Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-04-2011, 11.46.32   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito Metabolismo

Prendo la palla al balzo, ed apro questa discussione che è uscita fuori da quella dei limoni.
Cos'è il metabolismo, come funziona?
Ovviamente se facessi una ricerca su internet troverei di tutto e di più, ma scommetto che qui se ne parla in termini diversi.
Astral non è connesso  
Vecchio 08-04-2011, 12.00.18   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Tu che idea ti sei fatto sul metabolismo?
__________________
dafne è connesso ora  
Vecchio 08-04-2011, 23.29.43   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Devo linkarti la pagina di Wikipedia Daf?

Se ho aperto il topic, più che parlarne io, è sentire i pareri vostri. Comunque qui parla di processi chimici dell'organismo che si suddividono in
  1. anabolismo
  2. metabolismo energetico
  3. catabolismo
A primo occhio sai che mi sembrano? I tre principi: creazione, conservazione, e distruzione.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 00.25.39   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In sostanza il metabolismo è quel meccanismo, o insieme di meccanismi, che ci permette di cambiare, di rinnovarci, ossia di continuare ad esistere. A metabolismo zero ci disfiamo.
Continuare ad esistere... si intende per la forma di cui si sta parlando, se si tratta di noi umani, la nostra forma. Perchè comunque niente smette di esistere del tutto. Quello che si disfa è appunto la forma, per quello che interessa qui quello che comunemente viene chiamato organismo.

Questo meccanismo è tanto più efficente quanto più alto è il livello energetico dello stesso. Il processo permette di produrre i pezzi di cui siamo fatti e di scartare quelli vecchi (recuperando in parte l'energia) ed ha un costo energetico. Tanto meglio e tanto più scorre l'energia nell'organismo, tanto più efficente è il metabolismo, tanto più siamo vivi.

Molto grossomodo.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 01.34.47   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ma se il livello di energia che scorre è modificabile, significa che anche il metabolismo lo è? Ovviamente non è che penso si possano schioccare le dita e cambiarlo, ma un cambiamento di alimentazione e di stile di vita, oltre che magari degli esercizi utili, possono nel tempo portare a modificare il metabolismo?

Ovvero un metabolismo lento si può velocizzare?

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
....
Il processo permette di produrre i pezzi di cui siamo fatti e di scartare quelli vecchi (recuperando in parte l'energia) ed ha un costo energetico .....
Questo pezzo non mi è chiaro, si potrebbe espandere un minimo?

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 09.16.03   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In sostanza il metabolismo è quel meccanismo, o insieme di meccanismi, che ci permette di cambiare, di rinnovarci, ossia di continuare ad esistere. A metabolismo zero ci disfiamo.
Continuare ad esistere... si intende per la forma di cui si sta parlando, se si tratta di noi umani, la nostra forma. Perchè comunque niente smette di esistere del tutto. Quello che si disfa è appunto la forma, per quello che interessa qui quello che comunemente viene chiamato organismo.

Questo meccanismo è tanto più efficente quanto più alto è il livello energetico dello stesso. Il processo permette di produrre i pezzi di cui siamo fatti e di scartare quelli vecchi (recuperando in parte l'energia) ed ha un costo energetico. Tanto meglio e tanto più scorre l'energia nell'organismo, tanto più efficente è il metabolismo, tanto più siamo vivi.

Molto grossomodo.

Forse mi farò un po' fuoriviare ma perchè allora chi è ha un metabolismo molto veloce, invecchia prima?
Se il metabolismo rimane fermo, moriremo, ma se è troppo veloce, e cambia troppo velocemente, forse significa che il nostro corpo non riesce ad accettare troppi cambiamenti tutti insieme.

Noi poi parliamo di metabolismo in senso generico, io suddividerei in singole funzioni metaboliche.
E' possibile avere delle funzioni metaboliche che vanno troppo veloci, ed altre che vanno troppo lente.

Faccio un esempio: magari uno tende tanto ad ingrassare, ma non si ammala mai, o ha un sistema immunitario molto efficiente.
Quindi alcune funzioni sono più "vive" ed altre meno.
Mi viene da pensare che occorrerebbe sezionare organo per organo e verificare il metabolismo di ogni cosa.
Astral non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 11.21.41   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Devo linkarti la pagina di Wikipedia Daf?

.



Dai, boccacce a parte , te l'avevo chiesto proprio perchè è un argomentone e non sapevo da dove volevi partire e, molto sinceramente, che cosa raccontarti io m'è venuta un pò di ansia da prestazione ahha

Direi che avendolo messo in benessere fisico forse potremmo dare una piccola spiegazione delle tre fasi che hai citato e poi, ottima idea, vedere le funzioni degli organi, cosa che non mi pare sia mai stata fatta...
Ok, Adesso linka pure le pagine di Wiky

c'ho lo spiritello buffone in attività oggi, porta pazienza, verso sera vedo di raccogliere quel pò di informazioni che ho (figurarsi se mi preoccupo del fisico.. ) e condivido qualcosa, vediamo che ne esce.
__________________
dafne è connesso ora  
Vecchio 09-04-2011, 14.42.36   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Ovvero un metabolismo lento si può velocizzare?


Certo. Tra l'altro varia di suo sia nei periodi della vita che per molti altri fattori.

Quello che dicevo sul rinnovamento... il metabolismo serve a cambiare, rinnovandole, le varie parti di noi, diciamo le cellule di cui sono fatti i vari organi. Più che altro è il processo con cui ci rinnoviamo. In pratica buttiamo via una cellula vecchia, ne ricaviamo energia e assieme ad altra energia che ci viene dall'ambiente ne costruiamo un'altra nuova.

Astral, non è vero che chi ha un metabolismo veloce invecchia prima, quello è per chi ha un consumo veloce più del matabolismo.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 15.02.48   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Astral, non è vero che chi ha un metabolismo veloce invecchia prima, quello è per chi ha un consumo veloce più del matabolismo.
Sarebbe interessante capire la differenza di questo.

Forse quando parliamo di metabolismo siamo tutti fuorivati dalla capacità di smaltire calorie o meno, di ingrassare o dimagrire del corpo (perchè alla fine è questo quando parliamo di metabolismo). Quindi alto metabolismo consumo di più, basso metabolismo consumo di meno...
Poi c'è il metabolismo basale etc. e vabbè
Da un punto di vista esoterico scommetto che si va ben oltre a questa definizione e si va ben oltre.

La domanda è: bisogna velocizzarlo e se si quanto?

Se uno dimostra molto meno dell'età che ha per esempio, è perchè il metabolismo è lento o veloce?Perchè le cosidette persone "vissute" sembrano più vecchie?
Astral non è connesso  
Vecchio 09-04-2011, 15.10.37   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Se uno dimostra molto meno dell'età che ha per esempio, è perchè il metabolismo è lento o veloce?
Solitamente veloce. Ma non direi che dipenda solo dal metabolismo... anzi forse è il metabolismo che dipende da loro.


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Perchè le cosidette persone "vissute" sembrano più vecchie?
Perchè sono vissute invece di aver vissuto. E' la roba che non digerisci e ti tiri dietro che ti invecchia (posto che comunque la tendenza del corpo è quella).
Ray non è connesso  
Vecchio 10-04-2011, 12.23.01   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
ma scommetto che qui se ne parla in termini diversi.
Il metabolismo è la trasmutazione del cibo



E' un processo di putrefazione che "apre" le sostanze fin nelle più piccole parti, ne rompe i legami chimici e libera l'energia contenuta in quei legami.

(apro una piccola parentesi semi-ot: il metabolismo ce l'abbiamo tutti e lavora ogni giorno, ma se qualcuno parla di trasmutazione del piombo in oro apriti cielo... Del resto è vero, il metabolismo si arresta a metà del processo completo, cioè con la produzione d'energia e l'espulsione degli scarti ha fatto il suo compito. Però la mucca che evacua sull'erba poi da quegli scarti nascerà un fiore (grazie all'azione dell'energia solare, ma sapendo riutilizzare la stessa energia da lei stessa estratta, senza cioè bisogno di aggiungervi niente di esterno...), e se ciò che ha mangiato è un'altro fiore tecnicamente si può dire che nel processo intero quel fiore è stato trasmutato in un altro fiore. Niente di così sorprendente... Fine semi-ot)
Kael non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 12.50.52   #12
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Il metabolismo va a braccetto con la termogenesi che è la capacità del corpo di trasformare in energia il cibo ma non solo quello...
Lo sapete che un pacchetto di sigarette ti libera di 250 calorie??
Per questo quando smetti ingrassi anche se non ti metti a smangiucchiare caramella a go go...

Guai a chi ricomincia a fumare per questo ..
Gri?? Cento??? Ocio che ve tegno d'ocio...
Insomma il metabilismo da gli ordii, la termogenesi mette in pratica con ciò che ha in casa..
Se gli dai utensili per bruciare meglio (sport ed alcuni aliemnti che ora non ricordo) metabolismo lento o meno lei lavora meglio.

Il mio dietologo mi ha fatto una testa così quanto si parlava di metabilismo, diceva che anche se è lento il corpo reagisce comunque ad una buona dieta ... e aveva ragione.

E' come se il metabolismo fosse il cappuccio, sotto c'è quello su cui lavorare...
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 12.58.50   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io sto facendo una dieta ed in una settimana ho perso 2 kg. (strano mi sembra troppo) sicuramente c'è anche acqua che si perde. La mia paura è che se il cibo è troppo poco, anche il metabolismo si rallenta...
Astral non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 13.08.11   #14
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io sto facendo una dieta ed in una settimana ho perso 2 kg. (strano mi sembra troppo) sicuramente c'è anche acqua che si perde. La mia paura è che se il cibo è troppo poco, anche il metabolismo si rallenta...
Dovrebbe restringersi lo stomaco, di modo che senti meno la fame... ma il metabolismo dovrebbe rimanere uguale.

Acnh'io sono in dieta.. dopo l'operazione e cure ormonali vari sono lievitata come una mongolfiera

Ocio che sciopo
Faltea non è connesso  
Vecchio 11-04-2011, 14.09.50   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io sto facendo una dieta ed in una settimana ho perso 2 kg. (strano mi sembra troppo) sicuramente c'è anche acqua che si perde. La mia paura è che se il cibo è troppo poco, anche il metabolismo si rallenta...
All'inizio è normale perdere tanto peso in liquidi soprattutto, il grasso accumulato poi ha bisogno di più tempo. E' anche normale che il metabolismo rallenti in quanto per l'organismo questo improvviso calo di nutrimento lo fa andare in allarme carestia tendendo a proteggere la riserva. Per questo è importante farsi seguire da un bravo dietologo e soprattutto cambiare proprio lo stile alimentare che duri nel tempo altrimenti si riprende tutto in men che non si dica.
Se non ricordo male ci vogliono 3 anni per stabilizzare il metabolismo dopo un cambiamento alimentare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dimagrimento: camminata veloce o lenta? Astral Benessere fisico 39 18-05-2011 12.04.13
Il Carciofo Era Alimentazione 15 09-03-2011 19.02.24
Metabolismo glucidico: da Sindrome X a Diabete. Mauro M Benessere fisico 11 12-06-2006 01.05.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.33.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271