Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-05-2008, 21.16.39   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Quando l' alimentazione diventa medicina

La domanda della nostra concittadina Gri nella discussione sulla macrobiotica.. mi ha fatto riflettere sulle patologie e sull' alimentazione (importante detto più volte)…ci provo…sperando che ne venga fuori qualcosa di utile…

Più che spesso mettiamo a confronto i nostri tempi con quelli passati: i nostri vecchi erano più saggi … si alimentavano in modo più sano..vivevano più a lungo…ecc ecc….mi chiedo tuttavia se i nostri nonni fossero stati bombardati di pubblicità come lo siamo noi avrebbero fatto le stesse scelte di allora? Se avessero faticato a coltivare o trovare il miglio (per dirne una) sarebbero andati a cercarlo? Quando c’è una disponibilità alimentare subentrano anche atteggiamenti mentali che ci fanno scegliere questo piuttosto che quell’ altro…già.. mangiare non è solo una questione di nutrimento cioè fisica ma anche psicologica e sociale…dite di no? Vediamo…secondo voi è più elegante mangiare pasta e fagioli o aragosta? Minestrone o caviale?...per quanto mi riguarda preferisco il mangiare semplice tuttavia l’ aragosta non posso permettermela e il caviale un pochetto mi schifa ..a parte gli scherzi i bombardamenti pubblicitari ci portano spudoratamente fuori strada…e i poco informati (ma anche gli altri) faticano a capire il vero dal falso e a fare delle scelte quanto meno salutari…ecco perché secondo me è importante almeno capire dove l’ alimentazione moderna sbaglia…e a cosa questi errori ci portano…
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 19-05-2008, 23.54.45   #2
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Che bel post questo, mi è capitato di domandarmi se faceva bene al mio corpo quel determinato cibo oppure se era megio limitare le dosi. Ad esempio coi legumi, mi sono sempre piaciuti ma nella tradizione della mia zona e della mia famiglia a parte i fagioli ed i piselli altro non si mangiava.

Sono uno di quei poco informati che faticano a capire il vero dal falso e per quanto riguarda le scelte salutari vado dove mi porta la pubblicità

Trovo importante sapere dove l’ alimentazione moderna sbaglia, la tua esperienza e conoscenza in campo alimentare è un dono prezioso.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 01.02.04   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

più o meno tutti andiamo dove ci porta la pubblicità...che vogliamo di più? c'è sempre chi pensa a noi che pensiamo sempre meno e che possiamo stare belli comodi…tanto c’è un rimedio a tutto..acne..brufoli…pelle secca? Wowww ma c’è sempre una cremina con l’ aggiunta di vitamina E che fa faville!!! Colesterolo? Pressione bassa o alta? Insonnia…problemi di stomaco…di articolazioni? Niente paura c’è la medicina miracolosa per ogni cosa…lo dice la tv..e che importa se è un po’ sintetica e deriva dal petrolio basta che risolva

Ops dimenticavo una cosuccia….ma piccola eh..tutto sto miracoloso ha una serie di controindicazioni ….ebbeh? non disperiamo la tecnologia ci soccorre e ci salva offrendoci i cosiddetti esami preventivi…che si potrebbero chiamare anche: diagnosi precoce…we ma vi siete accorti che ci trovano quello che gia abbiamo? E allora che prevenzione è? e quanto precoce è?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 01.07.45   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Hai proprio ragione Era pur essendo la salute importante per tutti, non ci degna più di osservare ciò che si mangia, se non nel periodo pre estivo con diete assurde, solo perchè ci si vergogna di mostrare i rotolini al mare o in piscina. Mentre tutto l'anno ci si ingozza di schifezze che passando per la tv rimbambisocno il cervello e fanno male al corpo.
Siamo diventati ignoranti e frettolosi e attivi per tutto tranne per la cura del cibo che ingeriamo.
Bon rimango in attesa di buone nuove.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 09.17.50   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

E' anche vero che i nostri nonni ( apparte non è vero che campavano di più, perchè la vita si è allungata) mangiavano più sano, facevano più movimento, ma non avevano i ritmi stressanti della città e del traffico.

Sfido chiunque a tornare la sera alle 19 dall'ufficio e mettersi a cuocere le verdure ( anzi prima caparle tutte).

Ci vuole una persona che rimanga a casa e si occupi della cucina. Poi se prendiamo il problema che prima cereali, frutta e verdura si coltivavano, oggi le compri al mercato, e con certi prezzi.

Mangiare bene costa in tempo e denaro. Ovviamente chi se lo può permettere perchè ha chi cucina e è medioborghese può fare questa scelta. Gli altri no.
Astral non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 13.28.36   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
mangiavano più sano, facevano più movimento, ma non avevano i ritmi stressanti della città e del traffico.

Sfido chiunque a tornare la sera alle 19 dall'ufficio e mettersi a cuocere le verdure ( anzi prima caparle tutte).

Ci vuole una persona che rimanga a casa e si occupi della cucina. Poi se prendiamo il problema che prima cereali, frutta e verdura si coltivavano, oggi le compri al mercato, e con certi prezzi.

Mangiare bene costa in tempo e denaro. Ovviamente chi se lo può permettere perchè ha chi cucina e è medioborghese può fare questa scelta. Gli altri no.
mangiavano oltre che sano più semplice questo è un fatto! non avevano i ritmi stressanti del traffico questo no...ma avevono quelli "stressanti" della natura...se oggi piove per settimane...ce la prendiamo con il governo e poi corriamo al supermercato per riempire la dispensa...loro pregavano (letteralmente) che il tempo fosse propizio per ogni cosa l' aratura...la semina...la raccolta...diversamente era fame! ne convieni? dai lo so che sei giovane e certe cose sono lontane kilometri da te...altro che stress..(esco un attimo dal seminato...per capire come erano "felici" i miei nonni non certo i tuoi che saranno giovani potresti se ti va guardare il film "l' albero degli zoccoli" mi pare sia dei fratelli taviani...un bello spaccato della vita contadina di allora)
che stessero meglio è un luogo comune se vai a vedere..

se vuoi organizziamo un torneo di lavoratrici che hanno l' inventiva di organizzarsi...vivo anch'io a questo mondo sai? certo che se passo ore davanti alle butique poi per la scelta delle verdure resta pochino ...ti soffermi anche sul tempo e sul denaro...ma si dai hai ragione...quei soldini che risparmio nel riso o nelle verdure...me li trovo! e poi che ne faccio? ah gia compenso con le pastiglie contro il colesterolo...le fialette di ferro per l' anemia e per finire in dolcezza...con quel confettino dolce dolce che mi permette di comperare quella bella carta igienica soffice soffice lunga lunga e voilà i conti tornano!!!


p.s. dai ormai mi conosci...sono sicura che riderai con me di quel che ho scritto...da parte mia ribadisco pensaci...organizzazione e giudizio
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 14.10.08   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si, sono giovane, ma i miei nonni era dei primi del novecento, non saranno stati vecchi quanto i tuoi, però dalla loro esperienza ( poca purtroppo) mi hanno raccontato come funzionava: c'era anche molta fame tra l'altro, ma quando c'era facevano merende più sane tipo pane e pomodoro, pane e zucchero etc..

Per quanto concerne l'alimentazione io potrei essere daccordo con te, meglio spendere in prodotti naturali che medicine.

Ma non parlo per me: purtroppo vedo che c'è una tendenza al risparmio sull'alimentazione, per comprarsi cose come la macchina nuova etc. etc.


Certo che è questione di organizzazione, in generale nella famiglia è cosi, ma ad esempio ci sono sempre più single che dopo aver fatto orario 09-20, non gli va pure di cucinare.

Comunque sono daccordo che anche la pubblicità, un po' contribuisce a spingerci verso cibi economici, di facile preparazione e non propriamente sani.

Astral non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 14.24.43   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

domanda:
ma c'è qualcosa che funziona in questa realtà che si vive ?
no perchè a volte leggendo si ha l'impressione che vi sia una sorta di "schifo della realtà" esistente.
turaz non è connesso  
Vecchio 20-05-2008, 16.15.49   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
.......Quando c’è una disponibilità alimentare subentrano anche atteggiamenti mentali che ci fanno scegliere questo piuttosto che quell’ altro…già.. mangiare non è solo una questione di nutrimento cioè fisica ma anche psicologica e sociale…dite di no? Vediamo…secondo voi è più elegante mangiare pasta e fagioli o aragosta? Minestrone o caviale?...
Sono d'accordo, sicuramente non e' solo una questione "fisica".. se fossimo in grado di sapere cosa ci fa bene, non si porrebbero tanti problemi per la scelta dei cibi.. invece la scarsa conoscenza del corpo e di quello che si mangia, porta a scegliere secondo altri parametri, quidi anche il cibo piu' "fico" rispetto alla pasta e fagioli.. siamo sicuramente condizionati molto dalla pubblicita' che ci propina le cose piu' assurde (e golose), chi vive in citta' non puo'che fare la spesa al supermercato, pero' un minimo di scelta la abbiamo comunque (anche se frutta e verdura quelle sono e quelle ci toccano..)

Il discorso che faceva Astral sul tempo, in parte lo capisco, ma comunque anche se si torna a casa tardi la sera, volendo si puo' cucinare qualcosa, magari di non elaborato per mancanza di tempo, ma volendo si puo' evitare il piatto confezionato (il sugo veloce di pomoro, le insalatone, la carne ai ferri, il pesce bollito, sono tutte cose per cui non ci vuole tantissimo tempo).

Se poi si vuole a tutti i costi i l piatto elaborato allora e' un altro discorso, onestamente il ragu' per esempio non lo faccio ogni volta per diversi motivi, non solo di tempo ma anche di quantita' quindi quando lo faccio poi preparo tanti barattolini che tengo nel congelatore pronti all'uso e da quanto ho capito non va benissimo....

Lo "schifo" della realta' esistente che dice Turi lo percepisco anche io in tante cose, una societa' che va sempre piu' degenerando per esempio (basta accendere la tv e vedere un tg), pero' a me sembra che ci sia anche una tendenza a voler in qualche modo "tornare" al passato, la tendenza a riscoprire quel che la natura attraverso i cibi puo' darci ad esempio.. o anche antiche e sane abitudini che stanno scomparendo...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-05-2008, 14.26.11   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Si parlava di prevenire

La vera prevenzione è un modo di vivere..prima di ogni cosa un' alimentazione sana...movimento fisico..niente vizi (alcool fumo) queste cose potremmo non saperle la scienza invece lo sa benissimo..tuttavia gli interessi economici in gioco dietro al mercato farmaceutico sono immensi...quindi un medico in genere (certo ci sono anche ottimi medici) non ti chiede cosa e come mangi come digerisci...con quanta regolarità ti rechi in bagno ...e robette simili... ben inteso non sto dicendo di buttare a mare tutti i farmaci ma di farne un uso corretto...mi sento di aggiungere che prendere un farmaco per qual si voglia disturbo...senza modificare atteggiamenti e alimentazione è come dire:" non preoccuparti...sbatti la capoccia al muro finchè vuoi tanto c'è un cerotto...una benda..un analgesico che sono la fine del mondo" e questi cerotti..bende e analgesici costano un bel po di soldini quando con un' analisi accurata si potrebbe stare meglio e quei soldini invece che al farmacista ce li potremmo godere in modo diverso

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-05-2008, 15.02.23   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La tua medicina sia il cibo, il cibo sia la tua medicina, lo potremmo mettere in Aforismi che dite?

Sono daccordo con Era che alimentazione e movimento sono la coppia vincente per la salute ( e non solo per perde i kg di troppo).

Noi purtroppo pensiamo soltanto che sia una cosa estetica, ma invece è molto importante anche per la salute, e oltretutto il malnutrimento, l'anoressia, l'obesità hanno anche delle conseguenze psicologiche.
Astral non è connesso  
Vecchio 24-05-2008, 19.54.20   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Noi purtroppo pensiamo soltanto che sia una cosa estetica, ma invece è molto importante anche per la salute, e oltretutto il malnutrimento, l'anoressia, l'obesità hanno anche delle conseguenze psicologiche.
Solo per pignoleggiare un pochetto, l'anoressia ha soprattutto cause psicologiche. Certo anche conseguenze, non fosse altro che essere anoressici incide ulteriorimente sul rapporto con se stessi e il mondo ma, senza entrare nel dettaglio in questa sezione, questi difficili rapporti sono alla base e precedenti al disturbo alimentare... infatti non si risolve l'anoressia con una sana alimentazione, magari.
L'obesità anche a volte ha delle cause psicologiche, oltre alle ovvie conseguenze... da un certo punto di vista ogni disordine le ha e anche si riperquote. Ma in moltissimi casi, come dice Era, una sana alimentazione può essere l'inizio di un circolo virtuoso che sistema un sacco di cose anche a livelli non corporei.
Ray non è connesso  
Vecchio 24-05-2008, 20.47.42   #13
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Noi purtroppo pensiamo soltanto che sia una cosa estetica, ma invece è molto importante anche per la salute, e oltretutto il malnutrimento, l'anoressia, l'obesità hanno anche delle conseguenze psicologiche.
come ha gia detto Ray alcune patologie non sono conseguenza di alimentazione sbagliata ...in particolare l' anoressia e la bulimia che nascono da un profondo disagio esistenziale e psicologico..e il cibo tanto o poco che sia...è un urlo...una disperata richiesta d' aiuto...non la base di partenza quindi..ma una fase del disagio...

vorrei precisare ad Astral che forse potrebbe scambiarmi per una cuoca alla ricerca di clienti ...che non metto sopra ad ogni cosa il cibo come cura...ad ogni malanno anche se è una buona base di partenza..se hai bisogno di curarti con un farmaco è giusto usarlo ma se puoi risolvere senza avvelenarti il fegato è meglio no?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alimentazione la Base di una Buona Salute Era Alimentazione 12 01-03-2010 19.07.26
Quando il nome fa il monaco... RedWitch Negozio RisoAllegro 2 04-09-2007 20.25.41
Alimentazione per la disintossicazione organica : isaefrenk Alimentazione 24 01-12-2006 21.45.41


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.05.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271