Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-07-2007, 12.44.51   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Volante alcoolico

Premetto che mi suona come quella dei cani che attaccano l'uomo, cioè esiste da un pezzo ma per qualche motivo adesso fa ascolti.... però è comunque un fatto da prendere in considerazione, uno può bere o drogarsi e poi fare stragi con l'auto.
Se ho ascoltato bene, ad uno trovato a guidare in stato di ubriachezza
viene ritirata la patente, poi passa il periodo di pena e la può riavere (spero almeno con nuovo esame) e questo indefinitamente.... io direi che una volta la risolviamo così, la seconda la risolviamo nella stessa maniera con l'aumento del periodo di ritiro e magari per il rerilascio il subordino a qualche tipo di riabilitazione psicoteraupetica, ma al terzo direi che sarebbe il caso che quella persona non possa più guidare.
Sempre se ho capito bene l'omicidio colposo con l'auto detrmina una pena massima di 18 mesi di carcere... con l'indulto credo si azzeri quindi se avessi mai un nemico (è un esempio altamente improbabile) a questi converrebbe stare attento ad attraversare la strada
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 12.48.48   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ma secondo te sono le regole "umane" a essere determinanti?
a mio parere "essere nel mondo ma non del mondo" significa anche e soprattutto non legarsi e attaccarsi a ciò (pare un controsenso eh?)

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.14.03   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Le regole umane servono per la convivenza, sono cosciente che chi beve o si droga solo quello può fare ed io non parlo di punizioni ma di cercar di impedire che possano nuocere altri.
Si certo possiamo fare discorsi filosofici, possiamo dire che la ragazza di 16 anni appena falciata lo aveva nel destino... allora però dobbiamo anche dire che anche chi ha la possibilità di intervenire (il legislatore legiferando, il poliziotto mettendo in pratica, ed ognuno esprimendo quello che pensa) lo ha nel destino...

Essere nel mondo ma non essere del mondo significa anche essere nel mondo... altrimenti rimaneva solo il non essere nel mondo no?

(vedi i mercanti al tempio)
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.18.42   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sicuramente amico uno.
ma occorre essere consapevoli da una parte e avere una "conoscenza comune" dall'altra.
e nel momento in cui la "conoscenza" non è comune (perchè ognuno desidera manifestare qualcosa di differente) cosa si fa?
si continua comunque con le "guerre"?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.18.44   #5
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Premetto che mi suona come quella dei cani che attaccano l'uomo, cioè esiste da un pezzo ma per qualche motivo adesso fa ascolti.... però è comunque un fatto da prendere in considerazione, uno può bere o drogarsi e poi fare stragi con l'auto.
Se ho ascoltato bene, ad uno trovato a guidare in stato di ubriachezza
viene ritirata la patente, poi passa il periodo di pena e la può riavere (spero almeno con nuovo esame) e questo indefinitamente.... io direi che una volta la risolviamo così, la seconda la risolviamo nella stessa maniera con l'aumento del periodo di ritiro e magari per il rerilascio il subordino a qualche tipo di riabilitazione psicoteraupetica, ma al terzo direi che sarebbe il caso che quella persona non possa più guidare.
Sempre se ho capito bene l'omicidio colposo con l'auto detrmina una pena massima di 18 mesi di carcere... con l'indulto credo si azzeri quindi se avessi mai un nemico (è un esempio altamente improbabile) a questi converrebbe stare attento ad attraversare la strada
è capitato proprio in questi giorni qui da me....
un tizio ubriaco investe una ragazzina e neanche
se ne accorge.....
patente gia ritirata per caso analogo e questo ci ricasca....
ok tornerà fuori e si comporterà da bestia tale qial'è...
ma la ragazzina?

si mi fermo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.21.00   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la ragazzina?
la ragazzina in un'altra vita (per chi ci crede) avrà un evento che potrà vivere con amore superandolo oppure rimanerci "agganciata" in un vortice negativo.
Gesù non fu messo in croce?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.26.48   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
sicuramente amico uno.
ma occorre essere consapevoli da una parte e avere una "conoscenza comune" dall'altra.
e nel momento in cui la "conoscenza" non è comune (perchè ognuno desidera manifestare qualcosa di differente) cosa si fa?
si continua comunque con le "guerre"?
conoscenza non comune vorrai dire....

Guerra togliere una patente? O Guerra far si che tutti i parenti delle vittime odino chi li ha privati di un caro?
La regola cavalleresca del male minore è sempre saggia...

Se non sono come società in grado di eliminare l'acolismo e la droga (perchè interessi economici lo impediscono) devo cercare di risolvere in altro modo... iniziando dall'educazione dei figli fino alle regole di convivenza.

Poi se facciamo un discorso egoistico, io non morirò per colpa di un ubriaco al volante... ma per questo devo fregarmene? Vivo sulla Luna?
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.32.16   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la ragazzina?
la ragazzina in un'altra vita (per chi ci crede) avrà un evento che potrà vivere con amore superandolo oppure rimanerci "agganciata" in un vortice negativo.
Gesù non fu messo in croce?
Ecco aspettavo questa....
Se capitasse ad una persona a te cara vorrei vedere come la prenderesti...

Gesù non fu semplicemente messo in croce, tutti lo mettiamo continuamente (e dovrebbe far pensare), perchè non lo impediamo come "non lo abbiamo" impedito allora.(e dovrebbe far pensare pure questo)
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.36.24   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sicuramente. ma chi è Gesù?

e se impedisci da una parte non forzi dall'altra?
un seme a volte non ha bisogno di marcire per produrre?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.39.57   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la ragazzina?
la ragazzina in un'altra vita (per chi ci crede) avrà un evento che potrà vivere con amore superandolo oppure rimanerci "agganciata" in un vortice negativo.
Gesù non fu messo in croce?

ebbeh caro Turaz....son felice di tutto il tuo amore...
e anche di tutti i tuoi saggi pensieri luminosi....

so anch'io che se la ragazzina è finita così...non è
per caso.....ma vaglielo a raccontare (a chi non ci crede)....
ad esempio a quel fidanzatino che la teneva per mano...
oppure ai genitori.....

vabbè va....
meglio che vada a ficcarmi sotto una lampadina
da 100 wolt.....chissà che non mi illumini pure io..
visto che vivo sulla terra e mi occupo anche di "terra"
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.40.20   #11
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Mi risulta che per omicidio colposo la detenzione in carcere va dai 2 ai 5 anni e la sospensione della patente fino a 4 anni (ma esistono vari criteri di diminuzione)...
questo perchè nella colpa non c'è intenzione e volonta' di commettere tale reato...anche se secondo me chi guida in stato di ubriachezza rischia la sua vita e quella altrui con sprezzo del pericolo e quindi andrebbe punito piu'duramente,l' intervento terapeutico in alcuni casi è fine a se stesso purtroppo...quindi non resta che pensare a mali estremi, estremi rimedi...ritiro della patente vita natural durante!!!
Si turaz..."essere nel mondo,ma non del mondo"credo si riferisca a livello personale,intimo...ma discutere e riflettere sui disastri sociali è un dovere civile da vivere con il dovuto distacco,ma non con assoluta indifferenza(tanto non siamo del mondo!)...essere nel mondo puo'significare anche guardarsi attorno e valutare secondo il mio modesto parere...
Non si puo'morire a 20 anni perchè qualcuno alza il gomito e la legge continua ad offrirgli possibilita'in itinere...
Avere senso di responsabilita' comune non significa essere attaccati alle cose terrene,umane...ma solo dare valore alla vita altrui come se fosse la propria,...
Magari sbaglio...sentiamo gli altri che ne pensano.....
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.46.18   #12
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
ebbeh caro Turaz....son felice di tutto il tuo amore...
e anche di tutti i tuoi saggi pensieri luminosi....

so anch'io che se la ragazzina è finita così...non è
per caso.....ma vaglielo a raccontare (a chi non ci crede)....
ad esempio a quel fidanzatino che la teneva per mano...
oppure ai genitori.....

vabbè va....
meglio che vada a ficcarmi sotto una lampadina
da 100 wolt.....chissà che non mi illumini pure io..
visto che vivo sulla terra e mi occupo anche di "terra"
e allora? ti sembrerò irriverente lo so (e magari anche "fastidioso")
ma noi che ne sappiamo del "disegno" divino (se esiste)?

sono due lati della stessa medaglia.
ti sei mai accorta che le persone che in infanzia ad esempio hanno "sofferto" se superano con amore diventano "sante"?

noi ci concentriamo sugli "eventi".
ma siamo sicuri che sia "l'evento" a essere determinante e non piuttosto come da noi viene "vissuto"?
poi non so sarà il mio pensiero ma se un qualcosa nella vita accade è perchè due volontà (conscie o meno) si incontrano.
in questo caso quella del "carnefice" e quella della "vittima".
chissà magari in un'altra vita la ragazzina era il carnefice e il guidatore la vittima. chi può dirlo?

non so ma nelle tue parole leggo velatamente della rabbia (può darsi io mi sbagli).
nel momento in cui tu metti diciamo così una bella "regola" non diventi sostanzialmente il "carnefice" di tutti coloro che la violano?
la soluzione sta nella regola?
a mio sentire no.
le regole "imposte" spingono le persone a violarle.
è insito nella natura umana.
Gesù Cristo fissò delle "regole"?
oppure disse semplicemente "conosci te stesso"o "ama il prossimo tuo come te stesso"?

Ultima modifica di turaz : 16-07-2007 alle ore 13.49.46.
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 13.53.38   #13
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

In piu'andrebbe considerato che Gesu' ha scelto di essere crocifisso...per noi,per la nostra salvezza...cosa c'è di mistico in un ubriaco che neanche si ferma dopo aver spezzato una vita...mica l'investito l'ha voluto?
Partire dal presupposto che il sapere comune non pensa al dopo la vita...ma si ferma alla morte,come lo faresti anche tu se si trattasse di una persona cara,credo...fa considerare il tutto in modo diverso...poi ognuno vede cio' che vuol vedere e soprattutto cio' che puo'...
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 14.00.55   #14
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

appunto ha scelto consapevolmente (o almeno così ci è arrivato a noi)
ubriaco e ragazzina magari lo hanno fatto inconsapevolmente ma hanno scelto.
la verità a mio avviso è che noi abbiamo una grande "paura" della morte (tutto qua) per cui di quel che insegnava Gesù conosciamo poco o nulla (sebbene ci piaccia raccontarcela a volte) ed è per questo che la morte ci "colpisce".
secondo me ciò che conta è la "pienezza" o la "vuotezza"

Ultima modifica di turaz : 16-07-2007 alle ore 14.03.08.
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.15.54   #15
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
appunto ha scelto consapevolmente (o almeno così ci è arrivato a noi)
ubriaco e ragazzina magari lo hanno fatto inconsapevolmente ma hanno scelto.
la verità a mio avviso è che noi abbiamo una grande "paura" della morte (tutto qua) per cui di quel che insegnava Gesù conosciamo poco o nulla (sebbene ci piaccia raccontarcela a volte) ed è per questo che la morte ci "colpisce".
secondo me ciò che conta è la "pienezza" o la "vuotezza"
Gesu' ha scelto e l'umanita' non lo ha fermato...oggi come ieri il circolo è lo stesso...anche se non vedo la scelta della vittima per quanto mi sforzi,sarebbe suicidio nel caso e non omicidio,una sorta di concorso di colpa...
Per quanto riguarda la morte hai sbagliato nel generalizzare,la mia morte non la temo affatto per esempio...e non solo perchè conosco i Vangeli e so cosa prospettava Gesu' per i credenti...ma perchè sono consapevole che puo'arrivare in qualsiasi momento e non mi ritengo poi tanto attaccata alla mia pellaccia o alle cose del mondo.
Ma quella altrui mi spaventa nonostante tutto,perchè so cosa significa sentire la mancanza di chi non c'è piu',il trauma che un decesso improvviso comporta...o forse riesco semplicemente a mettermi nei panni altrui ed a considerare che il mondo è fatto di miliardi di persone che ignorano tante cose e vivono soffrendo piu' di altri determinate situazioni...per loro sarebbe giusta una maggior tutela non trovi?oppure pensi che tutti un giorno proveranno a capirsi e conoscersi e troveranno la via per salire?...dopo il sacrificio di Gesu' sulla Croce non sembra sia cambiato molto,almeno non per tutti,questo dovrebbe far riflettere...
La Conoscenza è un percorso...ognuno parte dal suo posto nella griglia di partenza ed interpreta le situazioni fin dove riesce a vedere...parli di "pienezza e vuotezza" senza spiegare cosa significa per te,io non sono in grado di interpretarti e questo ci mette su 2 piani differenti,ma non è detto che non possano incontrarsi prima o poi...in ogni caso credo sia troppo facile dire doveva andare così...è destino...non è colpa di nessuno...non si accetta la morte...
Cmq rispetto la tua idea e concludo dicendo che gradirei ogni tanto delle spiegazioni che siano di umana portata (per non dire alla mia... )
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.26.25   #16
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ma è già il concetto di "colpa" a mio avviso a essere distorto nella nostra società.
noi abbiamo "paura" della libertà.
ci autocondizionamo con i nostri pensieri.
viviamo in continuazione nel "mentale"
non sappiamo essere ogni volta "nuovi" agli eventi.
non siamo "bambini" tanto per intenderci.

in quanto hai scritto hai scritto bene "ti spaventa" (quindi ne hai paura)
e se ti spaventa quella altrui come non può spaventarti la tua?
in più aggiungo:
la "croce" non significa forse anche "sofferenza" (dell'ego)?
e superamento di essa?

chi sulla croce soffre è l'ego.
questo si intende a mio sentire
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.28.26   #17
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Gesù ha scelto hai detto bene.
infatti ha realizzato "pienamente" quanto aveva scelto non fermandosi nemmeno davanti alla "croce".
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.34.32   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Già... e siccome non dovremmo concentrarci sugli "eventi" si sarebbe dovuto "lasciare" che gli amici della ragazzina lincino l'ubriaco (è stato letteralmente salvato da carabinieri)... e mentre lo linciavano qualcuno doveva spiegargli di non avere paura di morire, che tanto lui è "vuoto".

Scusa Turaz, ma credo tu stia facendo dei discorsi del tutto fuori luogo (che invece apprezzo assai in altri ambiti più appropriati). Questo perchè la coscienza necessaria al discorso che tu proponi è fantascienza per la stragrande maggioranza di chi vive (coi suoi appunto vissuti) queste tragedie. La ragazzna, l'investitore, i parenti e amici (di entrambi), i mass-media, i legislatori ecc.ecc.

Credo anche che essere del mondo ma non del mondo implichi il Dovere e la Responsabilità di occuparsi seriamente anche di chi sia solo del mondo e che vive queste situazioni con la "deplorevole" identificazione che auspichi sparire. Quindi le regole servono eccome, anche se sarebbe meglio poche, precise e applicate con buon senso.

Sono per impedire di guidare per sempre a chi è recidivo (non sono per ritirare la patente e far passare un mucchio di guai al auto-controllato signore che è 0,01 punti sopra il limite dopo ua cena di lavoro ma che nonostante ciò non fa alcun danno... succede anche questo)... ma ancor di più sarei per aumentare le difficoltà di averla la patente e non mi riferisco a questioni nozionistiche ma a un livello di "educazione" maggiore... educazione in senso ampio, quindi anche senso civico ecc. Ad un instabile non la darei.

Sarei anche, dato che la legge prevede che si possa bere (ntro un limite forse troppo basso per certuni) delle uscite in auto sotto l'effetto di alcool prima di averla la patente. Sarei anche per, sempre in fase di apprendimento alla guida, far guidare da ubriachi o simili in ambiente protetto (da progettare) in modo da rendersi conto di che significa.
Certo non si può obbligare un diciottenne che fa scuola guida ad ubriacarsi per fare l'uscita... ma credo che la cosa vada studiata in qualche modo. Sono necessarie maggiori esperienze conscie prima dello sbaraglio di se e degli altri...
Ray non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.43.44   #19
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

non lo so.
in quanto dici c'è qualcosa che non mi convince ma ignoro cosa sia (per ora)
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 15.53.47   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ecco cosa è:
può dio aver creato qualcosa di imperfetto?
a mio avviso no.
pertanto occorre solo vi sia "comunanza di intenti" tra individui per dare "forma" a un'idea sei d'accordo?
ecco mettiamola così.
Anche pensare che tutti si debbano "risvegliare" è a mio avviso un forzare.
se tutti si risvegliassero come potresti avere la consapevolezza di essere "sveglio"?
e se tutti fossero "svegli" cosa succederebbe?
a mio avviso ricomincerebbe semplicemente il "ciclo" solo che tu "sveglio" probabilmente non ne faresti più parte.

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.03.44   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
non sono per ritirare la patente e far passare un mucchio di guai al auto-controllato signore che è 0,01 punti sopra il limite dopo ua cena di lavoro ma che nonostante ciò non fa alcun danno... succede anche questo
Purtroppo succede, ma alla seconda volta senz'altro trova il modo di non farsi fregare, o non beve o non guida
Uno non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.04.18   #22
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Credimi che l'idea di morire non mi spaventa...la morte altrui si e credo anche di aver spiegato perchè...non penso sia la discussione giusta per approfondire l'argomento,magari potremmo aprirne un'altra...
Per quanto riguarda la croce e l'ego...beh...non sono mai stata crocifissa quindi non so chi o cosa soffre,certo è che paragonare la crocifissione ad un incidente stradale mi sembra troppo...sono d'accordo che esistono infinite possibilita'... Partendo dal concetto che l'ego è cio' che io penso di essere,ma che in realta' non sono...ci potrebbe stare il tuo sentire...ma da qui a dire che è solo lui a soffrire non saprei...sinceramente... ...Uno aiutooo...
cassandra non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.07.52   #23
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

come posso spiegare meglio?
sono "scelte apparenti" che non modificano assolutamente la perfezione insita nella creazione.

pongo una domanda irriverente.
come mai la storia si "ripete"?
turaz non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.21.00   #24
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Purtroppo succede, ma alla seconda volta senz'altro trova il modo di non farsi fregare, o non beve o non guida
Massì, concordo. Era solo per dire che si dovrebbe usare buon senso, sia nel fare le leggi che nell'applicarle. Usare lo stesso metro per 0,01 in più e visibilmente presente e 4 o sei volte il limite e visibilmente fuori è piuttosto fuorviante, oltre che inutile e forse dannoso.
Ray non è connesso  
Vecchio 16-07-2007, 16.31.58   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
...Uno aiutooo...
Mi dispiace ma è impossibile aiutarti
Potresti provare a dire a Turi che chi ha paura di morire vive incosapevolmente e in tale modo muore, chi non ha paura di morire invece ha molto rispetto della morte sua ed altrui e non si sognerebbe mai di dire se l'è voluta... (ma neanche lontanamente pensarlo)
Ma tanto so già come ti risponderebbe, qualcosa tipo se uno è pieno (intendeva di vino? ) ma non è connesso e malkut è in sephirot tanto fora come dentro ecco che l'identificazione non esiste....




Turi ti voglio bene.... ma spostati dai miei co...


costanti tentativi di fare discorsi con un senso... che avevi capito?

Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.07.05.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271