Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-07-2010, 19.56.29   #51
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
OT
ti spiego il motivo di Weby: ......ora se davanti ad un nome vedo la W la prima cosa è il rimando a "viva" dopo però staccata dalla W il nome che ne risulta è qualcosa di poco carino da abbinare a te, quindi dentro di me qualcosa si rifiuta di scriverlo per intero, tutte le volte che l'ho scritto mi sono forzata tantissimo, mi pareva di mancare nei tuoi confronti
Il tuo istinto è forte , sei una pura, e hai capito il mio dramma , avevo infatti chiesto a Uno di cambiarmelo subito dopo essere entrata nel forum, ma ha detto che non era costruttivo per la mia crescita, spero ora non mi chiamiate Ebetina...Mia sorella dice che mi sta.
Ha detto anche che la tua Y ha ora reso dignità al mio nome.

Ultima modifica di webetina : 04-07-2010 alle ore 19.58.47.
webetina non è connesso  
Vecchio 04-07-2010, 20.09.53   #52
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
avevo infatti chiesto a Uno di cambiarmelo subito dopo essere entrata nel forum, ma ha detto che non era costruttivo per la mia crescita
Ti ho detto così?
Uno non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 00.32.05   #53
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Gris stasera l'ho ribattezzata Ebety, ha dimenticato le scarpe, una partitura e gli occhiali! Non si può!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 00.34.03   #54
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La pasta fredda......
Sole mi hai fatto venire voglia di provare questa tua pasta fredda... la pasta con pomodorini e mozzarella la faccio calda di solito, ma questa è una variante semplice ed invitante.

idem per i pomodori ripieni di riso..

buoniii
RedWitch non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 11.28.23   #55
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ok, Gresy, simpatico Weby, mi assomiglia a quando usi Suby che mi ha fatto morir da ridere . La maionese era quasi buona, un pò piu densa sarebbe stato meglio. Mi sa che ti devo chiedere via pm la marca dell'olio, perchè ne ho preso uno di girasoli non in latta verde, nella bottega più vicina,e così domani lo compro al supermercato.
Ho chiesto lumi a chi mi ha insegnato a farla e mi ha detto che qualunque olio va bene quindi...probabile che sia solo questione di pratica
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 13.38.34   #56
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho chiesto lumi a chi mi ha insegnato a farla e mi ha detto che qualunque olio va bene quindi...probabile che sia solo questione di pratica
Ti ringrazio Griselda, man mano farò meglio. Comunque devo dire che dopo un giorno in frigo l'ho trovata più buona di gusto e più densa.


Per Diamantea: pettegola!

Ultima modifica di webetina : 05-07-2010 alle ore 13.44.17.
webetina non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 13.41.50   #57
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ti ringrazio Griselda, man mano farò meglio. Comunque devo dire che dopo un giorno in frigo l'ho trovata più buona di gusto e più densa.


Per Diamantea: pettegola!
Mi accontento di qualche pettegolezzo in attesa che maturino le mele!
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 13.47.43   #58
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi accontento di qualche pettegolezzo in attesa che maturino le mele!
le mele?
webetina non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 14.03.00   #59
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi hai ribattezzata Ate, ricordi?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 14.18.06   #60
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi hai ribattezzata Ate, ricordi?
Di che ti lamenti, mica era una ebetina qualunque!
webetina non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 14.42.51   #61
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quando faceva tanto tanto tanto caldo, la mia mamma ci faceva cenare leggeri e ci preparava una cosa che da bambina mi piaceva tantissimo e che non son mai stata capace di rifare uguale. Forse perchè il gusto della mamma non lo ridà nessuno... potremmo ampliare la cosa..


Comunque, se avete pane di 3/4 giorni vecchio, quello di una buona forma di pane (la classica pagnotta) tagliatelo a fettone e mettetelo a bagno in acqua, aceto e sale. disponetelo su un grande vassoio e conditelo con fettone fine di quegl stessi pomodori per il riso, belli rossi e maturi. Aggiungete sopra la cipolla tagliata finemente a mezza luna e origano o basilico a preferenza. Se si desidera ancora sale fate pure, va aggiunto olio... è pronta. Semplicissima e gustosissima. Si accompagna bene con la mozzarella.
Non so se ho capito bene, ma mi pare quella che noi invece in Lombardia la mamma ci preparava la merenda a base di pane olio sale e pomodoro e basilico ( se c'era ) il pomodoro era o tagliato a fette grosse e maturo o strizzato sopra al pane insieme all'olio. La versione con l'aceto me l'avevano fatto assaggiare degli amichetti del cortile, allora facevamo la merenda tutti insieme, ognuno la sua, e chiaramente essendo bambini non mancava mai il :"me la fai assaggiare?" ma non mi piaceva, preferivo quella della mia mamma.
Infatti oggi non faccio più questo tipo di pane se non raramente, ma uso il pomodoro messo nel frullatore con olio pomodorini e basilico, poi ci condisco la pasta o l'insalata:B U O N I S S I M O

p.s. A se il pane era raffermo lo si bagnava prima con l'acqua
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 15.42.51   #62
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

p.s. A se il pane era raffermo lo si bagnava prima con l'acqua
Lo si bagnava con l'acqua e poi lo si cospargeva di zucchero! quanto era buono... la nonna me lo faceva tutti i pomeriggi.
Io lo facevo anche ai miei figli quando erano piccoli.

Il pane raffermo si usa ancora per fare il pane cotto. Si fa con l'acqua in ebollizione con aglio e prezzemolo, poi si mette il pane pochi minuti e poi nel piatto si cosparge di formaggio grattuggiato e olio oppure si mette a bollire dei pomodori a pezzi aglio e basilico poi il pane, nel piatto l'olio e il formaggio. A me non è mai piaciuto il pane cotto ma agli anziani piace ancora tanto, gli ricorda i bei tempi antichi, quando era un piatto prelibato per chi aveva la fortuna di un avanzo di pane.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 05-07-2010, 16.37.24   #63
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Lo si bagnava con l'acqua e poi lo si cospargeva di zucchero! quanto era buono... la nonna me lo faceva tutti i pomeriggi.
Io lo facevo anche ai miei figli quando erano piccoli.
Buoooonooo!!! A volte anche con il burro, poi hanno detto che il burro faceva male alle arterie e tutti a comprare merendine preconfezionate fatte con chissà quali ingredienti e oli...
Facevo merenda anche con pane burro e alici BUONISSIMO anche questo
P.S. Il pane non si buttava mai, piuttosto lo mettevamo nella minestra la sera

Un altro piatto che si usava ai miei tempi quando la carne non faceva paura come adesso era la carne alla tartara ma non ricordo la ricetta perchè a me non piaceva ma mangiavo la trita senza condimento
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 14.13.08   #64
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Voglio darvi questa ricetta un pò lunga da preparare ma molto buona e anche raffinata come piatto per gli amici.

Insalata di riso alla marinara:
indicativamente le dosi sono: 1/2 kg di riso per insalata di quello che preferite di più, 1 e 1/2 kg di cozze, un polpo e un calamaro di circa 1/2 kg, e 1/2 kg di gamberi, due carotine fresche, un cuore di sedano, un cetriolino lungo, un mazzetto di rucola, prezzemolo, origano, aglio, olio e limone, sale peperoncino o pepe nero.
Cuocete separatamente in acqua salata e un pizzico di peperoncino il polpo, il calamaro e i gamberi, poi metteli a scolare e raffreddare.
Lavate bene le cozze, privatele del filo e fatele aprire in una pentola alta senza acqua. Lasciatele cuocere 10 minuti a fiamma bassa poi scolatele avendo cura di conservare la loro acqua di cottura filtrandola con un canovaccio.
Preparate il riso come per una normale insalata di riso e fatelo raffreddare bene.
Pulite i gamberi e le cozze, tagliate a striscioline il calamaro e a pezzetti il polpo e conditeli con olio, aglio, limone in succo e la scorza grattugiata, origano, prezzemolo, e pepe nero.
Grattuggiate le carotine, e a pezzetti piccoli il cuore di sedano, il cetriolino e la rucola.
A questo punto condite il riso con le verdure, i frutti di mare conditi, il brodo di cottura delle cozze, aggiustate la quantità di olio e limone ed eventualmente di sale, pepe o peperoncino a piacere, lasciate riposare in frigo e poi servite.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-07-2011, 17.00.37   #65
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Quest'anno ho sperimentato qualche nuova insalata, tutte buone, ecco le ricettine semplici e veloci :

Al posto del solito riso ho trovato un mix riso/farro/orzo simpatico

- Insalata di riso, orzo e farro, con verdurine sott'olio, prosciutto cotto a dadini, formaggio a dadini, e tutto ciò che vi piace e che mettete nella normale insalata di riso.
Condita con poco olio e se vi piace aceto balsamico (non troppo perchè copre i sapori!)

- Insalata di riso,orzo e farro con verdure cotte a vapore gamberetti bolliti. Condita con olio ed eventualmente aceto balsamico.

al posto dell'aceto e olio si puo' usare il limone, o se vi piace la maionese.

Infine un'insalatina di mare diversa dal solito, che ho assaggiato oggi :

- mischiate della lattuga e pomodori con : tonno, gamberetti bolliti e sotto mettete qualche pezzetto di salmone affumicato. Condita con sale olio e limone o sale e olio o come gradite. Se vi piace il pesce è un bel mix di sapori

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.35.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271