Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-09-2007, 01.32.54   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito L'ombra

Quando si cammina per una strada spesso ci capita di vedere la nostra ombra... il sole si trova alle nostre spalle e di fronte la nosta ombra.

Ma cosè l'ombra... beh... è quella macchia nera che il nostro corpo forma quando impendisce al sole di illuminare creando una zona scura.

Ogni oggetto materiale fatto di una certa densità ha la sua ombra... nessuno è escluso... ogni uomo ha la sua ombra...

Se osserviamo il sole la nostra ombra si troverà nascosa dietro... alle nostre spalle...

Se abbiamo il sole alle spalle vedremo la nostra ombra davanti a noi...

Il sole in alto nel cielo... al suo zenit... l'ombra sarà sotto i piedi... non ci sarà...

Il sole basso all'orizzonte... un'ombra lunga ci accompagna...

L'ombra è sempre presente quando cè il sole... e noi nel mezzo.

Ho scritto in esoterismo per parlare di ombra... essa è parte di noi.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-09-2007, 22.35.23   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il Sole non lo possiamo guardare direttamente... però vediamo l'ombra, che è il risultato della nostra resistenza a Lui, ma con meno dimensioni di noi...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 13.13.35   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Si...l' ombra è parte di noi....ed quella che teniamo
in ambra appunto....non necessariamente nascosta...
ma ai margini...dove è meno evidente...
Come l' ombra sul terreno che delinea senza specificare....
ma da una traccia di quel che siamo
(seppur distorta...lunga...corta...tozza) l' ombra
"interiore" è anch'essa una distorsione di noi?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 13.58.39   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

cmq a mio avviso è molto semplice.
quando si è "totalmente" trasparenti (ossia si è portato totalmente alla luce tutto di noi) l'ombra (anche interiore) sparisce magicamente.

un abbraccio
turaz non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.17.03   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
cmq a mio avviso è molto semplice.
quando si è "totalmente" trasparenti (ossia si è portato totalmente alla luce tutto di noi) l'ombra (anche interiore) sparisce magicamente.

un abbraccio
Se l'ombra svanisse "magicamente" saremmo morti.
Non ho mai visto un uomo senza ombra... portando alla luce quella parte credo si arrivi a conoscersi perfettamente... ma che sparisca...
Anche quando il Sole è alto , l'ombra è sotto di noi, non la vediamo... ma c'è eccome...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.22.18   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh se il sole è allo zenit l'ombra corrisponde esattamente al corpo no?
andrebbe già bene a mio avviso ))))
turaz non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 18.52.04   #7
nonso
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nonso
 
Data registrazione: 05-09-2007
Residenza: pdm cigliano
Messaggi: 25
Predefinito

La luce, non il Sole, può animare l'ombra, ma un semplice albero, può cancellarla, gratificandomi di frescura
nonso non è connesso  
Vecchio 06-09-2007, 19.02.40   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

oh yes...
ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 00.18.47   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La notte (luci artificiali a parte) l'ombra si diluisce, è ovunque ed i suoi confini sono ancor meno netti, il che rende il momento adatto per alcune cose.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 01.22.29   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La notte (luci artificiali a parte) l'ombra si diluisce, è ovunque ed i suoi confini sono ancor meno netti, il che rende il momento adatto per alcune cose.
Pensandoci se la luce delimita il confine, in maniera tale che l'ombra colmi, come un disegno in bianco e nero, la notte questi confini sono meno marcati. Anche se la luce riflessa della luna imprime un limite questo è facilmente superabile.
In questo allora l'ombra può " uscire " da quelli che sono i suoi normali confini.
E' come se divenisse un tutt'uno con la notte.
Taluni rituali, se non erro, venivano ( vengono ) fatti di notte proprio perchè i limiti son meno vincolanti che non il giorno.
Se la guardiamo, poi, da altro punto di vista possiamo dire che se l'ombra è il " riflesso interiore" questo, nel buio sarà meno visibile.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 12.48.43   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La notte (luci artificiali a parte) l'ombra si diluisce, è ovunque ed i suoi confini sono ancor meno netti, il che rende il momento adatto per alcune cose.
Intendi la notte come ad esempio una guerra? Mi sa che non ho capito Sorry
griselda non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 13.35.18   #12
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

chissà che la notte non sia il momento adatto per osservare la propria ombra e operare su di essa allargando il campo di osservazione...

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 13.47.27   #13
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

.... però......
l'mbra non l'abbiamo solo noi, tutto ciò che ci circonda emette ombra anche un vetro....
Tutto.....

mi si sta intortolando il cervello... ho come la sensazione di aver colto qualcosa.. ma a parole nisba non esce.... passo
Faltea non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 15.30.35   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

hai appunto allargato il campo di osservazione amica faltea.
se tutti gli oggetti animati e che emergono rispetto al suolo hanno un'ombra significherà magari che il carattere "solido" crea ombra.
e spostando dalla materia esterna a quella interiore chissà che non voglia dire che tutto ciò che cristallizza interiormente crea un'ombra nello stesso tempo in cui viene a crearsi.
quando magari lo stato gassoso non la fa perlomeno visibile.

il gas che è così volatile e movimentato al suo interno.

però anche le mie sono congetture ))))))
turaz non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 17.40.32   #15
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La notte (luci artificiali a parte) l'ombra si diluisce, è ovunque ed i suoi confini sono ancor meno netti, il che rende il momento adatto per alcune cose.
Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Pensandoci se la luce delimita il confine, in maniera tale che l'ombra colmi, come un disegno in bianco e nero, la notte questi confini sono meno marcati. Anche se la luce riflessa della luna imprime un limite questo è facilmente superabile.
In questo allora l'ombra può " uscire " da quelli che sono i suoi normali confini.
Questo spiegherebbe anche perchè è durante la notte, in assenza di luce che le paure si amplificano.. l'ombra si ingigantisce, non ha più una forma definita con la luce possiamo sapere "dov'è" nella notte no...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 18.28.54   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La notte (luci artificiali a parte) l'ombra si diluisce, è ovunque ed i suoi confini sono ancor meno netti, il che rende il momento adatto per alcune cose.
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questo spiegherebbe anche perchè è durante la notte, in assenza di luce che le paure si amplificano.. l'ombra si ingigantisce, non ha più una forma definita con la luce possiamo sapere "dov'è" nella notte no...
Esattamente.
Ragionando su quanto dici e sull'indicazione che ha lasciato Uno: " Luci artificiali a parte ", mi viene da aggiungere che si può osservare un nostro comportamento/timore quando si è in vicinanza, di notte, della luce di un lampione( quindi luce artificiale ) e quando, all'inverso luci non ve ne sono.
Chi anche solo per un attimo non ha avuto " timore " di stare al buio? Che so...in camera quando va via la luce ( artificiale).
Sento una sorta di presenza, oppressione a volte come se mi stesse "dietro".
Questo è quanto sino ad ora son riuscito ad osservare ma va a finire che c'è altro...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 18.47.41   #17
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'ombra è nera perchè la luce solare è bianca.
Se ad esempio la luce fosse rossa, l'ombra sarebbe verde (provare per credere...)
In pratica l'ombra è sempre il complementare della luce che la generea (quindi bianco/nero, rosso/verde, etc etc..)

Prima di parlare di ombra penso quindi sia fondamentale capire bene il concetto di "complementare", che non è affatto così semplice come può sembrare a prima vista... Il complementare di un oggetto è il suo "complemento", e non il suo opposto. Ossia ciò che lo completa per formare un sol Tutto.

Così, se a prima vista sembra che il complementare di "accettare tutto" sia "non accettare niente", in realtà è "saper discernere". Stessa cosa per "niente": il suo complementare non è "tutto" ma "almeno uno"...

Ne consegue che l'ombra di un uomo umile non sarà arrogante, ma fiduciosa in se stessa, l'ombra di un uomo coraggioso non sarà vigliacca, ma prudente, etc etc...
Kael non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 23.14.51   #18
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Questo spiegherebbe anche perchè è durante la notte, in assenza di luce che le paure si amplificano.. l'ombra si ingigantisce, non ha più una forma definita con la luce possiamo sapere "dov'è" nella notte no...
A meno che non ci sia la luna piena...
Shanti non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 23.46.13   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

eppure la notte è affascinante come il giorno....
anche se c'è luna...come dice Sha...è nella notte
che si fanno avanti le paure....
un' ombra "lunga" di giorno è in qualche modo buffa
(i bambini ci "giocano")
un' ombra lunga di notte mette inquietudine....

Ha una corrispondenza sto delirio che ho scritto
sopra? è come se il sole (coraggio...forza) controllasse..
educasse ( non so come dirlo meglio) le paure che
invece di notte (luna...psiche...buio) si ingigantiscono
e prendono il sopravvento....

ufff anche sta volta faccio a capirmi da sola
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 07-09-2007, 23.48.29   #20
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
L'ombra è nera perchè la luce solare è bianca.
Se ad esempio la luce fosse rossa, l'ombra sarebbe verde (provare per credere...)
In pratica l'ombra è sempre il complementare della luce che la generea (quindi bianco/nero, rosso/verde, etc etc..)

Prima di parlare di ombra penso quindi sia fondamentale capire bene il concetto di "complementare", che non è affatto così semplice come può sembrare a prima vista... Il complementare di un oggetto è il suo "complemento", e non il suo opposto. Ossia ciò che lo completa per formare un sol Tutto.

Così, se a prima vista sembra che il complementare di "accettare tutto" sia "non accettare niente", in realtà è "saper discernere". Stessa cosa per "niente": il suo complementare non è "tutto" ma "almeno uno"...

Ne consegue che l'ombra di un uomo umile non sarà arrogante, ma fiduciosa in se stessa, l'ombra di un uomo coraggioso non sarà vigliacca, ma prudente, etc etc...

hai ragione sono ottusa ( ma vorrei capire meglio questa parte...mi risuona giusta....ma non riesco ad afferrarla...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-09-2007, 00.17.10   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
eppure la notte è affascinante come il giorno....
anche se c'è luna...come dice Sha...è nella notte
che si fanno avanti le paure....
un' ombra "lunga" di giorno è in qualche modo buffa
(i bambini ci "giocano")
un' ombra lunga di notte mette inquietudine....

Ha una corrispondenza sto delirio che ho scritto
sopra? è come se il sole (coraggio...forza) controllasse..
educasse ( non so come dirlo meglio) le paure che
invece di notte (luna...psiche...buio) si ingigantiscono
e prendono il sopravvento....

ufff anche sta volta faccio a capirmi da sola
Penso che un cieco abbia lo stesso stato d'animo sia di giorno sia di notte. I
La paura di giorno non può nascere perchè la razionalità trova conferme nella visione dell'ambiente. Al buio no. Niente conferme parte la paura del buio... Però credo comunque che di notte con la mancanza dei raggi solari cambi l'aria, probabilmente un cieco sa quando arriva il buio..
Sole non è connesso  
Vecchio 08-09-2007, 00.18.20   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

L'ombra è la nostra parte oscura, e visto che noi siamo alla luce, manifesti, venuti al mondo, siamo le due parti di un sol tutto. Una luce nella luce non si vede, così come nemmeno un'ombra fra le ombre... C'è bisogno di questa scissione perchè qualcosa appaia.
Un foglio bianco non rivela niente, così come non rivela niente un foglio nero. Se taglio delle sagome dal foglio nero e le metto su quello bianco però, ecco che appaiono delle forme... Lo stesso può essere al contrario mettendo sagome bianche sul foglio nero...
L'ombra che proiettiamo è perchè facciamo resistenza al sole (dove il sole dal nostro punto di vista è la fonte di luce più grande) e non permettiamo alla luce di passare... così va a finire che ne proiettiamo il complementare. Solo se fossimo più luminosi del sole non proietteremmo il complementare della sua luce ma brilleremo di luce propria, proiettandola intorno a noi.
Se fossimo il sole, non avremmo ombra dal punto di vista del sistema solare, ma sempre ne avremmo rispetto a fonti di luce ancora superiori al sole...

Insomma, la vita è una tensione costante fra forze attive e forze passive, dove una resistenza è necessaria. Senza resistenza non saremmo più vivi, non in questo mondo almeno... quindi un ombra sempre l'avremo...
Non so se ho chiarito i tuoi dubbi Era, magari puoi chiedere al sorcio per l'etimologia di complementare... che a questo punto troverei assai interessante anch'io... anche se così, ad occhio, il complementare dovrebbe essere quella cosa che porta a compimento...
Kael non è connesso  
Vecchio 08-09-2007, 00.32.39   #23
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Prima di parlare di ombra penso quindi sia fondamentale capire bene il concetto di "complementare", che non è affatto così semplice come può sembrare a prima vista... Il complementare di un oggetto è il suo "complemento", e non il suo opposto. Ossia ciò che lo completa per formare un sol Tutto.
Mi pare di capire che il complemento è ciò che " completa" ossia, senza di questo, non si potrebbe definire il concetto di "uno".
Tizio è complementare a Caio ad esempio. Ciò significa che l'uno completa l'altro e viceversa creando l'intero.
In questo senso, quindi, l'ombra in quanto complemento " fa parte dell'uomo", ossia lo completa.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-09-2007, 00.33.02   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
L'ombra è nera perchè la luce solare è bianca.
Se ad esempio la luce fosse rossa, l'ombra sarebbe verde (provare per credere...)
In pratica l'ombra è sempre il complementare della luce che la generea (quindi bianco/nero, rosso/verde, etc etc..)

Prima di parlare di ombra penso quindi sia fondamentale capire bene il concetto di "complementare", che non è affatto così semplice come può sembrare a prima vista... Il complementare di un oggetto è il suo "complemento", e non il suo opposto. Ossia ciò che lo completa per formare un sol Tutto.

Così, se a prima vista sembra che il complementare di "accettare tutto" sia "non accettare niente", in realtà è "saper discernere". Stessa cosa per "niente": il suo complementare non è "tutto" ma "almeno uno"...

Ne consegue che l'ombra di un uomo umile non sarà arrogante, ma fiduciosa in se stessa, l'ombra di un uomo coraggioso non sarà vigliacca, ma prudente, etc etc...
Sono rimasta scioccata da questo post!
Grazie Kael non che abbia capito come arrivare a vedere il complementare di qualcosa, cmq ci studierò sopra, ma per il fatto che non lo conoscevo così esposto io mi perdevo dietro all'opposto
Davvero un altro modo di vedere le cose e intepretarle alla luce di quanto da te scritto.
griselda non è connesso  
Vecchio 08-09-2007, 11.14.56   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Grazie Kael non che abbia capito come arrivare a vedere il complementare di qualcosa,
Citazione:
Originalmente inviato da BiblioTopo
Il com-plemento (cum-plementum / cum-plenum) è ciò CON (cum) il quale si fa pieno.
Parola connessa con com-plesso e com-pleanno.
Questo il pm del sorcio... ho tolto lamentele varie e considerazioni poco educate sul fatto che potremmo arrangiarci.

In linea di massima Gris, se pensi ad una torta e ne consideri una fetta, il complementare è il resto della torta. Dato l'ambito che consideri, il complementare è tutto il resto della tua partizione. Gli esempi di Kael (niente/almeno uno o accettare tutto/discernimento) sono ottimi per ragionarci su.

Il post di Keal è fondamentale per parlare di ombra, proprio perchè di solito la si pensa come opposto e non complementare. Discorso che vale anche per il sogno dall'altra parte (non sto dicendo che siano la stessa cosa, anzi)... spesso le cose appaiono al contrario di quel che sono.

PS: opposto e complementare ok, ma "contrario"?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'ombra Del Vento Marib Libri 5 06-05-2010 11.51.39
Cosa resterà griselda Letteratura & Poesia 22 04-12-2008 01.16.12
L'ombra della luce Grey Owl Testi Canzoni 0 17-01-2007 09.50.45


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.00.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271