Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-07-2011, 00.01.58   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Filocalia ed esicasmo

Provo ad introdurre l'argomento rispetto al quale sono un totale neofita, quindi chiedo venia sin da ora se non potrò esplorarlo in modo molto profondo.

Allora la parola FIlocalia significa letteralmente "amore della Bellezza" intesa quale risveglio della coscienza nella pienezza dell'Essere, risveglio che ha come "motore pulsante " il Cuore ,ritenuto il centro vivente ell'uomo in grado di unificare ed esaltare tutte le energie dell'Uomo, il tutto grazie alla guida ed all'amore di Gesù Cristo.

I principali esponenti di questa Tradizione sono perlopiù monaci eremiti , Padri del deserto , Santi orientali, nel senso di greci, egiziani,russi ecc primo fra tutti Sant'Antonio Abate, poi Evagrio Pontico, e molti altri dai nomi molto espansivi tipo San Marco l'Eremita, Niceforo il Solitario, fino ad arrivare a Teofane il Recluso, passando per i monaci del monte Athos

Da quel che sto leggendo questa Tradizione punta molto su concetti quali la ricerca e l'ottenimento del silenzio interiore, il ritiro dal mondo, magari solo temporaneo e parziale quanto basta a construire un oosto nel proprio intimo che resti comuque distaccato dal resto del mondo, l'osservazione delle tendenze al peccato checiascuno ha dentro, personificate dalle lotte coi diavoli di Sant'Antono per esempio.