Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-07-2007, 16.33.19   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

il "buon senso" cosa è amico mio?
fissami una definizione di buon senso corretta.
scommetti che se ci mettiamo a scriverla ne abbiamo 7 miliardi differenti?
E allora come la mettiamo?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.36.14   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Massì, concordo. Era solo per dire che si dovrebbe usare buon senso, sia nel fare le leggi che nell'applicarle. Usare lo stesso metro per 0,01 in più e visibilmente presente e 4 o sei volte il limite e visibilmente fuori è piuttosto fuorviante, oltre che inutile e forse dannoso.
Il sistema è impreciso, se mangio un kg di patate riesco a diluire gli effetti lo stesso se ho una massa corporea ed altro (non valutabile scientificamente per ora se non con test ad personam) non avrò gli stessi effetti... però questo ora passa il convento quindi io cittadino coscienzioso accetto di essere controllato purchè chi è ubriaco o drogato sia impossibilitato a guidare, e solo in questo caso.
Diverso è il discorso in altri settori....
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.37.41   #28
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi dispiace ma è impossibile aiutarti
Potresti provare a dire a Turi che chi ha paura di morire vive incosapevolmente e in tale modo muore, chi non ha paura di morire invece ha molto rispetto della morte sua ed altrui e non si sognerebbe mai di dire se l'è voluta... (ma neanche lontanamente pensarlo)
Ma tanto so già come ti risponderebbe, qualcosa tipo se uno è pieno (intendeva di vino? ) ma non è connesso e malkut è in sephirot tanto fora come dentro ecco che l'identificazione non esiste....




Turi ti voglio bene.... ma spostati dai miei co...


costanti tentativi di fare discorsi con un senso... che avevi capito?

che magari chi non ha paura di morire abbia "pienezza" nella sua esistenza che vive profondamente ?
o magari l'esatto contrario?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.42.22   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il sistema è impreciso, se mangio un kg di patate riesco a diluire gli effetti lo stesso se ho una massa corporea ed altro (non valutabile scientificamente per ora se non con test ad personam) non avrò gli stessi effetti... però questo ora passa il convento quindi io cittadino coscienzioso accetto di essere controllato purchè chi è ubriaco o drogato sia impossibilitato a guidare, e solo in questo caso.
Diverso è il discorso in altri settori....
scelgo di essere controllato perchè per paura della morte preferisco che un ubriaco o un drogato non siano messi nella condizione di poter secondo un mio concetto di "nuocere" nuocere a qualcuno e perchè non essendo in grado di "gestire" la cosa preferisco lo faccia qualcun altro per me.
Però magari un domani il mio concetto di "nuocere" cambierà e allora troverò qualcos'altro da evitare...( che ne so magari scopro che gli ebrei me rumpen i b... e decido che sia "giusto" eliminarli)
perchè cacchiarola dio ha creato un mondo ove si soffre?


(post irriverente scusate)
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.50.22   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
... però questo ora passa il convento quindi io cittadino coscienzioso accetto di essere controllato purchè chi è ubriaco o drogato sia impossibilitato a guidare, e solo in questo caso.
Ok, così mi sta bene.

Resta quello che dicevo sul fatto che sarebbe da studiare meglio la cosa, sul come vengono date le patenti, sul come vengono ridate, sul guidare in stati non ottimali (da insegnare ed imparare) non solo alcolici ecc.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.02.19   #31
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

come amo l'evento che mi permette di manifestare pienamente il mio lato "costruttore" di nuove regole.
mannaggia se non ci fosse penserei che tutto va bene così come è.
ma mi chiedo anni fa le regole non erano le stesse?
come mai allora andavano bene oggi no?
forse perchè prima le persone non "eccedevano" forse per costrizione?
o forse perchè si accontentavano di ben poco?
ossia avendo meno il loro "limite" di soddisfazione era più basso?
ma siamo sicuri non sia un circolo vizioso quello di ricerca della soddisfazione al di fuori?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.03.20   #32
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

e poi mi chiedo ma non eccedevano secondo quali "canoni"?
quelli che per ciascuno erano differenti?
boh
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.25.09   #33
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
scelgo di essere controllato perchè per paura della morte preferisco che un ubriaco o un drogato non siano messi nella condizione di poter secondo un mio concetto di "nuocere" nuocere a qualcuno e perchè non essendo in grado di "gestire" la cosa preferisco lo faccia qualcun altro per me.
Però magari un domani il mio concetto di "nuocere" cambierà e allora troverò qualcos'altro da evitare...( che ne so magari scopro che gli ebrei me rumpen i b... e decido che sia "giusto" eliminarli)
perchè cacchiarola dio ha creato un mondo ove si soffre?


(post irriverente scusate)
Non è secondo un tuo soggettivo concetto di nuocere... se ammazzo qualcuno è oggettivo che provoco un danno alla mia vittima, puoi girarla con qualsiasi "l'ha voluta", "se l'è cercata" etc etc comunque io faccio un danno fisico ed oggettivo a quella persona.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.30.07   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

bene ho fatto un danno (secondo questo punto di vista che cmq è tutto da vedere)
il resto della mia vita potrò scegliere di viverlo con la "redenzione" e purificazione, con il rimorso eterno (inferno) o con altro.
cosa scelgo?
e chi sono io per impedire che l'Amore possa manifestarsi così?
allora evitiamo a un ubriaco di "uccidere" in macchina.
che ne so io che magari non guida torna a casa e fa secca la moglie? (ma è giusto per dibattito)
e in questo caso la mia "razionalità" cosa dice?
che ho evitato un danno causandone un altro (secondo il mio "canone" della parola "danno")?
chi sono io per pensare che quanto è per me "valore" lo sia anche per altri per forza di cose?

Ultima modifica di turaz : 16-07-2007 alle ore 17.32.21.
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.36.03   #35
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
chi sono io per pensare che quanto è per me "valore" lo sia anche per altri per forza di cose?
e chi sei tu per decidere della vita di un altro solo per lo "sballo " di una notte?
Poi ci sia un destino o meno in tutto questo, se io volontariamente mi ubriaco e poi prendo l'auto, ho una responsabilità.
Ultimamente se ne sono sentite tantissimi "incidenti" di questo tenore...
A volte basterebbe avere un po' la testa sul collo.. se si vuole bere, nessuno impedisce di farlo (giusto o sbagliato che sia),basterebbe non guidare dopo... altrochè se servirebbe una normativa severa e restrittiva.. purtroppo da soli non siamo in grado nemmeno di rispettare la vita altrui..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.43.28   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la vita la rispetti fissando dei muri? non lo so ignoro
io dico che le "regole" di per se sono perfettamente "ininfluenti".
a prescindere da qualsiasi "regola" tu fissi ci sarà chi la segue e chi no e pertanto avrai solamente abbassato o alzato il livello di "diserzione" tutto qua.
A mio avviso la "libertà" sta semplicemente in un discorso di "spirito" non esteriore.
e se iniziamo a diventare "calcolatori"e a pensare che una "regola" sia la soluzione poi non lamentiamoci se qualcun altro lo è nei nostri confronti e ci "giudica" con gli stessi "metri"
tutto qua
causa-effetto.
ragiono per "schemi" e muri?
l'effetto sarà che sarò "giudicato" con schemi e muri.
voglio uscire dagli schemi e dai muri?
chi vive negli schemi finirà per re-agire.
se la storia si ripete da sempre un motivo ci sarà non trovi?
"il regno del padre mio non è di questa terra"
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 17.55.50   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Turi
Perchè non dici al cielo di non far piovere quando due nuvole si scontrano?
Perchè non dici all'influenza di non colpirti quando hai difese immunitarie basse e vai in giro poco vestito d'inverno?
Perchè non dici al terreno sabbioso che vuoi costruirci sopra una casa e che non deve fartela sprofondae?

Anche queste sono regole... e per quanto non le comprendiamo hanno un senso, sono nell'economia dell'Universo... e noi come società umana siamo superiori? Ci sentiamo superiori da poter vivere anarchicamente?

Si potremmo in teoria.. ma allora dovremmo non essere robotini... (cosa che nella totalità non sarà mai) fino allora le regole serviranno che piaccia o meno...
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 18.00.00   #38
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

vedo che hai compreso dove voglio arrivare.
quindi non aggiungo altro.
diciamo che le regole "servono" sino a che "amiamo" essere giudicati con lo stesso "metro"e sino a che non diventiamo pienamente consapevoli di noi stessi e non "paurosi" della libertà.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 18.17.24   #39
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Io ti avevo compreso dal primo post, sei tu che non hai compreso...
non me... come stanno le cose.

se noi ci affrancassimo dalle regole di qui non saremmo più in questo mondo ma lui (mondo) continuerebbe ad esistere per altri... che continueranno ad avere le sue (del mondo) regole
Se ci rifletti sono regole anche quelle che ci tengono qui....

E noi in un altro mondo ci troveremmo ad avere altre regole più leggere rispetto a queste ma pur sempre regole.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 19.27.21   #40
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Tema difficile da affrontare..
Da un "volante alcolico" si è passati al come vivere la morte...
Passo, il mio pensiero sarebbe troppo.

Personalmente distinguerei le "pene" a seconda del tasso alcolico che si trova nell'organismo, considerando l'età e non tralasciando la corporatura..
forse troppo difficile per la nostra burocrazia, ma esistono delle tabelline belle e pronte..
Di fronte ad un recidivo concordo con il ritiro della patente e l'obbligo di frenquenza presso un centro alcolisti, ma frequenza reale non quella che si limita ad una seduta o due con uno psicologo...
Frequenza che li renda consapevoli di un'eventuale problema con l'alcool, che li aiuti a superarlo. Non vai alle sedute? Scordati la patente...

... la maggior parte dei trasportatori, hanno problemi con l'alcool...
Pensate quanti camion sulle strade....
Quante morti possibili....
Faltea non è connesso  
Vecchio 17-07-2007, 00.00.42   #41
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Nei casi di ritiro della patente per droga prima di venire restituita mi sembra che la persona venga sottoposta periodicamente a dei controlli per vedere se continua a prendere sostanze, addirittura con degli esami specifici trovano tracce anche a distanza di molto tempo. Anche per l'alcool ci sono i controlli periodici, ma non credo che siano così puntigliosi. Certo che non serve a nulla se poi dopo sei mesi puliti questi personaggi appena hanno la patente in mano si ubriacano e fanno una strage... Ma nel caso della ragazzina uccisa in questi giorni, citato da Era, la patente al tizio era stata ritirata non per una ma per ben tre volte. E sempre per lo stesso motivo, l'ultima volta pochi mesi fa.
Shanti non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.23.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271