Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-03-2006, 12.22.37   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Tecnologia Magica

Un dialogo con una di voi mi ha dato l'dea di introdurre questo discorso.
Che cosa sono tutte le pratiche e attrezzature magiche? Superstizioni? Cose che funzionano ma non si sa come e a cui chi si avvicina lo fa con timore?
No niente di tutto ciò...
Partiamo da "lontano" e cioè dalla tecnologia che conosciamo, come ho già scritto (mi sembra) più la tecnologia è evoluta e più diventa invisibile, a volte nel piccolo altre no. Esempi una bicicletta può essere compresa solo osservando attentamente gli ingranaggi quasi senza toccarla... una moto che è più potente non offre lo stesso approccio... per capirne il funzionamento bisognerebbe minimo smontarla... e anche in quel caso se non avessimo una minima idea dell'elettricità (candele, alternatorie batterie ) e del motore a scoppio ne capiremmo poco.... teoricamente potremmo tentare di usare la moto senza sapere come funziona e da soli rischieremmo di andare addosso ad un muro solo accendendola... ma anche se ci da dei cenni qualcuno che sa appena guidarla potremmo arrivare a guidarla ma senza sapere che per esempio superata una soglia dei giri al minuto del motore potremmo ingrippare (fondere il motore).... la magia è molto simile... amuleti, formule, riti, sigilli, cerchi, pugnali etc etc oggi hanno poco senso perchè non si sanno usare. Alcuni blandi effetti sono ancora possibili perchè fungono da catalizzatori per attivare nostre capacità... ma se queste capacità non ci sono... possiamo appenderci al collo anche una campana della cattedrale
Oggi c'è una ripresa di alcune cose che sconfinano, anche se in maniera più tecnologica moderna, in vecchie modalità magiche... mi riferisco per esempio a biotensor che altro non è che la vecchia bacchetta di nocciolo in chiave moderna... solo che viene usata solo in modalità passiva (ricettiva) mentre per esempio il bastone della vita egizio era usato anche in modalità attiva (che anche i maya e colleghi sudamericani avevano)... ma quello che si evidenzia è che comunque questi sono mezzi... più o meno precisi ma senza l'uomo, senza una sua capacità nulla sono.... si sono avvicinati all'idea Richard Bandler, John Grinder quando hanno intitolato "La Struttura della Magia" il loro libro sulla P.N.L. (programmazione neuro linguistica) però si sono soffermati sulla superficie.
Sui prossimi post (se non interviene nessuno) parleremo dell'Arca dell'Alleanza e altre "cosette"
Uno non è connesso  
Vecchio 11-03-2006, 02.01.17   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Molti strumenti sono andati persi... o sono da qualche parte non visibili
Tra i vari che per qualcuno sono mitologia troviamo alcuni riferimenti alle arche, questo è il nome dalla Bibbia e culture occidentali ma ci sono cose simili anche nel resto del mondo.
Dal punto di vista fisico sono sempre raffigurate come scatole anche se di dimensioni diverse, dal punto di vista simbolico (e neanche tanto) l'arca o arco rende bene l'idea di due punti che sono uniti da una salita, rende l'idea di tensione, rende l'idea di saldatura nel centro.
Tornando alla struttura fisica facendo un preambolo devo parlarvi (anche se sinteticamente) di ciò che in tempi moderni W. Reich ha riscoperto (seppur ad un livello infinitesimale) con l'energia orgonica e gli accumulatori appunto orgonici. Questa che lui ha definito così (orgonica) è in realtà l'energia vitale, ha riscoperto che in una scatola che sia costruita con pareti di strati di materiali organici alternati con materiali inorganici si accumula questa energia. Non aveva riscoperto (o almeno data la mole di suoi appunti distrutti non è dato di saperlo) che alcuni materiali rendono meglio anche se con un costo maggiore... esempio l'oro... (vi ricorda qualcosa il vitello fuso?) e che con un induzione Umana (maiuscola) di quella stessa umanità che può avvicinarsi all'arca senza pericoli (il Sancta Sanctorum assume un altro valore in quest'ottica ed anche le tende pesanti che dovevano chiuderlo) non è mia intenzione scrivere tutto ciò che si poteva (può ) fare con un tale strumento... però a titolo riflessivo... se essa può custodire l'energia vitale alla massima potenza (Divina) forse anche l'arca di Noè potreste vederla diversamente... ha si fatto passare la vita in tutte le sue forme da un era all'altra.. ma non con le coppie vive degli animali... il racconto del diluvio non mente ma per comprenderlo bisogna aprire bene gli occhi della mente.

Abbiamo ancora parecchie cosette da scrivere su questo post......
Uno non è connesso  
Vecchio 13-03-2006, 10.28.45   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dal punto di vista fisico sono sempre raffigurate come scatole anche se di dimensioni diverse, dal punto di vista simbolico (e neanche tanto) l'arca o arco rende bene l'idea di due punti che sono uniti da una salita, rende l'idea di tensione, rende l'idea di saldatura nel centro.
.....
Con questa affermazione, mi salta alla mente la cattedrale gotica la quale puà essere intesa come un equilibrio di forze nel centro bilanciate /annullate dalla chiave di volta. Un accumulatore energetico anche la volta gotica.
Sole non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 21.05.36   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
ma non con le coppie vive degli animali... il racconto del diluvio non mente ma per comprenderlo bisogna aprire bene gli occhi della mente.

Abbiamo ancora parecchie cosette da scrivere su questo post......
Ci si può riferire al contenuto della " scatola " come i Principi, maschile e femminile, che se non erro( ma non sono sicuro ) possono essere considerati anche in Magia?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 22.37.21   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Ci si può riferire al contenuto della " scatola " come i Principi, maschile e femminile, che se non erro( ma non sono sicuro ) possono essere considerati anche in Magia?
Qualcosa che li comprende...
Uno non è connesso  
Vecchio 18-03-2006, 01.30.41   #6
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Qualcosa che li comprende...
L'androgino ?
Cat non è connesso  
Vecchio 18-03-2006, 21.05.29   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si l'androgino ricordando che l'androgino simboleggia il principio primo precedente la divisione.. pura energia indifferenziata... cioè qualcosa che è oltre solo al genere maschile e femminile
Uno non è connesso  
Vecchio 03-04-2006, 00.36.45   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Ank

Credo che abbiate tutti visto questa figura come simbolo, però non so quanti ne conoscano anche la "bacchetta" vera e propria.
Iniziamo simbolicamente, come la croce normale rappresenta tra le altre cose lo Spazio (Vert) Tempo (Oriz) ma questa ha di più "l'uovo" sopra che è creazione piegando il tempo.
Alla stregua dell'Oroborus (il serpente che si mangia la coda) indica lo svolgimento della creazione, c'è un verso e c'è un principio ed una fine anche se in soluzione di continuità.
Se questo Principio Primo discende lungo il tempo porta la vita nello spazio, qui dovremmo entrare in concetti un pò complicati (per me da esprimere ) mentre il nostro tempo ha direzione lineare in avanti, in un certo senso si può dire che dal Principio creativo lo svolgimento è all'indietro... si parte dal tutto per arrivare al niente... all'inizio, il "vuoto" iniziale (per noi) che è comunque pieno di tutto in potenza.. quindi Alfa e Omega... Oroborus etc etc...
Si capisce niente vero?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  ank.jpg
Visite: 679
Dimensione:  11.4 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 03-04-2006, 00.57.33   #9
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Credo che abbiate tutti visto questa figura come simbolo, però non so quanti ne conoscano anche la "bacchetta" vera e propria.
Iniziamo simbolicamente, come la croce normale rappresenta tra le altre cose lo Spazio (Oriz) Tempo (Vert) ma questa ha di più "l'uovo" sopra che è creazione piegando il tempo.
Alla stregua dell'Oroborus (il serpente che si mangia la coda) indica lo svolgimento della creazione, c'è un verso e c'è un principio ed una fine anche se in soluzione di continuità.
Se questo Principio Primo discende lungo il tempo porta la vita nello spazio, qui dovremmo entrare in concetti un pò complicati (per me da esprimere ) mentre il nostro tempo ha direzione lineare in avanti, in un certo senso si può dire che dal Principio creativo lo svolgimento è all'indietro... si parte dal tutto per arrivare al niente... all'inizio, il "vuoto" iniziale (per noi) che è comunque pieno di tutto in potenza.. quindi Alfa e Omega... Oroborus etc etc...
Si capisce niente vero?
Scusa Uno...cosa intendi con "bacchetta"? La sua funzione?
Il resto non l'ho capito proprio bene....provo a spiegare quanto (credo) di aver compreso....(così magari spieghi meglio le cose che sicuramente avrò frainteso )
L'Ank rappresenta lo spazio e il tempo in quanto croce, ma l'ansa che forma sopra, quello che chiami uovo è simbolo della creazione che piega il tempo....ecco...già qui non mi è molto chiaro....la creazione che piega il tempo è il nostro universo? Ovvero una dimensione sottomessa al tempo?
Poi scrivi che come l'oroborus (il serpente che si morde la coda) mostra lo svolgersi della creazione, che da quel che ho capito è un qualcosa di circolare in cui la fine e l'inizio coincidono (pur essendo presenti e distinti?).
Sull'ultima parte ehm cos'è che scende lungo il tempo? Lo zed che compare nell'Ank di Ermopoli Essere ha a che fare con questo?
Da quello che hai scritto dopo mi viene da pensare che tutto sia già stato fatto....come un film che arrivato alla fine si manda indietro in rewind, cioè...è stato tutto già deciso poi è stato riavvolto il nastro e si è ricominciato da capo.

ehm....questo è quanto ho capito io....attendo ulteriori delucidazioni
Cat non è connesso  
Vecchio 03-04-2006, 02.35.14   #10
latino
Utente Cancellato
 
L'avatar di latino
 
Data registrazione: 06-09-2005
Residenza: salerno
Messaggi: 91
Predefinito

Capo ti sarei grato se semplifichi un pò il concetto!! grazie
latino non è connesso  
Vecchio 03-04-2006, 12.46.58   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Credo che abbiate tutti visto questa figura come simbolo, però non so quanti ne conoscano anche la "bacchetta" vera e propria.
Iniziamo simbolicamente, come la croce normale rappresenta tra le altre cose lo Spazio (Oriz) Tempo (Vert) ma questa ha di più "l'uovo" sopra che è creazione piegando il tempo.
Alla stregua dell'Oroborus (il serpente che si mangia la coda) indica lo svolgimento della creazione, c'è un verso e c'è un principio ed una fine anche se in soluzione di continuità.
Se questo Principio Primo discende lungo il tempo porta la vita nello spazio, qui dovremmo entrare in concetti un pò complicati (per me da esprimere ) mentre il nostro tempo ha direzione lineare in avanti, in un certo senso si può dire che dal Principio creativo lo svolgimento è all'indietro... si parte dal tutto per arrivare al niente... all'inizio, il "vuoto" iniziale (per noi) che è comunque pieno di tutto in potenza.. quindi Alfa e Omega... Oroborus etc etc...
Si capisce niente vero?
Vediamo se ho un po' capito:

Nel punto iniziale c'è il tutto ma questo tutto è 100% potenziale e 0% manifestato. Man mano che si manifesta (discende) l'uroboro (serpente chesi mangia la coda) si svolge e le varie particolarità potenziali divengono via via manifestate producendo vuoto.
Lo svolgimento riporta il tutto (va verso) il punto orginario... ridiventando potenziale... lo svolgimento è quindi la manifestazione.
E' come un tappeto di lampadine spente (potenziale) attraversato da una corrente che le accende e passa alle successive... solo che il circuito è chiuso (quindi si torna all'inizio) e il passare della corrente fa anche svolgere il tappeto (arrotolato)...

???
Ray non è connesso  
Vecchio 03-04-2006, 18.10.44   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Credo che abbiate tutti visto questa figura come simbolo, però non so quanti ne conoscano anche la "bacchetta" vera e propria.
Iniziamo simbolicamente, come la croce normale rappresenta tra le altre cose lo Spazio (Oriz) Tempo (Vert) ma questa ha di più "l'uovo" sopra che è creazione piegando il tempo.
Alla stregua dell'Oroborus (il serpente che si mangia la coda) indica lo svolgimento della creazione, c'è un verso e c'è un principio ed una fine anche se in soluzione di continuità.
Se questo Principio Primo discende lungo il tempo porta la vita nello spazio, qui dovremmo entrare in concetti un pò complicati (per me da esprimere ) mentre il nostro tempo ha direzione lineare in avanti, in un certo senso si può dire che dal Principio creativo lo svolgimento è all'indietro... si parte dal tutto per arrivare al niente... all'inizio, il "vuoto" iniziale (per noi) che è comunque pieno di tutto in potenza.. quindi Alfa e Omega... Oroborus etc etc...
Si capisce niente vero?
Si puo dire che il la linearità del tempo ( in verticale ) arriva ad un punto dove il " tempo è " ma al momento stesso " non è" ?
Il fatto stesso che ci sia, come l'Oroborus, il concetto di " fine " ed " inizio " allo stesso punto...mi fa pensare a questo. Ho notato che quindi che la linearità ( in verticale ) viene " spezzata " e ricongiunta. Punto questo che comprende tutto.
Uovo, pertanto, comprendente potenzialmente ma ancora immanifesto; cosa che avverrà scendendo nella linerità....
Ho capito questo.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-04-2006, 01.35.16   #13
latino
Utente Cancellato
 
L'avatar di latino
 
Data registrazione: 06-09-2005
Residenza: salerno
Messaggi: 91
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
anche l'arca di Noè potreste vederla diversamente... ha si fatto passare la vita in tutte le sue forme da un era all'altra.. ma non con le coppie vive degli animali... il racconto del diluvio non mente ma per comprenderlo bisogna aprire bene gli occhi della mente.

Abbiamo ancora parecchie cosette da scrivere su questo post......
parli di genetica?
latino non è connesso  
Vecchio 04-04-2006, 15.05.26   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Come mi sono incartato...

L'uovo come l'oroborus e simboli similari rappresentano il germe della vita, senza inizio e senza fine (come Principio), a differenza dell'oroborus, che a volte viene raffigurato tondo e a volte ovale, l'uovo è sempre ovale, cioè se il cerchio non ha tensioni l'ovale è la forma che rappresenta la compressione, immaginate una freccia che entrasse in un palloncino da una delle due prominenze e attraversasse tutto il corpo uscendo dall'altro lato.
La freccia è il tempo che trapassando l'uovo crea lo spazio

Provo ad allegare un immagine schifosamente fatta da me perchè con le parole mi sto incartando... nel disegno ho "compresso" tramite freccia solo un lato del "palloncino" per comodità... però la compressione ha più sfaccettature dimensionali.

prometto che sto pensando a come renderlo più chiaro
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Uovo.jpg
Visite: 636
Dimensione:  11.5 KB  
Uno non è connesso  
Vecchio 18-04-2006, 00.50.10   #15
DanieleAsunis
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di DanieleAsunis
 
Data registrazione: 15-04-2006
Messaggi: 42
Predefinito

Uno il discorso che hai fatto fin'ora potrebbe magistralmente collegarsi al lavoro fatto da Renato Palmieri, il teorizzatore della Fisica Unigravitazionale.
Egli spiega ed illustra con precise formule matematiche e geometriche come si propaga l'unica forza agente nell'universo (così come lui stesso afferma) cioè la Gravità.
La sua scoperta è sensazionale.
La propagazione gravitazionale infatti è sempre stata considerata di tipo 'concentrico', un po' quello che succede quando si getta un sasso in uno stagno, cosa che ha sempre lasciato forti incongruenze perchè sia geometricamente che matematicamente una simile propagazione non avrebbe mai permesso la genesi di tutte le forme che conosciamo in natura.
Che cosa ha fatto lui? Da buon matematico, ha provato ad applicare la formula della sezione aurea a questa propagazione rendendola 'eccentrica'.
Il risultato è strabiliante!
Lascio il link ad un sito che ne sintetizza il lavoro:
http://xoomer.virgilio.it/repalmie/
Ne vale veramente la pena!

Ps- è necessario far scorrere l'home page per l'indice
DanieleAsunis non è connesso  
Vecchio 18-04-2006, 09.50.04   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Inzomma...
In caso sarebbe lui a collegarsi a quello che ho scritto
Comunque non è la stessa cosa... la sua formulazione è buona dal punto di vista in cui la fisica è arrivata... andando oltre la gravitazione assume altri connotati che adesso mi verrebbe lunga, è fuori tema, descrivere... lo facciamo in opportuna discussione (o prendendone una che si avvicina).
In questo caso non stavamo parlando di autogenerazione (in quel caso la forza attrattiva e gravitazionale è l'opzione costruttiva) ma stavamo parlando di inseminazione esterna... e li c'è un fattore impulsivo di spinta esterna.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-04-2006, 18.12.33   #17
DanieleAsunis
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di DanieleAsunis
 
Data registrazione: 15-04-2006
Messaggi: 42
Predefinito

Citazione:
In questo caso non stavamo parlando di autogenerazione (in quel caso la forza attrattiva e gravitazionale è l'opzione costruttiva) ma stavamo parlando di inseminazione esterna... e li c'è un fattore impulsivo di spinta esterna.
Apro OT

Si, si capisce come lo stai descrivendo ma non che cosa stai descrivendo; o perlomeno io non lo capisco.

Comunque quel 'fattore' che descrivi, se è giusto il senso che sto dando ai tuoi interventi precedenti (per quel poco che ho capito), potrebbe anche restare collegato al discorso 'gravitazione'.

Perchè, per esempio un sistema 'padre' ha la sua bella dinamica gravitazionale costruttiva, all'interno di questo, un sistema 'figlio' ha anch'esso la sua dinamica gravitazionale costruttiva ma in più è soggetto a fattori ed influenze esterne dovute all'effetto che il campo 'padre' ha sul campo 'figlio'.
Si è capito?

Chiuso OT
DanieleAsunis non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tecnologia al limite massimo? Uno Scienza 37 19-10-2006 01.09.55


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.13.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271