Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Tecnologia > Pc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-01-2006, 13.12.33   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Fotoritocco - che cos' è -

La parola stessa, ci dice cosa è il fotoritocco: attraverso specifici programmi, possiamo andare a modificare, migliorare le nostre fotografie (e in generale le immagini) digitali.

Il fotoritocco presuppone una minima conoscenza di base del programma che decidiamo di usare, e di un po' di pazienza (i programmi più noti: The Gimp , Photoshop, Paint Shop pro etc, ma ne esistono numerosi scaricabili gratuitamente, o in dotazione con la vostra fotocamera digitale).

Si possono migliorare le immagini , ad esempio eliminando fastidiosi effetti quali gli "occhi rossi", centrare un'inquadratura sbagliata, creare sovrapposizioni di immagini , fotomontaggi (attraverso degli appositi filtri che andremo a vedere) ,creare effetti suggestivi sulle immagini, e molto altro.

In questa sezione, vedremo piano piano, come realizzare tutto questo, con tutorial tecnici ed esempi pratici.

Cominciamo
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-01-2006, 23.23.15   #2
momj
Chiede le Vie
 
L'avatar di momj
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 2
Smile

Non vedo l'ora di conoscere tutti i vari programmi e passaggi allora

poi chiederò informazioni
__________________





..si viene e si va...comunque danzando..
momj non è connesso  
Vecchio 29-01-2006, 11.33.59   #3
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito

Reddina, ti volevo fare una domanda del uso di questi programmi foto-ritocco, spero che nn sto andando off topic

Oltre a usarli per "red eye" etc., pensi sia "giusto" a cambiare la realta delle cose? Per quale motivo abbiamo questo "bisogno" di rendere tutto "perfetto", di eliminare i difetti, di creare illusioni, aggiungere o eliminare cose in un immagine?

Per scherzo avevo chiesto a una amica di eliminare le mie rughette ... boh .. nn sono piu io ...

http://img91.imageshack.us/img91/2459/luciefatta0bj.jpg
Red non è connesso  
Vecchio 06-02-2006, 19.46.33   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Mi sa che un po' off Topic andiamo Red, comunque...

Io credo che finchè ci si limiti al "gioco", l'utilizzo dei programmi di grafica, sia un bel modo per usare l'immaginazione, e sbizzarrirsi con la fantasia... certo, si puo' fare di tutto, come pure eliminare rughe e rughette.... ma finchè è un gioco alla fine... perchè no...

Tempo fa una nostra amica di Ermopoli mi aveva passato questo link :

qui ... inserendo una foto, possiamo vederci come saremmo in versione bimbi, o anziani, o ancora, cambiare il colore della pelle... a me ha divertito, proprio perchè lo ritengo un gioco... non mi interessa eliminare rughe o ciccia attraverso i programmi di grafica...ma mi diverte giocare...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 08-05-2011, 14.16.57   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non si finisce mai di avere sorprese nella vita eh, che scopro questa discussione.
Vediamo tecnicamente parlando fotoritocco, significa appunto ritoccare una foto, eliminando i difetti di essa, o migliorandola.
Ovviamente quello descritto da Red, è il giocare un po' con la fantasia, divertendosi, magari a vedersi più grassi, con gli occhi chiari, anzichè scuri etc.

Il programma per eccellenza (professionale) è photoshop. Il fotoritocco ci permette anche di fare fotorestauro. Esempio abbiamo una foto dei nostri nonni, crepata ed in bianco e nero. Noi possiamo renderla buona, e ricolorarla digitalmente per renderla praticamente nuova e moderna.

Un'altro sistema potrebbe essere quello di fare dei composti di più foto per fare copertine di Cd, poster e quant'altro.
Le foto andrebbero sempre ritoccate, perchè quando fotografiamo, le immagini perdono di qualità, perchè l'immagine non è altro che una rappresentazione o interpretazione della realtà, ma non è la realtà stessa.

Da non confondere poi fotoritocco, con fotomontaggio, poichè quest'ultimo serve per creare effetti fantastici ( uomo col corrpo di un gatto) oppure effetti realistici.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.01.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271