Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo > Tecniche Evolutive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-12-2007, 15.47.14   #76
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non so perchè il T.A. non riesco a farlo ancora bene, ma noto che, guardando la ballerina, come mi cade la concetrazione, insomma la perdo ecco che gira dalla parte opposta, come se cambiasse qualcosa dentro di me ufff non lo so spiegare. Ad esempio ho provato anche un'altra cosa se per caso ho un attimo in cui non so bene cosa fare la ballerina è ferma ne mezzo cioè non gira per quei secondi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 13.00.03   #77
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
quando riuscirete abbastanza bene nella rotazione scoprirete che quel centesimo di secondo (anche meno) in cui avviene l'inversione è la vera cosa importante di questo esercizio che vi propongo... ma andiamo per ordine, provate poi ne parliamo.
Ho ridotto la ballerina ad un ping pong.

E' sufficiente staccare il fuoco degli occhi da lei e concentrarsi sull'ombra del piede alzato (continuando a guardare la ballerina ma senza metterla perfettamente a fuoco).

A quel punto non solo inverti la rotazione a piacimento ma, se vuoi, puoi impedirla riducendo la ballerina a ruotare solo di 180°. Cosa che, verosimilmente, lei fa!

In altre parole. La ballerina non ruota (completamente = 360°) nè in senso orario nè in senso antiorario. Essa ruota sì in senso orario e antiorario ma solo di 180°. E lo fa alternativamente (1 volta in un senso e 1 volta nel senso contrario).

L'ombra, verosimilmente, è l'artefice dell' illusione ottica (non me ne intendo di illusioni ottiche).

Se si vuole perseverare nell' illusione ottica ma, cambiare il senso di marcia a piacimento, è sufficiente concentrare il fuoco dell' attenzione (continuando tuttavia a guardare l'insieme) sull'ombra del piede alzato o a sinistra o a destra. Ogni volta che si arriva alla massima estensione di uno dei due lati, la ballerina cambierà il senso di marcia.
centomila non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 14.46.07   #78
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Certo che è un'illusione ottica, il cervello riceve un'immagine ambigua (visto che può avere due valenze) e la interpreta nel modo a lui più congegnale, non volevo certo passare quest'immagine come cosa trascendentale
La cosa simpatica di questa immagine è che appunto possiamo studiare come può cambiare l'interpretazione del nostro cervello su ciò che penetra nella mente attraverso vari sensi, in questo caso la vista.
Quello che continuo a ripetere, una volta che riuscite (come poco importa) a invertire il verso della rotazione concentratevi su quell'instante in cui avviene il cambiamento, può essere talmente veloce da non averne neanche memoria, oppure ricordarne la sospensione, ricaduta, nausea...

Aggiungo un pezzo.... chi ha già sperimentato questa sospensione che prende anche le interiora... ha potuto ricordare o confrontare questa esperienza con un momento di una storia di amore in cui pensando al proprio amato/a si prova una cosa se non uguale molto simile?
Uno non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 15.20.38   #79
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Si quando si incontra la persona che si ama per caso, o quando ci si incontra le le prime volte c'è come uno zac dentro, ma qui secondo il mio sentire è molto, ma molto più blando per me è appena percettibile.
E' questo poi quello di cui parli?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 15.21.47   #80
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Ma concordi, uno, con la mia analisi? Cioè.....vedi anche tu quello che vedo io?
centomila non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 16.51.56   #81
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Si quando si incontra la persona che si ama per caso, o quando ci si incontra le le prime volte c'è come uno zac dentro, ma qui secondo il mio sentire è molto, ma molto più blando per me è appena percettibile.
E' questo poi quello di cui parli?
Ma volendo anche solo pensarci completamente (alla persona), quando si ama realmente e completamente una persona... di solito è tipico della cotta, degli inizi delle storie di amore, poi ci vuole una grande forza per riprovare la stessa cosa per una storia già vecchia... tenere la fiamma viva. Allora di solito si cerca altrove...
Beh per chi riesce a capire quello che sto dicendo... questo è ciò che razionalmente si può dire di come nell'amore di coppia cerchiamo Dio (anche qualche altra cosa si può dire ma non a tema con questo discorso)


Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ma concordi, uno, con la mia analisi? Cioè.....vedi anche tu quello che vedo io?
Se concordo sul come fai invertire la rotazione? Si può essere un modo, ognuno può trovare/sviluppare il suo modo o un modo... il più pulito dovrebbe essere senza nessun riferimento, ma ora poco ci importa, quello che comunque è comune a tutti (e che ora stiamo cercando di capire) è la sospensione.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 17.22.36   #82
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Aggiungo un pezzo.... chi ha già sperimentato questa sospensione che prende anche le interiora... ha potuto ricordare o confrontare questa esperienza con un momento di una storia di amore in cui pensando al proprio amato/a si prova una cosa se non uguale molto simile?
Quando si ama (specialmente quando si prende una cotta per una persona), basta pensare a lei/lui che per un attimo magico si prova un tuffo al cuore, un vuoto allo stomaco, manca il respiro, è come essere trasportati in un'altra dimensione dove tutto il resto svanisce, poi tutto riprende a girare per il solito verso, ma quel momento di vuoto e di riempimento si è come sospesi tra terra e cielo...
stella non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 18.47.09   #83
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Ho ridotto la ballerina ad un ping pong.

E' sufficiente staccare il fuoco degli occhi da lei e concentrarsi sull'ombra del piede alzato (continuando a guardare la ballerina ma senza metterla perfettamente a fuoco).

A quel punto non solo inverti la rotazione a piacimento ma, se vuoi, puoi impedirla riducendo la ballerina a ruotare solo di 180°. Cosa che, verosimilmente, lei fa!

In altre parole. La ballerina non ruota (completamente = 360°) nè in senso orario nè in senso antiorario. Essa ruota sì in senso orario e antiorario ma solo di 180°. E lo fa alternativamente (1 volta in un senso e 1 volta nel senso contrario).
Anch'io (dopo iniziale e poi protratta sensazione di fastidio allo stomaco oltre a forte generale irritabilità al solo guardarla) ho ridotto la ballerina ad un ping pong
......concentrandomi sulla punta della coda di cavallo ....ed ottenendo come risultato sia l'inversione della rotazione che quel ping pong cui accenni tu dato da una rotazione di 180° alternata in senso orario e antiorario..

Come precisato da Uno quindi non è importante il metodo usato per invertire la rotazione .

Quello che ho notato è che la conseguenza dell'effetto ping pong è un cambiamento della rotazione molto veloce che mi distoglie dalla sospensione , ma non dal senso di fastidio allo stomaco che permane.
gibbi non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 20.04.02   #84
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Allora io vedo e percepisco ad una certa velocità questo illusorio movimento della ballerina, perchè penso che lei si muove realmente in un determinato spazio con dei determinati tempi. Nel momento in cui si sospende il pensiero, il tipo di percezione cambia ma questo cambiamento è troppo veloce tant'è che non lo percepisco immediatamente, ma boom, di colpo mi ritrovo la ballerina che gira nell'altro senso.
Ora credo che un metodo sarebbe fotografare anzi meglio filmare, (la foto è statica) questo istante e andarcelo a vedere in una velocità che ci permette di cogliere l'attimo, oppure un altra soluzione potrebbe essere quella di far in modo che la nostra percezione sia in grado di seguire l'attimo, sopospendere la percezione, da quanto mi pare il pensiero è gia sospeso ed è un altra cosa che ricade giù forse si tratta proprio della nostra percezione sensioriale, in questo caso la vista. nonsò.gif

Il Folle non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 20.06.58   #85
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
ho ridotto la ballerina ad un ping pong
......concentrandomi sulla punta della coda di cavallo ....ed ottenendo come risultato sia l'inversione della rotazione che quel ping pong cui accenni tu dato da una rotazione di 180° alternata in senso orario e antiorario..
Funziona anche il tuo sistema gibbi!

Probabilmente il trucco è nella messa a fuoco........

Per quanto riguarda il momento di sospensione......ci sto lavorando.
centomila non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 20.25.17   #86
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Allora io vedo e percepisco ad una certa velocità questo illusorio movimento della ballerina, perchè penso che lei si muove realmente in un determinato spazio con dei determinati tempi. Nel momento in cui si sospende il pensiero, il tipo di percezione cambia ma questo cambiamento è troppo veloce tant'è che non lo percepisco immediatamente, ma boom, di colpo mi ritrovo la ballerina che gira nell'altro senso.
Ora credo che un metodo sarebbe fotografare anzi meglio filmare, (la foto è statica) questo istante e andarcelo a vedere in una velocità che ci permette di cogliere l'attimo,
Ammettiamo che ti riesca rallentando il movimento ( ) ma questo è un esercizio... un esperimento... e con l'Universo come fai?
Vorresti rallentarlo per percepire (ricordare) il boom?

Non funziona così... se vuoi ti faccio una gif quasi ferma (non serve filmarla) ma se non riesci a "trattenere" il "boom" così, nessun trucco te lo permetterà.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 20.40.21   #87
TaYu
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di TaYu
 
Data registrazione: 24-11-2007
Messaggi: 26
Predefinito

Intervengo su questa cosa del filmare... perche' sono qui con i miei 2 bambini e... hanno detto la stessa cosa... ogniuno gridava quando vedeva "il filmato" cambiare la rotazione della ballerina ed ognuno riteneva di essere nel giusto quando vedeva cambiare direzione!!!!

La sensazione che cerco di penetrare quando inverto la rotazione e' piu' vicino ad uno smarrimento... e' come se per un attimo perdessi i riferimenti.... provo ancora e ancora... non sono ancora riuscito a darle una forma...
TaYu non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 20.44.06   #88
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Io vorrei cercare di comprendere che succede nella mia testa nel momento del boom, ma non riesco a prendere quell'attimo è troppo veloce, ovvio che se capisco me capisco anche l'Universo.
Vorrei rallentare il movimento per catturare il boom, in quanto un ricordare prevede qualcosa già in memoria, ma io in memoria ho questa ballerina che cambia senso di colpo, dunque vorrei rallentare per vedere che succede dall'istante zero a quello dopo tempo in cui avviene questo cambiamento e memorizzare i dati presi dall'osservazione e poi ricordarli e lavorarci.
Vorrei avere più tempo per osservare il cambiamento...

Aspetto la gif...magari capisco meglio...grazie

abbraccio.gif
Il Folle non è connesso  
Vecchio 26-12-2007, 21.27.52   #89
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Folle
Il mio "se vuoi ti faccio una gif..." era per dire...
Non funziona così, la puoi rallentare al punto che sembra quasi ferma ma non coglierai lo stesso quell'attimo, in questo modo
Non è nella tua testa... non puoi usare la memoria e i sensi normali.... non puoi interpretarlo, se non.... questa aspetto a scriverla.

comunque ci avevo pure provato a fare un gif sufficientemente lenta... tipo per i S.Tommaso dei poveri , però aggiungendo frame mi viene fuori 1,6 mb e non posso allegarla.
Simpatica sta cosa che come al solito a massa compatta corrisponde più velocità e viceversa...
Uno non è connesso  
Vecchio 27-12-2007, 00.51.10   #90
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Ormai mi sono convinta di avere qlcsa di bloccato nel cervello. Ho fatto la prova adesso con mio fratello, senza spiegargli niente nè dare anticipazioni, gli ho detto solo di guardare la ballerina e descrivermi il movimento. Dopo neanche un minuto lui la vedeva cambiare di verso e seguiva il movimento della gamba col dito per indicarmi la direzione, io continuavo a vederla girare nello stesso verso... Mi ha detto che se non la guardava lei girava da sola.
Io invece riesco a vederla solo per 2 o 3 secondi, giusto il tempo di accorgermene e torna a girare in senso orario. Uff...
__________________
L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro... ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Kahlil Gibran
Aria non è connesso  
Vecchio 28-12-2007, 10.21.34   #91
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ari, prova a non incaponirti troppo sul fatto che non cambia verso ma cerca di osservare quei due tre secondi che invece cambia, cosa accade in te? Comunque se provi a mandare su l'immagine tanto da vedere solo i piedi fino al polpaccio forse riesci a cogliere.. io all'inizio son riuscita così.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 08-01-2008, 15.19.57   #92
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma volendo anche solo pensarci completamente (alla persona), quando si ama realmente e completamente una persona... di solito è tipico della cotta, degli inizi delle storie di amore, poi ci vuole una grande forza per riprovare la stessa cosa per una storia già vecchia... tenere la fiamma viva. Allora di solito si cerca altrove...
Beh per chi riesce a capire quello che sto dicendo... questo è ciò che razionalmente si può dire di come nell'amore di coppia cerchiamo Dio (anche qualche altra cosa si può dire ma non a tema con questo discorso)

.

era da un pò che non la guardavo stà ballerina, mi dà un certo sollievo guardarla dalla vita in giù perchè riesco a muoverla come dico io mentre offre ancora parecchia resistenza quando la guardo sulla nuca. Quel senso di vuoto, quello stacco è molto simile in effetti al tuffo al cuore descritto per la persona amata,quando non ci si è ancora lasciati prendere dall'abitudine, è una sensazione difficile da descrivere è simile anche alla frazione di secondo che precede l'intuizione, quel vuoto allo stomaco e quel silenzio profondo.
Ma, mi chiedo, si potrebbe davvero vivere in quella sospensione? o è solo un'esperienza percepibile per brevissimo tempo?
dafne non è connesso  
Vecchio 13-02-2008, 11.42.18   #93
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Ogni volta che sospendiamo il pensiero ci sono tre possibilità: andiamo sull'espansione, oppure torniamo su una concentrazione blanda, laterale (destra o sinistra) o una forte con destra e sinistra in sinergia.
Nella maggior parte dei vostri esperimenti siete appunto tornati nella concentrazione laterale.

volevo tornare su questo concetto, se guardo la ballerina dai piedi alle spalle la giro come voglio, se guardo solo la testa no invece e mi si contraggono tutti i muscoli e mi viene mal di testa (oltre al nervoso..ma si può?) Comunque, tu parli di tre possibilità
l'espansione, è quando sfuoco sui lati o sullo sfondo e non ho percezioni nitide?
concentrazione blanda, quando la sospensione è velocissima, la ballerina gira da destra a sinista come voglio io ma non avverto alcuno stato diverso (come il vuoto del cavalcavia per capirsi)
concentrazione forte...questa mi sà che non l'ho ancora sperimentata.
grazie
dafne non è connesso  
Vecchio 21-02-2008, 11.21.14   #94
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
era da un pò che non la guardavo stà ballerina, mi dà un certo sollievo guardarla dalla vita in giù perchè riesco a muoverla come dico io mentre offre ancora parecchia resistenza quando la guardo sulla nuca. Quel senso di vuoto, quello stacco è molto simile in effetti al tuffo al cuore descritto per la persona amata,quando non ci si è ancora lasciati prendere dall'abitudine, è una sensazione difficile da descrivere è simile anche alla frazione di secondo che precede l'intuizione, quel vuoto allo stomaco e quel silenzio profondo.
Ma, mi chiedo, si potrebbe davvero vivere in quella sospensione? o è solo un'esperienza percepibile per brevissimo tempo?
Viverci costantemente intendi?
No come sensazione perchè se lo facessi, automaticamente non la percepiresti più come tale, però nel senso di "un'altro livello" (non è preciso livello ma dovrebbe rendere) rispetto a quello che percipisci normale adesso si.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
volevo tornare su questo concetto, se guardo la ballerina dai piedi alle spalle la giro come voglio, se guardo solo la testa no invece e mi si contraggono tutti i muscoli e mi viene mal di testa (oltre al nervoso..ma si può?)

Iniziamo altro discorso, tu per farla girare ti proietti in essa, se al posto di una gif ci fosse una persona reale direi che tenti di possederla (questo discorso vale per altri a cui non ho risposto prima), quindi il tuo sforzo non è integrale ma molto orientato sul corpo che si contrae per cercare di far fare alla tua testa ciò che vuoi.
Quote:


Comunque, tu parli di tre possibilità
l'espansione, è quando sfuoco sui lati o sullo sfondo e non ho percezioni nitide?
concentrazione blanda, quando la sospensione è velocissima, la ballerina gira da destra a sinista come voglio io ma non avverto alcuno stato diverso (come il vuoto del cavalcavia per capirsi)
concentrazione forte...questa mi sà che non l'ho ancora sperimentata.
grazie
L'espansione è quando passi il punto del vuoto allo stomaco anche se non percepisci questo stato, poi torni indietro passando per il "salto" appunto, a quel punto se riesci a tenere la concentrazione forte la ballerina "si blocca" nele senso che fa mezzo giro o meno e inverte, altrimenti si orienta su un senso (concentrazione blanda)
Uno non è connesso  
Vecchio 21-02-2008, 12.03.56   #95
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il massimo che ottengo è un rallentamento quasi inerziale.
problema di concentrazione blanda a quanto leggo
turaz non è connesso  
Vecchio 22-02-2008, 10.53.38   #96
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi incuriosisce una cosa di questa ballerina.
Ci sono momenti in cui arrivo e guardandola quasi non riesce a fare un giro completo se non dopo un certo tempo mentre altre che arrivo e per farla rimanere in quella posizione devo fare fatica una fatica quasi fisica che percepisco nello stomaco.
Da cosa può dipendere dall'energia mia o cosa?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-03-2008, 20.27.24   #97
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Giorni fa ho avuto un incidente in moto, e per colpa di uno che mi ha centrato sulla fiancata posteriore sono finito a terra. Al momento dell'urto ho perso il controllo della moto, e nell'istante esatto in cui mi sono trovato a "galleggiare" per aria c'è stata una sospensione del pensiero, ed il tempo è sembrato fermarsi, con me immobile per aria... Poi, alcuni secondi dopo, quando la magia è finita, tutto ha ripreso a scorrere normalmente e io di colpo mi sono sentito sbattere violentemente a terra.

Nella mia memoria adesso, ripensando a quell'evento, continua ad esserci quella sospensione, come se un bravo fotografo mi avesse scattato un'istantanea nel momento in cui non ero più sulla moto ma nemmeno per terra... Come se quell'esatto momento fosse stato "estrapolato" dall'evento e potesse essere vissuto in maniera totale e completa, fin nei minimi particolari (ricordo perfettamente la posizione di mani e piedi che avevo, mentre galleggiavo per aria).
Chi ha visto Matrix sa di cosa parlo, ci sono momenti nel film in cui il regista provocava ad arte questi "fermi immagine", spesso durante scene di lotta molto rapide e violente, in cui si potevano scorgere tutti quei particolari che altrimenti nello svolgimento normale della pellicola non sarebbero stati notati dallo spettatore ordinario. Ma non ci avevo mai pensato in quest'ottica, pensavo fosse solo un modo per dare sfoggio di effetti speciali, e invece ancora una volta mi ha fatto capire che Matrix è un film ricco di spunti e insegnamenti nascosti..

Tornando alla ballerina:
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
a quel punto se riesci a tenere la concentrazione forte la ballerina "si blocca" nele senso che fa mezzo giro o meno e inverte, altrimenti si orienta su un senso (concentrazione blanda)
A me succede spessissimo così, se mi limito a guardarla normalmente, fa mezzo giro e poi inverte, continuamente, fra orario e antiorario.
Se mi sforzo però riesco a farla andare solo in senso orario.
E' solo in senso antiorario che non riesco a farla girare, fa mezzo giro ma poi torna a girare in senso orario.
Kael non è connesso  
Vecchio 09-03-2008, 15.16.12   #98
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quello che continuo a ripetere, una volta che riuscite (come poco importa) a invertire il verso della rotazione concentratevi su quell'instante in cui avviene il cambiamento, può essere talmente veloce da non averne neanche memoria, oppure ricordarne la sospensione, ricaduta, nausea...
Riprendo un attimo da qui..
nella mia città c'è un sottopasso simile a quello che metto in immagine, solo che la galleria è parecchio più lunga.
Passandoci in auto (non guidando io), mi è successo diverse volte di provare una sensazione di paura istintiva, non nel momento in cui imbocco il sottopasso, ma in quello immediatamente successivo, entrando poi nella galleria, per capirci mi è capitato di vedere il mio corpo scattare proprio senza che io potessi fare niente per controllarlo, come per scappare (solo che essendo dentro alla macchina non potevo farlo )
Ho provato a ripetere un po' di volte quel sottopasso, guidando io, prendendolo più o meno velocemente in diversi momenti e ho beccato il punto in cui dalla salita inizia la discesa (la sospensione accade in quel momento).. ed il momento in cui si sente il fastidio corporeo (a me prende in testa e allo stomaco) non è quello in cui c'è la sospensione (l'ho segnato in rosso sull'immagine), ma quello immediatamente successivo, questo significa che nel momento in cui sento qualcosa fisicamente sto già ridiscendendo.. mentre il momento massimo, quello in cui la ballerina cambia verso nell'esercizio, si percepisce una sospensione anche del respiro, come se per un brevissimo momento si fermasse tutto..

Riportandolo alla ballerina, adesso riesco a farla ruotare quasi sempre secondo la mia volontà , ma ho visto che il momento della sospensione è brevissimo, dopodichè ricado provando più fastidio di quando facevo l'esercizio le prime volte. Mi prende allo stomaco parecchio, alla testa come se mi mancasse l'equilibrio.
Se si riesce ad acchiappare il momento della sospensione è possibile prolungare, (prima di ricadere), in qualcosa che non ho ancora ben chiaro, solo che appunto quando poi "torno" ho un fastidio fisico piuttosto forte che prima non percepivo.

Qualcuno ci si ritrova in queste cose? (sempre che sia comprensibile quel che ho scritto, non è chiarissimo nemmeno a me..)

proseguo...

Ah a me non riesce proprio di "bloccare" la ballerina, gira in un senso o nell'altro, riesco a farle cambiare il senso ma non riesco a mantenere una forte concentrazione dopo aver cambiato il verso.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sottopasso.jpg
Visite: 577
Dimensione:  15.8 KB  
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 09-03-2008, 20.55.09   #99
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Qualcuno ci si ritrova in queste cose? (sempre che sia comprensibile quel che ho scritto, non è chiarissimo nemmeno a me..)
Si pure a me succede di avvertire un fastidio, per la verità è come un risucchio dentro la calotta cranica, insomma dentro il cervello. Se inverto ripetutamente la rotazione della ballerina mi "stanco" e devo per un'attimo interrompere e lasciarla girare come vuole. Colgo il momento per invertire la rotazione quando i due talloni (quello della ballerina nera e della sua ombra grigia) si avvicinano. In quel momento il mio corpo reagisce con una piccola aspirazione dal naso e sento come una leggera scarica di adrenalina nel corpo oltre a quella sensazione di risucchio verso l'alto dal centro del cervello.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 21-06-2008, 18.48.10   #100
Yagannath
Sono qui
 
L'avatar di Yagannath
 
Data registrazione: 20-06-2008
Messaggi: 4
Predefinito

Bel Giochino! Se guardi la ballerina con i pensieri nella testa giro in senso orario. Se fai il silenzio interiore (interrompi i pensieri) gira in senso opposto. Riprendendo a pensare gira di nuovo in senso orario.
Yagannath non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cogli L'attimo Uno Psicologia moderna e antica 35 31-08-2006 13.59.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.01.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271