Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-04-2011, 18.47.09   #1
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito Movimenti quotidiani faticosi

Per lavoro (evviva) mi trovo a dover fare spesso determinati movimenti che mi stanno dando qualche problemino di schiena.

I movimenti sono quelli quotidiani del menage familiare, scrivo per sapere se ci sono dei modi migliori per farli e se posso approfittare dello sforzo fisico invece di farmici massacrare

Nello specifico si tratta di rifare i letti e pulire bagni e credo che più di qualcuna mi confermerà che la schiena tende a non gradire moltissimo questi compiti.

Oggi ho già cominciato a pulire i sanitari evitando di incurvarmi ma abbassandomi piegando le ginocchia.
Nel rifare i letti invece stò cercando di distendere la schiena quando posso, soprattutto dopo lo sforzo del sollevare il materasso per spingere sotto le coperte cerco di non tornare dritta di botto ma accompaganndo la schiena piano piano (lavoro da sola )

Rimane che stò scoprendo muscoli sconociuti in posti impensabili e mi chiedo se ci sia un modo più adatto sia per fare i movimenti sia per recuperare energie.

Un pò come per gli zigomi che ieri dopo la giornata dolevano maledettamente, ci ho messo un pò per capire che era ansia bloccata oggi va meglio ma la zona lombare della schiena fà maluccio, vorrei evitare strappi dolorosi o quel dolore fastidioso che non ti fà stare nè dritta nè curva

In ogni caso penso che possa servire un pò a tutti, che ne dite, qualche idea da condividere oltre al piegarsi scendendo con le ginocchia?
Grazie
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 13-04-2011, 20.07.43   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Fare le pulizie è faticoso soprattutto per la schiena ne son qualcosa. Quando lavo i sanitari a casa mia spesso mi siedo nello sgabello, per rifare il letto senza fatica ho risolto facendo alzare i piedi alla rete, infatti nel mio non soffro ma in quello dei miei figli si perchè sono più bassi.
Aiauta molto in questi casi l'esercizio fisico, a me tantissimo lo yoga che mi ha aiutato a rinvasare le piante senza troppo dolore di schiena cose che invece negli anni passati mi costringeva a letto per un pò di giorni.
Sembra un paradosso che dopo la fatica del lavoro si deve fare altro esercizio fisico ma mi sembra l'unica soluzione utile per non soffrire perchè armonizzi ed utilizzi tutti i muscoli del corpo bene.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora  
Vecchio 13-04-2011, 20.59.51   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Da quando non posso più rimanere piegata sulle gambe mi servo di un seggiolino di quelli di plastica che porto in giro per le stanze e su cui mi siedo per pulire i sanitari bassi. Se sono attaccati invece mi siedo su uno per pulire l'altro. Mentre quando avevo le gambe ok mi mettevo in ginocchio sul tappetino.

Per i letti non ho idee solo che li faccio con calma senza tensione nel senso di non stare tutto il tempo piegata e mi pare che aiuti.

La sera potresti fare i Tibetani che Nike ricordo raccontò che dopo un mal di schiena....furono un toccasana magari ce lo dice meglio lui.

Dopo lo sport per defaticare i muscoli si fa stretching magari provi quello che ti è più congeniale.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-04-2011, 21.07.52   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Eh.. sti lombari, ne so qualcosa.
Ultimamente ne ho scoperte delle belle sui lombi e di come incidano poi sul diaframma e viceversa e come ne soffrano le spalle e viceversa e i mal di testa... Emotivamente anche ne raccontano parecchio.
Addominali, addominali, addominali (II e V Tibetano dovrebbero aiutarti). Se provi a portare in dentro l apancia ti accorgi che i lombi hanno giovamento. Cerca di rinforzarli, cerca di osservare con quali muscoli lavori durante i movimenti e prova ad usare anche quelli che pensi che non esistono. Io in questo modo mi sono accorta di usare si e no un paio di muscoletti che soffrivano, ma ne abbiamo di alternative. Soprattuto il mio consiglio è rilassare ogni tanto tutti i muscoli e non solo alla fine del lavoro. In teoria ogni sforzo dovresti prenderti il tempo di rilasciare e alungare il muscolo, ma lavorando ti diventa difficile... anche se allenandoti alla fine ti ci vuole pochissimo. Si attivano infatti e poi restano tesi, ogni tanto pensa di rilasciarti completamente abbandonando ogni tensione muscolare.
Perfetto piegarsi sulle gambe a condizione però che rafforzi i quadricipidi, quindi il piegamento non deve far soffrire i lombi nel momento in cui ti alzi e lo fai piegando in avanti la schiena sollevandoti, perchè i quadricipidi sono deboli. Insomma non è che da domani sei perfetta ma piano, piano ogni giorni ti troverai a sollevarti e abbassarti non pesando su lombi e ginocchia ma affidantoni all'equilibrio e ai quadricipidi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 16-04-2011, 20.52.24   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Se provi a portare in dentro l apancia ti accorgi che i lombi hanno giovamento. Cerca di rinforzarli, cerca di osservare con quali muscoli lavori durante i movimenti e prova ad usare anche quelli che pensi che non esistono.
Ho provato ad osservare, soprattutto quando devo sollevare i materassi per mettere lenzuola e coperte ho sentito che lavorano molto i muscoli della schiena laterali, a destra apena sotto la scapola (muscolo dentato posteriore ed obliquo?) mentre non ho ancora capito che resto ho a disposizone

Citazione:
Soprattuto il mio consiglio è rilassare ogni tanto tutti i muscoli e non solo alla fine del lavoro. In teoria ogni sforzo dovresti prenderti il tempo di rilasciare e alungare il muscolo, ma lavorando ti diventa difficile... anche se allenandoti alla fine ti ci vuole pochissimo. Si attivano infatti e poi restano tesi, ogni tanto pensa di rilasciarti completamente abbandonando ogni tensione muscolare.
Questa cosa è verissima, ho proprio sentito che ho certi muscoli in costante contrazione e quando li obbligo al movimento li obbligo ad un ulteriore sforzo che produce dolore. Oltretutto in questa situazione il movimento risulta sempre spezzato, bloccato di colpo mentre se fatto lo sforzo cerco di rimanere li una frazione di secondo (anche due ) per poi rilasciare il muscolo e ritornare su soffro decisamente molto meno. E' più fluido, non so spiegarmi meglio ma stò osservando.

Citazione:
Perfetto piegarsi sulle gambe a condizione però che rafforzi i quadricipidi, quindi il piegamento non deve far soffrire i lombi nel momento in cui ti alzi e lo fai piegando in avanti la schiena sollevandoti, perchè i quadricipidi sono deboli.
Qudricipiti...camminando molto si sono rafforzati ma mi rendo conto che li uso pochetto, usando un eufemismo.
Da quando me l'hai detto mi stò accorgendo che si, uso sempre la schiena tranne nei rari casi in cui metto i palmi sulle ginocchia e faccio leva su quelle per tirarmi su ma sforzo un pò la schiena comunque..
Tirandomi su cerco di perdere un paio di secondi andando giù con le braccia in modo da tirare i muscoli della schiena raddrizzando le gambe.

C'è anche un discorso di spalle "alte" che stò notando, la cosa dipende dalla tensione me ne sono accorta perchè quando cerco di rilassarmi si abbassano parecchio.
Magari è colegato al discorso della schiena...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 17-04-2011, 10.31.53   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Magari è colegato al discorso della schiena...
Eh si. Tutto il corpo tende a compensare squilibri che si verificano in certi punti. Dove è iniziato tutto è relativamente importante, invece a parer mio conta molto di più osservare cosa cambia se si cerca di modificare le abitudini. Anche io ho i trapezi che tendono alla contrazione e quindi verso l'alto ma se li rilascio sono anche costretta ad assumere una nuova postura che non ti dico perchè ti tolgo la stupore di trovarla e dire "toh! ho un nuovo muscolo ". Ma ti anticipo che se ri-lasci andare qualcosa, a meno che non sei sdraiata, qualcosa deve contrarsi per sostenere il corpo.

Buona osservazione. Bello il corpo vero? E' una compensazione di equilibri perfetta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
Vecchio 02-05-2011, 23.59.24   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
ma se li rilascio sono anche costretta ad assumere una nuova postura che non ti dico perchè ti tolgo la stupore di trovarla e dire "toh! ho un nuovo muscolo ". Ma ti anticipo che se ri-lasci andare qualcosa, a meno che non sei sdraiata, qualcosa deve contrarsi per sostenere il corpo.

.

Parli dei glutei?

A tratti e a pezzi mi si stà irrigidendo tutto stò corpo, come se stesse cercando nuovi equilibri e nuove compensazioni ma sempre come dire..sbagliate...spero di riuscire pian piano a trovare delle posizioni più naturali che non carichino troppo delle parti a dispetto di altre..
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 03-05-2011, 09.56.36   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per me erano i dorsali mediani, ma potrebbe essere soggettivo, dipende dall'inconscio che cosa manifesta nel corpo.

La durezza del corpo secondo me dipende sia da quello che dici tu e sia dal fatto che l'inconscio tende a ristabilire i vecchi confini. Tu stai attuando un atto di volontà per migliorare la postura e quindi la salute e prima che diventa abitudine ci vuole un pochino e il corpo non essendo abituato reagisce come quando si fa ginnastica.

Comunque il galateo a tavola la dice lunga sulla giusta postura da far assumere al corpo e anche stare sull'attenti sotto militare...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
strani movimenti d'energia dafne Esperienze 3 25-09-2008 16.12.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14.39.50.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271