Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 27-03-2011, 12.58.48   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Il cinghiale sotto la cattedrale.

Sogno di questa notte, lo posto perchè non so se è il primo di una serie nuova, dopo quella dei rettili e quella dei veicoli, o una nuova forma degli stessi, oltretutto è anche abbastanza lungo per i miei standard.

Allora sono a pranzo con dei parenti all'aperto, in un posto che vagamente ricorda uno scorcio del mio paese.
Mi sto annoiando e vedo li vicino una grande cattedrale che si erge su di una collinetta erbosa e decido di andarci da solo.

Mi fermo sul sagrato e comincio a vedere ed a cercare di interpretare dei simboli disegnati sul pavimento del sagrato stesso, una serie di figure geometriche, soprattutto cerchi e quadrati adiacenti tra di loro.
All'improvviso appare vicino a me il mio cane, morto svariati anni fa, e si mette a scendere la collinetta erbosa...non vedendolo tornare dopo un pò decido di andarlo a cercare, scendendo anche io in mezzo all'erba.

Arrivato alla fine della collinetta, al di sotto del livello in cui mi trovo c'è un piccolo spiazzo pieno di roba vecchia, tipo sfasciacarrozze, ed un enorme cinghiale grigio scuro che sta caricando il mio cane, che giace esanime a terra, proprio davanti la tana del cinghiale, una piccola grotta con dei pali di legno davanti.

Afferro un piccolo bastone, tipo un manico di scopa, e cerco disperatamente di distrarlo dandogli ripetuti colpi sulla groppa, ma inutilmente, per fortuna arriva una signora piuttosto anziana , la padrona del cinghiale, che lo rinchiude senza troppa fatica in una specie di gabbia, poi mette il cane dentro una cesta gialla e me lo passa, reggendo la cesta con latesta, abbastanza scocciata dell'accaduto.

Il mio cane sembra ridotto male, non si muove ed a volte trema tutto, è ferito in alcune parti, ed io lo porto di corsa dove sono i miei parenti, per farlo portare dal veterinario, ma loro non sembrano particolarmente interessati, continuano a parlare, si scambiano convenevoli mentre io divento sempre più nervoso ed in pensiero per il cane, ed il sogno termina mentre mi dirigo verso la macchina con la cesta in mano.

Ultima modifica di luke : 27-03-2011 alle ore 13.01.42.
luke non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 20.36.02   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Sono andato a leggere qualcosa sulla simbologia del cinghiale ed ho trovato varie cose:
è presente sia nella mitologia greca che in quella celtica, ed ha diversi significati, tra i quali simbolo di fertilità, di rinascita e di saggezza spirituale, anche se nel mio caso non aveva l'aspetto di un "mistico cinghiale bianco", ma piuttosto di un cinghialotto nero parecchio incavolato.

La lettura sommaria del sogno:

l'andarmene dal pranzo coi parenti lo vedo come un progressivo allontanamento da consuetudini e possibilità esistenziali ordinarie, in cerca di altro che mi attira, cioè la cattedrale.

Inizio ad appassionarmi ai primi rudimenti e fenomeni, quando arriva il mio cane, per correre dietro al quale discendo la collina dalla parte opposta a quella dalla quale sono salito.

Scendo fino a trovare il cinghiale, magari qualche forza primitiva, che massacra il cane e che viene messo in gabbia non da me ma dalla persona anziana, la quale mi restituisce il cane ferito facendomi in tal modo tornare in mezzo ai parenti , ancora più a disagio di quando ero partito.

Non ho ancora capito se il cane sia stata una perdita di tempo o un qualcosa di necessario per compiere la discesa fino alla tana del cinghiale, visto che io mi stavo attardando sul sagrato senza entrare dentro la chiesa.
luke non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 20.52.57   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Di solito i cani rappresentano gli istinti che possono essere addomesticati o meno. Forse anche un tratto caratteriale, una specie di abitudine ma non vorrei dire cipsate.

La mia sensazione leggendoti è che sei nel tuo consueto (il tuo quotidiano) che non ti dà soddisfazione,dal quale ti allontani alla ricerca di qualcosa che ti affascina, qualcosa di molto profondo e personale direi considerato che si tratta di un posto sacro e molto importante visto che lo vedi come una cattedrale e non una chiesetta.

Ti soffermi a leggere, a interpretare ma vieni distratto dal tuo vecchio cane. Qualcosa quindi che ha un certo legame con te e ti induce a spostarti e finire in uno sfasciacarrozze. Un posto dove normalmente si lasciano le cose rotte e che non funzionano più.

Li c'è il tuo cane che sta per morire caricato da un cinghiale. Dopo quello che hai scritto sul simbolo direi che dovresti proprio valutare come mai non è bianco. Magari hai un ricordo legato in qualche modo a quest'animale.

Mi colpisce la signora. Una vecchia signora che domina il cinghiale senza paura, ti ridà il cane in una cesta gialla (aridaje, sto giallo k'hai già sognato mi pare, ci sarà un perchè) ed è anche scocciata.

Ti tocca tornare al tuo quotidiano con anche il cane mezzo morto e la tua famiglia che pare non aver minimamente colto il tuo problema. Vuoi che portino il cane dal veterinario,loro, solo alla fine scocciato ti dirigi tu verso la macchina...
forte
dafne non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 23.14.54   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Di solito i cani rappresentano gli istinti che possono essere addomesticati o meno. Forse anche un tratto caratteriale, una specie di abitudine ma non vorrei dire cipsate.

La mia sensazione leggendoti è che sei nel tuo consueto (il tuo quotidiano) che non ti dà soddisfazione,dal quale ti allontani alla ricerca di qualcosa che ti affascina, qualcosa di molto profondo e personale direi considerato che si tratta di un posto sacro e molto importante visto che lo vedi come una cattedrale e non una chiesetta.

Ti soffermi a leggere, a interpretare ma vieni distratto dal tuo vecchio cane. Qualcosa quindi che ha un certo legame con te e ti induce a spostarti e finire in uno sfasciacarrozze. Un posto dove normalmente si lasciano le cose rotte e che non funzionano più.

Li c'è il tuo cane che sta per morire caricato da un cinghiale. Dopo quello che hai scritto sul simbolo direi che dovresti proprio valutare come mai non è bianco. Magari hai un ricordo legato in qualche modo a quest'animale.

Mi colpisce la signora. Una vecchia signora che domina il cinghiale senza paura, ti ridà il cane in una cesta gialla (aridaje, sto giallo k'hai già sognato mi pare, ci sarà un perchè) ed è anche scocciata.

Ti tocca tornare al tuo quotidiano con anche il cane mezzo morto e la tua famiglia che pare non aver minimamente colto il tuo problema. Vuoi che portino il cane dal veterinario,loro, solo alla fine scocciato ti dirigi tu verso la macchina...
forte
Ricordi di cinghiali non ne ho, forse va ancora purificato , per quello è nero ed arrabbiato.
La signora anziana forse è scocciata perchè deve intervenire, visto che io non sono in grado di risolvere la situazione pur provandoci, evidentemente non ho gli strumenti adatti, ci serve la clava di Ercole, non il bastoncino che ho trovato io.
luke non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 23.18.02   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Provo a dare una mia interpretazione del sogno sperando così di esserti utile e darti degli altri spunti di lettura. E' per questo motivo che non ho letto gli altri interventi prima, per non lasciarmi influenzare.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Allora sono a pranzo con dei parenti all'aperto, in un posto che vagamente ricorda uno scorcio del mio paese.
Pare sia una novità l'ambiente oltre casa tua, un pranzo all'aperto con dei parenti indica il tuo modo di rapportarti con chi conosci oltre il tuo intimo confine interiore.
Quote:

Mi sto annoiando e vedo li vicino una grande cattedrale che si erge su di una collinetta erbosa e decido di andarci da solo.
La noia pare sia un sentimento che ti spinge a cercare il lato spirituale delle cose e nella tua quotidianità. La cattedrale è un magnifico simbolo della propria spiritualità. La collina erbosa indica che metti in alto il bisogno di spiritualità ed il verde indica che è la via che salvifica, che sana il tuo essere.
Quote:

Mi fermo sul sagrato e comincio a vedere ed a cercare di interpretare dei simboli disegnati sul pavimento del sagrato stesso, una serie di figure geometriche, soprattutto cerchi e quadrati adiacenti tra di loro.
Non entri nella cattedrale, ti fermi davanti al sagrato. Questo aspetto è interessante e non so dargli una giusta collocazione nel sogno.
Il quadrato ed il cerchio sono simboli che riportano alla materia ed allo spirito, il rapporto tra l'aspetto materiale e quello spirituale delle cose, l'adiacenza di quadrati e cerchi fa pensare all'infinita correlazione tra materia e spirito.
Quote:

All'improvviso appare vicino a me il mio cane, morto svariati anni fa, e si mette a scendere la collinetta erbosa...non vedendolo tornare dopo un pò decido di andarlo a cercare, scendendo anche io in mezzo all'erba.
Il tuo cane morto anni fa è un'immagine che mi emoziona. Vedi il tuo cane che scende la collinetta erbosa magari incuriosito o attratto da odori. E' tramite il tuo cane, la sua curiosità o cos'altro(?) che scendi in basso. Di fatto scendi in mezzo all'erba, alla fine della collinetta, scendi in basso.
Quote:

Arrivato alla fine della collinetta, al di sotto del livello in cui mi trovo c'è un piccolo spiazzo pieno di roba vecchia, tipo sfasciacarrozze,...
Lo sfasciacarrozze è un deposito di macchine e cose usate oramai inutilizzabili, da demolire. Non a caso vengono chiamati anche i cimiteri delle auto. L'analogia con delle cose inutilizzate, cose da demolire nel tuo mondo interiore è forte.
Quote:

... ed un enorme cinghiale grigio scuro che sta caricando il mio cane, che giace esanime a terra, proprio davanti la tana del cinghiale, una piccola grotta con dei pali di legno davanti.

Il tuo cane si è avvicinato troppo alla tana della bestia, il cinghiale grigio scuro ricorda la besta fatta di istinti. Non protegge i figli o si difende perchè attaccato, carica il tuo cane esamine in un motto istintuale.
Quote:

Afferro un piccolo bastone, tipo un manico di scopa, e cerco disperatamente di distrarlo dandogli ripetuti colpi sulla groppa, ma inutilmente...

Comprendi subito che il piccolo bastone non è sufficente contro la bestia posta in basso alla collina. Anche con ripetuti colpi sulla groppa, il cinghiale manco si scuote.
Quote:

... per fortuna arriva una signora piuttosto anziana , la padrona del cinghiale, che lo rinchiude senza troppa fatica in una specie di gabbia
La signora anziana rappresenta cosa, forse la saggezza? non credo, forse l'età avanzata che frena le pulsioni dell'istinto che nelle persone giovani è indomabile.
Quote:

... poi mette il cane dentro una cesta gialla e me lo passa, reggendo la cesta con la testa, abbastanza scocciata dell'accaduto.
Il giallo è un colore ambivalente, può essere visto come la sacralità del colore del sole, oppure il potere personale ma in questo caso ci vedo potere personale, il fatto poi che la regge sopra la testa in modo scocciato mi fa pensare che la curiosità del tuo cane lo ha portato alla condizione in cui versa e se avesse usato di più la ragione ed avesse controllato gli istinti adesso non sarebbe nella cesta.
Quote:

Il mio cane sembra ridotto male, non si muove ed a volte trema tutto, è ferito in alcune parti, ed io lo porto di corsa dove sono i miei parenti, per farlo portare dal veterinario...
E' messo in malo modo e devi cercare aiuto, lo cerchi dai parenti che tramite loro lo curi dal veterinario. E' interessante il passaggio indiretto per il veterinario, non lo porti direttamente tu ma chiedi aiuto ai parenti.
Quote:

... ma loro non sembrano particolarmente interessati, continuano a parlare, si scambiano convenevoli mentre io divento sempre più nervoso ed in pensiero per il cane, ed il sogno termina mentre mi dirigo verso la macchina con la cesta in mano.
Questo punto è importante, hai cercato aiuto tra i parenti ma nessuno ti ha considerato e diventi nervoso. Solo in quel momento prendi la decisione di andare con la cesta in mano verso la macchina.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 23.38.20   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
La noia pare sia un sentimento che ti spinge a cercare il lato spirituale delle cose e nella tua quotidianità. La cattedrale è un magnifico simbolo della propria spiritualità. La collina erbosa indica che metti in alto il bisogno di spiritualità ed il verde indica che è la via che salvifica, che sana il tuo essere.

Si questo penso sia l'interpretazione giusta,anche Daf ho visto ne da una analoga.
Quote:



La signora anziana rappresenta cosa, forse la saggezza? non credo, forse l'età avanzata che frena le pulsioni dell'istinto che nelle persone giovani è indomabile.
QUesto me lo chiedo anche io, forse più la saggezza, che mi mostra la strada da seguire.

Il cane come detto prima , non riesco ancora a collocarlo, potrebbero essere istinti addomesticati, o una parte di me che "fiuta" la strada da percorrere, la necessaria discesa, sacrificandosi nel mostrarlmela.

I parenti che non mi ascoltano penso simboleggino, le cose dalle quali mi sono staccato e che ovviamente mi tengono a distanza, procurandomi disagio.
luke non è connesso  
Vecchio 27-03-2011, 23.41.01   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Il cane come detto prima , non riesco ancora a collocarlo,
Non sottovaluteri il fatto che si tratta del tuo cane morto...
Ray non è connesso  
Vecchio 28-03-2011, 00.00.07   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non sottovaluteri il fatto che si tratta del tuo cane morto...

SI bè ogni tanto fa capolino nei miei sogni, può essere simboleggi qualcosa relativo al passato che ormai non c'è più, che comunque mi è servito in qualche modo.
luke non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tutto sotto "controllo" RedWitch Esperienze 74 31-03-2011 10.25.44
Social Network sotto attacco Uno Discorsi da Comari 1 06-08-2009 21.20.03
Influenze famigliari che viaggiano sotto lo strato conscio Sole Esperienze 14 05-08-2008 23.03.02
Sotto il segno dei pesci Grey Owl Testi Canzoni 0 01-04-2008 02.13.33
Sotto l' albero di Natale Era Comunità 1 25-12-2007 16.14.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.25.32.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271