Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-03-2008, 15.16.38   #51
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
Comunque Afrodite e Ares non sono opposti apparenti ,sono proprio totalmente opposti

QUESTIONE DI TERMINI

per me sono "apparenti opposti" perchè in un certo senso fisso la mia attenzione su cosa compongono una volta integrati (armonia) fatta appunto dell'integrazione.
e l'integrazione avviene dopo aver svolto un certo tipo di lavoro "comune" di superamento di determinate differenze (che appunto perchè vengono superate non sono di per se opposte in assoluto ma "apparenti" in funzione dello sviluppo successivo)

più chiaro così?
scusami Turaz ma se devi integrare due cose per farne una vuol dire che sono due cose diverse, non uguali. Sono due metà che unite danno un intero (l'armonia appunto) ma che comunque sono scindibili in due cose totalmente opposte, altrimenti non ci sarebbe equilibrio.
Ora, io non ho studiato la Kabbalah per cui non mi ci metto neanche a capire di cosa stai parlando però mi sembra che se Afrodite rappresenta la bellezza, la morbidezza, l'amore Ares rappresenta la guerra, il contrasto, il rompere, l'odio, una la pienezza e l'altro il vuoto come fai a non definirli opposti? Se non lo fossero la loro unione non sarebbe la perfezione, l'armonia, l'equilibrio. Inoltre io non credo che ci sia "superamento di differenze" ma compensazione. (non sarà un caso che sono amanti e non sposati...)
Certo se poi li guardi "assieme" li trovi uniti nell'insieme della perfezione ma scissi sono come il sole e la luna che formano la giornata.
No eh?
dafne non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 17.18.54   #52
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

come detto prima questione di termini.
io parlo di "apparenti opposti" concentrandomi sull'armonia (quindi una volta integrati)
quindi dico che sono "opposti" partendo da prima ma sono apparenti una volta raggiunta l'integrazione.
più chiaro così?

se io osservo un evento che chiamo "giorno-notte" per me sole e luna non sono opposti ma fanno parte di un qualcosa di più.
più chiaro ora?
rigore-grazia sono altri due elementi che in cabala si incontrano in tipheret (armonia)

Ultima modifica di turaz : 06-03-2008 alle ore 17.24.21.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 17.26.16   #53
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Inoltre io non credo che ci sia "superamento di differenze" ma compensazione. (non sarà un caso che sono amanti e non sposati...)


e questo cosa c'entra?
ossia se l'idea del matrimonio come due individui che non sono amanti si è rivelata "predominante" questo non significa sia la "via" corretta.
un matrimonio inteso in senso puro a mio avviso rappresenta sulla terra l'equilibrio proprio tra queste componenti.
ossia una persona quando si sposa trova nell'altro l'integrazione per lui "perfetta".
tutto ciò che è meno di questo non è definibile "puro" ma "spurio"
per intenderci nel racconto di Efesto e afrodite, afrodite si sposa con efesto senza conoscere quest'altro lato che poi trova in Ares quindi in un certo senso "sbaglia" prima e corregge dopo.

Ultima modifica di turaz : 06-03-2008 alle ore 17.30.09.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 17.55.00   #54
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
come detto prima questione di termini.
io parlo di "apparenti opposti" concentrandomi sull'armonia (quindi una volta integrati)
quindi dico che sono "opposti" partendo da prima ma sono apparenti una volta raggiunta l'integrazione.
più chiaro così?
OT
Ma come posso raggiungere l'Armonia se non conosco prima gli opposti? Tu mi puoi dire che Sole e Luna rappresentano insieme qualcosa di più grande, e sono d'accordo, chiamiamola Armonia , ma se non conosci sia il Sole che la Luna, come puoi pensare di concentrarti sul "risultato" che comunque resta ideale?
Il fatto è che ci vuole un pochettino di umiltà per ammettere che non si conosce il Sole e non si conosce la Luna e rimboccarsi le maniche per farlo.
Se trasportiamo il mito che ci raccontava Nike all'interno di noi stessi, a me sembra molto chiaro che per trovare Armonia devo prima conoscere il resto.. siamo scissi, per arrivare all'unione non basta dire sono un "Individuo", bisogna lavorare per diventarlo; guardare che in potenziale c'è l'armonia mi sta bene, ma se guardo solo quello per me è sognare, non lavorare per diventare un Individuo (far "nascere" l'Armonia)... non credo sia una questione di termini. fine OT
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.00.54   #55
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
Inoltre io non credo che ci sia "superamento di differenze" ma compensazione. (non sarà un caso che sono amanti e non sposati...)


e questo cosa c'entra?
ossia se l'idea del matrimonio come due individui che non sono amanti si è rivelata "predominante" questo non significa sia la "via" corretta.
un matrimonio inteso in senso puro a mio avviso rappresenta sulla terra l'equilibrio proprio tra queste componenti.
ossia una persona quando si sposa trova nell'altro l'integrazione per lui "perfetta".
tutto ciò che è meno di questo non è definibile "puro" ma "spurio"
per intenderci nel racconto di Efesto e afrodite, afrodite si sposa con efesto senza conoscere quest'altro lato che poi trova in Ares quindi in un certo senso "sbaglia" prima e corregge dopo.
non sò, non mi convince, e non è una questione di purezza, o di moralità per l'amor del cielo.
Intendo che quando Afrodite trova il suo opposto, Ares appunto, non è che lo sceglie come compagno perchè come unione di opposti ottengono armonia, quindi stasi, e la vita non è immobilità, per cui Ares rimane un amante, un momento, una situazione...mentre suo marito è il fabbro, che per quanto suo opposto come bellezza non lo è in fatto di agressività...
vabbè mi sembra di pattinare sul ghiaccio così, vado a rileggermi per bene il mito e poi ne riparliamo.
dafne non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.03.21   #56
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

le due cose sono collegate)))
lavoro "dentro" per integrare "armoniosamente")))
e per fare ciò probabilmente non basta una vita)))

ma quale è il problema?
chiaro che per ottenere armonia devi conoscerti profondamente e devi considerare sia il Sole che la Luna.
ma una volta che integri cosa rimane? e soprattutto integrando sei ancora disposta a vedere Sole e Luna come opposti oppure magari come complementari?
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.04.31   #57
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
non sò, non mi convince, e non è una questione di purezza, o di moralità per l'amor del cielo.
Intendo che quando Afrodite trova il suo opposto, Ares appunto, non è che lo sceglie come compagno perchè come unione di opposti ottengono armonia, quindi stasi, e la vita non è immobilità, per cui Ares rimane un amante, un momento, una situazione...mentre suo marito è il fabbro, che per quanto suo opposto come bellezza non lo è in fatto di agressività...
vabbè mi sembra di pattinare sul ghiaccio così, vado a rileggermi per bene il mito e poi ne riparliamo.

e secondo te armonia significa "stasi"?
e chi lo dice?
e soprattutto chi è che dice che un "amante" lo è solo per un momento, una situazione?
non è che stai proiettando un tuo pensiero su un determinato argomento?

Ultima modifica di turaz : 06-03-2008 alle ore 18.07.28.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.06.23   #58
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

armonia io potrei definirla come un continuo scambio tra forza-amore e rigore-grazia.
turaz non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.12.46   #59
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
non è che stai proiettando un tuo pensiero su un determinato argomento?
Non ho tempo di rispondere a tutto il resto, ma non iniziare a psicanalizzare chi dice cose che non ti quadrano
Uno non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.17.05   #60
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
e soprattutto integrando sei ancora disposta a vedere Sole e Luna come opposti oppure magari come complementari?
ma se sono opposti non sono per forza complementari? altrimenti non sarebbero opposti.. oppure non ho capito niente di niente...
dafne non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.18.50   #61
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Scusate ma non si parlava di bellezza? Mi sembra che si parla ora di opposti?
Astral non è connesso  
Vecchio 06-03-2008, 18.31.25   #62
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
ma se sono opposti non sono per forza complementari? altrimenti non sarebbero opposti.. oppure non ho capito niente di niente...

preferisci allora dare "peso" al fatto che sono opposti o al fatto che sono complementari?
ecco la "questione di termini" di cui parlavo prima
turaz non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 01.41.27   #63
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Forse possiamo prenderla partendo dalla parte dell'armonia, come crede di fare Turaz.

Armonia significa accordo. In musica è il frutto terzo dell'incontro di due suoni distinti (primo e secondo) che restano distinti.
E' frutto di opposti e non di complementari.

La differenza è abissale... se due complementari si uniscono si completano e formano un'unità, se si unissero, nel senso di fondarsi, due opposti, di annichilirebbero a vicenda. Come materia e antimateria... generando un'esplosione.

Tuttavia due opposti possono a volte incontrarsi fruttuosamente, se sussiste il come adatto. In questo caso generano un frutto particolare, l'armonia, figlia di un miracoloso incontro che, invece di annichilire, crea. Crea qualcosa di totalmente altro dai due opposti che si sono, per un attimo perfetto, incontrati e che, subito dopo, tornano ad essere opposti, lontani, per preservare loro stessi e la loro creazione.

Un accordo in do maggiore (do-mi-sol) è armonico... il do e il sol sono opposti e restano tali ma, per l'attimo del suono, si incontrano e producono un suono altro. Il mi si potrebbe intendere come terza forza che permette il miracolo... quel come di prima che però adesso c'entra poco.

Afrodite e Ares sono due opposti. Se non lo fossero non potrebbero generare Armonia. Un loro incontro al di fuori di quelle particolarissime condizioni speciali e miracolose, produrrebbe annichilimento ed esplosione.
Dopo l'incontro tornano ad essere opposti e nella loro distanza, come nella distanza tra tutti gli opposti, esiste il cosmos.

Detta in altro modo, armonia non è unificazione (Padre) ma frutto della creazione (Figlio).

Come la metteresti in kabbala sta cosa Turi?
Ray non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 07.54.23   #64
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Vediamo se riusciamo ad abbattere questo ''mostro'' per ''sovralimentazione'', Turaz tieniti forte:
dall'unione di Ares con Afrodite non nasce solo una bambina che si chiama Armonia ma anche Phobos :la paura e Deimos il terrore.
E cosi' torniamo alla citazione di Dostoevski.
Come interpretate queste ulteriori nascite?
Speriamo che il mito abbia spiazzato anche la Kabbala ..
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 12.46.02   #65
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

se non si instaura armonia (via centrale) tra due opposti cosa sorge?
non è che per caso rimangono "divisi" per paura e terrore uno dell'altra (vie laterali)?

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 13.05.12   #66
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vediamo se riusciamo ad abbattere questo ''mostro'' per ''sovralimentazione'', Turaz tieniti forte:
dall'unione di Ares con Afrodite non nasce solo una bambina che si chiama Armonia ma anche Phobos :la paura e Deimos il terrore.
E cosi' torniamo alla citazione di Dostoevski.
Come interpretate queste ulteriori nascite?
Speriamo che il mito abbia spiazzato anche la Kabbala ..
Il "problema" non è spiazzare la Kabbala, quella sta bene dove sta, il problema e quando qualcuno vede solo una cosa e la trasporta in tutto senza neanche provare ad ascoltare ciò che altri dicono.
E' per questo che al mondo viene usato l'integralismo invece che l'integrazione credendo di fare quest'ultima, neanche se aumento il premio (altro che caffè o pranzo) potrai avere successo Nike

-------------------------------------------------------------------

Quindi, riprendendo il discorso ed accogliendo lo spunto, esiste la bellezza senza la paura?
Uno non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 13.26.48   #67
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

si.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 15.27.50   #68
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Vediamo se riusciamo ad abbattere questo ''mostro'' per ''sovralimentazione'', Turaz tieniti forte:
dall'unione di Ares con Afrodite non nasce solo una bambina che si chiama Armonia ma anche Phobos :la paura e Deimos il terrore.
E cosi' torniamo alla citazione di Dostoevski.
Come interpretate queste ulteriori nascite?
Speriamo che il mito abbia spiazzato anche la Kabbala ..
Afrodite ho letto che è la dea dell'amore, della bellezza, della sessualità e della lussuria.
Questa dea attira l’uomo ma anche lo può spaventare perché pare l’insegna della libertà sessuale senza limiti quella che non si può chiudere in gabbia se no si trasforma in altro?

P.S. chiedo scusa per la Cabala l'ho usata per cercare di aiutare ma non avendo compreso bene neppure io ho fatto peggio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 16.47.59   #69
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Quindi, riprendendo il discorso ed accogliendo lo spunto, esiste la bellezza senza la paura?
Da quanto ha scritto sopra Nike, secondo me la risposta è no.. non puo' esistere la bellezza senza la paura.
Riportandolo a quel che ho visto finora su di me, ogni volta che percepisco qualcosa di bello oltre quello che posso sopportare (non intendo un tramonto) , non lo reggo e la prima cosa che avverto è la paura, ho idea che ci siano cose troppo "grandi" a cui non riesco ad avvicinarmi se non per un brevissimo momento.

Ultima modifica di RedWitch : 07-03-2008 alle ore 16.51.49. Motivo: tolto un "perchè" di troppo
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 17.29.36   #70
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

la paura è di fatto quello che di "base" ti impedisce di raggiungere la bellezza ma solo come dici di "intravederla".
elimina la paura e vedrai che la bellezza la raggiungi.
questo a mio parere.
per questo dico che a mio avviso la bellezza senza paura esiste eccome.
ed è proprio chi paura non ha di essa che la raggiunge.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 17.34.41   #71
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Credo anch'io proprio di no .
Come non esiste una medicina senza la malattia ,la luce senza il buio ,il coraggio di amare senza la paura di amare o la creazione del bello senza la paura del brutto.
Nel caso di Ares e Afrodite sembra anche che la coppia sia sempre in bilico tra i due poli armonia/ paura - terrore
anche se
ci troviamo negli ambiti propri della Dea sicche' sembra che sia lei a comandare cioe' a dare qualita' (armonia) al rapporto o a farlo sprofondare nel terrore/paura.
Probanbilmente quando Ares non la onora nel giusto modo....... o a prescindere da questo?
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 17.50.57   #72
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quando rimangono opposti a prescindere da questo.
se si integrano sorge armonia.
se non lo fanno si genera paura o terrore l'uno dell'altra
turaz non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 17.52.45   #73
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

No, come dice Redwitch.
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 17.58.12   #74
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ahahahah... invece si gne gne gne)))

come c'è la paura di amare.. così c'è il coraggio di amare...
stiamo parlando di amore con la a minuscola.
l'Amore con la A maiuscola nasce quando la paura svanisce e rimane solo il coraggio che a quel punto non è nemmeno più coraggio perchè è altro.
se c'è paura non può esservi Amore.
questo è quello che penso io
quindi se parliamo di armonia (a minuscola) allora stiamo ragionando per concetti duali e va bene
suddividiamo le cose in "a e b".
l'Armonia (a maiuscola) è un qualcosa che sorge successivamente al superamento di alcune paure che permettono l'integrazione di due opposti a mio modo di vedere.
vediamo un pò se riesco a comprendere questo mito secondo il "punto di vista" in auge .
allora vediamo afrodite (amore) incontra Ares (forza)
da essi nascono armonia paura e terrore.
chissà magari sono tre combinazioni differenti.
magari se c'è un determinato "come" (usando parole di ray) nasce armonia.
se tale come non c'è nasce paura... e ancor peggio terrore

Ultima modifica di turaz : 07-03-2008 alle ore 18.07.00.
turaz non è connesso  
Vecchio 07-03-2008, 18.03.24   #75
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
la paura è di fatto quello che di "base" ti impedisce di raggiungere la bellezza ma solo come dici di "intravederla".
elimina la paura e vedrai che la bellezza la raggiungi.
questo a mio parere.
per questo dico che a mio avviso la bellezza senza paura esiste eccome.
ed è proprio chi paura non ha di essa che la raggiunge.
Spetta... schiocco le dita.. ecco. Eliminato la paura
scusa Turi, non ho resistito perdonami

Non dico che non si debba lavorare sulle proprie paure Turi, ma semplicemente che credo che finchè sarò qui, in vita, avrò sempre paura di qualcosa. Fosse solo anche un Sacro Timore verso ciò che è ben più grande di me... sarebbe un tantino superbo non avere paura di nulla, dal mio punto di vista.
Inoltre la paura se ben indirizzata, puo' essere una buona "benzina" per andare verso la bellezza.. avvicinarsi piano piano alle cose che non si conoscono, sempre tenendo ben presente che ci si puo' bruciare... come è successo ad Icaro.
RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto luna stella Esperienze 62 11-04-2009 19.55.31
in fuga dafne Esperienze 107 11-12-2007 11.47.36
Non è bello ciò che è bello... Ray Filosofia 14 03-12-2007 22.20.22
Finire in bellezza... Lion Gogna 21 31-05-2007 11.10.17
Il Cuore di Francesco griselda Esperienze 18 30-05-2007 21.30.09


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.37.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271