Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-07-2007, 15.56.16   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Angry gli zoo

A Basilea lo zoo ha sopresso due cuccioli di leone di 42 giorni perchè non c'era spazio per loro.
La mamma leonessa si è fatta venire la voglia di fare 4 cuccioli invece che i due previsti. Dicevano che l'ambiete tipo savana (in svizzera?) in cui vivevano non era adatto a tutti quei leoni. Per l'armonia degli stessi leoni meglio eliminarne due prima che lo facessero tra di loro.. certo, prima che l'istinto del leone si risvegli.

E' uno spettacolo che non ho mai amato. Il circo con gli animali ancora meno. L'uomo per abitudine si chiude in gabbie/casa e scimmiotto gli ordini per soddisfare un bisognio ma gli animali in cambio di cibo reprimono la loro vitalità. Come abbiamo fatto noi, ma noi abbiamo scelto..

Gli zoo sono l'esempio più brutale e malsano, secondo me, di come l'uomo si prenda la briga di avere potere sugli equilibri della natura.
Mettere in gabbie animali che corrono per giornate intere.
Mettere in un clima completamente diverso animali polari o africani.
Mettere in pozze d'acqua foche o delfini.. ecc ecc
E' la presunzione dell'uomo. Poi chi li cura dice di affezionarsi... e i genitori che portano i figli a conoscere l'elefante dicono, e credono davvero, di far conoscere un animale al figlio. Come fa a farglielo conoscere se vede solo un animale in gabbia, triste, narcotizzato.
A che servono gli zoo? A chi servono?
Pensiamo ad una tigre in gabbia.. che cosa conoscerà quel bambino della tigre?
Mio padre mi portò allo zoo una sola volta da bambina. Quello che mi ricordo è che vidi gabbie, recinti, animali lenti.. spennacchiati, addormentati così diversi dai documentari.

La natura ha dei cicli e gli animali seguono quei cicli metodicamente, con precisione... cosa sono quelle cose in gabbia?

Ora lo zoo di Basilea uccide! due cuccioli perchè sono troppi... o forse costava troppo trasferirli in un centro per la riabilitazione alla cattività operativi in Africa e che non aspettano altro?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 16.16.24   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma non dovevano essere aboliti?
griselda è connesso ora  
Vecchio 23-07-2007, 17.26.42   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Anche io sapevo così, ma pare che se rispetti certe normative, tipo creare un ambiete adatto e vicino al loro habitat puoi tenerli comunque in zoo. Ora mi chiedo come fai a creare un habitat adatto ad un elefante in svizzera che d'inverno nevica?
Boh!
Ricreare la savana, significa dargli moltissimo spazio.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-07-2007, 20.32.31   #4
Baba
Visita i monumenti
 
L'avatar di Baba
 
Data registrazione: 19-07-2007
Messaggi: 13
Predefinito

penso che anche nei circhi dovrebbero rimanere solo gli umani.
sono anche peggio degli zoo, gabbiette ridicole e costretti ad esercizi innaturali.
Baba non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.23.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271