Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-10-2007, 23.21.05   #26
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti Lion , un post affascinante, mi stavo già rammaricando di avere "ucciso" il mio bonsai tanto da convincermi a lasciar perdere e tu mi hai incoraggiata
Grazie mille!!!
No non devi assolutamente rammaricarti, anzi, devi imparare dagli errori per non ripeterli in futuro.. sennò che staremmo su questa Terra a fare..., se non per migliorare! (ho fatto anche la rima... ). E poi nessuno che io sappia nasce maestro...

Lion non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 23.25.20   #27
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Questa è un'altra cosa sbagliatissima che molti negozianti dicono!!!
Il punto è che, se da un lato è vero che immergendo la pianta in una ciotola d'acqua, questa riuscirà sicuramente a raggiungere tutti i vari capillari delle radici.., ma è altrettanto vero che con questa tecnica di annaffiatura la pianta si auto intossica..! Questo perchè le radici, se da un lato trasportano verso le foglie l'acqua ed i sali minerali indispensabili alla pianta per far avvenire la fotosintesi clorofilliana, altrettanto riportano giù di tossine, ossia scarti della fotosintesi, che chiaramente rilasciano nel terreno.. Quindi con la tecnica di bagnatura per immersione, tutte le tossine prodotte dalla pianta non se ne vanno, e quindi sono molto dannose per essa! Infatti basta pensare che in natura quando cade la pioggia, l'acqua scorre a valle e quindi lascia il terreno umido ma porta via tutte le tossine.

L'unica volta in cui l'annaffiatura per immersione è ottima, è subito dopo il rinvaso, immergendo il bonsai per una quindicina di minuti, perchè così facendo, il terriccio ancora morbido si compatta molto bene tutto intorno alle radici, e quindi si evita il formasi di bolle d'aria all'interno del terreno che potrebbero essere molto dannose per il bonsai!

E poi se uno ha un giardino con tanti bonsai (non faccio nomi... ), e dovrebbe bagnarli tutti e sempre con l'immersione, inizierebbe la mattina e non gli basterebbe neanche l'intera giornata per bagnarli tutti...
Mi sono espressa male. Mi ha detto di immergerlo per qlche minuto in modo che si bagnasse tutto e di bagnare anche il tronco e le foglie come se piovesse e poi toglielo dall'acqua...
Aria non è connesso  
Vecchio 01-10-2007, 23.27.15   #28
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Lion (bellissimo nick e avatar, io sono del Leone ascendente toro, tra l'altro) vedrò di farti avere le foto dei miei due piccoletti, sull'olmo sono sicuro che sia olmo, l'altro nn sono molto sicuro che sia un acero . tra l'altro l'ho appena rinvasato e credo di aver fatto un bel pasticcio con le radici, però il vaso vecchio gli stava strettissimo, le radici si erano allungate e avevano fatto il corso lungo tutto il perimetro del vaso, quando ho rinvasato ho dato una bella tagliata sotto spero che si riprenda in quanto il bonsai in questione è il primo che ho comprato.

Il Folle non è connesso  
Vecchio 02-10-2007, 10.41.28   #29
Lion
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Lion
 
Data registrazione: 12-03-2007
Messaggi: 132
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Il Folle Visualizza messaggio
Lion (bellissimo nick e avatar, io sono del Leone ascendente toro, tra l'altro) vedrò di farti avere le foto dei miei due piccoletti, sull'olmo sono sicuro che sia olmo, l'altro nn sono molto sicuro che sia un acero . tra l'altro l'ho appena rinvasato e credo di aver fatto un bel pasticcio con le radici, però il vaso vecchio gli stava strettissimo, le radici si erano allungate e avevano fatto il corso lungo tutto il perimetro del vaso, quando ho rinvasato ho dato una bella tagliata sotto spero che si riprenda in quanto il bonsai in questione è il primo che ho comprato.

Ok allora aspetto il post con le foto. Comunque anche l'olmo potrebbe essere un zelkova, un olmo campestre, uno giapponese, ecc. ecc. E ognuno è differente, per quello dovrei vedere le foto, altrimenti rischio di darti consigli che magari sono sbagliati..
Lion non è connesso  
Vecchio 07-10-2007, 22.11.09   #30
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

ed ecco qui le foto, pultroppo le ho fatte con il cell, dunque la qualità non è delle migliori (e anche il fotografo )

questo è l'olmo.










e questo è il primo arrivato, appena rinvasato, e mia mamma è convinta che si sia seccato, spero di no. Per la cronaca non ho mai messo del filo, ho tagliato qualche volta e per il resto tanta acqua ed una volta uno spruzzo di concime.




Il Folle non è connesso  
Vecchio 08-10-2007, 00.30.24   #31
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Anche il mio era molto simile a qsto. Me lo hanno venduto come olmo...
Aria non è connesso  
Vecchio 23-04-2008, 14.52.18   #32
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Con la primavera il mio bonsai di 20 anni ha rimesso a nuovo la chioma, l'ho un po' trascurato pero' resiste malgrado me.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  foto02.jpg
Visite: 602
Dimensione:  97.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  foto03.jpg
Visite: 598
Dimensione:  98.6 KB  

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  foto04.jpg
Visite: 628
Dimensione:  105.2 KB  
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.00.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271