine si scoprirà che a parte openoffice e firefox quello che cambia in alcune cose sono più che altro i nomi dei programmi, l'organizzazione di alcuni menù... etc...
Se uno ha esigenze particolari, non è abbastanza preparato e ha software (che deve usare per forza) che girano solo con windows deve fare un paio di ragionamenti.

Ah, si una rete mista windows, mac, linux funziona senza nessun problema. Potrebbe essere un pò meno user friendly condividere una stampante (ma si fa senza nessun problema), uno scanner etc... ma magari potrebbe anche riuscire al volo.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 13.04.17   #154
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Spiego...

Ho postato spesso la mia avversione verso vista ed ora win 7... mi stanno proprio sul gozzo! Il mio xp andrebbe messo a nanna anche perché vorrei avere per le mani un sistema operativo meno mascherato e da come vi sento parlare sembra che Linux faccia al caso mio.
Ma ho bisogno di alcune risposte/sicurezze.
Una di queste è la rete tra pc e pc in quanto quello di mio marito è e rimarrà un winzozz (è già tanto che abbia imparato ad usare quello ) e deve condividere i file della ditta che sono sul mio pc.
Ho il router dell'Alice (bianco con le antennine) e la rete al momento è appoggiata proprio lì. (non pc/pc ma pc/router/pc con cavo, wireless spento)
Altra cosa fondamentale è che vorrei essere sicura che giochi come Crysis, medal of honor, call of duty girino su Linux.
Penso che ci sia una versione di Utorrent anche per linux giusto?
Per le e-mail? ho un programmino che si chiama htmlpop che mi permette di scaricare le mail di libero sul pc, c'è per Linux? E che programma si usa per le e-mail?
Non è tanto imparare ad usarlo, quello è il male minore (o la goduria maggiore ) ho paura che poi non copra le esigenze e mi tocca ritornare a winzozz...
Parto con una lista di programmi così mi dite se li supporta:
Avast?
Adobe reader x i file pdf?
Spybot search & destroy?
Daemon Tool? (per montare immagini disco)
Nero?

Poi lavoro molto con la conversione/modifica dei file...
Format factor?
Goldwawe?
Exact Audio copy?
Flac Fronted?
db power?

Grafica?
Photofiltre?

Ho intenzione di fare un upgrade al pc, passare ad un Quadcore ed allora a questo punto partirei con Linux diretta, mi faccio montare direttamente i driver per linux per quanto rigurada l'hardware, ma software... è dura anche chi mi fa il lavoro è un win-dipendente.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 23-06-2011, 20.58.16   #155
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Una di queste è la rete tra pc e pc in quanto quello di mio marito è e rimarrà un winzozz (è già tanto che abbia imparato ad usare quello ) e deve condividere i file della ditta che sono sul mio pc.
Nessun problema I file passeranno attraverso il router
Citazione:
Ho il router dell'Alice (bianco con le antennine) e la rete al momento è appoggiata proprio lì. (non pc/pc ma pc/router/pc con cavo, wireless spento)
Se non usi il wireless ancor meno problemi, durante l'installazione sicuramente riconoscerà la scheda di rete, lo puoi provare anche con il cd live.
Citazione:
Altra cosa fondamentale è che vorrei essere sicura che giochi come Crysis, medal of honor, call of duty girino su Linux.
Questo non lo so, non gioco con il pc o in caso usavo i giochi Linux più che altro "da tavolo" (Scacchi, solitario, mahjong etc), ho provato una corsa di macchine e altri... comunque sono anni che non apro giochi.
Alcuni programmi nativi girano su Linux senza nessuna modifica attraverso wine. C'è un database dei programmi testati http://appdb.winehq.org/ prova a vedere se ci sono i tuoi giochi. Comunque può essere che non siano testati ma funzionino lo stesso
Citazione:
Penso che ci sia una versione di Utorrent anche per linux giusto?
Ci sono diversi software per il torrent, non saranno proprio uguali ma fanno le stesse cose, forse pure meglio.
Citazione:
Per le e-mail? ho un programmino che si chiama htmlpop che mi permette di scaricare le mail di libero sul pc, c'è per Linux?
Mail di Libero? Brrrrrr
A parte gli scherzi, si c'è qualcosa anche se non ricordo il nome e non ho mai usato
Citazione:
E che programma si usa per le e-mail?
Ce ne sono quanti ne vuoi, basta provarli. Per me i migliori sono Kmail o Evolution, il primo è solo mail ma molto robusto e funzionale, il secondo è anche calendario/agenda, cose da fare etc... una sorta di organizzer. Assomiglia un pò ad Outlook, non l'express, ma è ovviamente più sicuro e stabile.
Poi c'è anche Thunderbird (Mozilla, Firefox hai presente?) che è identico alla versione windows.
Citazione:

Non è tanto imparare ad usarlo, quello è il male minore (o la goduria maggiore ) ho paura che poi non copra le esigenze e mi tocca ritornare a winzozz...
Parto con una lista di programmi così mi dite se li supporta:
Avast?
Non serve
Citazione:
Adobe reader x i file pdf?
C'è sia la versione linux di adobe reader che altri software più leggeri, compresi quelli per modificarli e crearli.
Citazione:
Spybot search & destroy?
Non serve
Citazione:
Daemon Tool? (per montare immagini disco)
si può fare in diversi modi anche senza un programma apposito
Citazione:
Nero?
C'è la versione Linux ma ce ne sono almeno 2 o 3 migliori
Citazione:
Poi lavoro molto con la conversione/modifica dei file...
Format factor?
Goldwawe?
Exact Audio copy?
Flac Fronted?
db power?
Non li conosco, comunque puoi lavorare con ogni formato video, audio, di immagini...
Citazione:
Grafica?
Photofiltre?
Ci sono software di diverswo tipo per foto e grafica basta trovare quello che ti serve
Citazione:
Ho intenzione di fare un upgrade al pc, passare ad un Quadcore ed allora a questo punto partirei con Linux diretta, mi faccio montare direttamente i driver per linux per quanto rigurada l'hardware, ma software... è dura anche chi mi fa il lavoro è un win-dipendente.
Prova sul pc vecchio un cd live (e sono 3 volte che te lo dico ), vedi come ti trovi e poi caso mai installa... se non sei negata completamente puoi fare da sola non è difficile, poi magari sul pc di tuo marito cerchi info in internet se qualcosa ti blocca.
Puoi installare anche in dual boot, cioè tieni il windows ed installi linux vicino, all'accensione del pc scegli quale dei due avviare. Io l'ho tenuto un paio di anni prima di cancellare compeltamente Windows, ma si parla di più di 10 anni fa e Linux era ancora piuttosto difficile, non riuscivo a collegare alcune cose che mi servivano etc.... Oggi quando compro un pc (di solito uso notebook o netbook) la prima cosa che faccio è eliminare windows. Il giorno in cui si riuscirà a trovare facilmente un portatile senza windows installato (e che fanno pagare per quanto poco) accenderò un paio di ceri.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 12.41.10   #156
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ok, ok...
Scarico il sistema operativo linux e lo affianco a win.. i giochini non vengono supportati ma li faccio girare su win


PS: non dovrei avere nessun problema, tut, tut, smanetto con i pc da quanto avevo 18 anni, sono nata con in braccio il mac tze...
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 13.02.09   #157
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ok, ok...
Scarico il sistema operativo linux e lo affianco a win.. i giochini non vengono supportati ma li faccio girare su win

Volendo per i giochi puoi installarti il virtual box e farci girare Win. Io avevo una mezza idea di farlo per il premium ma alla fine ho partizionato pochissimo spazio per lui e fine. Comunque io ho avuto vantaggi ad avere il doppio boot all'inizio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 22.22.32   #158
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ma indovinate da dove vi sto scrivendo

modestamente

Ora smanetto un po' e vediamo.
Devo prendere la mano su firefox... mi sta sottolinenado tutto di rosso,
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 22.40.07   #159
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ma e il quadrato??? 4 desktop, sto su uno, poi vado sull'altro, poi lavoro su un'altro...
win chi???
Mi ha girato tutto direttamente su Ubuntu, connessione internet, mail, ho solo dovuto inserire la password delle varie mail...
Problemi hardware??? Macché, sembra di essere tornati ai bei vecchi tempi del Mac... quando avevi il sistema operativo con tutti i programmi direttamente su... e tutto integrato

I film poi... ullalllallla, sembrano in HD!!

Il programmino per Libero... tze, Linux non ne ha bisogno scarica comunque

Firulì, firulà
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 23.24.32   #160
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Alla grande!
Che stai provando? Suse? Ubuntu? Fedora? Chi chi?


EDIT. Ah Ububtu scusa me lo ero perso ... perchè io volevo cambiarlo ahah
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 23.31.53   #161
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Non so gli altri, ma ubuntu non è niente male
Un po' delusa da firefox... lentino

C'è precaricato anche il programma di torrent, la stampante l'ho accesa e si è configurata, lo scanner pure...

Ma chi è??? MA CHI E'?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 24-06-2011, 23.57.16   #162
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio

Ma chi è??? MA CHI E'?
Un sistema Linux che vorrebbe fare windows? No dai sempre Linux è.

Io sto scaricando Suse... mi butto nel mare in acqua alta.


Come navigazione ti puoi installare anche il chrome di google ma non l'ho mai provato e mi pare che con Ubuntu ci sia pure Opera. Io non mi trovo male con firefox, a dire il vero lo uso anche con win in ufficio, sembra che a livello di sicurezza di navigazione sia di molto superiore ad altri.

Hai già scoperto Ubuntu Software center mi par di capire , ma c'è anche una gestione pacchetti più impegnativa, con ricerche più mirate. Hai scaricato la 11.4? Avevi già tutti i codec installati? Vedi tutto? dvd, musica video su internet?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-06-2011, 13.00.00   #163
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Un sistema Linux che vorrebbe fare windows? No dai sempre Linux è.

Io sto scaricando Suse... mi butto nel mare in acqua alta.


Come navigazione ti puoi installare anche il chrome di google ma non l'ho mai provato e mi pare che con Ubuntu ci sia pure Opera. Io non mi trovo male con firefox, a dire il vero lo uso anche con win in ufficio, sembra che a livello di sicurezza di navigazione sia di molto superiore ad altri.

Hai già scoperto Ubuntu Software center mi par di capire , ma c'è anche una gestione pacchetti più impegnativa, con ricerche più mirate. Hai scaricato la 11.4? Avevi già tutti i codec installati? Vedi tutto? dvd, musica video su internet?
Infatti è proprio questo che mi ha stupito, la velocità con cui si è installato tutto..
Ok si è preso tanto da Win che era già installato, ma anche solo questo secondo me è grandioso.
Ho avuto un po' di inghippi con la partizione ed ho preso alcuni rischi che è bene non prendere (tipo rischiare di formattare tutto il disco che ti contiene anche il sistema operativo e dati importati)
Bastava fare un backup... ma volevo tutto e subito
Comunque per chi viaggiasse ancora con win, installatevelo a fianco come ho fatto io, non ve ne pentirete.
E' SPETTACOLARE, ha le app come l'I Phone (esempio solo per far capire), tu ci clicchi su e si scarica ed installa da solo il programma rigorosamente freeware!
Giochini a non finire..

ok ok, la smetto... ora mi ci trastullo un po'

Edit: funziona tutto senza installare nulla ... ma vaiiiii!!
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 25-06-2011, 19.39.14   #164
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Infatti è proprio questo che mi ha stupito, la velocità con cui si è installato tutto..
Ok si è preso tanto da Win che era già installato
Figliola, da quanto tempo non ti confessi?
Hai molto peccato, hai appena bestemmiato... bestemmia grave... ti ci vorranno minimo 24 Pater nostro e 62 Ave Maria
Citazione:
Ho avuto un po' di inghippi con la partizione ed ho preso alcuni rischi che è bene non prendere (tipo rischiare di formattare tutto il disco che ti contiene anche il sistema operativo e dati importati)
Bastava fare un backup... ma volevo tutto e subito
Comunque per chi viaggiasse ancora con win, installatevelo a fianco come ho fatto io, non ve ne pentirete.
E' SPETTACOLARE, ha le app come l'I Phone (esempio solo per far capire), tu ci clicchi su e si scarica ed installa da solo il programma rigorosamente freeware!
Giochini a non finire..

ok ok, la smetto... ora mi ci trastullo un po'

Edit: funziona tutto senza installare nulla ... ma vaiiiii!!
Ma si... funziona tutto si, al limite su qualcosa c'è un pò da smanettare.... e non sempre, deve proprio essere una cosa particolare e molto nuova. Una volta quando ancora avevo un windows da una parte, per le grafiche del sito, ho comprato un nuovo telefono che mi serviva anche per la connessione di emergenza. Avevo fretta e ho pensato: "attacco windows che il telefono ha il cd di installazione". Dopo 15 minuti di clicca e riavvia (Linux lo devi riavviare solo se cambi il kernel e si potrebbe anche fare senza se sai come fare) mi sono stufato, ho avviato LInux e in due minuti il telefono era configurato e pronto all'uso.

P.s per la cronaca come browser su lInux c'è: Firefox, Opera, Chrome, Konqueror, Epiphany, Arora, Galeon, Dillo e non so quanti altri....
Ci sono browser formato testo da veri duri.... però aprono un sito in centesimi di secondi

Io comunque consiglio Firefox e poi eventualmente Chrome o Opera, ma Firefox con qualche plugin giusto è imbattibile.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 00.29.46   #165
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Qui la nottata si fa lunga.....
Ho cambiato e sono con Crome ora, firefox non mi trovavo per nulla..
scusate, ne avevo bisogno

Alla fine per la posta di libero ho dovuto installare un programmino e smanettare nel terminale (ma quanto mi diverto???) ed ora funziona tutto..
Lo sto un po' impallando con gli effetti visivi , si pianta quando ne piazzo due o tre che vanno in conflitto...
Ho pure installato l'asinello (tanto per non far nomi), il programma di torrent...
Insomma tutto in un bliz.

ehm...

proseguo con il lavoro

domandina:
ma ctrl alt canc che tanto amavo di win su ubuntu non c'è?
Se mi si impalla tutto per fare un refresh? Per ora faccio un finto cambio utente ma rientro sempre in root ma non c'è nulla di + veloce?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 10.58.15   #166
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Ho cambiato e sono con Crome ora, firefox non mi trovavo per nulla..
Gusti son gusti, io ce l'ho installato ma lo uso poco, mi mancano alcuni plugin che ho su firefox e che su chrome non ci sono.
C'è anche una maggiore, per quanto di poco, compatibilità con i siti.

Citazione:
Alla fine per la posta di libero ho dovuto installare un programmino e smanettare nel terminale (ma quanto mi diverto???) ed ora funziona tutto..
Ti avevo detto che c'è, io non l'ho mai usato ma so che c'è
Citazione:
Lo sto un po' impallando con gli effetti visivi , si pianta quando ne piazzo due o tre che vanno in conflitto...
Sarà meglio che inizi a scegliere cosa vuoi se no diventi matta.
Io degli effetti trovo utile, lavorando con più desktop, quello che ti mette tutte le finestre in panoramica, quando ne devi cercare una, e qualche trasparenza. Il resto si può più o meno eliminare anche se appaga l'occhio.
Citazione:

domandina:
ma ctrl alt canc che tanto amavo di win su ubuntu non c'è?
Se mi si impalla tutto per fare un refresh? Per ora faccio un finto cambio utente ma rientro sempre in root ma non c'è nulla di + veloce?
crtl alt canc è un abominio
Non so come è configurato ubuntu, devi controllare le scorciatoie di tastiera e le combinazioni... su Opensuse si può usare ctrl esc che fa uscire il gestore dei processi con cui puoi "killare" (chiudere) il programma che sta facendo casini. Certo se il casino lo stai combinando con gli effetti del desktop la cosa si complica, comunque una volta che hai provato e configurato gli effetti che vuoi sarà difficile che si impalli.
Volendo configurando le combinazioni-scorciatoie di tastiera puoi anche decidere di inventarti un ctrl alt canc che ti faccia fare logout o quello che vuoi.

Bene, comunque mi pare che abbiamo una linuxiana in più e quasi una windowusiana in meno.... più software libero e pulito etc...
Ah... ma non ti da un enorme senso di libertà sapere che non devi romperti con antivirus, antispyware, anti qualchecosa?
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 11.35.14   #167
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Gusti son gusti, io ce l'ho installato ma lo uso poco, mi mancano alcuni plugin che ho su firefox e che su chrome non ci sono.
C'è anche una maggiore, per quanto di poco, compatibilità con i siti.


Ti avevo detto che c'è, io non l'ho mai usato ma so che c'è

Sarà meglio che inizi a scegliere cosa vuoi se no diventi matta.
Io degli effetti trovo utile, lavorando con più desktop, quello che ti mette tutte le finestre in panoramica, quando ne devi cercare una, e qualche trasparenza. Il resto si può più o meno eliminare anche se appaga l'occhio.


crtl alt canc è un abominio
Non so come è configurato ubuntu, devi controllare le scorciatoie di tastiera e le combinazioni... su Opensuse si può usare ctrl esc che fa uscire il gestore dei processi con cui puoi "killare" (chiudere) il programma che sta facendo casini. Certo se il casino lo stai combinando con gli effetti del desktop la cosa si complica, comunque una volta che hai provato e configurato gli effetti che vuoi sarà difficile che si impalli.
Volendo configurando le combinazioni-scorciatoie di tastiera puoi anche decidere di inventarti un ctrl alt canc che ti faccia fare logout o quello che vuoi.

Bene, comunque mi pare che abbiamo una linuxiana in più e quasi una windowusiana in meno.... più software libero e pulito etc...
Ah... ma non ti da un enorme senso di libertà sapere che non devi romperti con antivirus, antispyware, anti qualchecosa?
Siiiiiiiiii
Ma poi è molto più stabile di winzoz, le precedenti versioni non le conosco ma la 11.04 è un blocco di marmo.

Smanettando lo incricco un po' in effetti... Ma con il giochetto del cambia utente si refressha (che abominio di parola ).

Ho un sacco di roba pre-installata, altro che matta divento! Sono qui dalle 9 che curioso...
Drogata... poi il terminalino mi fa impazzire

Ma....
Come funziona il sistema di protezione? Cioè visto che si usa una password di sistema per entrare in root e prendere il comando del pc cosa mi protegge da "attacchi" esterni?
Basta il primo fesso che passa fuori casa con un pc wireless e qualche programmino per decriptare la password in mezzo minuti ed entrarmi nel pc...
Cos'è che fa si che questo non accada?
Idem con internet?

Poi..
perchè nel terminale non funziona il CTRL V? sigh... mi tocca scrivere sempre tutto... Posso attivarlo? Che pirla...
basta un clic sull'altro tasto del mouse e nel menù a tendina c'è "incolla"...
Ho bisogno di dormire

Sistemo l'asinello e poi mi butto a far girare i giochini (anche perché ne ho uno nuovo nuovo con ancora con la plastica pronto per essere installato )

__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 12.12.30   #168
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Siiiiiiiiii
Come funziona il sistema di protezione? Cioè visto che si usa una password di sistema per entrare in root e prendere il comando del pc cosa mi protegge da "attacchi" esterni?
Basta il primo fesso che passa fuori casa con un pc wireless e qualche programmino per decriptare la password in mezzo minuti ed entrarmi nel pc...
Cos'è che fa si che questo non accada?
Idem con internet?
A me non piace l'impostazione ubuntu che di default assegna a root la stessa password, comunque mantiene la sicurezza, almeno fino ad un certo livello (piuttosto alto) anche se si può fare di meglio.
Se uno entra nel tuo utente personale, che è aperto, tramite il browser o altri sistemi non conosce la tua password, quindi neanche quella di root. Le password sono memorizzate in maniera criptata.
Il wifi.... se imposti il massimo sistema di protezione (wpa almeno personal) non è poi così semplice violarlo (si può ma non è roba per tutti) ma se come dici sopra non usi neanche il wifi, perchè non l'hai disabilitato sul router?

Piuttosto verifica, perchè non conosco Ubuntu, che abbia impostato il firewall.
Citazione:
Poi..
perchè nel terminale non funziona il CTRL V? sigh... mi tocca scrivere sempre tutto... Posso attivarlo?
Puoi usare (sul terminale ma anche altrove) CTRL INS al posto di CTRL V. Si volendo si può anche impostare il canonico CTRL V ma per motivi lunghi da spiegare sarebbe meglio non farlo. In alcuni terminali funziona anche CTRL SHIFT V.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 13.04.42   #169
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A me non piace l'impostazione ubuntu che di default assegna a root la stessa password, comunque mantiene la sicurezza, almeno fino ad un certo livello (piuttosto alto) anche se si può fare di meglio.
Se uno entra nel tuo utente personale, che è aperto, tramite il browser o altri sistemi non conosce la tua password, quindi neanche quella di root. Le password sono memorizzate in maniera criptata.
Il wifi.... se imposti il massimo sistema di protezione (wpa almeno personal) non è poi così semplice violarlo (si può ma non è roba per tutti) ma se come dici sopra non usi neanche il wifi, perchè non l'hai disabilitato sul router?
Infatti è disabilitato, ma ho in programma l'acquisto di un netbook e volevo riattivarlo senza però rischiare di avere il mondo collegato alla mia adsl...
O peggio che fruga nei pc..

Citazione:
Piuttosto verifica, perchè non conosco Ubuntu, che abbia impostato il firewall.
Ok fatto ora, ho aperto le porte per l'asinello e basta, il resto è chiuso.

Citazione:
Puoi usare (sul terminale ma anche altrove) CTRL INS al posto di CTRL V. Si volendo si può anche impostare il canonico CTRL V ma per motivi lunghi da spiegare sarebbe meglio non farlo. In alcuni terminali funziona anche CTRL SHIFT V.
Quando chiedo al terminale se è attivo il firewall mi dice:

A Azione Da
- ------ --
4662 ALLOW Anywhere
4672 ALLOW Anywhere

Va bene?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 19.39.39   #170
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se usi una password con il sistema wpa sei abbastanza tranquilla, non è facile per nulla passarla, in ogni caso un conto è arrivare fino al router, un conto è arrivare ai pc. Se i pc hanno ognuno il loro firewall ben configurato nessuno (ok il pc sicuro al 100% è solo quello spento e chiuso in un cavò) entra nelle tue cose.


Come hai chiesto da terminale se è attivo il firewall?
Se quei due sono i soli risultati non direi che sei a posto, in pratica le uniche regole sono che hai aperto le porte per il torrent, ma il resto?
Porova qualcosa tipo
sudo iptables -L
o comunque iptables -L ma lanciato con i privilegi di root, come utente normale non ti risponde.
Se esce una lista un pò più lunga di quelle due regole va già meglio, poi bisogna vedere chè c'è scritto.
Ci sono due scuole di pensiero per il firewall, ma la più condivisa è che all'inizio si chiude tutto e poi si apre solo quello che serve.
Per l'uso normale desktop di solito serve la navigazione web, la posta, i vari messenger, chat, skype o quel che si usa... torrent e p2p per chi li usa...
Ripeto che non conosco Ubuntu e cosa usa per configurare il firewall (che in fondo è sempre iptables), OpenSuse lo imposta in automatico e poi se vuoi modifichi cose particolari.... ma se per esempio aggiungi una schede di rete ti chiede automaticamente come va considerata.
Diciamo che Ubuntu è il più usato da chi arriva da windows perchè pare più facile, ma si porta dietro qualche difettuccio simile a windows. Non mi stupirei che non ci sia neanche il firewall configurato, tanto chi usa ubuntu non si preoccupa della sicurezza oppure ha capacità per arrangiarsi.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-06-2011, 23.41.28   #171
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
crtl alt canc è un abominio
Confermo. L'unica volta che mi si è bloccato il pc è quando stavo provando a far girare un programma win con wine... Comunque su Ubuntu per killare un programma basta digitare "xkill" da terminale, il puntatore mouse diventa allora una croce e basta cliccare sulla finestra del programma desiderato per chiuderlo immediatamente.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 27-06-2011, 12.33.45   #172
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ieri sera ho fatto pausa, altrimenti mi fondevo con il pc .
quando ho finito di lav vado a casa e provo a vedere cosa mi dice il firewall, comunque era disabilitato su tutto come regola base, poi l'ho abilitato su tutto ed ho aperto solo quelle due porte.
Sempre in teoria...
Ubuntu l'ho installato perché era l'utlima versione uscita... non mi sono posta il domandone su cosa fosse meglio...
C'era altro di meglio? A quanto leggo si...

Ieri prima di uscire mi si è piantato anche a me proprio mentre facevo girare un gioco con wine, purtroppo ho avuto conferma, i giochi non girano su linux, girano solo quelli per cui qualcuno si è preso la briga di creare un programmino per farli girare (tipo Call of Duty, ma l'ho già finito da un pezzo..).
Wine ho scoperto che è utile solo x far girare i programmi più usati, forse ha dentro delle stringhe che si possono modificare ma per ora vado cauta... E' molto facile incasinare tutto con quel meraviglioso terminalino
E poi... è tutto un'altro mondo da scoprire
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 27-06-2011, 16.29.22   #173
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

C'è una cosa su cui non sono stato molto chiaro e mi dispiace.
Non ho detto che Wine può essere un mezzo per usare alcuni programmi che proprio vogliamo o che ci necessitano e che esistono solo per Windows. Se si cerca di usare Linux con tutti programmi per Windows è sbagliato l'atteggiamento di partenza. Non ha senso, tanto vale usare Windows per quanti problemi possa dare.
Detto questo, teoricamente con Wine si può usare tutto, solo che appunto, come ti sei accorta, bisognerebbe tarare la configurazione di lancio dei singoli programmi, cosa non alla portata di tutti, quindi il mio consiglio è di usare quello che è già funzionante e il resto lasciarlo ai tempi migliori.
Esistono delle versioni di Wine ottimizzate appositamente per una serie nutrita di giochi o per altri settori, ma sono a pagamento (40 o 60 euro se non ricordo male). Una famosa è CrossOver.
Però se l'esigenza è di usare parecchi software Windows io consiglierei solo due alternative. Partizione Windows e avviare quella per giocare o altro, oppure VirtualBox con tutto Windows installato in una emulazione di pc.
La seconda è più comoda perchè si può avviare Windows come un qualsiasi programma.

Per esempio potresti usare Linux nudo per fare le cose normali: navigare, mail, openoffice etc... senza preoccuparti di virus e altro. Poi quando vuoi giocare, apri VirtualBox, avvi Windows e giochi... se nel frattempo ti arriva una mail esci dalla finestra che contiene tutto Windows (o solo l'applicazione) leggi la mail e poi torni a giocare.

Comunque dai.... adesso che hai 15 anni è importante che ti funzionino i giochi, poi intorno ai 30 si dovrebbe affievolire il desiderio
Uno non è connesso  
Vecchio 27-06-2011, 20.23.23   #174
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Comunque dai.... adesso che hai 15 anni è importante che ti funzionino i giochi, poi intorno ai 30 si dovrebbe affievolire il desiderio
aha aha a 90anni sarò ancora qui che gioco


Comunque ho i due sistemi installati, dual boot, per ora.
Interessante questa cosa del virtual box, anche perché appena ho tutto funzionante qui al 100%, win lo disinstallo.
Ho fatto come mi hai detto per il firewall ed esce una pappardella:

Chain INPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination
ufw-before-logging-input all -- anywhere anywhere
ufw-before-input all -- anywhere anywhere
ufw-after-input all -- anywhere anywhere
ufw-after-logging-input all -- anywhere anywhere
ufw-reject-input all -- anywhere anywhere
ufw-track-input all -- anywhere anywhere

Chain FORWARD (policy DROP)
target prot opt source destination
ufw-before-logging-forward all -- anywhere anywhere
ufw-before-forward all -- anywhere anywhere
ufw-after-forward all -- anywhere anywhere
ufw-after-logging-forward all -- anywhere anywhere
ufw-reject-forward all -- anywhere anywhere

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target prot opt source destination
ufw-before-logging-output all -- anywhere anywhere
ufw-before-output all -- anywhere anywhere
ufw-after-output all -- anywhere anywhere
ufw-after-logging-output all -- anywhere anywhere
ufw-reject-output all -- anywhere anywhere
ufw-track-output all -- anywhere anywhere

Chain ufw-after-forward (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-after-input (1 references)
target prot opt source destination
ufw-skip-to-policy-input udp -- anywhere anywhere udp dpt:netbios-ns
ufw-skip-to-policy-input udp -- anywhere anywhere udp dpt:netbios-dgm
ufw-skip-to-policy-input tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:netbios-ssn
ufw-skip-to-policy-input tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:microsoft-ds
ufw-skip-to-policy-input udp -- anywhere anywhere udp dpt:bootps
ufw-skip-to-policy-input udp -- anywhere anywhere udp dpt:bootpc
ufw-skip-to-policy-input all -- anywhere anywhere ADDRTYPE match dst-type BROADCAST

Chain ufw-after-logging-forward (1 references)
target prot opt source destination
LOG all -- anywhere anywhere limit: avg 3/min burst 10 LOG level warning prefix `[UFW BLOCK] '

Chain ufw-after-logging-input (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-after-logging-output (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-after-output (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-before-forward (1 references)
target prot opt source destination
ufw-user-forward all -- anywhere anywhere

Chain ufw-before-input (1 references)
target prot opt source destination
ACCEPT all -- anywhere anywhere
ACCEPT all -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ufw-logging-deny all -- anywhere anywhere state INVALID
DROP all -- anywhere anywhere state INVALID
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere icmp destination-unreachable
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere icmp source-quench
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere icmp time-exceeded
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere icmp parameter-problem
ACCEPT icmp -- anywhere anywhere icmp echo-request
ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp spt:bootps dpt:bootpc
ufw-not-local all -- anywhere anywhere
ACCEPT udp -- anywhere 224.0.0.251 udp dpt:mdns
ufw-user-input all -- anywhere anywhere

Chain ufw-before-logging-forward (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-before-logging-input (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-before-logging-output (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-before-output (1 references)
target prot opt source destination
ACCEPT all -- anywhere anywhere
ACCEPT all -- anywhere anywhere state RELATED,ESTABLISHED
ufw-user-output all -- anywhere anywhere

Chain ufw-logging-allow (0 references)
target prot opt source destination
LOG all -- anywhere anywhere limit: avg 3/min burst 10 LOG level warning prefix `[UFW ALLOW] '

Chain ufw-logging-deny (2 references)
target prot opt source destination
RETURN all -- anywhere anywhere state INVALID limit: avg 3/min burst 10
LOG all -- anywhere anywhere limit: avg 3/min burst 10 LOG level warning prefix `[UFW BLOCK] '

Chain ufw-not-local (1 references)
target prot opt source destination
RETURN all -- anywhere anywhere ADDRTYPE match dst-type LOCAL
RETURN all -- anywhere anywhere ADDRTYPE match dst-type MULTICAST
RETURN all -- anywhere anywhere ADDRTYPE match dst-type BROADCAST
ufw-logging-deny all -- anywhere anywhere limit: avg 3/min burst 10
DROP all -- anywhere anywhere

Chain ufw-reject-forward (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-reject-input (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-reject-output (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-skip-to-policy-forward (0 references)
target prot opt source destination
DROP all -- anywhere anywhere

Chain ufw-skip-to-policy-input (7 references)
target prot opt source destination
ACCEPT all -- anywhere anywhere

Chain ufw-skip-to-policy-output (0 references)
target prot opt source destination
ACCEPT all -- anywhere anywhere

Chain ufw-track-input (1 references)
target prot opt source destination
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere state NEW
ACCEPT udp -- anywhere anywhere state NEW

Chain ufw-track-output (1 references)
target prot opt source destination
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere state NEW
ACCEPT udp -- anywhere anywhere state NEW

Chain ufw-user-forward (1 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-user-input (1 references)
target prot opt source destination
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:4662
ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:4662
ACCEPT tcp -- anywhere anywhere tcp dpt:4672
ACCEPT udp -- anywhere anywhere udp dpt:4672

Chain ufw-user-limit (0 references)
target prot opt source destination
LOG all -- anywhere anywhere limit: avg 3/min burst 5 LOG level warning prefix `[UFW LIMIT BLOCK] '
REJECT all -- anywhere anywhere reject-with icmp-port-unreachable

Chain ufw-user-limit-accept (0 references)
target prot opt source destination
ACCEPT all -- anywhere anywhere

Chain ufw-user-logging-forward (0 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-user-logging-input (0 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-user-logging-output (0 references)
target prot opt source destination

Chain ufw-user-output (1 references)
target prot opt source destination

E' ok?
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
Vecchio 27-06-2011, 20.28.06   #175
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Ho notato che i file in pdf non si stampano si visualizzano, è perché mi manca l'app adatta? Devo scaricare qualcosa?

Poi la stampante e lo scanner funzionano senza averli installati (penso si sia preso la configurazione da win) ho una epson ma non mi fa vedere il pannello di controllo per sapere a che livello sono le cartucce.
Devo installare la stampante qui? O c'è un'altro modo?

Azie Azie

PS: eri stato ben chiaro sui giochi, me lo avevi detto che probabilmente non funzionavano... Ma di tentare, ed in effetti non vanno
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Avete visto Vista? Uno Pc 15 30-07-2009 14.37.46
Linux in generale ( vantaggi - svantaggi ) Uno Pc 0 05-01-2006 12.31.08
Linux, configurazione ethernet Mauro M Pc 1 05-01-2006 11.59.23
Audio aiuto (anche per ciechi o ipovedenti) su sistemi Linux Uno Tecnologia 0 03-04-2005 21.41.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.36.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271