Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-08-2010, 19.51.25   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Dieta dissociata

Si dice che Pitagora non mangiasse mai due alimenti insieme ma tendesse a dissociarli perchè all'orgnanismo non faceva bene.

Dissociare gli alimenti per me vuol dire cercare di non mischiare troppe sostanze diverse tra loro.
Qualche tempo fa la nostra Era ci parlava di come fosse difficile per lo stomaco digerire la frutta dopo il pasto, ma anche bere acqua fa male dopo il pasto, rallenta e diluisce i succhi gastrici e questo a lungo andare crea danni allo stomaco.

L'ideale sarebbe mangiare cibi più semplici possibile, senza condimenti eccessivi e senza mischiare e io credo che non sia male la tradizione francese che vuole le verdure ad inizio pasto di modo che lo stomaco inizia dal più semplice e va verso il più complesso...

Qualcuno ha mai provato?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-08-2010, 20.21.19   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

E' l'unica dieta che mi fa dimagrire ma soprattutto stare bene e non farmi venire l'esofalgite.
L'ideale è associare bene i cibi fra di loro, mangiare una sola proteina a pasto e non mischiarla con i cereali, la verdura ad inizio pasto che prepara lo stomaco ad una buona e veloce digestione e la frutta lontana dai pasti e di un solo tipo per volta.
L'acqua di rubinetto è bene non berne troppa, la cosa migliore è assumere l'acqua attraverso la frutta e le verdure crude.
La verdura è meglio a costa corta che lunga, è più digeribile soprattutto per chi soffre di colite spastica. I legumi da soli con le tre verdure principali e pochi alla volta, passati a setaccio per chi soffre di colite, mai di sera con la pasta per l'esofalgite, a me fa acidità.
I formaggi mai di sera, per motivi di rallentamento di digestione.
Nella dieta zonale lessi una volta che è meglio mangiare entro le 18 per motivi di insulina, mancava una pagina in quella rivista e non sono riuscita a leggere tutto l'articolo, però vi posso assicurare che mangiare la sera presto o entro le 18 come fanno i contadini fa bene, si digerisce bene prima di dormire, scongiura il pericolo di esofalgite e soprattutto aiuta a dimagrire.

Ci sarebbe altro molto di dire, ma ne avremo modo spero.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 25-08-2010, 21.00.24   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
L'acqua di rubinetto è bene non berne troppa, la cosa migliore è assumere l'acqua attraverso la frutta e le verdure crude.

Con questa mi dai l'occasione di dire una cosa sull'acqua da sfatare ed importante.
Oggi ci tartassano dicendo che bisogna assolutamente bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per stare bene. E' una falsità, bisogna bere quando l'organismo lo richiede. bere tanta acqua significa andare moltissimo in bagno e questo non fa si che non ci sia ritensione idrica ma affatica moltissimo i reni che alla lunga ne risentono. Inoltre essendo solo acqua e poche sostanze i reni filtrano sostanze che ancora non dovrebbero essere espulse. Io temo che questo possa creare danni o indebolire l'organismo... tanto che poi ci consigliano l'assunzione di saliminerali persi con l'eccesso di pipì che facciamo per via della troppa acqua.
Allora delle due una... o bevo e perdo sali minerali o ascolto l'organinismo e non do retta alla nuova tendenza.

Quote:

Nella dieta zonale
Non so se l'hai seguita... io una volta ho avuto occasione di leggerla e ho rabbrividito per il contenuto di carne e proteine, addirittura a colazione...
E' una dieta che fa decisamente male... fa dimagrire per l'affaticamento dell'organismo sempre in digestione e quindi consuma ma consuma pure il corpo.
Sole non è connesso  
Vecchio 25-08-2010, 23.03.15   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so se l'hai seguita... io una volta ho avuto occasione di leggerla e ho rabbrividito per il contenuto di carne e proteine, addirittura a colazione...
E' una dieta che fa decisamente male... fa dimagrire per l'affaticamento dell'organismo sempre in digestione e quindi consuma ma consuma pure il corpo.
Non ho mai seguito questa dieta, non mi piace assumere molte proteine animali, l'unica cosa interessante è stato il fatto della produzione di insulina per cui fa bene mangiare presto la sera.
Questa è l'unica abitudine che ho preso da molto tempo e che mi da parecchi benefici, e per una volta che mangio tardi e pesante perchè una festa o altro la pago cara tutta la notte e al mattino sono uno zombie.

Mangiare belle insalatone poco condite e varie di verdure apporta molta acqua oltre che sali minerali e non fa sentire molto la sete. Su questo sono d'accordo con te, bere troppo fa male ai reni, tranne se fa molto caldo o si è mangiato salato o attività che fanno sudare molto o pressione bassa, ma la dieta dissociata e ben associata negli alimenti è fatta per dare all'organismo di tutto un pò ciò che gli serve.
Soprattutto bisogna evitare i cibi acidificanti, veleni per l'organismo, e quando non se può fare a meno, foderare prima la mucosa gastrica con un'insalatona.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 26-08-2010, 09.42.12   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io ho mangiato l'insalata prima del pasto per due anni, e prima dell'insalata era indicato bere un'ora prima un bicchiere d'acqua o a piacere, ma dopo il pasto e/o durante mai, si poteva bere solo dopo almeno 1 ora e mezza o 2, proprio per non rovinare la digestione.
Mi ero trovata bene l'unico incoveniente che al terzo anno ho avuto una sorta di rigetto e non ho più voluto vedere un piatto di insalata per tantissimo tempo.
In questa dieta era indicato anche l'assunzione di frutta acida al mattino e dolce dopo le 16 e la neutra come le mele sempre ma lontano dai pasti.
Devo dire che la mia digestione era molto migliorata.
Anche se mi sono convinta oggi che quello che conta veramente è cambiare le abitudini che siano alimentari o meno per migliorare il proprio benessere, chiaramente evitando ciò che ci fa male soggettivamente.
Per quanto riguarda l'assunzione di acqua, Era, mi aveva consigliato di tenere una bottiglietta di acqua durante la giornata e di bere ogni tanto un sorsetto, anche obbligandosi, chi come me non avendo mai lo stimolo a bere si disidraterebbe.

XDiamantea: mi interessa molto il mangiare non oltre le 18 potresti chiarire meglio?
Io avevo ascoltato alla radio un grande esperto dire che non si doveva mangiare oltre le 19.30 perchè il metabolismo a quell'ora è quasi da bradipo.
Tu ora mi parli delle 18 ... quindi sarei fuori di un'ora e mezza....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-08-2010, 14.17.07   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
XDiamantea: mi interessa molto il mangiare non oltre le 18 potresti chiarire meglio?
Tutto parte dal Pancreas, questa grossa ghiandola che secerne l'insulina che serve a controllare il livello di glucosio nel sangue. Il glucosio deve nutrire le cellule ematiche che apportano energia a tutte le cellule del corpo.
Il pancreas secerne insulina ad orari diversi durante la giornata e questo dipende anche dalla morfologia ormonale del singolo individuo.
Ora non sono sicura dell'ora, ma di sicuro la sera il corpo tende a rallentare tutte le sue funzioni, per cui mangiare tardi rallenta anche le funzioni digestive, anche perchè il corpo si prepara a dormire. Tranne che ci prepariamo per una partita di calcio o la discoteca allora il discorso cambia.

Perchè pochi carboidrati e più grassi?

I carboidrati, ovvero zuccheri, stimolano un'eccessiva produzione di insulina per demolire gli zuccheri, che in eccesso al nostro fabbisogno non servono e vengono accumulati sotto forma di grassi.
Un elevato tasso di insulina annebbia la mente, riduce la performance atletica e ci predispone alle malattie cardiovascolari, ci fa ingrassare.
Da qui l'esigenza di assumere un alta percentuale di zuccheri da frutta e verdura i quali ricchi di fibre rallentano l'assorbimento dei carboidrati complessi di pane e pasta e derivati.

I grassi aiutano a ridurre i grassi, sembra un paradosso ma è così. I grassi non stimolano l'insulina, rallentano l’ingresso dei carboidrati nel torrente circolatorio diminuendo la produzione di insulina e, più l’insulina è bassa più è facile usare i grassi di riserva a scopo energetico, quindi si dimagrisce.
I grassi causano il rilascio di un ormone CCK chiamato dallo stomaco, che agisce come inibitore dello stimolo della fame, cioè ci segnala che dobbiamo smettere di mangiare.
Il problema è quali grassi scegliere perchè non danneggino l'organismo.

Sono consigliabili tutti i grassi polinsaturi omega-3 e l'EPA contenuto nel pesce e i monoinsaturi ovvero l'acido oleico contenuto nelle mandorle, pistacchi, olive, arachidi e avocado.
Sono sconsigliabili tutti i grassi saturi, come fritture, margarine e co, i grassi polinsaturi o acido grasso arachidonico contenuto nella carne rossa, il tuorlo d'uovo e il fegato, e l'acido grasso omega-6 contenuti principalmente nell'olio di girasole e di soia.

A quanto pare una grossa quantità di insulina è il veleno dell'organismo in quanto inibisce la formazione degli ormoni eicosanoidi secreti da tutte le cellule del corpo, i quali sono i responsabili del nostro benessere fisico se in equilibrio fra buoni e cattivi, e li si può controllare solo con la dieta.

E' un discorso vasto e complesso ed anche difficile da riassumere brevemente in un post ma alla fine vale la regola di tutto un pò senza esagerare con gli estremismi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 26-08-2010 alle ore 14.25.19.
diamantea non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 00.35.01   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Una proteina a pranzo? Quindi tipo pasta al ragu o spaghetti col tonno non sono indicati? Dovrei prima mangiare solo la posta, e dopo il secondo a parte?
Allora anche prosciutto e melone o il panino con i salumi.

Mi dicevano anche che è importante attivare il glucagone che è l'ormone opposto all'insulina, che lavoro quando lo stomaco è a digiuno. Di conseguenza qualcuno dice che è sbagliato fare spuntini perchè inibisce il glucagone che è l'ormone che fa consumare i grassi.
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 00.58.36   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una proteina a pranzo? Quindi tipo pasta al ragu o spaghetti col tonno non sono indicati? Dovrei prima mangiare solo la posta, e dopo il secondo a parte?
Allora anche prosciutto e melone o il panino con i salumi.

Mi dicevano anche che è importante attivare il glucagone che è l'ormone opposto all'insulina, che lavoro quando lo stomaco è a digiuno. Di conseguenza qualcuno dice che è sbagliato fare spuntini perchè inibisce il glucagone che è l'ormone che fa consumare i grassi.
Glucagone viene prodotto quando si tiene l'insulina calma in pratica si deve mantenere la glicemia costante e questo avviene con una data dieta che elimina cereali zuccheri carboidrati ad alto indice glicemico insomma bisogna come dicevo cambiare il modo abituale di come ci alimentiamo.
Chiedo scusa ma meglio non lo so spiegare perchè non sono un medico sto cercando di imparare per me
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 10.54.20   #9
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
e questo avviene con una data dieta che elimina cereali zuccheri carboidrati ad alto indice glicemico insomma bisogna come dicevo cambiare il modo abituale di come ci alimentiamo.
Senza eliminare del tutto i cereali credo basterebbe mangiarli integrali (integrali veri fatti con la farina in cui viene macinato tutto il chicco e non farine bianche a cui è stata aggiunta la crusca come va di moda in questi anni), i dolci lo zucchero ecc.. andrebbero eliminati del tutto o quasi. E' molto importante tenere a bada la produzione di insulina.. A parte prevenire il diabete io ho risolto delle problematiche fisiche che in genere non si collegano all'insulina come l'ovaio policistico.. Dopo pillola (che mi gonfiò e mi provocò tachicardia) e traversie varie, pochi anni fa finalmente sono riuscita a capire che alla base del mio problema vi era una condizione di insulino-resistenza e con una dieta a basso indice glicemico e attività fisica ho risolto il problema
Edera non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 11.50.21   #10
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una proteina a pranzo? Quindi tipo pasta al ragu o spaghetti col tonno non sono indicati? Dovrei prima mangiare solo la posta, e dopo il secondo a parte?
Allora anche prosciutto e melone o il panino con i salumi.

Mi dicevano anche che è importante attivare il glucagone che è l'ormone opposto all'insulina, che lavoro quando lo stomaco è a digiuno. Di conseguenza qualcuno dice che è sbagliato fare spuntini perchè inibisce il glucagone che è l'ormone che fa consumare i grassi.
Il glucagone si attiva mangiando solo proteine.
Si attiva ancora di più se si prende un beverone a base di aminoacidi (che sarebbero gli elementi base delle proteine ).
Enoch non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 12.16.44   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Il glucagone si attiva mangiando solo proteine.
Si attiva ancora di più se si prende un beverone a base di aminoacidi (che sarebbero gli elementi base delle proteine ).
Ma chi l'ha detto?
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 13.32.17   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Senza eliminare del tutto i cereali credo basterebbe mangiarli integrali (integrali veri fatti con la farina in cui viene macinato tutto il chicco e non farine bianche a cui è stata aggiunta la crusca come va di moda in questi anni), i dolci lo zucchero ecc.. andrebbero eliminati del tutto o quasi. E' molto importante tenere a bada la produzione di insulina.. A parte prevenire il diabete io ho risolto delle problematiche fisiche che in genere non si collegano all'insulina come l'ovaio policistico.. Dopo pillola (che mi gonfiò e mi provocò tachicardia) e traversie varie, pochi anni fa finalmente sono riuscita a capire che alla base del mio problema vi era una condizione di insulino-resistenza e con una dieta a basso indice glicemico e attività fisica ho risolto il problema
Infatti se leggi sopra ho scritto ad alto indice glicemico.
Citazione:
Originalmente inviato da Enoch Visualizza messaggio
Il glucagone si attiva mangiando solo proteine.
Si attiva ancora di più se si prende un beverone a base di aminoacidi (che sarebbero gli elementi base delle proteine ).
Beh ha ragione anche Enoch perchè in questo modo sei sicuro di non elevarla.

Di cosa è composto questo beverone di aminoacidi Enoch?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 14.19.44   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma anche col digiuno non si dovrebbe elevare la glicemia no?
Astral non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 14.39.09   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma anche col digiuno non si dovrebbe elevare la glicemia no?
Dopo solo qualche ora di diguno la glicemia tende ad abbassarsi però non so cosa succeda in lunghi digiuni.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 15.19.50   #15
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Infatti se leggi sopra ho scritto ad alto indice glicemico.
Sì scusami avevo letto Gri, ho scritto così perchè alcuni medici estremisti mi avevano corretto quando consideravo i cereali integrali a basso indice glicemico (facendomeli eliminare del tutto apparte miglio, quina e grano saraceno che non è un cereale), secondo loro la presenza della crusca non era sufficiente per modulare in modo adeguato la secrezione di insulina, in realtà vedo che moderandoli senza eliminarli non mi danno grossi problemi... Mah ci sono delle diatribe a riguardo
Edera non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 15.36.08   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Sì scusami avevo letto Gri, ho scritto così perchè alcuni medici estremisti mi avevano corretto quando consideravo i cereali integrali a basso indice glicemico (facendomeli eliminare del tutto apparte miglio, quina e grano saraceno che non è un cereale), secondo loro la presenza della crusca non era sufficiente per modulare in modo adeguato la secrezione di insulina, in realtà vedo che moderandoli senza eliminarli non mi danno grossi problemi... Mah ci sono delle diatribe a riguardo
In ogni caso è stato utile allargare il discorso, perchè eliminare qualcosa non va bene, a meno che ci siano allergie o grosse intolleranze, indagando quest'ultime e lavorandoci per comprenderle e risolverle.

Va però detto che i prodotti alimentari lavorati fanno male ( e ancora li vendono!!!!!!!!) e i medici che si dividono ma roba da matti!

Come vado ripetendo alla noia è il modo di alimentarci che è errato non i prodotti grezzi è la lavorazione che li rompe eliminando ciò che in un contesto di nutrizione ciò che serve al corpo per assimilare e per eliminare il superfluo questo a lungo andare crea problemi.
Se noi riuscissimo a comunicare con il nostro corpo lui ci darebbe la miglior dieta alimentare di cui poterci nutrire senza problemi. Altra cosa il corpo se sta male sta male tutto il nostro essere e a volte il malumori i malesseri provengono proprio dal corpo anche se poi sembrano nella mente, non so come dirlo meglio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 16.19.23   #17
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Va però detto che i prodotti alimentari lavorati fanno male ( e ancora li vendono!!!!!!!!) e i medici che si dividono ma roba da matti!
E il bello è che il miglio ad esempio non ha glutine (ed è il motivo per cui me lo consigliavano) ma non ha fibra e ha un indice glicemico molto alto.
In materia di nutrizione si trova davvero tutto e il contrario di tutto o perchè ci sono interessi o perchè si basano su ricerche del piffero: isolano una sostanza e ne studiano gli effetti senza tenere conto che la stessa sostanza assunta nell'alimento completo assieme ad altro cibo si comporta in tutt'altro modo..
Esempio: l' acido arachidonico del tuorlo preso da solo è velenoso e così via una battaglia contro il rosso delle uova, gente che lo butta nella pattumeria e ne mangia solo il bianco.. (nelle palestre questa cosa va forte)
Oppure trovano una sostanza che fa bene e allora vai con gli integratori (magari per compensare una dieta assurda senza frutta e verdura) quando in realtà in questo modo il corpo non se ne fa quasi nulla..
Non è semplice trovare buon senso in questo campo ma per fortuna è possibile e come dici tu se si imparasse ad ascoltarlo il corpo ci insegnerebbe molte cose
Edera non è connesso  
Vecchio 18-03-2011, 17.20.17   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
E il bello è che il miglio ad esempio non ha glutine (ed è il motivo per cui me lo consigliavano) ma non ha fibra e ha un indice glicemico molto alto.
Certo non ha fibra perchè te lo vendono per l'alimentazione umana solo decorticato, e questo è un altro mistero, se vuoi il miglio intero devi prendere quello per gli uccellini che però non è per l'uomo nel senso che siccome la destinazione è per gli animali non subisce gli stessi controlli sia di coltivazione che di produzione che hanno gli alimenti per gli uomini.
Insomma so di persone che lo hanno assunto e sono stati male.
Ma so che all'estero si può trovare e anche bio, a me servierebbe come dicevo nel thread dei germogli, ma non riesco a trovarlo.

E non voglio andare ot peggio ma ci sono un sacco di sostanze che come in un gioco strano entrano e poi spariscono dal mercato sono giochi perversi che ancora non sono chiari ma di sicuro dietro ci sono interessi economici di qualcuno.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-03-2011, 09.51.44   #19
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ma anche col digiuno non si dovrebbe elevare la glicemia no?
Per chi è interessato riporto elementi che collegano le cose che avete detto o sulle quali si sono poste domande.

Posto che il livello del glucosio nel sangue deve essere costante, riporto una sintesi di come insulina e glucacone lo permettono
.
Premettendo anche, che digiuno o non, il glucosio deve per forza esserci nel sangue, sempre, altrimenti il cervello che non accumula questa fonte di energia come invece fanno i muscoli , va in sofferenza, e senza glucosio i neuroni in pochi minuti muoiono, quindi il glucacone è importante quanto l'insulina e permette di avere glucosio nel sangue durante tutto l'arco della giornata pur mangiando due o tre volte al dì.

I due ormoni insulina e glucacone vengono secreti dal pancres di continuo entrambi in diversa quantità, a seguito di cosa mangiamo o dalla distanza dal pasto.
In pratica .i due ormoni vengono secreti in cellule vicine nel pancreas, e si riversano nello stesso spazio. E' un meccanismo mirabile. La produzione della insulina è stimolata dall'arrivo nel pancreas di capillari ricchi di glucosio come dopo un pasto con carboidrati, che a sua volta inibisce la mebrana delle cellule che producono glucacone.

A questo punto l'azione della insulina permette alle cellule di catturare al loro interno il glucosio che il sangue porta ad ognuna di esse. Così facendo si abbassa il glucosio nel sangue stesso, che irrorando ora il pancreas con meno zuccheri(ma sempre presenti) , perchè il circolo è continuo, non riescono a stimolare la produzione di insulina e aumenta la produzione invece del glucacone. Questo viene veicolato al fegato dove promuove diciamo lo scioglimento del glicogeno che è la forma di accumulo del glucosio nelle fasi in cui è in eccesso. Il glucosio così viene liberato nel sangue mantenendo la sua constante presenza anche se abbiamo ingerito pochi zuccheri a favore di proteine o siamo lontani dai pasti.

Se per un periodo ingeriamo cibi con pochi carboidrati il glucacone stimola anche la demolizione delle proteine e dei grassi in elementi semplici che il corpo utilizza per produrre glucosio. Anche nel digiuno il glucacone ha la stessa funzione promuovendo la utilizzazione del grasso e delle proteine dei muscoli, provocando dimagrimento. Ciò comporta anche formazione di prodotti del metabolismo, come corpi chetonici che intossicano il fegato. Quindi sarebbe meglio mantenere il peso una volta che sia ottimale.

I due ormoni con i normali feed back negativo positivo, se durante l'arco della giornata abbiamo la cura di assumere un tot di zuccheri, di proteine e di grassi, assolvono perfettamente alla loro funzione equilibratrice senza che si stressi il meccanismo in cui comunque entrano altri fattori come in tutti i sistemi ormonali, e non tutti sono conosciuti.

Se si saltano zuccheri ad un pasto, si equilibra mangiandoli al successivo e viceversa, e così anche con i grassi. Ognuno si regola a piacimento durante il corso della giornata e l'ideale è mantenere il peso entro un range moderato di variazione.

Ultima modifica di webetina : 19-03-2011 alle ore 09.54.02.
webetina non è connesso  
Vecchio 21-05-2011, 15.39.52   #20
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so se l'hai seguita... io una volta ho avuto occasione di leggerla e ho rabbrividito per il contenuto di carne e proteine, addirittura a colazione...
E' una dieta che fa decisamente male... fa dimagrire per l'affaticamento dell'organismo sempre in digestione e quindi consuma ma consuma pure il corpo.
Non mi ha fatto quotare ciò che hai detto sull'acqua. Comunque non sono sicuro che quello che dici sull'acqua sia vero. Io bevo 3 litri d'acqua al giorno, e mi sento meglio, mi sento i reni meno affaticati. L'importante è non berla tutta insieme.
Bere acqua serve non solo per dimagrire, ma per purificare, per la voce, la pelle, i capelli. Inoltre se fai sport e bevi poco ne risenti sulle prestazioni.
Si da tanta acqua proprio quando hai problemi con reni, calcoli e renella!

penso che la formula è 300 ml ogni 10 kg. Il che equivale che una persona di 100 kg ne dovrebbe bere appunto 3 litri, senza considerare che se fai tanto movimento ne serve anche di più.
Astral non è connesso  
Vecchio 23-05-2011, 19.19.13   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Non mi ha fatto quotare ciò che hai detto sull'acqua. Comunque non sono sicuro che quello che dici sull'acqua sia vero. Io bevo 3 litri d'acqua al giorno, e mi sento meglio, mi sento i reni meno affaticati. L'importante è non berla tutta insieme.
Bere acqua serve non solo per dimagrire, ma per purificare, per la voce, la pelle, i capelli. Inoltre se fai sport e bevi poco ne risenti sulle prestazioni.
Si da tanta acqua proprio quando hai problemi con reni, calcoli e renella!

penso che la formula è 300 ml ogni 10 kg. Il che equivale che una persona di 100 kg ne dovrebbe bere appunto 3 litri, senza considerare che se fai tanto movimento ne serve anche di più.
Quando bevi tanta acqua senza sentirne il bisogno reale i reni sono costretti a lavorare anche quando potrebbero e dovrebbero riposare. Se non ci sono patologie, appunto in cui bere acqua espelle occlusioni renali, eccedere con l'acqua è la stessa cosa di eccedere con il cibo. Affatichi il sistema. Mangiare una mela va bene, mangiarne 10, inizia ad essere troppo, mangiarne 30 in un giorno è troppo.
E' chiaro che non si può fare una regola generale per tutti, ma proprio per questo principio è fondamentale ascoltare il bisogno del corpo, cosa vuole lui per stare bene.
Il mio caso: se bevo i due litri consigliati mi gonfio come un palloncino, e quel che espello è praticamente la stessa acqua che ho ingurgitato, per cui non ci sono tossine, ma solo i sali minerali che poi, come dicevo sopra, ti fanno reintegrare con pillole, integratori ecc ecc.
Chiaramente durante l'attività fisica si può reintegrare i liquidi perduti, ma lo puoi fare anche con una mela, con un arancio.
Nel deserto ed in alta montagna è fondamentale avere acqua, tantissima acqua, ma per il resto la trovo una moda che va a toccare gli interessi dei soliti.
Il principio è il solito. Ognuno deve trovare il proprio equilibrio. Se per te 3 litri ti sembrano ottimi va bene, io a volte sto bene senza bere e piuttosto di acqua desidero frutta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-03-2012, 23.05.17   #22
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non saprei, io sono fautore del piatto unico, con la dieta dissociata, sicuramente la sera si ha molta fame, i dietologi infatti dopo proteine e verdura non a caso mettono un pezzo di pane...

Sono sempre più convinto che ogni pasto deve avere grassi, cairboidrati e proteine, eccetto per gli spuntini.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Perdonarsi ed accettarsi griselda Esperienze 77 14-04-2009 10.52.40
Una cittadina a dieta RedWitch Negozio RisoAllegro 1 09-01-2008 19.08.08
Dieta "esoterica" Ray Alimentazione 8 04-12-2007 22.11.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.38.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271