Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 19-06-2008, 12.37.00   #1
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito pensioni

uno stato dato che i soldi del contribuente li ha presi durante la sua vita lavorativa se non vi fossero distorsioni (e sappiamo tutti cosa) dovrebbe restituirli al contribuente per il resto della sua vita.

mediamente un lavoratore che guadagna 1200 euro al mese netti versa 720 euro mensili all'INPS.
ogni anno fanno 8640 euro
ipotizzando un lavoratore che inizia a lavorare a 25 anni (e sono largo di manica) e smette a 65 anni sapete quanti soldi ha versato allo stato?

la bellezza di euro 345.600
ipotizzando che viva fino a 85 anni (vita residua 20 anni) significherebbe che ogni anno dovrebbe incassare circa 17280 (345.600/20) dallo stato che fanno circa 1440 euro al mese.
considerando che lo stato con quei soldi dispone prestiti e cose di questo genere a un tasso che possiamo considerare del 6% annuo (stando bassi)
alla fin fine di quei soldi più o meno ogni anno ci sarebbero altri 500 euro aggiuntivi che porterebbero a circa 1900 euro la pensione (e sto parlando di un lavoratore che prende 1200 euro netti)
E secondo voi una persona che prende 1900 euro al mese ha bisogno di lavorare?


ora ditemi: quanto ti mangia lo stato (INPS) su quello che si versa?
E chi se lo intasca?
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 13.01.23   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Bisogna calcolare alcune cose: ad esempio che in caso di morte la pensione viene eredità dal coniuge senza lavoro, che non ha mai versato nessun contributo.

Se io guadagnassi 1900 euro al mese, me la farei da solo la pensione ( oggi è possibile farsela da sola), è che in genere nessuno offre ste cifre.

In ogni caso credo che il guadagno per lo stato ci sia comunque.
Astral non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 13.06.10   #3
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

penso che se calcoliamo quanti morendo non lasciano nulla ciò può essere sicuramente compensato con quanto in determinati casi il marito lascia alla moglie (sempre meno dato che lavorano ormai quasi tutti)
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 14.43.16   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Che lavorano tutti non è poi scontato, comunque stavo parlando con un mia amica che studia ed ha 23 anni, che nel caso morissero entrambi i genitori, pensione o meno, lei non si ritroverebbe neanche con un minimo di pensione, e se non trova lavoro so cavoli.

Non pensare che lo stato ti sta dietro.
Astral non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 15.41.05   #5
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

beh io ho scritto come a mio avviso "dovrebbe" essere.
come è purtroppo è sotto gli occhi di tutti
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 17.01.09   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non sei tanto largo di manica Turi, tanto per fare un esempio lasceresti morire di fame quelli che nascono con handicap o quelli che se li beccano per malattia a 30, 40 o 50 anni. (lasciamo perdere i truffatori)
Non è tanto facile fare i conti senza l'oste.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 17.07.56   #7
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

i soldi per quei casi si troverebbero se ci fosse un'onestà di fondo che manca.
il sistema non si è "ingolfato" per quello e lo sappiamo bene tutti.
il sistema si è ingolfato per ben altri motivi (vedasi cassa integrazioni del sig. Agnelli, scarsi controlli quando si sono allargate le maglie e cose di questo genere)
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 18.32.00   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Si trovano dove?
Non li devi sempre tirare fuori da quelli che pagano i contributi?
Sono d'accordo che ci sono state (e ci saranno ancora) mangerie a tutti i livelli, però non puoi fare un conto: "io pago tot per tot anni, viene fuori tot, se vivo tot anni mi spetta un tot etc..." perchè non hai calcolato tutte le variabili, io ti ho fatto un un semplice esempio, ma ci sono molte cose da considerare.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 18.37.59   #9
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sopra ho solo descritto un semplice calcolo su quanto una persona in "teoria" matura nel corso della sua vita lavorativa.
chiaro come esistano molte variabili che vanno considerate
(sussidi ai meno abbienti, sussidi di disoccupazione, pensioni di invalidità ecc. ecc. ecc., aspettative di vita, l'età media della popolazione)
tutte queste variabili cmq non tolgono nulla al discorso (che fila) che lo stato negli anni ha sperperato un patrimonio
turaz non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 18.49.02   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Uno degli scandali maggiori è stato quando ad alcune categorie era permesso andare in pensione con 15 anni di servizio (non per malattia).
Dicevano (si parla in lire) ma prendono solo 700.000 lire...
Si, però iniziavano a prenderli a 45 anni e li prendevano (prendono, perchè ce ne sono ancora in giro) finchè vivevano, tutti facevano altri lavori, magari in nero e poi nella vera vecchiaia i pianti perchè rimasti solo con le 700.000 lire non ce la facevano più.

Il discorso è giusto Turi, non per nulla a noi la pensione ce la faranno vedere sui libri di storia, però i conti che facevi non erano realistici, questo ti dicevo.
Uno non è connesso  
Vecchio 19-06-2008, 18.56.16   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

(l'avevo capito
magari quando ho un pò più di tempo allargo un pò il discorso inserendo le variabili sopra accennate e provando a fare qualche calcolo.

ciauzz
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diritti oltraggiati griselda Gogna 6 03-06-2007 18.40.08


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.47.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271