Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-04-2009, 22.40.18   #76
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Io la definirei più necessità
Nel mio caso la definirei più testardaggine.
William non è connesso  
Vecchio 20-04-2009, 09.22.44   #77
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

E' una tossicodipendenza!

Compreso questo tutto diventa più facile..............
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 20-04-2009, 10.52.51   #78
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.
Tu hai parlato di valido motivo per smettere e per non riprendere perchè altrimenti non riesci, ma questi sono tutti impulsi esterni, non ho letto nelle tue parole che hai deciso di non fumare. Ti chiedo, non perchè tu debba rispondere qui, perchè non vuoi ricominciare? Perchè se lo volessi per te stessa davvero, se riconoscessi in te il danno maggiore del piacere e del ricordo della rilasatezza (la sparo, non lo so) probabilmente non avresti più desiderio, perchè il desiderio più grande è quello di star bene e dopo ricordarselo.
Infatti è proprio come quando si sta a dieta, la rinuncia inizia a diventare abitudine alimentare perchè c'è un bisogno e un desiderio maggiore di salute, una consocenza del proprio corpo o del proprio benessere.
Hai scelto di non essere più una fumatrice o stai cercando di non fumare per gli altri, altro, tutto fuori?



Ti dico sinceramente Sole che questo tuo post mi è arrivato come una legnata, per cui ci ho pensato bene prima di rispondere, ho cercato di guardare bene, perchè se punge, qualcosa di vero in quello che hai scritto ci deve essere.
Se fosse tutto "fuori" per una cosa come il fumo, sono quasi sicura che non mi basterebbe per continuare a tenere il proposito.. avrei già ceduto, questo lo dico perchè chi fuma o ha fumato sa quanto sia forte la tentazione, quanto quella parte che prova piacere nel fumo... sia forte. Razionalmente ti puoi dire che fa male, che rischi malattie gravi e quantaltro, ma quando vince lei.. non c'è nulla da fare. Per cui credo che la Volontà ci sia.. forse non è ancora abbastanza forte per permettermi di non appoggiarmi a motivi esterni a me (tipo non voglio che chi mi sta intorno cresca vedendomi fumare etc), ma non ci vedo nulla di male, nè repressione. Finchè la volontà non sarà abbastanza forte da dirmi, non fumo perchè non Voglio e basta, questi piccoli appigli mi sono utili nei momenti in cui mi viene voglia di fumare, come dire sto camminando ma mi serve ancora il bastone per un po' prima di lasciarlo... Sono consapevole di non essere esente dalla tentazione e puo' anche essere che non lo sarò più in tutta la mia vita (ma spero di no).
Un'altra cosa, rispetto ai sogni che dicevo sopra, credo non rappresentassero la voglia di fumare in sè, ma il bisogno che avevo di sfogare in qualche modo qualcosa che sta succedendo nella mia vita in questo periodo e che reprimevo. Una volta tirato fuori il motivo, ho smesso di fare quel sogno.. il fumo per me era anche uno sfogo per quando avevo dei problemi, cose che avevo dentro e reprimevo (anche se ogni occasione era buona per fumare raccotandomi che ne avevo bisogno per questo o per quello)

Grazie Sole

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok, allora ti do un'altra "rivelazione": non hai bisogno del fumo, del fumare, del ciuccio, se lo hai compreso (non capito) una volta quando avevi qualche anno tanto più puoi farlo ora....
Però dubito che a te o ad altri solo leggere queste mie parole serva a qualcosa se non c'è la Volontà... però se ce n'è un pochetta di questa, allora magari aiuta a rafforzarla.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io la definirei più necessità
Proveresti a spiegarmi la differenza tra bisogno e necessità?
Viste nel contesto del thread mi pare che tu ti sia contraddetto, ma so che non hai usato due termini diversi a caso.. e che la differenza sta li anche se non riesco a vederla ..
Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 20-04-2009, 11.06.33   #79
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
quanto quella parte che prova piacere nel fumo... sia forte.
Non lo ripeterò più se no sembro ostinato e ripetitivo ma..........

....quella parte che dici è il piacere che ricava il tossicodipendente dall'assunzione della sostanza che allevia la crisi di tossicodipendenza.

La prima sigaretta che hai fumato ti ha dato piacere?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 22-04-2009, 15.48.07   #80
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Non lo ripeterò più se no sembro ostinato e ripetitivo ma..........

....quella parte che dici è il piacere che ricava il tossicodipendente dall'assunzione della sostanza che allevia la crisi di tossicodipendenza.

La prima sigaretta che hai fumato ti ha dato piacere?
Ovviamente no Cento, gira la testa e quant'altro, solo che se inizi quando hai 16 anni lo fai per sentirti "fico" non perchè ti da piacere... poi ne diventi schiavo, o dipendente come preferisci.
Se dopo un anno fosse ancora tossico-dipendenza, intesa come dipendenza dalle sostanze contenute nelle sigarette, ci sarebbe seriamente da preoccuparsi, invece la dipendenza fisica dalla nicotina per quel che ne so è la prima cosa che si puo' vincere, mentre è il resto il difficile secondo il mio punto di vista, vuoi il ricordo, vuoi l'illusione di star bene etc ma quella è dipendenza psicologica secondo me...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-04-2009, 16.42.53   #81
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ovviamente no Cento, gira la testa e quant'altro, solo che se inizi quando hai 16 anni lo fai per sentirti "fico" non perchè ti da piacere... poi ne diventi schiavo, o dipendente come preferisci.
Se dopo un anno fosse ancora tossico-dipendenza, intesa come dipendenza dalle sostanze contenute nelle sigarette, ci sarebbe seriamente da preoccuparsi, invece la dipendenza fisica dalla nicotina per quel che ne so è la prima cosa che si puo' vincere, mentre è il resto il difficile secondo il mio punto di vista, vuoi il ricordo, vuoi l'illusione di star bene etc ma quella è dipendenza psicologica secondo me...
Infatti il giochino diabolico è tossicodipendenza+lavaggio del cervello=schiavitù.

Dici bene quando affermi che dopo un certo periodo (circa 1 mese) la tossicodipendenza cessa di esercitare il suo influsso sul fisico.

Non cessa tuttavia di esercitarlo sulla mente. Ma SOLO se attribuisci al fumo una valenza che NON HA. Cioè di darti un momento di piacere, di aiutarti a concentrarti, a rilassarti, etc.

E' una convinzione priva di fondamento. Infatti la 1 sigaretta (non solo la prima in assoluto ma, anche, la prima con la quale ricominci dopo aver smesso) è del tutto senza piacere e senza nessun aspetto positivo. Non rilassa, fa puzza, etc. Dopo, appena fumata la prima, scatta o riscatta la tossicodipendenza vera e propria. E il momento di piacere deriva sempre e solo da quella cosa lì: assumere la nicotina allevia la tua crisi di astinenza. Per quello ti rilassi. Mentre l'effetto della sostanza nicotina è, al contrario, eccitante!

In ultima analisi quella che tu chiami dipendenza psicologica è semplicemente una bufala, una fregatura.

La prova decisiva è, come sempre, pensare alla prima sigaretta.

Diverso è il discorso quando si parla di droga. Lì, la prima volta, è piacevole! E anche quelle successive.........almeno per un certo periodo.

Quella dunque si può chiamare dipendenza psicologica. Con l'Hashish, per esempio, non esiste dipendenza fisica. Eppure quella psicologica esiste. Perchè è davvero piacevole. Almeno così ci dice la scienza.

Ho spiegato più volte gli stessi concetti appresi con la lettura del libro in questione. Ma, evidentemente, non sono bravo a spiegarmi.

L'autore, viceversa, dev'essere davvero bravo perchè io e molti altri l' abbiamo capito agevolmente.

Chi legge quel libro (a patto di aver già provato a smettere ed essere determinatissimo a riuscirci) smetterà in un batter d'occhio!

Ho già visto fumatori ben più accaniti e MENO motivati di me smettere all'istante.

Provare per credere.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 01.41.00   #82
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
.........

Ho spiegato più volte gli stessi concetti appresi con la lettura del libro in questione. Ma, evidentemente, non sono bravo a spiegarmi.

L'autore, viceversa, dev'essere davvero bravo perchè io e molti altri l' abbiamo capito agevolmente.

Chi legge quel libro (a patto di aver già provato a smettere ed essere determinatissimo a riuscirci) smetterà in un batter d'occhio!

Ho già visto fumatori ben più accaniti e MENO motivati di me smettere all'istante.

Provare per credere.
Cento me la passi una battuta? Ma ti danno una percentuale sulle vendite del libro?

Ho sentito anche io raccontare meraviglie su questo libro, pare che moltissimi abbiano smesso leggendolo (e io l'ho comprato ad essere sincera e mai letto), ma il libro da solo per come la vedo, non basta. Puo' dare un metodo, o aiutare forse, ma la volontà è determinante... se per te è stata la spinta che ti ha aiutato a dire definitivamente basta è stato un valido aiuto di sicuro, ma il lavoro, lo hai fatto tu, non il libro.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 10.17.44   #83
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Cento me la passi una battuta? Ma ti danno una percentuale sulle vendite del libro?
Battuta accettata e passata......

Sai cosa succede, comprendendo alcuni aspetti del vizio, tra le altre cose? Che capisci che è una gigantesca truffa. Montata ad arte con la complicità del mondo del cinema, dello sport, della carta stampata.

Si è associata alla sigaretta l'immagine del vincente, del duro che sa quello che vuole e cosa ci vuole per essere felici, dell 'uomo fascinoso e della donna emancipata, del momento irrinunciabile di piacere, etc.

Viceversa io che sono stato vittima di questa tossicodipendenza per circa 30 anni e che altrettanto bene so che nessun fumatore ricomincerebbe MAI.........so che tutta la faccenda delle sigarette è una immane e colossale e criminale FREGATURA.

Non so spiegarti perchè ma leggere il libro fa penetrare questo concetto in profondità.

Però non è sufficiente conprarlo, bisogna leggerlo.........

Forza....dai...ci vogliono 3 o 4 ore. Ma leggilo con attenzione perchè poi.............TI INTERROGO!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 12.26.20   #84
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Battuta accettata e passata......

Sai cosa succede, comprendendo alcuni aspetti del vizio, tra le altre cose? Che capisci che è una gigantesca truffa. Montata ad arte con la complicità del mondo del cinema, dello sport, della carta stampata.

Si è associata alla sigaretta l'immagine del vincente, del duro che sa quello che vuole e cosa ci vuole per essere felici, dell 'uomo fascinoso e della donna emancipata, del momento irrinunciabile di piacere, etc.

Viceversa io che sono stato vittima di questa tossicodipendenza per circa 30 anni e che altrettanto bene so che nessun fumatore ricomincerebbe MAI.........so che tutta la faccenda delle sigarette è una immane e colossale e criminale FREGATURA.

Non so spiegarti perchè ma leggere il libro fa penetrare questo concetto in profondità.

Però non è sufficiente conprarlo, bisogna leggerlo.........

Forza....dai...ci vogliono 3 o 4 ore. Ma leggilo con attenzione perchè poi.............TI INTERROGO!
Quindi si puo' dire che chi comincia a fumare lo fa per una particolare debolezza della propria anima e che poi tutto segue a ruota e cosi' con l'alcol e con l'altro fumo: l'erba ?
E che il problema sta poi , dopo ,nell'unione ed nel consolidarsi di un'aspetto psichico e di uno fisiologico cioe' la dip. da nicotina?
E se e' cosi' bisogna curare entrambi gli aspetti ?

I vizi non nascono in momenti di debolezza dell'anima ?
Io la sera ''muoio'' ed allora mi abbandono , grazie a Dio , solo ad una cena piu' abbondante o a un bicchiere di vino.... ma il cedimento lo percepisco.
Di giorno quando sono ''vivo'' mai potrebbe succedermi .
nikelise non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 16.20.29   #85
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Quindi si puo' dire che chi comincia a fumare lo fa per una particolare debolezza della propria anima e che poi tutto segue a ruota e cosi' con l'alcol e con l'altro fumo: l'erba ?
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 16.34.21   #86
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
Appunto e non e' questa una debolezza dell'anima ?
Intendo l'esigenza di un sostegno alla propria personalita' , poca essenza normale da giovani.
Poi questo sostegno assume altre forme ( la pausa ,il momento per se' e basta , il rimandare un problema , 5 min di non pensiero ecc)
ma sempre sostegno e' ed a questo si unisce nel tempo l'aspetto della dipendenza fisiologica.
Forse per questo la semplice volonta' non basta a smettere come dicevi tu ci vuole maggiore Comprensione del fenomeno che il libro da'.
nikelise non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 16.35.12   #87
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
Concordo. E butterei tutto nel calderone ddelle dipendenze. Nel senso che chi inizia a fumare, per poi continuare, in realtà è già dipendente. Poi lo diventa (anche) delle sigarette. E' una sovrapposizione di dipendenza, un bisogno indotto... e qui concordo col libro (non l'ho letto, mi baso sul riportato da te), ossia un bisogno che si struttura sopra un altro, spesso a seguito di un tentativo di compensare il primo.

Il ragazzo che inizia a fumare per sembrare o sentirsi ganzo infatti, ha un che di dipendenza nella sua non ancora del tutto formata personalità. Anzi, si potrebbe dire che tutti coloro che non sono ancora Uomini, hanno dei tratti dipendenti nella personalità. Nel caso del ragazzetto può essere di tutto, fosse anche solo il bisogno di sentirsi accettato e valorizzato dal gruppo di pari.

E' evidente quindi che non c'è una necessaria correlazione tra una sostanza e l'altra, o perlomeno tra la nicotina e l'erba o l'alcool. I giovani possono avere una certa tendenza a sperimentare (ma qui parliamo dell'instaurarsi di una dipendenza) e anche a ricercare stati mentali alterati, ma la realtà è che i motivi per l'utilizzo di certe sostanze possono essere tanto disparati che correlare le sigarette con l'alcool e l'erba è ingiustificato. Anche se alcune tendenze di personalità rendono probabile che le persone che hanno quella tendenza passino in un modo o nell'altro, attraverso tutte o molte di queste esperienze.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 16.50.21   #88
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
Ecco su questo non sono d'accordo soggettivamente, perchè io da ragazza quando ho iniziato a fumare (prima sigaretta faceva schifo e anche male nausea e vomito, scusate) ho potuto smettere e fumare a piacere come volevo sino a che non ho superato una certa soglia di bisogno, praticamente credo di essermi intossicata ed è li che scatta la dipendenza, prima non lo ero, fumavo più per posa che per piacere o scarico tensioni.
E' curiosa la cosa dell'alcol, anch'esso da dipendenza, eppure pur avendolo provato non sono diventata dipendente, è curiosa sta cosa, cosa fa si che uno diventi dipendente di una cosa piuttosto che un'altra? Di primo acchitto potrei dire che non lo sono diventata perchè mi faceva stare male molto più delle sigarette.
Ma cosa volevamo annegare nelle sigarette o chi nell'alcol o chi nella droga?
Tra l'altro mi ricordo la prima volta che ho bevuto alcol e sono stata male ma non ricordo la prima sigaretta o forse, forse solo qualche accenno di ricordo blando. Chissà forse è stato annullato dalle (troppe) altre.

Trovo inoltre interessante quello che ha detto Uno sul ciuccio, in effetti, quando ho smesso ho sentito una mancanza di suzione, e la prima cosa che ho fatto è stata tirare fuori un vecchio biberon (per favore non ridete) con il biberon, con la tetta, il seno materno, e ancora nell'utero iniziamo a succhiare, l'avevo già scritto da qualche parte, è una sorta di autoconsolazione succhiare il ciuccio o il pollice, e anche una forma di piacere che la natura ha regalato(credo) al neonato affinchè si attacchi al seno. Poi però deve essere sostituita o superata da....???
Beh a me il ciuccio lo hanno tolto non ricordo bene e quando ma mi hanno detto che ero grande per lui e me lo hanno tolto, dovrei ricordarmi questo in ogni attimo di smarrimento, che anche se sono pochi ancora persistono. E quando ne ho uno la sensazione che ho è quella di smarrimento, per niente bella direi. Poi bon mi riprendo con la razionalità (?) mi concentro su altro, ma la prima cosa che mi viene istintiva è andare a bere qualcosa, come se il suggere (quando bevo succhio, evitate sempre sorrisi banali) mi calmasse.
Bon stoppo che è già lungo scusate.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 23-04-2009 alle ore 16.58.32. Motivo: Non ho ancora letto Nike e Ray
griselda non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 17.32.38   #89
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila
Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.
Beh se fosse così il mondo sarebbe pieno di ex tossicodipendenti da sigaretta, credo che tutti abbiano provato a fumarne una almeno una volta. La vedo come Gris, non mi sembra semplice prendere il vizio, per me non lo è stato, ci ho messo mesi (purtroppo!) a insistere per farmelo piacere, ed è quello che penso capiti sistematicamente a chi comincia da ragazzino per sentirsi ganzo o seguire gli amici.
Shanti non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 18.05.57   #90
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ecco su questo non sono d'accordo soggettivamente
Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
credo che tutti abbiano provato a fumarne una almeno una volta
Perdonate se vi contraddico ma la tossicodipendenza scatta dalla prima sigaretta. E' scientifico che una volta assunta (per via iniettiva, orale, inalazione,etc.) una sostanza che causa tossicodipendenza appena essa diminuisce la presenza nell'organismo, quest'ultimo vuole nuovamente la sostanza medesima.

Il fatto è che nel caso della nicotina la crisi di astinenza si manifesta in maniera molto flebile. Prova ne è che un assuntore può dormire e dunque vivere in astinenza per molte ore. Anche un forte assuntore.

Diverso è il caso dell'eroina la cui crisi di astinenza, oltre che essere dolorosa, impedisce di dormire. Eppure anche con questa micidiale droga molti hanno provato almeno una volta.........

.....e non è che subito diventavano eroinomani.

Ci sono svariati passaggi da fare all'inizio...........e la psiche entra pesantemente nella partita. E anche dopo aver contratto quella che io chiamo malattia infettiva ci sono lo stesso una miriade di tappe intermedie, di trappole diaboliche, etc.

Pensate che la prima volta che ho deciso di smettere è stato almeno 20 anni fa!

Poi la tossicodipendenza si mischia alla psiche, a momenti particolari dell'esistenza e a tante altre cose.

Ma la cosa VERA da comprendere è che i tossicodipendenti, in generale, non sono più deboli dei non tossicodipendenti. Non hanno particolari ferite e scompensazioni da riequilibrare.

Perchè sapete, tra le varie battaglie da affrontare, c'è una particolare contro se stessi: ci si sente delle merde! Ma non è così! Si è solo vittima di una malattia. Che per essere curata in profondità deve (anche) essere compresa in profondità. Ma quando dico comprendere in profondità PARLO DELLE MECCANICHE del vizio. NON DEL NOSTRO RAPPORTO CON ESSO: CHE E' SEMPRE uguale per tutti.

Altrimenti si può smettere ma rimarrà sempre una malcelata nostalgia. E si potrà nuovamente cadere in trappola.

Vi ricordate il mio diario da Agosto 2008 in poi? Vi ricordate che battaglia all'ultimo sangue?

Adesso non è più così! Percepite come sono rilassato? Non dico che la guerra è vinta per sempre, il futuro lo ignoro ma affermo con forza e chiarezza che non sto facendo nessuna fatica senza sigarette.

Anzi è bellissimo.

__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.

Ultima modifica di centomila : 23-04-2009 alle ore 18.08.16.
centomila non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 18.50.40   #91
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio

Anzi è bellissimo.
Ehm spetta....che sia bellissimo nessuno lo mette in dubbio, altrimenti saremmo state obbligate non avremmo scelto!
Difatti la prima cosa che si nota sono i vantaggi andare al cinema rilassati senza pensare alla fine del primo tempo, viaggiare con i figli e marito senza doverli assillare per fermarsi ogni tot chilometri per la solita sosta forzata, non avere l'odore rancido addosso, che avvisa che si è tossici da nicotina, e neppure l'alito pestilente di portacenere, l'ansia di rimanere senza, smettere di prendere freddo d'inverno in giardino, e non solo e non meno importante per una che fumava molto come me, qualche soldo in più nel portafoglio che scusate ma di questi tempi non è proprio poco.
Non ho nostalgia, non ne ho avuta neppure una volta, e se ci penso non ricomincerei neppure per tutto l'oro del mondo mi sento oltre che felice, di questo risultato, ma nonostante tutto a volte sento un non so che, prima l'ho definito smarrimento, ma non credo abbia a che vedere con le sigarette l'avevo anche prima probabilmente ed è qualcosa su cui lavorare, è come un flash difficile da descrivere, poi passa, ma non è voglia di accendere la sigaretta è altro non ben definito. E quest'ultimo pezzo lo scrivo per me, devo trovare che vuoto è.

P.S. pazienza se non siamo d'accordo Cento sono convinta che è quel vuoto che ha fatto si che fumassi, sono ancora convinta che non è stata la prima sigaretta a rendermi schiava, ma il, tentare di riempirlo, inutilmente, con essa. Ecco poi la dipendenza. Pura illusione, puzzolente, fatta di filtro e tabacco.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 23-04-2009, 22.04.27   #92
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io penso che la dipendenza si instauri un po' alla volta. Quando ho iniziato a fumare, fumavo forse una due sigarette in una settimana, poi gradatamente ho iniziato a fumarne una due al giorno, ma ancora potevo farne a meno tranquillamente senza nessun problema.
E appunto perchè si pensa di non aver preso il vizio si cade nella trappola del pensare "posso smettere quando voglio, tengo la situazione sotto controllo".
La dipendenza si è instaurata quando ho iniziato a pensare a comprarmele e non a farmele offrire dagli altri...
Penso che succeda perchè nel periodo che chiamo di rodaggio l'organismo si adegua alla nuova sostanza (la nicotina) e comincia a sentirne la mancanza...
Nel frattempo ci si abitua ai gesti e alle situazioni che richiamano la sigaretta, e il gioco è fatto.
Il fatto preoccupante è che mano a mano si tende ad aumentare fino a non contarle più, quindi si passa dal fumare per voler fumare al fumare automaticamente anche quando non ce ne sarebbe veramente il bisogno.

Mi piacerebbe capire perchè certe sostanze provocano dipendenza fisica e psicologica e altre no, e perchè pur sapendo i rischi che si corre si inizia lo stesso...

Mi ricordo che quando ero una bimba nascondevo le sigarette a mio padre perchè non volevo che fumasse, non potevo sopportare il fumo, e adesso sono diventata una fumatrice e non trovo la forza di smettere, anche perchè le persone con cui vivo fumano anche loro...

P.s. "non trovo la forza di smettere" si potrebbe tradurre con "non ho preso seriamente la decisione di smettere" che mi sembra più corrispondente alla verità.
stella non è connesso  
Vecchio 29-04-2009, 02.12.42   #93
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho comprato il libro questo pomeriggio, mentre ero in giro per commissioni mi sono fermato nella libreria di fiducia e l'ho acquistato. Già questa la mattina, parlando con due miei colleghi era venuto fuori l'argomento fumo e nella discussione è emerso come quel libricino li ha aiutati a smettere di fumare, per tutta la giornata ripensavo a questa intenzione di acquistarlo.

Domani inizio a leggerlo, lo voglio fare per me, perchè fumare è croce e delizia ma sopratutto dipendenza.
Non voglio più dipendere da una sigaretta.
Se son rose fioriranno.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-04-2009, 09.38.52   #94
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ecco la prova del 9, se Grey smette di fumare... a Natale ne compro qualche copia e le regalo ad alcune persone
Uno non è connesso  
Vecchio 29-04-2009, 10.50.36   #95
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho comprato il libro questo pomeriggio, mentre ero in giro per commissioni mi sono fermato nella libreria di fiducia e l'ho acquistato. Già questa la mattina, parlando con due miei colleghi era venuto fuori l'argomento fumo e nella discussione è emerso come quel libricino li ha aiutati a smettere di fumare, per tutta la giornata ripensavo a questa intenzione di acquistarlo.

Domani inizio a leggerlo, lo voglio fare per me, perchè fumare è croce e delizia ma sopratutto dipendenza.
Non voglio più dipendere da una sigaretta.
Se son rose fioriranno.
In bocca al lupo Grey!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-04-2009, 22.31.09   #96
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ok, fumata l'ultima sigaretta questa sera dopo cena... sono un ex-fumatore.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 29-04-2009, 23.01.07   #97
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ok, fumata l'ultima sigaretta questa sera dopo cena... sono un ex-fumatore.
Buon viaggio Grey.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 30-04-2009, 02.32.51   #98
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ok, fumata l'ultima sigaretta questa sera dopo cena... sono un ex-fumatore.
dai che ce la fai!! e aspetto anche io questa prova del 9

MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 30-04-2009, 16.23.15   #99
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MaxFuryu Visualizza messaggio
dai che ce la fai!! e aspetto anche io questa prova del 9

Cioè fammi capire Max, tu aspetti con ansia la prova del nove di Grey?

Comunque non basta avere il libro, bisogna avere anche la volontà di leggerlo
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-04-2009, 16.41.56   #100
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Cioè fammi capire Max, tu aspetti con ansia la prova del nove di Grey?

Comunque non basta avere il libro, bisogna avere anche la volontà di leggerlo
Secondo me non basta nemmeno leggerlo, se non c'è la volontà di smettere, ma forse leggendolo anche se prima non c'era, la volontà viene, quasi quasi lo compro anch'io.....
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Forme Pensiero 'ayn soph Esoterismo 35 13-01-2010 12.17.10
Sul fumare Shanti Discorsi da Comari 17 26-10-2008 21.25.56
Fumo negli occhi Uno Letteratura & Poesia 1 03-07-2006 17.30.17


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.39.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271