Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-09-2007, 17.44.12   #1
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito Se non sei furbo, ti multo

... e arriva la multa del multavelox con invito a segnalare il guidatore, sennò ti rincretinisco con un prelievo stratosferico.
Fortuna che mio padre, 87 anni ben portati, anche sulla patente da 22 punti, quel giorno era vivissimo, bé, facciamo correre lui. Questa è la storia.
Se caccio una balla, risparmio un sacco di soldi, commetto una truffa, legalissima, perchè, a quanto pare è la "truffa perfetta"
... ma come fa a essere giusta un'idiozia di questo genere, un istigazione a delinquere a tutti gli effetti, io sono più fortunato, ho sempre amici Giapponesi qui in Italia, pardon itaglia, ma non so come digitare i loro nomi.
Bè è la prima volta che scrivo qualcosa in un Forum... speri di non aver fatto cose blasfeme.
nonso
nonso non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 17.57.16   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ciao Nonso,
Nulla di blasfemo da segnalare in questo tuo messaggio , blasfemo è quello che hai evidenziato... ma non il fatto che lo hai espresso.
Con quegli autovelox non hanno mai trovato la strada giusta e non credo che mai la troveranno.. messi insieme ai semafori ghigliottina (non so se ne avete sentito parlare, hanno una telecamera e sono impostati con il giallo a 2 secondi, in pratica ti beccano in fallo quasi sempre) sono la più grande risorsa dei comuni....

bentrovato
Uno non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.07.29   #3
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Ciao nonso...benvenuto...
in effetti hai ragione,il nostro è un paese dove esistono diverse possibilita'di truffa perfetta...un'altro esempio è la mutua...conosco persone che vanno a fare esami del sangue utilizzando ricette intestate ad esenti, anziani o disoccupati evitando così di pagare cifre che sono sicuramente esose e quindi spingono gli individui a ricorrere a degli escamotage per risparmiare...
Nel caso da te descritto mi risulta che se non c'è la foto ad accompagnare la multa si puo'fare ricorso ma non ricordo il motivo...di certo un altro modo per far perdere tempo e soldi...
Un consiglio pero' sento di dartelo a prescindere dalle contravvenzioni...cerca di non correre in auto è pericoloso!
cassandra non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.08.03   #4
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito

ma non si può fare niente... lo dico per i nonni da corsa...
nonso non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.15.02   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se la gente non sa fare di meglio che cercare il miglior modo di truffare faccia pure.
personalmente trovo di meglio da fare.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.19.25   #6
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito

Mi intristisce pensare che un furbo possa vantarsi della sua furberia e che un o stato lo sponsorizzi
Faccio 100.000km all'anno, da anni ed ho 24 punti, ma penso al supervigiletto che non dorme, sepolto in un campo di grano e che può trafiggermi a 55 all'ora... allora?
nonso non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.29.08   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sono cose destinate a crollare su se stesse tanto imbecilli sono.
pertanto ha senso crucciarsene?
personalmente sto nei limiti. se è giallo mi fermo prima e non bevo nemmeno mezzo bicchiere prima di mettermi alla guida.
mi adeguo insomma.
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.42.18   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Io mi attengo fin troppo alle regole vabbè... però nella mia zona c'è un punto dove vi è il limite di 30 km l'ora perchè in caso di nebbia trovo logico che ci si adegui ma quando il sole è a picco si potrebbe anche andare a 40 beh guarda caso loro sono proprio li dietro ad uno spiazzo ma mai quando c'è la nebbia.
Mentre per tutto l'altro tratto di strada limite 70 all'ora non essendoci modo per appostarsi la gente fila anche a più di 100 poi da furbetti si ricordano del limite alla fine e ciaoooo autovelox.
Benvenuto
griselda non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.55.56   #9
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nonso Visualizza messaggio
Mi intristisce pensare che un furbo possa vantarsi della sua furberia e che un o stato lo sponsorizzi
Faccio 100.000km all'anno, da anni ed ho 24 punti, ma penso al supervigiletto che non dorme, sepolto in un campo di grano e che può trafiggermi a 55 all'ora... allora?
Che dire hai ragione...ma fattene una ragione... purtroppo lo Stato ci dissangua sempre piu' e per ora l'unico rimedio che conosco è rispettare le regole...dove ritieni sia impossibile comportati come meglio credi...
Mi domando quale soluzione proporresti in merito?

OT complimenti per l'avatar...davvero carino
cassandra non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 19.13.47   #10
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito

Anchio cerco di rispettare le regole, però, troppo spesso mi sento "l'unico Cretino", ma questo è niente quando penso che chi non ho eletto usa il mio essere cretino per mazzolarmi.
L'avatar, è la mia Mayonnaise sostituita purtroppo, causa incidente, da un' Omelette che le assomiglia moltissimo.
nonso non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 22.41.50   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Le multe le incassano di solito i comuni che sono spesso assai più sfacciati dello stato nel tentativo di dissanguarci.

In compenso lo stato ha emesso una legge (già in vigore) per la quale gli autovelox devono essere segnalati alcuni km prima (non ricordo quanti) e c'è l'obbligo di fermare, quindi ci vogliono le auto più avanti. Sennò la multa è carta da cesso.

Nella mia città è uscito sui giornali il disagio del comune che si è visto entrare in vigore una norma che non era in grado di applicare. Deve prima dotarsi di adeguata segnaletica (gara d'appalto) e riorganizzare le pattuglie potenziandole. Risultato un mese senza autovelox in quel paio di posti in cui ci sono sempre (è risaputo) dove la gente corre (e fa incidenti). In linea di massima qui non vengono usati in modo vessatorio (ho sentito e trovo plausibile che sono tarati "larghi" o cmq non mandano multe a chi sgarra di poco... mi pare anche che 55 all'ora si possa fare ricorso, ma sarebbe da chiedere a Jez).

Insomma pare che l'intenzione del legislatore sia quella di ottenere da parte dei comuni che gli autovelox vengano usati a scopi soprattutto preventivi e non punitivi. Sperem...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 23.43.40   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
se è giallo mi fermo prima
La velocità nello rispondere fa brutti scherzi Turi, se ti dico che in queste trappole, cronometro alla mano i semafori erano stati tarati con due secondi di giallo vuol dire che tu passi vedendo verde pieno, ma come un terno al lotto se sei sulla riga bianca negli ultimi secondi di tale verde, con due secondi di giallo non fai in tempo a essere fuori dall'incrocio prima del rosso.
Tanto è vero che la cosa ha avuto una certa risonanza anche per il problema sicurezza, alcuni cittadini alla terza multa passavano l'incrocio a velocità decisamente pericolosa, altri costretti a fare giri assurdi per non vedersi partire un pezzo di stipendio.
Sono nati comitati con persone che avevano diverse multe a carico in famiglia... non voglio credere che dopo la prima, la seconda, la terza uno non avesse semplicisticamente detto: "adesso se è giallo mi fermo prima", evidentemente la cosa era più complessa.
Uno non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 23.51.35   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

dove abito....uscendo dal paese in un tratto di strada
statale che attraversa una frazione è stato piazzato
un semaforo che scatta al rosso se nei precedenti
500 metri superi i 50 allora....quelli del posto rallentano
(anche solo per quei pochi metri)...i foresti invece...
arrivano sparati...ti sorpassano (a te lumachina) e passano
al pelo...e tu che bravo bravo rispetti il limite devi fermarti...
il rosso semaforico è collegato all' autovelox...unica
soddisfazione per chi a malincuore rispetta le "regole"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 00.04.11   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La velocità nello rispondere fa brutti scherzi Turi, se ti dico che in queste trappole, cronometro alla mano i semafori erano stati tarati con due secondi di giallo vuol dire che tu passi vedendo verde pieno, ma come un terno al lotto se sei sulla riga bianca negli ultimi secondi di tale verde, con due secondi di giallo non fai in tempo a essere fuori dall'incrocio prima del rosso.
Tanto è vero che la cosa ha avuto una certa risonanza anche per il problema sicurezza, alcuni cittadini alla terza multa passavano l'incrocio a velocità decisamente pericolosa, altri costretti a fare giri assurdi per non vedersi partire un pezzo di stipendio.
Sono nati comitati con persone che avevano diverse multe a carico in famiglia... non voglio credere che dopo la prima, la seconda, la terza uno non avesse semplicisticamente detto: "adesso se è giallo mi fermo prima", evidentemente la cosa era più complessa.
Roba da mettersi li tutti insieme e riprendere con la telecamera e poi portare tutto all'attenzione della gente e di chi di dovere piuttosto che niente anche a striscia la notizia. Robe da matti. Altro che gogna!
griselda non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 03.04.02   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Roba da mettersi li tutti insieme e riprendere con la telecamera e poi portare tutto all'attenzione della gente e di chi di dovere piuttosto che niente anche a striscia la notizia. Robe da matti. Altro che gogna!
In effetti è " chi di dovere " che ha messo su sto meccanismo diabolico...e la cosa mi meraviglia ben poco...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le multe le incassano di solito i comuni che sono spesso assai più sfacciati dello stato nel tentativo di dissanguarci.

In compenso lo stato ha emesso una legge (già in vigore) per la quale gli autovelox devono essere segnalati alcuni km prima (non ricordo quanti) e c'è l'obbligo di fermare, quindi ci vogliono le auto più avanti. Sennò la multa è carta da cesso.

Nella mia città è uscito sui giornali il disagio del comune che si è visto entrare in vigore una norma che non era in grado di applicare. Deve prima dotarsi di adeguata segnaletica (gara d'appalto) e riorganizzare le pattuglie potenziandole. Risultato un mese senza autovelox in quel paio di posti in cui ci sono sempre (è risaputo) dove la gente corre (e fa incidenti). In linea di massima qui non vengono usati in modo vessatorio (ho sentito e trovo plausibile che sono tarati "larghi" o cmq non mandano multe a chi sgarra di poco... mi pare anche che 55 all'ora si possa fare ricorso, ma sarebbe da chiedere a Jez).

Insomma pare che l'intenzione del legislatore sia quella di ottenere da parte dei comuni che gli autovelox vengano usati a scopi soprattutto preventivi e non punitivi. Sperem...
Mi pare che l'intenzione sia questa. Aggiungo che tra l'intenzione e la reale applicazione della legge passa, come al solito, un po.
Comunque la disciplina degli autovelox, rispetto a qualche anno fa, è cambiata si. Come dice Ray son tarati " larghi" con un limite che permette di viaggiare, più o meno, a 5/6 Km orari in più rispetto al limite fissato dalla segnaletica stradale. ( vi è in genere una tolleranza del 5% - comprensivi sia della taratura dell'apparecchio e sia di eventuali scarti dovuti a malfunzionamenti - rispetto al limite segnalato: ad esempio se il limite è 50Km orari l'autovelox dovrebbe iniziare a funzionare una volta passati i 55 Km orari )
Neanch'io ricordo quale è la distanza di segnalazione da parte di un cartello con su scritto " attenzione autovelox "( mi pare che sia 2 km ) ma in ogni caso questi potrebbero anche non esserci in quanto la legge dispone che " il conducente venga avvisato ( ma non dice come )". In questo avvertimento rientrano, pertanto, anche segnalazioni via radiofonici o televisivi o anche volantini e quotidiani e, se vi sono ma solo in ultima istanza, cartelli stradali.
Peraltro non esite articolo di legge che dispone una qualche misura dei cartelli segnalatori.
I motivi per ricorrere, poi, riguardano anche il modello di autovelox utilizzato ma bisognerebbe andare a spulciarli meglio.
Ad ogni modo il sistema che NonSo ha riportato, ossia sulla segnalazione del conducente da parte dell'intestatario del libretto di circolazione ha una sua, come dire, utilità.
Si tende a punire chi " realmente" ha commesso l'infrazione, del tipo se Tizio è l'intestatario della carta di circolazione e a questo arriva una multa ( mettiamo che era lui alla guida del veicolo e non Caio), gli verrà chiesto se era lui alla guida o, appunto, Caio. Tizio per non vedersi comminata la multa, " farà la spia" dicendo che era Caio.
L'escamotage che si trova, insomma, è quello di indicare un'altra persona alla guida.
Diciamo che, vedendola da un punto differente, in quel momento non c'era la pattuglia che poteva contestare direttamente a Tizio di aver superato il limite di velocità per cui, in un certo senso, c'è una via di uscita: indicare un'altro.
La legge a questo punto è come se dicesse, mi pare: l'infrazione è stata commessa, ti ho beccato. Che vuoi fare? Mi dai gli estremi di chi guidava (facendo più o meno la parte del finto tonto ) oppure ti becchi tu la multa? Insomma un sistema al fine di individuare il responsabile.
Aggiungo che tra l'altro non vi è più l'obbligo di fermare chi ha commesso l'infrazione per cui può arrivare a casa la contestazione. Ovviamente poi bisognerebbe individuare se la notifica è arrivata entro 150 gg dall'accertamento.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 28-09-2007, 20.47.28   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Roba da mettersi li tutti insieme e riprendere con la telecamera e poi portare tutto all'attenzione della gente e di chi di dovere piuttosto che niente anche a striscia la notizia. Robe da matti. Altro che gogna!
Sentito stasera al Tg a Stezzano provincia di Bg cronometrato tre secondi di giallo di questo semaforo posizionato in un luogo tra l'altro dove frenare bruscamente è impossibile. La Tizia aveva ricevuto più di 2000 e rotti euro di multa in pochi giorni, stufa insieme ad altri ha formato un comitato, hanno filmato il tutto e portato alla visione di chi dovere.
Ora aspettiamo il seguito.

P.S. l'altra notizia di stasera: volevano multare e sequestrare il mezzo ad un invalido, al centro per cento, perchè la sua carrozzina non era a norme più larga di due cm del nomale e andava a 9 km all'ora invece che 6. Lei non può andare cocsì veloce ha intimato l'agente! E nemmeno girare in strada perchè non ha l'omologazione. Ma allora create loro la possibilità di vivere decentemente no?
griselda non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 20.23.09   #17
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
P.S. l'altra notizia di stasera: volevano multare e sequestrare il mezzo ad un invalido, al centro per cento, perchè la sua carrozzina non era a norme più larga di due cm del nomale e andava a 9 km all'ora invece che 6. Lei non può andare cocsì veloce ha intimato l'agente! E nemmeno girare in strada perchè non ha l'omologazione. Ma allora create loro la possibilità di vivere decentemente no?
Infatti interpellato l'agente ha aggiunto che l'invalido avrebbe potuto benissimo circolare, purchè munisse la carrozzella di targa e assicurazione...
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-09-2007, 20.40.14   #18
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Infatti interpellato l'agente ha aggiunto che l'invalido avrebbe potuto benissimo circolare, purchè munisse la carrozzella di targa e assicurazione...
tanto per farcire la frittata racconto questa
qualche mese fa ho rinnovato la patente in scadenza
ad un giovanottone di circa 75 anni non è stata rinnovata
perchè nè udito nè vista erano conformi ( )
ebbene l' arzillo (buon per lui che poteva permetterselo)
si è comprata una di quelle macchinette costosissime
che non richiedo patente smart? o na roba simile..
forse che con la macchinetta gli è tornato l' udito?
ci son cose che non mi spiego
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 14.09.45   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Anche se c'entra poco con il tema in questi giorni sta uscendo un nuovo polverone, poi come al solito lo metteranno sotto qualche tappeto.
Al tg5 hanno fatto delle riprese di una situazione che sta diventando consuetudine in parecchie città. I cosidetti vigili ausiliari, quelli che al massimo hanno una pettorina o qualche fascia, in origine erano nati per controllare i divieti di sosta, in alcune città sono solo i controllori dei parchimetri, controllano se i biglietti a pagamento per parcheggiare siano scaduti. Invece dal servizio emergono alcune cose, in alcune città fanno multe anche di diverso tipo, sono mimetizzati e mezzi nascosti, dato che la loro "segnalazione" viene trascritta come multa in un secondo tempo hanno la facoltà di eliminarle cosa che neanche al vigile effettivo è concessa con la multa vera.
Uno di questi signori (che non giudico, con i tempi che ci sono hanno trovato un lavoro e fanno bene a farlo, sono i sistemi, cioè le dirigenze, che andrebbero rivisti) a Roma in una giornata tira su sui 5000 euro, non so quantificare quanto costi tra stipendio, contributi e varie ma se dico 500 euro credo di essere ultralarghissimo.. moltiplichiamo per 30 giorni mensili per il numero di ausiliari impiegati a vediamo che sono cifre incredibili.
Almeno avessimo la soddisfazione di avere strade in cui non lascio un semiasse alla volta, non sarebbe giusto lo stesso... si si potrà dire che se mi multano ho sbagliato, ma se si deve far numero (e sembra proprio che sia così) è facile che mi multino anche quando non sbaglio...
Uno non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 16.38.55   #20
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........................
Invece dal servizio emergono alcune cose, in alcune città fanno multe anche di diverso tipo, sono mimetizzati e mezzi nascosti, dato che la loro "segnalazione" viene trascritta come multa in un secondo tempo hanno la facoltà di eliminarle cosa che neanche al vigile effettivo è concessa con la multa vera.
Posso confermare che fanno multe, o meglio le chiamano "segnalazioni", hanno una specie di blocchetto su cui annotano targa e non so che altro, nella mia città se ne vedono tanti in giro, e queste multe sono poi molto difficili da contestare, proprio perchè non lasciano traccia della presunta multa... non faccio di tutta l'erba un fascio pero', la situazione andrebbe controllata diversamente, perchè non basta un blocchetto e una penna per poter multare quando e come si vuole...
Nella mia città, vanno in giro in coppie e oltre che nel centro cittadino, vengono mandati nei quartieri popolosi nei giorni di mercato, quando è più facile trovare in "fallo" una macchina che si ferma per poco tempo... il fatto è che multano anche le persone che stanno lavorando (per esempio consegnando merci) e che se non trovano libero il posto merci si devono per forza fermare in doppia fila per pochi minuti...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 17.48.57   #21
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Anche dove vivo io questi vigilini,così li ho soprannominati,sono tremendi,addirittura un giorno mi hanno multata perchè la macchina era parcheggiata con il grattino,ma hanno notato che non avevo esposto l'assicurazione...ok che dovrei esporla appena scaduta,ma bisogna essere proprio alla ricerca di qualcosa che non va per far caso a tutto!
Sicuramente c'è stato un incremento di multe per recuperare le spese e guadagnarci su...ma queste cifre fanno paura
Il bello è che questi ausiliari, almeno nel mio piccolo contesto sociale, sono tutti figli di...,parenti e amici di...,anche tali impieghi vengono assegnati nel rispetto delle conoscenze,più che delle capacità
Mi ha sorpreso la notizia che i vigili veri e propri non possono togliere le multe,qui le tolgono eccome,basta andare dall'amico prima che la multa sia partita e come per magia puff...
cassandra non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 18.11.57   #22
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Beh...seguendo il titolo del 3D si potrebbe dire: " Visto che potresti essere furbo, ti multo lo stesso".
In poche parole viene utilizzato uno strumento approfittando della legalità.
Sarebbe da indagare il tipo di direttive che la dirigenza di questi ausiliari ha dato. Proprio in quanto ausiliari non hanno il benchè minimo potere decisionale per cui...non credo che stiano agendo per "conto" proprio.
Il fatto poi, andando ad occhio, della multa che viene cancellata credo poi abbia attinenza col tipo di "carica" che questi rivestono.
Se il vigile è un pubblico ufficiale e l'atto che redige non può essere cancellato, probabilmente quello del " vigilino" non ha valenza se non quando completato nella formalità dal vigile vero e proprio...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 18.15.38   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Mi ha sorpreso la notizia che i vigili veri e propri non possono togliere le multe,qui le tolgono eccome,basta andare dall'amico prima che la multa sia partita e come per magia puff...
teoricamente non potrebbero perchè i blocchetti dovrebbero essere numerati e prestampati, se poi le fanno prima "in brutta", o hanno il modo di correggere "integrare" i fogli mancanti ai blocchetti o... l'ipotesi che più prenderei in considerazione, nessuno verifica... a quel punto non ci sono limiti alla fantasia dell'ammanigliato.
Poi ce la prendiamo con i tassisti che avrebbero privilegi (tanto per fare un'esempio di una recente discussione fatta qua)
Uno non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 22.04.03   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh...seguendo il titolo del 3D si potrebbe dire: " Visto che potresti essere furbo, ti multo lo stesso".
In poche parole viene utilizzato uno strumento approfittando della legalità.
Sarebbe da indagare il tipo di direttive che la dirigenza di questi ausiliari ha dato. Proprio in quanto ausiliari non hanno il benchè minimo potere decisionale per cui...non credo che stiano agendo per "conto" proprio.
Il fatto poi, andando ad occhio, della multa che viene cancellata credo poi abbia attinenza col tipo di "carica" che questi rivestono.
Se il vigile è un pubblico ufficiale e l'atto che redige non può essere cancellato, probabilmente quello del " vigilino" non ha valenza se non quando completato nella formalità dal vigile vero e proprio...
Scusate, parlo da ignorante e quindi per sapere, conferma o sconferma che sia.

Il vigilino annota e segnala perchè non può fare una multa, ovvero firmarla. Ok che la multa la rilascia l'ente, però lo fa su documento firmato da un vigile titolato.
Ora, coem funzia sta cosa dei vigilini? Non è che poi si stacca una multa con la firma di un altro vigile o di chicchessia che però non era presente al fatto?
Se fosse così (o anche in altri modi che mi vengono in mente) sarebbe falso in atto pubblico o mi sbaglio?
Ray non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 00.46.54   #25
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Beh...seguendo il titolo del 3D si potrebbe dire: " Visto che potresti essere furbo, ti multo lo stesso".
In poche parole viene utilizzato uno strumento approfittando della legalità.
Sarebbe da indagare il tipo di direttive che la dirigenza di questi ausiliari ha dato. Proprio in quanto ausiliari non hanno il benchè minimo potere decisionale per cui...non credo che stiano agendo per "conto" proprio.
Il fatto poi, andando ad occhio, della multa che viene cancellata credo poi abbia attinenza col tipo di "carica" che questi rivestono.
Se il vigile è un pubblico ufficiale e l'atto che redige non può essere cancellato, probabilmente quello del " vigilino" non ha valenza se non quando completato nella formalità dal vigile vero e proprio...
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusate, parlo da ignorante e quindi per sapere, conferma o sconferma che sia.

Il vigilino annota e segnala perchè non può fare una multa, ovvero firmarla. Ok che la multa la rilascia l'ente, però lo fa su documento firmato da un vigile titolato.
Ora, coem funzia sta cosa dei vigilini? Non è che poi si stacca una multa con la firma di un altro vigile o di chicchessia che però non era presente al fatto?
Se fosse così (o anche in altri modi che mi vengono in mente) sarebbe falso in atto pubblico o mi sbaglio?
Andando ad occhio....sono un po strabico... quindi è d'obbligo fare alcune precisazioni.

Allora rispondendo a Ray.
Sarebbe falso in atto pubblico infatti ma la questione è altra vale a dire che questi " vigilini" in base ad una Sentenza della Corte Costituzionale del 2001, nella quale si è dichiarato che tali " ausiliari" della Pubblica Amministrazione, giacchè consentono con il loro operato vari servizi di questa, possono fare multe e possono anche firmarle.
Per cui se si parla di ausiliari del traffico, questi possono fare multe.
Ciò premesso, quel che non possono fare invece è occuparsi dello " smistamento" di tali multe/verbali di contestazione i quali devono essere smistati da uffici apposisiti, nella fattispecie gli uffici di Polizia Locale o vigili in genere. Si può dire che i vigili ausiliari a tutti gli effetti possono redigere tali multe e che queste sono atti pubblici anche se " redatte " da personale esterno alla Pubbblica Amministrazione ( infatti di solito questo servizio viene demandato a società private sulla base di requisiti particolari anche del personale deputato a questo servizio).
Più in particolare la loro competenza è stabilita dagli articoli 17 comma 132 della Legge 127/97 e dall'articolo 68 comme 3 della Legge 488/99.
Secondo il primo, infatti con provvedimento del Sindaco, i Comuni possono conferire funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta a dipendenti comunali o alle società di gestione dei parcheggi limitatamente alle aree per cui la concessione è stata data.
Al secondo articolo di cui sopra viene estesa la possibilità di " operare " del vigilino fin'anche a disporre la rimozione
dei veicoli che si trovino in aree di parcheggio ma anche in zone limitrofe a queste le quali possano essere utilizzate come spazi di manovra.
Insomma sembrerebbe che, tali vigilini, abbiano la competenza a redigere sti verbali di accertamento, nelle aree di sosta individuate dal Comune e sia nelle aree a queste limitrofe, che nello specifico servono per " manovrare/parcheggiare " il veicolo, anche quando, ad esempio, l'auto ostruisce, giacchè in seconda fila, l'accesso all'auto regolarmente parcheggiata o anche disporre la rimozione di quelle che, in aree apposite, non soddisfano i criteri richiesti dalla segnaletica.
In sostanza è parzialmente vero ciò che ho detto su nel senso che se da un lato questi ausiliari hanno una specifica competenza e quindi possono muoversi all'interno di questa accertando violazioni che abbiano come presupposto il parcheggio, dall'altro, se applicano la legge che consente loro, per l'appunto, questo movimento, soddisfano comunque " direttive" dell'autorità comunale dalla quale dipendono anche se in maniera indiretta. Dipendenza che deriva da una concessione alla società che gestisce tali servizi.
Per quanto riguarda poi il " levare " la multa mi pare che si possa dire che il vigilino deve comunicare all'amministrazione, e dunque ai vigili, i vari accertamenti operati. Ora se non lo fa va incontro, secondo me sulla base di varie circolari del Ministero dell'Interno, a sanzione in quanto essendo dipendente della PA deve soddisfare tutti i caratteri di questa. In questo caso sarebbe passibile apunto di punizione visto che non fa alcuna comunicazione o quanto meno non giustifica la mancanza dei fogli ( cancellando appunto la multa ).
In questo insomma ci dovrebbe essere un " controllo " da parte dell'Autorità Comunale, suppongo gerarchicamente superiore, al fine di accertare ciò che " ha fatto " l'accertatore
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.22.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271