Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-10-2010, 17.31.23   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Caponatina al forno

La caponativa al forno è una variante della classica, tutta fritta, in quanto più leggera e digeribile e altrettanto buona.

Ci vogliono i peperoni verde-rossi, con la polpa sottile così dopo la cottura la pellicina non da fastidio in numero maggiore degli altri ingredienti.
Poi le melenzane qualità violetta o seta, patate non proprio novelle che tengono la cottura senza sfaldarsi, sedano, cipolla estiva, quella grossa appiattita di colore chiaro da forno, 4 pomodori San Marzano, uva passa, pinoli, basilico, sale olio pepe o peperoncino a piacere e vino cotto o aceto e zucchero.

Si tagliano in una teglia da forno i peperoni a strisce un pò larghe, le melenzane e le patate a dadi, il sedano a dadi grossi, la cipolla affettata non troppo sottile, una manciata di basilico fresco, un pò di pinoli e uva passa già ammollata.
Il tutto si sala, si condisce con olio e mezzo bicchiere di vino cotto, si mescola bene e si inforna a calore forte prima per avviare la cottura e dopo a calore moderato mescolando sempre di tanto in tanto fino a cottura ultimata. Si assaggia di sale, di peperoncino o pepe a piacere, si mette ancora un filo d'olio e un dito di vino cotto, altri 5 minuti di forno ed è pronto.

Nella variante agrodolce, non si mette il vino cotto ma a fine cottura di aggiunge mezzo bicchiere di aceto di vino rosso, o più dipende dalla quantità, con un cucchiaio colmo di zucchero ben mescolato, si lascia cuocere ancora 5 minuti ed è pronto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 03-10-2010 alle ore 17.37.22.
diamantea è connesso ora  
Vecchio 03-10-2010, 18.59.09   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Che buona deve essere, ricca di sapori e di colori... la preferisco nella variante vino cotto. Il tutto con la mia mera immaginazione che non nego un giorno vorrò concretizzare nella mia cucina trai fornelli ed i miei strumenti, il mio luogo di sperimetni e scoperte culinarie.

Non sarà possibile fare la TUA caponatina in quanto solo l'aria dell'isola modifica tutti i sapori. Poi la mano del cuoco e l'animo con cui prepara il cibo modificano sostanzialmente il cibo, vi è una strana alchimia che unisce il cibo al preparatore dello stesso.

I pinoli e l'uvetta la dicono lunga sulla differente tradizione culinaria che ci separa. Tra la mia terra grassa e umida ai piedi dell'appennino Tosco-Emiliano e la terra arsa dal sole e salina in faccia all'Africa alle pendici del maestoso Etna.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Pietanza nel Forno jezebelius Sogni 4 01-07-2008 19.00.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.43.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271