Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-09-2006, 23.16.50   #1
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito La leggenda dei Girasoli

Si narra che un giorno di tanto tempo fa, quando ancora il tempo non veniva misurato, sull'Olimpo gli dei facessero dei lunghi pranzi.
Dopo aver mangiato si mettevano a discutere di un argomento per stabilire quale fosse la verità su quella cosa... ovvero cercavano di guardare la verità da sempre nuovi punti di vista.

In una di queste discussioni si cercava di stabilire quale fosse il fiore migliore. Solo che, su questo argomento, gli dei non riuscivano a mettersi daccordo. Ognuno preferiva un fiore diverso e tutti avevano dei buoni motivi per preferire il loro fiore. Chi il profumo, chi il colore, chi la delicatezza, chi il significato... si perchè in origine ogni fiore aveva un significato, voleva dire qualche cosa.

Siccome proprio non riuscivano a mettersi daccordo, Giove decise di chiamare Ermes (che non veniva mai a quei pranzi perchè si annoiava) e di mandarlo in giro per il mondo a parlare con tutti i fiori, in modo di stabilire chi tra di essi fosse il migliore. Ermes non aveva voglia di fare questa ricerca... credeva fosse una cosa sciocca, ma siccome glielo aveva ordinato il capo degli dei, controvoglia partì.

Passò molto tempo, ma non sappiamo quanto dato che allora ancora il tempo non si misurava. Quando Ermes tornò gli altri dei si erano dimenticati della cosa ed erano presi da altri discorsi. Siccome erano abituati che Ermes non venisse ai loro incontri erano stupiti di vederlo e si interruppero dal parlare. Allora Giove gli chiese come mai fosse venuto.

Ermes rispose che aveva finito finalmente la sua ricerca e aveva stabilito quale fosse il fiore migliore. Tutti si zittirono e, interessatissimi, attesero che Ermes raccontasse loro della sua ricerca. Egli parlò:
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 23.36.13   #2
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

In questo tempo ho conosciuto moltissimi fiori, che crescono qui vicino ma anche in paesi lontani.
Devo dire che ognuno di essi è lodevole e che tutti hanno un buon motivo di esistere. Inoltre tutti i fiori, proprio tutti, hanno un loro significato e questo significato è meritevole di essere conservato.

Però in ogni fiore ho anche trovato dei difetti, delle cose che potrebbero essere migliori. Ho pensato molto a questo fatto e ho concluso che i difetti che hanno sono necessari... se questi difetti non ci fossero, i fiori non potrebbero portare dei significati.

Quando disse questa cosa Venere lo interruppe. Ella disse di non capire le sue parole e gli chiese di fare un esempio. Ermes sbuffò, pensando al tempo che gli altri dei gli facevano perdere, ma Giove gli lanciò un occhiataccia. Allora Ermes prese a spiegare.

Prendiamo la mergherita - disse - è un fiore piccolo, non molto colorato e con pochissimo profumo. Ma non è questo il suo difetto. Il difetto è che il numero di petali non è sempre lo stesso... certe volte sono 22, certe sono 23, solo che è una cosa che non si nota se non si va proprio vicino vicino. La margherita però dice di portare un importante significato. Sappiate che gli uomini la usano per stabilire se sono amati o no dalla donna che desiderano. E anche la donne per sapere se sono amate dagli uomini. La cosa funziona così: chi vuole sapere se è amato o no va in un campo di margherite e ne coglie una a caso, seguendo l'intuito e pensando alla persona cara. Poi inizia a togiere i petali uno a uno dicendo "m'ama" e "non m'ama"... un petalo "mi ama" un petalo "non mi ama" e così arriva all'ultimo petalo. L'ultimo petalo è la risposta. Quindi capite bene che lei crede di essere molto importante, perchè il suo compito è tenuto in grande considerazione.
Poi ci sono per esempio le violette. Loro dicono di essere molto importanti per via del loro colore unico e del loro profumo. Poi i nontiscordardime dicono che la loro importanza è data dalla memoria... insomma, tagliò corto Ermes, tutti i fiori dicono di essere importanti per qualche motivo e hanno tutti ragione.

Ma allora, riprese Venere, se tutti i fiori sono importanti per qualche motivo dobbiamo pensare che sono tutti sullo stesso piano, che nessuno è migliore degli altri.

Ciò che dici è saggio, rispose Ermes, e io concordo con la tua visione... però quello che hai detto vale per tutti i fiori tranne uno. In realtà ho trovato un fiore migliore degli altri, anche se tutti sono importanti.
Questo fiore è il girasole.
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 23.45.20   #3
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

A questa affermazione di Ermes, che il girasole è il migliore di tutti i fiori, gli altri dei restarono scandalizzati e iniziarono a vociferare... ma come, un fiore così sgraziato, così goffo, proprio lui il mogliore, ma è assurdo... dicevano.

Al che Giove li zittì tutti e disse di ascoltare le spiegazioni di Ermes... che se diceva questo un buon motivo lo aveva.

Ermes spiegò che era stato molto tempo assieme ai girasoli e che stare molto tempo con loro era l'unico modo per capire quanto valevano. Questo perchè a prima vista sembravano avere molti difetti. Come dicevano gli altri dei erano fiori sgraziati, grandi e goffi. Come ho detto all'inizio tutti devono avere dei difetti. Se qualcosa è perfetto, disse Ermes, non sarebbe vivo. Questa affermazione piaque molto a Giove che lo esortò a continuare.

Ebbene - disse Ermes - quando chiesi ai girasoli quale era il motivo per cui si ritenevano importanti (tutti i fiori ne avevano uno) loro mi dissero che non lo sapevano. A loro non importava di essere importanti. A loro importava di guardare il sole, di guardarlo sempre. Loro dicevano che i fiori non erano importanti ma che il sole si che lo era e quindi era giusto guardarlo tutto il tempo.

E così mentre gli altri fiori stavano fermi e coglievano la vista del sole solo in certi momenti del giorno, i girasoli avevano deciso di adattarsi e di seguire il sole nel suo movimento, invece di aspettare che il sole passasse di li.

Per questo venivano molto nutriti dal sole e diventavano molto grandi. Ma la cosa non si ferma qui. Dal girasole gli uomini tirano fuori un olio molto ricco. Questo olio è molto nutriente e direi che il girasole è l'unico fiore che passa all'uomo il nutrimento del sole.

Per questo ho stabilito che il girasole è il fiore migliore di tutti.
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 05-09-2006, 23.49.37   #4
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

La leggenda finisce qui. Faccio notare due cose: primo che questa leggenda non la troverete da nessuna parte perchè proviene direttamente dal cuore più segreto del patrimonio folico topesco... secondo che ho cercato di narrarla in linguaggio umano nonostante il vostro assurdo modo di esprimervi sia scialbo e scarno.

Vabbeh comunque quando si chiamommi in causa rispondo anche se appena tornato dalle ferie ho trovato un sacco di nuovi libri da sistemare.
Ah ero a trovare il mio cugino parigino TransalTopo il quale mi ha mostrato che li lo mantengono a RocheFort... non so se rendo l'idea...
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 06-09-2006, 08.37.02   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Che bella leggenda... grazie... ecco qui il mio pezzettino di formaggio... anche se la mia natura suggerisce di mangiarti... il mio cuore no
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-09-2006, 18.58.20   #6
La Banda dei GiraSoli
Chiede le Vie
 
L'avatar di La Banda dei GiraSoli
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: Al centro del Mondo
Messaggi: 7
Predefinito Scrive Monia

Caro B-T il tuo racconto ci ha fatto molto pensare e discutere tra noi....

ci siamo sentiti importanti come questi fiori , anche noi come loro dobbiamo farci spazio nella vita nel lavoro,anche il nostro sgurdo è sempre alto.... come a fissare il sole perchè solo cosi le persone capiscono che siamo forti,come i girasoli non siamo i più belli ma come loro non ci arrendiamo mai,ognuno di noi ha i suoi problemi ma c'è sempre un altro girasole che ti tende la mano....e così siamo felici....
grazie per averla scritta con il cuore...e non copiata grazie per avercela fatta leggere ...
la abbiamo stampata e appesa qui al centro.... sarà come avere il nostro motto....qui per te c'è un intera forma di formaggio e una tana x ospitarti se ti stanchi di stare dove sei....vieni da noi...

Monia e tutta la banda
__________________
Questo account è usato da un gruppo di ragazzi speciali che manderanno qui i loro pensieri attraverso Lupa fiori.gif
La Banda dei GiraSoli non è connesso  
Vecchio 20-09-2006, 13.01.21   #7
lupa
Alloggiato/a
 
L'avatar di lupa
 
Data registrazione: 07-06-2006
Residenza: venezia
Messaggi: 62
Predefinito

come i girasoli non siamo i più belli

chi l'ha detto?
fuori il nome che lo sistemo....... siete tutti bellissimi
__________________
sarò me stessa, nessuno potrà accusarmi di averlo fatto in modo sbagliato.e

lupa non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 15.16.17   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ciao ragazzi .. poco fa, il nostro amico Bibliotopo mi ha incaricata di portarvi, una cosa da parte sua.. qualche volta è smemorato (e ora chi lo sente ).. e si era dimenticato di darvi questo regalo:





RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 22.16.25   #9
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
.. qualche volta è smemorato
La smemoria tiri in ballo RedW caaaara... ebbene sappi che l'elefante, arcinotoriamente super memorato, è da noi topi preso di tacco, come la saggezze popolare insigne insegna.

Loro ci temono e temono la nostra memoria topica... d'altra parte se non avessi una memoriona come potrei fare con le fole?

E allora diciamola tutta... la copertina l'ha fatta lei perchè io non ne sono capace... brava Red e grazie.
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
Vecchio 24-09-2006, 22.23.56   #10
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da La Banda dei GiraSoli
Caro B-T il tuo racconto ci ha fatto molto pensare e discutere tra noi....

ci siamo sentiti importanti come questi fiori , anche noi come loro dobbiamo farci spazio nella vita nel lavoro,anche il nostro sgurdo è sempre alto.... come a fissare il sole perchè solo cosi le persone capiscono che siamo forti,come i girasoli non siamo i più belli ma come loro non ci arrendiamo mai,ognuno di noi ha i suoi problemi ma c'è sempre un altro girasole che ti tende la mano....e così siamo felici....
grazie per averla scritta con il cuore...e non copiata grazie per avercela fatta leggere ...
la abbiamo stampata e appesa qui al centro.... sarà come avere il nostro motto....qui per te c'è un intera forma di formaggio e una tana x ospitarti se ti stanchi di stare dove sei....vieni da noi...

Monia e tutta la banda

Grazie ragazzi. Le vostre parole mi hanno davvero commosso... ma non ditelo a nessuno che altrimenti mi gioco la fama da super-fastidioso-insensibile che mi sono faticosamente costruito.

Devo dire che qui, come lavoro non è malaccio (guai a voi se lo dite a Uno... lui deve credere che non mi si formaggia abbastanza eh) e pensavo di fermarmi. Però chissà... magari un giorno passo di li e faccio un salto a trovarvi...
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse
BiblioTopo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.54.43.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271