Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-08-2007, 13.54.38   #51
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
sai cosa penso? che si complica quando si cerca di dilungarsi
nelle spiegazioni....allora si che ci si incasina....
personalmente avrò un vocabolario limitatissimo....
ma è pur vero che per dire :"condominio" puoi scrivere
almeno 3 righe o più...contro una parola:
"una struttura alta diversi metri ed altrettanto larga...
suddivisa in sezioni delimitate da muri...scale e piani...
nelle quali vivono molte famiglie" volendo si può continuare
ok in Alasca magari si direbbe :" 10 igloo uno sull' altro"

Non sono del tutto d'accordo.. nel senso che secondo me aggiungendo parole e altri significati, si puo' ampliare la conoscenza generica che si ha della cosa. Nel tuo esempio se si usa la parola condominio e basta, ognuno penserà al condominio per come lo conosce . Se invece si amplia il concetto con le conoscenze di tutti, alla fine di un thread, sicuramente tutti avremo imparato qualcosa di nuovo.. è chiaro che se un geometra si mette a spiegare tecnicamente come sono fatti i pavimenti o i solai, capirò poco.. ma se lo stesso geometra, con parole alla portata di chi non lo è, lo spiega, qualcosa passerà.. se invece, vuole solo fare bella figura, puo' anche parlare per ore con i suoi termini e solo altri geometri potranno capirlo...


aggiungo una domandina provocatrice... chi di voi non si mai "innamorato" di un post che ha scritto?

Ultima modifica di RedWitch : 26-08-2007 alle ore 13.58.59.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 14.26.30   #52
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Riflettevo tra me e me e mi chiedevo quanta prevenzione c'è davanti a qualcosa di diverso....?
Quanti peccati capitali tipo pigrizia superbia arroganza orgoglio etc ci impediscono di capirci e di farci capire.
Se io penso che tutti debbano scrivere facile, ogni volta che trovo qualcuno che non lo fa, divento prevenuta nei suoi confronti, del tipo non lo leggo o se lo leggo sbuffo e giudico rimango condizionata dal mio modo di concepire la cosa perdendomi quello che quella persona che reputo complicata potrebbe darmi se solo io gli domandassi delucidazioni ovvero aprissi un dialogo con lei/lui.
Abbiamo già afrontato in forum da qualche parte il fatto che le parole vegono interpretate perchè le abbiamo legate ad emozioni o immagini che sono del tutto soggettive, quindi noi crediamo di comprendere ma il più delle volte vediamo solo ciò che vogliamo vedere che sappiamo vedere e trovare.
Credo che mettendo da parte tante "remore" (eufemismo) ci sarebbe più dialogo e comprensione che non rimanendo attaccati al nostro solito modo di fare. Poi sono d'accordo con RedW che ci sono cose che in quel momento non sono adatte a noi, ma dirlo a priori senza chiedere, secondo me è un modo di precludersi il fatto stesso di comprenderlo sul campo. Certo che se dopo aver domandato non capisco proprio vorrà dire che non è il momento e siccome non si perde nulla prima o poi ciò che cmq ho letto mi potrà essere utile in futuro.

P.S. di post no di poesie si

Ultima modifica di griselda : 26-08-2007 alle ore 14.30.21. Motivo: Non avevo risposto alla domanda di RedW
griselda non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 19.11.52   #53
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Abbiamo già afrontato in forum da qualche parte il fatto che le parole vegono interpretate perchè le abbiamo legate ad emozioni o immagini che sono del tutto soggettive, quindi noi crediamo di comprendere ma il più delle volte vediamo solo ciò che vogliamo vedere che sappiamo vedere e trovare.
Credo che mettendo da parte tante "remore" (eufemismo) ci sarebbe più dialogo e comprensione che non rimanendo attaccati al nostro solito modo di fare. Poi sono d'accordo con RedW che ci sono cose che in quel momento non sono adatte a noi, ma dirlo a priori senza chiedere, secondo me è un modo di precludersi il fatto stesso di comprenderlo sul campo. Certo che se dopo aver domandato non capisco proprio vorrà dire che non è il momento e siccome non si perde nulla prima o poi ciò che cmq ho letto mi potrà essere utile in futuro.

P.S. di post no di poesie si
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
...


aggiungo una domandina provocatrice... chi di voi non si mai "innamorato" di un post che ha scritto?
In effetti anche io, a volte mi sono " innamorato" di qualche mio post...probabilmente amore unilaterale.
C'è una sorta di " soddisfazione "..non so...per aver spiegato, pure brevemente, ciò che in altra occasione non avrei condensato al meglio. Non so però se definirlo dal lato dell'ego o, viceversa, dal lato dal quale si è riusciti a " concludere " qualcosa di complicato. Nel senso, per quello che si può, rendere semplice un concetto che evidentemente prima non lo era( per me ovvio ) e meravigliarsi di esserci riusciti.
Aggiungo che, come diceva MoonA più su, se si va a rileggere vecchi post e li si associa, per esempio, ad un periodo particolare, ci si rende conto che nella maggior parte delle volte risulta quasi incomprensibile. Altre volte invece, sempre in lettura postuma, appare piuttosto chiaro. Lo so non centra nulla con " l'innamoramento del proprio post " ma è una cosa che ho notato.
Tornando all'amore unilaterale hai fatto bene, Red, a portarlo su.
Gris, poi, ha sintetizzato secondo me i motivi per cui si fa fatica a comunic-are. Ognuno, in sostanza, è convinto che ciò rientra nella " sua " sfera sia il parametro di riferimento . Non che non sia corretto per carità. Secondo me però, tornando allo sforzo, si deve andare oltre la " lettura " superficiale se partiamo da un presupposto, vale a dire che tutto ciò che si tenta di capire, oltre a rapportarlo alla nostra condizione soggettiva atttribuendo a questa una superficialità, lo si dovrebbe, poi, tentare di capire dal lato opposto ossia: che cosa ha voluto dire Tizio che io non capisco o che lui non ha saputo spiegare?

Azz...so stato più o meno sintetico...?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-08-2007, 23.53.39   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
In effetti anche io, a volte mi sono " innamorato" di qualche mio post...probabilmente amore unilaterale.
C'è una sorta di " soddisfazione "..non so...
Questo a mio avviso avviene perchè in primis parliamo a noi stessi e solo in seconda battuta agli altri.

Ciò dipende dal fatto che ancora non ci conosciamo del tutto (poco o tanto che sia non cambia il discorso... l'autoconoscenza come ogni cosa ha gradi), infatti se ci conoscessimo del tutto, in un certo qual modo sarebbe come se ci fossimo già fatti tutti i discorsi e allora, se parlassimo, parleremmo davvero agli altri.

In questo caso ecco che sceglieremmo il modo di esprimerci migliore alla bisogna del siingolo caso, complicato, semplice, ermetico o quel che è... la scelta si baserebbe unicamente sull'altro (o altri) e su ciò che in esso vorremmo provocare.

Invece, da ricercatori di se stessi, quindi parzialmente auto-ignoranti, parliamo per noi stessi (e anche per gli altri, sempre per quel parzialmente) e quindi la scelta di come comunicare a noi e come comunicare agli altri si mescola... con i risultati via via diversi di cui è pieno il forum.

Ciò a mio avviso non è male, ma va osservato. Se osservato diviene fonte ulteriore di auto-conoscenza. Per esempio, dal modo in cui di volta in volta mi scopro a scegliere per comunicare con me stesso, posso capire/dedurre/intuire il mio atteggiamento verso quella cosa o argomento o persona e fare delle scoperte interessanti a proposito, sempre per esempio, delle cose da cui mi nascondo o che volgio mostrare o che mi devo ripetere perchè pur sapendole non le voglio imparare e via così...

vabbeh mi fermo. Si, davvero un tread importante questo.
Ray non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 11.17.17   #55
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ciò dipende dal fatto che ancora non ci conosciamo del tutto (poco o tanto che sia non cambia il discorso... l'autoconoscenza come ogni cosa ha gradi), infatti se ci conoscessimo del tutto, in un certo qual modo sarebbe come se ci fossimo già fatti tutti i discorsi e allora, se parlassimo, parleremmo davvero agli altri.

In questo caso ecco che sceglieremmo il modo di esprimerci migliore alla bisogna del siingolo caso, complicato, semplice, ermetico o quel che è... la scelta si baserebbe unicamente sull'altro (o altri) e su ciò che in esso vorremmo provocare.

Invece, da ricercatori di se stessi, quindi parzialmente auto-ignoranti, parliamo per noi stessi (e anche per gli altri, sempre per quel parzialmente) e quindi la scelta di come comunicare a noi e come comunicare agli altri si mescola... con i risultati via via diversi di cui è pieno il forum.
Allora sbagliavo a dare per scontato che i post fossero scritti per far capire un concetto o un proprio pensiero agli altri...se le cose stanno così allora non esiterò a chiedere spiegazioni ai post contorti ...non volevo essere "rompi"...ma cercavo di capire in base alle risposte ricevute!!
E' come un parlare a se stessi scrivendolo pubblicamente...e in effetti è utile avere risposte anche dagli altri oltre che da se stessi.
moonA non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 11.48.56   #56
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA Visualizza messaggio
Allora sbagliavo a dare per scontato che i post fossero scritti per far capire un concetto o un proprio pensiero agli altri.
Si se davi per scontato questo sbagliavi, come sbaglia chi da per scontato lo scrivere per elargire verità, possedute o meno. La comunicazione è tale quando è un confronto, esponendo quello che ho posso confrontarlo con l'esposizione altrui e l'altro può fare la stessa cosa... tutto il resto sono chiacchiere.... il bello è invece che il confronto reale potrebbe avvenire (esempio stupido) anche parlando del meteo o di ciò che di sembrerebbe a prima vista meno importante nel conoscersi.
Uno non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 13.18.30   #57
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo.. nel senso che secondo me aggiungendo parole e altri significati, si puo' ampliare la conoscenza generica che si ha della cosa. Nel tuo esempio se si usa la parola condominio e basta, ognuno penserà al condominio per come lo conosce . Se invece si amplia il concetto con le conoscenze di tutti, alla fine di un thread, sicuramente tutti avremo imparato qualcosa di nuovo.. è chiaro che se un geometra si mette a spiegare tecnicamente come sono fatti i pavimenti o i solai, capirò poco.. ma se lo stesso geometra, con parole alla portata di chi non lo è, lo spiega, qualcosa passerà.. se invece, vuole solo fare bella figura, puo' anche parlare per ore con i suoi termini e solo altri geometri potranno capirlo...


aggiungo una domandina provocatrice... chi di voi non si mai "innamorato" di un post che ha scritto?

certo hai ragione e mi sono riletta....
non credo comunque di aver lanciato un referendum
o una campagna a favore del "sole cuore amore"
intendevo dire che a volte si complica il semplice...
il discorso tra tecnici...con termini tecnici...e giusto
tra tecnici appunto ma quando si tenca di comprendere
e di farsi comprendere ci sono termini chiari per tutti...
e se proprio incontri na capocciona tipo me....chiedere
è legittimo...e doveroso...

in fin dei conti non siamo troppo distanti
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 13.20.29   #58
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

aggiungo una domandina provocatrice... chi di voi non si mai "innamorato" di un post che ha scritto?
dimenticavo questa....
come mai? sempre di ogni post....mentre lo scrivo....
dopo di che me ne scordo...cercando di innamorarmi
del prossimo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 13.39.54   #59
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la distinzione tra facile e "difficile" acquisisce importanza nel momento in cui ogni qualsivoglia cosa che si tenta di spiegare non è stata "vissuta".
quando la si vive in prima persona tutto si "dipana" e appare immediatamente comprensibile.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 27-08-2007, 21.18.18   #60
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la distinzione tra facile e "difficile" acquisisce importanza nel momento in cui ogni qualsivoglia cosa che si tenta di spiegare non è stata "vissuta".
quando la si vive in prima persona tutto si "dipana" e appare immediatamente comprensibile.

ciauzz
Se cambi "chi tenta di spiegare" con "chi tenta di capire" allora sono d'accordo, altrimenti per nulla. Ci son cose che uno vive e col tubo che gli si dipana la comunicazione per farle capire facilmente a chi non le ha vissute. E non parlo solo di esperienze particolari, ma anche di concetti intuiti o solo esperienze cosiddette normali.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-08-2007, 00.35.43   #61
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Porto un esempio... se volessi descrivere cosè l'amore... è sicuramente una gran bella impresa... posso sentirmi innamorato... ma descriverlo è altra cosa... ci posso provare descrivendo gli effetti sul corpo... le sensazioni del cuore... i pensieri che corrono nella mente... ma alla fine riuscirei nell'intento?...

Magari tenterei con la poesia... con la pittura... con la musica... cercando di scriverlo in un post... qualcosa magari passa... ma l'innamoramento và oltre... l'esperienza in sè và oltre...

Serve comunicazione... condivisione... è come un ponte che ha bisogno di due sponde... il ponte rappresenta la comunicazione tra due sponde di chi scrive e di chi legge.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 30-08-2007, 10.46.34   #62
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio


sai cosa penso? che si complica quando si cerca di dilungarsi
nelle spiegazioni....allora si che ci si incasina....
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non sono del tutto d'accordo.. nel senso che secondo me aggiungendo parole e altri significati, si puo' ampliare la conoscenza generica che si ha della cosa.
Io invece trovo che siano vere entrambe le cose e che se ne tiri fuori un concetto importante (più avanti Era dice che in effetti non siete tanto lontane).
Quando cerchiamo di scrivere per farci capire tentiamo in tutte le maniere che ci sono possibili di aprirci e di tirare fuori il meglio che riusciamo. Il problema è che siamo spesso tanto preoccupati di dare il massimo e cercare di spiegarci che finiamo per non capirci neppure da soli. Tendiamo/tendo ad avere la pretesa di essere compresa e la possibilità eventuale che questo non accada fa si (spesso...)che io non dica come sgorga dal cuore, e come vorrebbe venir fuori ma sia filtrato, sacrificando poi il senso del post alla chiarezza, che poi non vien fuori. Questo non vuol dire che la mente non deve filtrare, ma non deve filtrare, ma che deve collaborare con tutto il resto.
Io ad esempio mi trovo spessissimo in questa condizione: scrivo un post, poi successivamente altri di noi ne scrivono un'altro dicendo più o meno il senso di quel che volevo esprimere io come fosse un doppione (ovviamente la cosa appare solo a me) e qui la domanda sorge spontanea: non si capiva il mio? Evidentemente no... questo perchè il desiderio di farmi capire lo aveva occultato rispetto a ciò che volevo essere... è chiaro no?

Così quel che dice Red è vero e giusto, cercare di portare esempi e spiegare al meglio, ma anche che spesso ci complichiamo per la paura di non essere capiti.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Invece, da ricercatori di se stessi, quindi parzialmente auto-ignoranti, parliamo per noi stessi (e anche per gli altri, sempre per quel parzialmente) e quindi la scelta di come comunicare a noi e come comunicare agli altri si mescola... con i risultati via via diversi di cui è pieno il forum.
Il problema nasce, inizialmente almeno, dal fatto che invece parliamo per gli altri.. cioè consideriamo gli altri e non noi stessi..

Questo tread è un pò un decalogo del buon forumista
Sole non è connesso  
Vecchio 30-08-2007, 11.14.53   #63
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io invece trovo che siano vere entrambe le cose e che se ne tiri fuori un concetto importante (più avanti Era dice che in effetti non siete tanto lontane).
Quando cerchiamo di scrivere per farci capire tentiamo in tutte le maniere che ci sono possibili di aprirci e di tirare fuori il meglio che riusciamo. Il problema è che siamo spesso tanto preoccupati di dare il massimo e cercare di spiegarci che finiamo per non capirci neppure da soli. Tendiamo/tendo ad avere la pretesa di essere compresa e la possibilità eventuale che questo non accada fa si (spesso...)che io non dica come sgorga dal cuore, e come vorrebbe venir fuori ma sia filtrato, sacrificando poi il senso del post alla chiarezza, che poi non vien fuori. Questo non vuol dire che la mente non deve filtrare, ma non deve filtrare, ma che deve collaborare con tutto il resto.
Sì hai ragione Sole. In effetti non avevo capito bene il senso del post di Era inizialmente (ed in effetti non eravamo così lontane )
Forse il "segreto" starebbe nello scrivere semplicemente quello che capiamo/conosciamo (o crediamo di conoscere), senza andare ad infilarci in concetti troppo nebulosi per noi al momento, e in quel caso avere l'umiltà di chiedere invece che far finta di sapere... Se si conosce qualcosa, e si ha la voglia di condividerla, lasciando da parte la paura di non essere compresi, o la pretesa di essere compresi (questo secondo me accade quando abbiamo un'idea chiusa, quando non ammettiamo che ciò che crediamo di conoscere possa essere ampliabile, e crediamo che chi ci sta di fronte stia sbagliando..)
Insomma è un bel mix... paura di non essere compresi (da chi?... da chi secondo la nostra mente ci puo' giudicare dal modo in cui scriviamo), pretesa di essere compresi (e pretesa che ci sta di fronte cambi le proprie idee perchè consideriamo la nostra giusta..)
Scriviamo sempre per noi secondo me.. sia che vogliamo a tutti i costi farci capire (o apparire "fighi"), sia che abbiamo paura di non essere compresi... c'è un riflesso sugli altri sempre ma mi sembra che parta dall'interno ..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-08-2007, 13.31.46   #64
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io ad esempio mi trovo spessissimo in questa condizione: scrivo un post, poi successivamente altri di noi ne scrivono un'altro dicendo più o meno il senso di quel che volevo esprimere io come fosse un doppione (ovviamente la cosa appare solo a me) e qui la domanda sorge spontanea: non si capiva il mio? Evidentemente no... questo perchè il desiderio di farmi capire lo aveva occultato rispetto a ciò che volevo essere... è chiaro no?
Ti bacerei....pensavo capitasse solo a me

un' altra cosa che credo importante...avete notato
che spesso...a una nostra spiegazione si dice:" non hai
capito" dando quasi per scontato che siano sempre gli altri
a non capire...mentre noi siamo "bravissimi" a spiegare
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 30-08-2007, 13.34.03   #65
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

infatti tu non mi capisci mai )))))))
sto assolutamente scherzando cappellaia
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 14.48.14   #66
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio

un' altra cosa che credo importante...avete notato
che spesso...a una nostra spiegazione si dice:" non hai
capito" dando quasi per scontato che siano sempre gli altri
a non capire...mentre noi siamo "bravissimi" a spiegare
ciao!
sono nuova di qui...non nego di essere ancora preda di gioia formicolante nel leggere quello che scrivete...
hai ragione Era, diamo sempre per scontato di "saperci spiegare" e quando parliamo e dall'altra parte vediamo che si forma un enorme e gigantesco punto di domanda cerchiamo di spiegarci meglio complicando ancora più le cose...o almeno questo è quanto succede a me...
E sono d'accordo anche che alle volte ci sono cose difficili da spiegare, concetti arcani per cui parole appropiate sono difficili da trovare, ma ci sono anche persone che godono proprio delle parole altisonanti e del piacere di lasciare senza parole chi li sta ad ascoltare...mai incontrati? Fantastici maestri, che sanno solo inchiodarti nel groviglio della loro cerebralità...mah
a me piace molto quando un concetto viene spiegato con un esempio...sarò infantile ma lo trovo un modo più
diretto...
ad ogni modo complimenti, leggervi dà un piacere profondo grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 15.07.31   #67
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

concordo dafne sul fatto che gli esempi pratici siano molto importanti.
intanto benvenuta
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 15.36.45   #68
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
concordo dafne sul fatto che gli esempi pratici siano molto importanti.
intanto benvenuta
grazie!!

ma secondo te ci sono cose, esperienze, insegnamenti che non possono essere trasferiti con le parole ma solo..diciamo..sentiti? Non è che le filosofie più antiche che andavano alla ricerca della verità hanno utilizzato i simboli un pò perchè il loro sapere non doveva essere "a portata" di chiunque ma anche perche proprio non era altrimenti spiegabile? E i simboli di allora sono legati a quell'epoca e vincolati a quel periodo o sono ancora attuali?...
dafne non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 16.17.41   #69
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ti parlo in base alla mia esperienza.
i simboli racchiudono verità.
tali verità vengono "svelate" nel momento in cui dentro di te scatta come una "chiave" che te ne permette la lettura.
quindi è vero dire che serve l'esempio pratico.
altrettanto vero a mio parere è dire che sino a che non li "vivi" purtroppo non finisci di comprenderli.
(e ti dirò ogni istante apprendi qualcosa in più)
ciò può accadere in un "lampo".
sono attualissimi i simboli.
ma occorre viverli nel "qui e ora" per comprenderli.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2007, 22.39.25   #70
kronos
Visita i monumenti
 
L'avatar di kronos
 
Data registrazione: 14-09-2007
Messaggi: 8
Predefinito

Facile o difficile?
quando parlo con un medico ed egli sa che non sono un medico, pretendo che mi parli con un linguaggio comune, ma se mi presento come medico o semplicemente mi vede con un camice ed esigo la stessa cosa sono un'ipocrita.

ho fatto l'esempio !
Dafne
kronos non è connesso  
Vecchio 25-09-2007, 22.19.45   #71
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
grazie!!

ma secondo te ci sono cose, esperienze, insegnamenti che non possono essere trasferiti con le parole ma solo..diciamo..sentiti? Non è che le filosofie più antiche che andavano alla ricerca della verità hanno utilizzato i simboli un pò perchè il loro sapere non doveva essere "a portata" di chiunque ma anche perche proprio non era altrimenti spiegabile? E i simboli di allora sono legati a quell'epoca e vincolati a quel periodo o sono ancora attuali?...
OT: Andiamo fuori tema con la tua domanda, però sicuramente troverai qualcosa in questa discussione


Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Percorso facile facile Grey Owl Esperienze 14 30-01-2007 19.40.47
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02
Diksha "illuminazione" a Pagamento Uno Esoterismo 5 02-01-2006 21.52.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.44.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271