Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-09-2008, 11.19.34   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Io sono pigro, molto. Lo so e non cerco di essere non pigro. Infati faccio tantissime cose e se ne ho poche da fare cerco comunque di farne altre perchè so che appena posso mi comporto come il pigro che sono.
Ma è proprio la mia pigrizia che mi aiuta a fare un sacco di cose.
Si' l'esempio e' calzante anche per me Ray, e' l'altro lato della medaglia, ormai vedo bene di essere talmente pigra che se spesso non faccio uno sforzo, appena posso, mi adagio... Ed e' proprio la consapevolezza di essere pigrissima che mi da un motivo per muovermi (con risultati alterni naturalmente, ma va bene anche cosi per il momento). Questo pero' dovrebbe valere fino a che non riesco a modificare quella parte del mio Essere? ... Man mano che fai sempre un po' di piu' l'essere pigro credo che proporzionalmente diminuisca, fino a lasciare il posto alla parte "attiva" e questo avviene per gradi (cioe' mi sembra che si sperimentino man mano anche delle vie di mezzo, delle sfumature)... ma in tutti i casi, credo che non bisognerebbe mai dimenticare che l'essere pigri rimane nel potenziale anche se riuscissimo a smettere di manifestarlo completamente..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Come facciamo veramente a sapere se siamo irosi, e se ci siamo diventati col condizionamento dei genitori?
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi accodo anche io a questa domanda, perchè ok che bisogna ricapitolare ma a me pare di essere divenuta aggressiva nell'età dell'adolscenza a seguito di pressioni e compressioni, se comprimi e comprimi prima o poi scatti come una molla e in quell'età non si accetta più niente.
Ma prima com'ero non me lo ricordo non ero sicuramente pacifica perchè reagivo se mi facevano qualcosa ma immagino anche che si imitino i comportamenti dei familiari.
Comunque ho letto che la depressione viene alle persone che hanno una forte carica di aggressivitàj repressa, e se ci penso a me è venuta proprio in un periodo in cui avrei voluto davvero esprimere la rabbia che avevo dentro e non ci sono riuscita non ho potuto in pratica.
La risposta e' nel primo post del thread...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
..............
in realtà possiamo vedere cosa siamo solo specchiandoci negli altri, quando ne abbiamo riprova a lungo questa diventa consapevolezza di noi stessi, il famoso conosci te stesso.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-09-2008, 13.47.16   #27
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

credo e ritengo che il riuscire completamente e definitivamente a non manifestare una determinata caratteristica avvenga o con un "chiodo scaccia chiodo" (ma sino a un certo punto) continuato e ripetuto o con un qualcosa di più profondo che ci mostra quanto non va in quell'atteggiamento reiterato e che costantemente ricordato porta la persona a osservarsi continuamente e ripetutamente sino a trovare un suo equilibrio più elevato rispetto al precedente.

cerco di spiegare meglio:
il chiodo scaccia chiodo esteriormente implica la sostituzione di un qualcosa considerato negativo con un qualcosa considerato positivo.
nel secondo caso è come se stoppassi senza sostituzione di giudizio
come se "sospendessi"il giudizio su quella cosa e cogliessi l'opportunità di osservarmi.
anche qui c'è una "sostituzione" di atteggiamento ma penso di carattere differente.
(non so se si capisce o mi sono intortato )

Ultima modifica di turaz : 11-09-2008 alle ore 14.19.01. Motivo: chiarimento ulteriore
turaz non è connesso  
Vecchio 13-09-2008, 08.18.39   #28
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Tutto questo, più caratteristiche innate e il tutto miscelato e torchiato in un divenire
Ci ho pensato e credo che ''manifestazioni dell'essere '' possa andare forse piu' che ''frammentazione dell'essere '' . Questo per considerare reale , vero e alla fine necessario , anche quello che e' ''invenzione '' della psiche , la c.d. ''realta' psichica '' .
Invece credo di non aver capito bene la Tua precisazione ''corsa nell'opposto '' e non ''verso l'opposto'' .
nikelise non è connesso  
Vecchio 14-09-2008, 17.47.56   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ci ho pensato e credo che ''manifestazioni dell'essere '' possa andare forse piu' che ''frammentazione dell'essere '' . Questo per considerare reale , vero e alla fine necessario , anche quello che e' ''invenzione '' della psiche , la c.d. ''realta' psichica '' .

Hai dato un ordine opposto a quelle tre qualità, necessario è il primario, vero e reale alla fine... alla fine perchè è vero e reale soggettivamente dal punto di vista in cui si trova la persona-maschera che si crea quelle finzioni ed è reale e vero per le persone-maschere che sono vicine a dividere lo stesso spazio-tempo. Per L'Essere è finzione, o se preferisci recita, necessaria, ma pur sempre finzione.
Sopra dicevi che fosse finzione dividerebbe l'uomo, si.... lo divide se l'uomo si identifica con la finzione non mantenendo la consapevolezza

Quote:

Invece credo di non aver capito bene la Tua precisazione ''corsa nell'opposto '' e non ''verso l'opposto'' .
Prova a vedere l'immagine casareccia se ti rende più chiaro il concetto
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  correre_opposti.jpg
Visite: 416
Dimensione:  18.6 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 23-09-2008, 22.15.49   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io avrei una domanda ma non so dove farla però qui può andare bene credo.
Si è parlato di calma e fretta (uso questi per fare un esempio) come opposti, e di mancanza e di peccato.
Se io sono di default frettolosa mi dimentico che dentro di me c'è anche la calma o comunque dimentico di usare anche questa parte di me ( visto che dentro abbiamo come mi hai detto tutti gli opposti) la faccio marcire e questo è un peccato, oppure si può dire che mi irrigidisco sulla fretta e quindi caratterialmente divento rigidamente frettolosa?
Anche i conflitti hanno a che vedere con gli opposti?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 09.22.50   #31
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Io avrei una domanda ma non so dove farla però qui può andare bene credo.
Si è parlato di calma e fretta (uso questi per fare un esempio) come opposti, e di mancanza e di peccato.
Se io sono di default frettolosa mi dimentico che dentro di me c'è anche la calma o comunque dimentico di usare anche questa parte di me ( visto che dentro abbiamo come mi hai detto tutti gli opposti) la faccio marcire e questo è un peccato, oppure si può dire che mi irrigidisco sulla fretta e quindi caratterialmente divento rigidamente frettolosa?
Anche i conflitti hanno a che vedere con gli opposti?
Certo tutto e' bipolare : nel tuo caso io direi che la fretta nasce da una voglia di correre verso la calma per l'insicurezza di raggiungerla .
Ma siccome cio' che ti resta impressa e' la fretta continui automaticamente a farti prendere dall'ansia di fare per raggiungere la calma , cosi' vai sempre di fretta e la calma non arriva mai .
Bisogna rompere questo circolo vizioso guardando una alla volta le cose che si raggiungono e si fanno per acquisire prima sicurezza e poi quale conseguenza automatica la calma .
Altro modo di frenare l'ansia e la fretta e' ricordare che il 95% delle volte se una cosa non la fai subito non cambia nulla o cambia molto poco.
nikelise non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 12.39.56   #32
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Certo tutto e' bipolare : nel tuo caso io direi che la fretta nasce da una voglia di correre verso la calma per l'insicurezza di raggiungerla .
Ma siccome cio' che ti resta impressa e' la fretta continui automaticamente a farti prendere dall'ansia di fare per raggiungere la calma , cosi' vai sempre di fretta e la calma non arriva mai .
Bisogna rompere questo circolo vizioso guardando una alla volta le cose che si raggiungono e si fanno per acquisire prima sicurezza e poi quale conseguenza automatica la calma .
Altro modo di frenare l'ansia e la fretta e' ricordare che il 95% delle volte se una cosa non la fai subito non cambia nulla o cambia molto poco.
Mi accorgo che in effetti si crea una tensione quando sto per fare qualcosa che penso di non saper fare questa mi porterebbe a togliermela di torno, con la fretta perchè così ritorna in me la calma, ma è automatica.
Però c'è anche fretta per trovare poi la calma per fare altro... di fretta
Ci vedo anche una paura a lasciarmi andare a concentrarmi come se ci riuscissi potrei perdermi qualcosa, potrebbe succedermi qualcosa di brutto.
In soldoni non godo di nulla perchè la fretta non conosce piacere. Dal più piccolo al più grande ad esempio con il pasto. (grave molto grave questa cosa)
Tutto questo mi sa che oltre a far emergere l'insicurezza fa si che si affacci pure la pigrizia che nasce da uno stress non buono.
L'antidoto mi parebbe per analogia l'amore che fa che si trovi anche il piacere e la fretta scompare. Nel frattempo mi impegnerò a trattenere 'sta fretta se mi mantengo in osservazione ce la farò.
(elloso sono già finita sulla soluzione da trovare perchè sono frettolosa )
Grazie Nike

P.S.
Certo che data la mia rigidità devo stare attenta a non diventare un bradipo. Spazio da pantera a bradipo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.47.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271