Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-03-2012, 16.11.11   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Illusione-illuminazione

Trovo curioso come due parole dal significato quasi antitetico, specie se riferite alla ricerca spirituale, siano così simili come radice...

Etimologicamente non mi pare di aver trovato grandi legami tra di esse, ma magari qualcosa ci potrebbe essere.

E' anche vero, e non lo sapevo, che la madre di Buddha si chiamava Maya , dall'illusione nasce l'illuminazione .

Anche la madre di Hermes si chiamava Maia....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 05-03-2012, 16.15.33   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Mi viene in mente che l'illusione dei giochi di luce che servono per nascondere la verità.
Se la luce illumina il sentiero, l'illusione mostra una luce finta.
Una è la sostanza, l'altra è l'apparenza.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 06-03-2012, 15.00.47   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Trovo curioso come due parole dal significato quasi antitetico, specie se riferite alla ricerca spirituale, siano così simili come radice...

Etimologicamente non mi pare di aver trovato grandi legami tra di esse, ma magari qualcosa ci potrebbe essere.

E' anche vero, e non lo sapevo, che la madre di Buddha si chiamava Maya , dall'illusione nasce l'illuminazione .

Anche la madre di Hermes si chiamava Maia....
Bel riferimento..

Qualche testo riporta che anche la madre di Krishna si chiamasse Maia e lei come la nostra Vergine Maria diventa una potenza divina d'Amore (tra l'altro una storia bellissima). Maria che deriva da Maryàm ha assonanza con Maya, ma il significato si avvicina un pò di più. In questo caso però Maria vuol dire Principessa.. Maya in alcune traduzioni prende il significato di creazione. Nel caso della madre di Krishna era la signora della natura che si risveglia, della primavera in particolare... Maria è la Principessa.. La Madre, la materia... e con qualche riflessione torna.

La matrice / madre / materia hanno la stessa radice e possono intendere tutte la Creazione e la Maya è la creazione dove noi ci troviamo. I vari veli le sue illusioni o ciò che lei ti fa percepire per realtà. Il collegamento per me esiste e così ad una prima osservazione banale direi che proprio dallo squarcio e l'uscita.. dalla Maya è possibile risvegliarsi, nascendo.
Tante volte abbiamo cercato di esplorare la parola madre e materia ma mai approfonditamente, almeno a mia memoria (addormentata...).
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 06-03-2012, 15.44.36   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Bel riferimento..

Qualche testo riporta che anche la madre di Krishna si chiamasse Maia e lei come la nostra Vergine Maria diventa una potenza divina d'Amore (tra l'altro una storia bellissima). Maria che deriva da Maryàm ha assonanza con Maya, ma il significato si avvicina un pò di più. In questo caso però Maria vuol dire Principessa.. Maya in alcune traduzioni prende il significato di creazione. Nel caso della madre di Krishna era la signora della natura che si risveglia, della primavera in particolare... Maria è la Principessa.. La Madre, la materia... e con qualche riflessione torna.

La matrice / madre / materia hanno la stessa radice e possono intendere tutte la Creazione e la Maya è la creazione dove noi ci troviamo. I vari veli le sue illusioni o ciò che lei ti fa percepire per realtà. Il collegamento per me esiste e così ad una prima osservazione banale direi che proprio dallo squarcio e l'uscita.. dalla Maya è possibile risvegliarsi, nascendo.
Tante volte abbiamo cercato di esplorare la parola madre e materia ma mai approfonditamente, almeno a mia memoria (addormentata...).
Non sapevo che anche la madre di Krishna si chiamasse Maia
Anche per me potrebbe esserci l'indicazione che dalla madre/materia "illusa" può uscire la luce, come se vi fosse contenuta, velata ma presente....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 06-03-2012, 17.06.27   #5
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

In verita' la radice delle due parole e' profondamente diversa .
Mentre illusione derinava da in : dentro e ludo ludere :giocare scherzare ma anche ingannarsi ,

invece

illuminazione deriva da in : dentro e lumen :luce .

In : dentro sta a significare un ambito esclusivamente soggettivo rispetto alla realta' esteriore .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-03-2012, 17.10.58   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Illusione - illuminazione

A me la cosa che salta subito agli occhi è quella prima parte della parola che è Illu che mi porta a pensare ad una specie di preposizione articolata tipo "In Lo"=dentro
poi c'è "usione" "us" Nostro "Io" "one" Unità e che quel che cerchiamo è dentro non fuori, fuori è illusione.
Oppure "Illu" come Egli "luse" eluse "sione" azione

Illuminazione - "Illu" Egli "Lumina" Luce "azione" porta Portare luce o lume
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 06-03-2012 alle ore 17.12.33. Motivo: Non ho ancora letto Nike
griselda non è connesso  
Vecchio 06-03-2012, 18.05.27   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
In verita' la radice delle due parole e' profondamente diversa .
Mentre illusione derinava da in : dentro e ludo ludere :giocare scherzare ma anche ingannarsi ,

invece

illuminazione deriva da in : dentro e lumen :luce .

In : dentro sta a significare un ambito esclusivamente soggettivo rispetto alla realta' esteriore .

Si avevo letto anche io una cosa simile, però entrambe hanno la radice lu-, magari da lì poi partono le varie parole, luce, gioco, inganno.
In effetti la luce che vediamo è quasi un inganno, la vera Luce non è quella, come lo Spirito Solare non è il Sole.

MI metto a cercare se trovo qualcosa sulla radice Lu... ke vorrà dire?
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 06-03-2012 alle ore 18.07.52.
luke non è connesso  
Vecchio 06-03-2012, 18.21.17   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Però certe volte la sola etimologia non ci permette di trovare quelle connessioni che aprono molto di più il significato delle parole connesse ma non troppo.... se pur la radice non è l astessa, la connessione cheha trovato Luke è interessante.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 06-03-2012, 23.05.54   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In effetti la luce che vediamo è quasi un inganno, la vera Luce non è quella, come lo Spirito Solare non è il Sole.
La luce che vediamo? Tu vedi la luce?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 06-03-2012, 23.47.37   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La luce che vediamo? Tu vedi la luce?

Si ho visto la luce!!!!

E cosa è quello che vediamo?

La luce del giorno, dei fari, delle stelle?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 00.08.58   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si ho visto la luce!!!!

E cosa è quello che vediamo?

La luce del giorno, dei fari, delle stelle?
Vediamo gli effetti della luce che rimbalza sulla materia. Ma la luce è invisibile (cosa parecchio interessante...)
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 00.48.09   #12
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Vediamo gli effetti della luce che rimbalza sulla materia. Ma la luce è invisibile (cosa parecchio interessante...)
Si in effetti la cosa è interessante....sapevo che i colori fossero dati dal rimbalzo della luce su di un oggetto che li assorbe tutti tranne uno, però avrei detto che la luce fosse bianca di suo...e che fosse solo una conseguenza, un veicolo di altro.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 01.03.57   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Si in effetti la cosa è interessante....sapevo che i colori fossero dati dal rimbalzo della luce su di un oggetto che li assorbe tutti tranne uno, però avrei detto che la luce fosse bianca di suo...e che fosse solo una conseguenza, un veicolo di altro.
Prova a immaginare se vedessimo la luce... non vedremmo altro. O la luce o la materia...
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 13.26.40   #14
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prova a immaginare se vedessimo la luce... non vedremmo altro. O la luce o la materia...
Ma è un discorso legato a vibrazioni e frequenze, cioè la luce ha frequenze troppo superiori alla materia o è proprio un piano totalmente diverso di esistenza, qualitativamente inaccessibile per noi?
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 07-03-2012 alle ore 13.33.45.
luke non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 13.42.58   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

La luce, non è l'unione di tutti i colori insieme? Mentre nella materia questi colori sono separati.
Tutti cerchiamo la luce, però pensa che monotonia a vedere solo tutto bianco.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 13.43.39   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Certo che però anche questo porta ad altre associazioni simpatiche. Se ci illuminiamo.. veniamo messi in luce, la luce fa si che noi mostriamo la nostra forma e colore... ma a chi?
Cioè siamo noi che abbiamo luce e finalmente siamo visti... ?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 07-03-2012, 13.46.40   #17
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La luce, non è l'unione di tutti i colori insieme? Mentre nella materia questi colori sono separati.
Tutti cerchiamo la luce, però pensa che monotonia a vedere solo tutto bianco.
Il fatto è che si associa la luce solo all'elemento visivo, forse questo è quello che noi riusciamo/possiamo percepire o come dice Ray vediamo gli effetti sulla materia, ma la Luce dovrebbe essere una cosa più "Piena" , viva non un faro da guardare con la faccia ebete.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 15.56.08   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Per l'etimologia....ho trovato una cosa riguardo la luce....corrisponde ad una parola greca data da phi-omega-sigma , cioè creatura o meglio cio che è, essere, corrispondente anche al sancrito bu^ (l'apicetta è sulla u), ad esempio bu^ta = essere vivente.....

Poi ho trovato una cosa legata alla radice sanscrita div- cioè brillare, (div-inità).

Se non c'è luce c'è bu-io cioè ciò che è e poi c'è l'io che rovina tutto....

Dovrei imparare il sanscrito , li greco...mi ci vorrebbe un'altra vita , no es possible, perciò vediamo di lu-strare questa qua....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-03-2012, 16.10.53   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Per l'etimologia....ho trovato una cosa riguardo la luce....corrisponde ad una parola greca data da phi-omega-sigma , cioè creatura o meglio cio che è, essere, corrispondente anche al sancrito bu^ (l'apicetta è sulla u), ad esempio bu^ta = essere vivente.....

Poi ho trovato una cosa legata alla radice sanscrita div- cioè brillare, (div-inità).

Se non c'è luce c'è bu-io cioè ciò che è e poi c'è l'io che rovina tutto....

Dovrei imparare il sanscrito , li greco...mi ci vorrebbe un'altra vita , no es possible, perciò vediamo di lu-strare questa qua....
OT chiedo scusa ma riguardo al BU mi ha ricordato il BA egizio che è riferito all'anima mentre il Ka è lo spirito che poi somiglia al KI

Se pensiamo che ogni contatto con gli altri ci arricchiva ma poi per il potere e per tenersi per se la conoscenza lo mescolavano (un po' come Babele) nelle parole che hanno assonaza o similarità secondo me si può fare ipotesi di apparentenza

Bu io - anima io - l'anima e la mente mancante della terza forza che il Ki lo spirito la luce
fine OT
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Piccola guida per i motori di ricerca Kael Pc 1 13-08-2009 11.56.28
Il campo energetico (terza illuminazione di Celestino) Sole Esoterismo 0 16-03-2009 00.29.43
Il Risveglio, oggi viene erroneamente chiamato Illuminazione Uno Esoterismo 1 08-12-2007 17.48.56
Percezione e illusione Uno Esoterismo 14 22-10-2007 23.28.18
Illusione e realtà Faltea Filosofia 38 21-05-2007 10.18.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.50.08.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271