Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-07-2006, 00.31.00   #1
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Il Gesù storico

IL GESU’ STORICO




Punti fondamentali da tenere a mente:

sul Gesù storico non esiste pressochè documentazione attendibile da parte degli storici dell’epoca che comprovi la sua reale esistenza, se si considera il grande impatto che questa figura avrebbe avuto al suo tempo non si spiega come mai gli storici quasi lo ignorarono, e le poche righe a lui dedicate pare siano frutto di interpolazioni.
In tutto quello che è emerso dalla ricerca che ho condotto, di cui non posso che dare una breve sintesi, non ho trovato risposte definitive, perché non ne esistono, se non dentro di noi, e per questo userò solo il condizionale.

Se si prende in considerazione la mitologia e la religione pagana antecedente la presunta venuta di Gesù il Cristo, si potrà subito riscontrare la fonte del mito Cristiano: vedi nascita il 25 Dicembre in una grotta, da una vergine, con una stella cometa, vedi la crocefissione e la resurrezione dopo tre giorni etc, questi e altri simboli che ci riconducono a figure mitiche che ritroviamo nel paganesimo pre-cristiano ( vedi il culto di Mitra) ci fanno facilmente comprendere come i padri della chiesa si servirono di questi miti per preconfezionare una nuova religione che rispondesse alle aspettative dei popoli del tempo.

I Vangeli canonici risulterebbero non scritti dagli apostoli ai quali sono stati attribuiti, ma risultano alterati, contraffatti, pieni di incongruenze e dimenticanze per cui, nonostante i tentativi di renderli attendibili, molti particolari sfuggirono ai loro redattori, particolari che denuncerebbero la loro non attendibilità. E comunque, pur prendendoli per buoni, viste le discordanze, quale tra i quattro sarebbe quello più attendibile?

Dato il ritrovamento a Nag Hammad dei rotoli del Mar Morto contenenti i manoscritti dei Vangeli apocrifi, scritti in Copto, dallo studio degli stessi risultò una figura di un Gesù molto differente da quello presentatoci nel nuovo testamento; il Gesù dei vangeli apocrifi risulta essere una figura del tutto differente, molto più ‘umana’, e l’aspetto miracolistico non è sempre dei più edificanti.
L’insegnamento di Gesù è un insegnamento gnostico che non viene affatto passato dalla chiesa istituzionalizzata; il messaggio che passa è di contatto diretto col divino, non è fatta menzione alcuna riguardo al fatto che sarebbero necessari intermediari per arrivare a Dio, tanto meno al fatto che Cristo intendesse far erigere una chiesa o una nuova religione in suo nome.
Nel famoso Vangelo di Tommaso il messaggio che passa è che la salvezza non deve essere raggiunta solo attraverso la sofferenza, ma anche e soprattutto attraverso la conoscenza.
L’insegnamento gnostico comunque Gesù lo passò su due livelli, quello rivolto alle masse(essoterico), e quello rivolto agli iniziati(esoterico) , ovvero i suoi più stretti discepoli.
Inoltre, essendo Gesù un esseno, e considerando che gli esseni erano un popolo non violento che viveva prevalentemente dedicandosi all’agricoltura, poiché essi si astenevano dal mangiare carne, (fatta eccezione per il pesce), anche Gesù si dice fosse vegetariano(tesi sostenuta pure da Merois-Givaudan, per quanto attendibile possa essere la loro testimonianza, nel loro famoso libro ‘L’altro volto di Gesù’) messaggio che non è certo mai stato passato dalla chiesa, che semmai ha perpetrato per secoli l’uso pagano del sacrificio animale proprio per festeggiare le festività principali.

Andando oltre riguardo la crocefissione pare che Gesù sopravvisse alla stessa e si nascose fuggendo in oriente, in Kashmir, nell’India del Sud, dove avrebbe portato avanti il suo insegnamento, si sarebbe sposato, e sarebbe morto vecchissimo, si parla di 120 anni circa! In Kashmir si trova una tomba dove sarebbe sepolto un profeta venuto dall’occidente, chiamato Yuzu Asaph, ossia Yuzu, colui che unisce, la tomba disposta sull’asse opposto a quello in cui venivano disposte le tombe indiane(NS vs EO), porta una croce disposta al suo interno di fronte al sepolcro e una pietra con scolpiti due piedi che portano dei fori che ricordano le ferite dei chiodi.

Secondo altre ipotesi Gesù sopravvisse e si rifugiò in Francia con la sua famiglia, sposò Maria di Magdala e diede origine alla stirpe dei Merovingi, da cui partì la famosa ricerca del Santo Graal, la coppa che altro non sarebbe che un simbolo il quale nasconderebbe il vero significato ovvero dal francese Sang Real=Sangraal, la coppa quindi sarebbe il simbolo usato per nascondere il vero significato, ossia la stirpe di Gesù, simbolo che i Catari, poi divenuti Cavalieri Templari, sopravissuti allo sterminio perpetrato dalla chiesa nei loro confronti, per distruggere la loro “eresia”, in realtà perché divennero troppo ricchi e potenti, vollero custodire e tramandare nei secoli, per salvarlo dalle grinfie della chiesa.
Attualmente ci è stata fornita la versione romanzata nel famoso libro di Dan Brown ‘Il codice da Vinci’, che per quanto gli storici abbiano accusato di ‘non storicità’, l’autore sostiene di essersi per lo più attenuto alle ricerche storiche da lui condotte, adottando come fonte anche la famosa ricerca storica di M. Baigent(il quale però pare abbia denunciato Brown per plagio) sui Cavalieri Templari e il Santo Graal. Ora il segreto si troverebbe ben custodito presso il famoso Priorato di Sion , legato al mistero di Rennes-Le-Chateau.

Poi vi è la teoria dei due Messia: gli ebrei che all’epoca di Gesù desideravano ardentemente essere liberati dai romani, pare aspettassero due Messia, un leader politico e un leader spirituale, il primo sarebbe stato individuato proprio in Gesù il Cristo, mentre il secondo sarebbe Gesù Barabba, il primo sarebbe stato crocefisso poiché era quello più pericoloso, mentre il secondo fu salvato poiché non rappresentava alcuna minaccia per i romani, visto che essendo un leader spirituale non influiva affatto in campo politico, e quindi avrebbe portato avanti il suo messaggio.


Vi è inoltre un’ultima ipotesi, sostenuta soprattutto da L.Cascioli, quella che Gesù in realtà non sia mai esistito, e che sia stata una favola(vedi ‘La favola di Cristo’) inventata dai padri della chiesa, i quali facendo abuso della credulità popolare, e forti del fatto che avrebbero risposto alle esigenze del popolo del tempo che desiderava e aspettava un messia che lo avrebbe salvato, sarebbero riusciti a costruire una favola su misura che avrebbe fatto tutti felici e contenti, capi della chiesa compresi, che detenevano sia il potere spirituale, ma anche e soprattutto quello temporale.

Haamiah non è connesso  
Vecchio 28-07-2006, 00.32.09   #2
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Se sulla figura del Gesù storico si è parlato e si continua a parlare senza giungere a conclusioni certe, e se probabilmente ciò che ci è giunto può anche essere frutto della fusione di miti alla ricerca di nuovi dei che soddisfacessero le esigenze del tempo, sta di fatto che la sua figura ha retto la storia dell’umanità per duemila anni. A prescindere da tutto ciò che può essere più o meno vero, o anche frutto di fantasia, ritengo che un grande illuminato che possibilmente rispondesse al nome di Jesus/Joshua o simili deve essere senz’altro esistito, che poi sia stata fatta la sua volontà è tutto da vedere.
In ultima analisi, tirando le somme, che la figura del Gesù storico sia esistita o meno, a mio avviso
non è di fondamentale importanza; mi spiego, non perché questa figura non abbia lasciato tracce
nella storia dell’umanità….. Se per la stragrande maggioranza delle persone la non esistenza storica di Gesù cambierebbe tutto, per me non cambia nulla nel senso che il messaggio che ci è giunto da duemila anni sino a oggi è comunque un messaggio di amore, pace e fratellanza universale, comune a tutte le religioni, che poi sia stato contaminato, che ci siano state interpolazioni e via dicendo, ha poca importanza, se vogliamo cercare delle verità, cerchiamole, ne abbiamo tutto il diritto, ma non potremmo mai cambiare la Potenza di quel Messaggio.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 13-01-2009, 13.31.11   #3
Andrea Fontana
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 13-01-2009
Residenza: Emilia-Romagna
Messaggi: 27
Predefinito Il Gesu’ Storico

IL GESU’ STORICO

Buongiorno a tutti.

Ho letto solo oggi questo Forum e Topic, e vi ho aderito.

Non essendo permesso in questo Forum citare liberamente link senza un permesso pre-concordato, cerco di fare una sintesi.

Le fonti storiche su Gesù sono incerte e discordanti perché non era importante avere delle prove sicure, bensì lo era il Messaggio Universale trasmesso.

Tuttavia, dopo duemila anni sarebbe giusto distinguere fra Gesù e il Cristo, e comprendere che l’uomo “Gesù”, l’ebreo nato più di duemila anni fa, era un uomo come noi, sebbene molto più evoluto, che fu “adombrato” dal Cristo, in completo accordo con Lui, che usò divinamente il suo corpo per attuare quel Programma di innovazione Spirituale denominato “Cristianesimo”.
Fu il Cristo che predicò alle genti e operò i Miracoli, tant’è vero che Gesù ripeteva spesso che egli agiva per opera di Uno più in alto di lui, il Padre.

In Occidente Egli è conosciuto con il nome di Cristo, ma in Oriente con quello di Bodhisattva o Signore Maitreya, mentre presso i Mussulmani è chiamato Iman Madhi.
E’ il grande Signore d’Amore e di Compassione, Maestro dei Maestri e Istruttore degli Uomini e degli Angeli, che guiderà l’Umanità anche per i prossimi duemila anni.

Questi argomenti molto controversi e segreti, sono stati illuminati nel secolo scorso dal Maestro Tibetano D.K. attraverso i libri che egli trasmise alla bravissima scrittrice inglese Alice Bailey, discepola del Maestro K.H. (un grande Essere, o Mahatma, molto vicino al Cristo) col quale avevano deciso di trasmettere le nuove Conoscenze, tramite i libri pubblicati poi nel corso di trent’anni.
Quei libri furono tradotti anche in italiano e oggi sono disponibili integralmente on-line e si possono scaricare in formato PDF, nel sito XXXXXX

Sono libri contenenti il più puro Insegnamento Esoterico, scevro da false notizie illusorie, anche se spesso sono incomprensibili ai neofiti e agli scientisti, troppo polarizzati nella mente concreta.

Altri autori hanno raccolto quei preziosissimi Insegnamenti e li hanno ambientati ai tempi attuali e alle nuove Conoscenze scientifiche.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXX




Nota di Uno: ho modificato togliendo link e pubblicità non autorizzate
Andrea Fontana non è connesso  
Vecchio 14-01-2009, 00.16.43   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Fontana Visualizza messaggio
IL GESU’ STORICO

Buongiorno a tutti.

Ho letto solo oggi questo Forum e Topic, e vi ho aderito.




Nota di Uno: ho modificato togliendo link e pubblicità non autorizzate
da un punto di vista storico ci sono
numerose prove dell'esistenza di Gesù, tutte le altre teorie, per seguire ed imitare la bellezza del suo messaggio non penso che possano servire più di tanto, occorre solo fare chiarezza sui concetti travisati dalla chiesa e tentare di ragionare in modo lucido.
ho letto il vangelo di tommaso e mi è sembrato che ne venga fuori un Gesù straordinario, umanamente carismatico, reale, un esempio da seguire e da amare, come fece S. Francesco! tornare alle origini non significa stravolgere duemila anni di storia permeata dalla parola meravigliosa di un profeta come Gesù.
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 14-01-2009, 17.03.35   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Fontana Visualizza messaggio


Questi argomenti molto controversi e segreti, sono stati illuminati nel secolo scorso dal Maestro Tibetano D.K. attraverso i libri che egli trasmise alla bravissima scrittrice inglese Alice Bailey, discepola del Maestro K.H. (un grande Essere, o Mahatma, molto vicino al Cristo) col quale avevano deciso di trasmettere le nuove Conoscenze, tramite i libri pubblicati poi nel corso di trent’anni.

Sono libri contenenti il più puro Insegnamento Esoterico, scevro da false notizie illusorie, anche se spesso sono incomprensibili ai neofiti e agli scientisti, troppo polarizzati nella mente concreta.
Bisogna sempre considerare l'epoca in cui le notizie vengono diffuse, il linguaggio che viene usato e la velatura utilizzata per trasmettere il messaggio.
Dire che ci sono messaggi puri secondo me è azzardato, ci sono aperture diverse, novità che prima non erano pubbliche.

p.s.
benvenuto se decidi di restare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 19.31.26   #6
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Bisogna sempre considerare l'epoca in cui le notizie vengono diffuse, il linguaggio che viene usato e la velatura utilizzata per trasmettere il messaggio. Dire che ci sono messaggi puri secondo me è azzardato, ci sono aperture diverse, novità che prima non erano pubbliche.
Da parte mia non metto in discussione nè l'esistenza storica di Gesù, nè la maggior parte di quanto si legge abbia fatto. La nascita, i miracoli e le parole indicherebbero, al giorno d'oggi non il termine miracoli ma possesso di una scienza e una tecnologia (nascosta) avanzatissima. Andando a rileggere i miracoli si nota un intervento non tanto "divino" quanto di azioni con raggi, ultrasuoni o altri sistemi che ancora non conosciamo, che avrebbero operato quelle trasformazioni di cose (vino, pesci) guarigioni e resurrezioni. Quindi Gesù sarebbe figlio di un ET- ossia di Yhwh - (da non dimenticare in che modo slo si fa concepire). Così avrebbe tutto senso ed anche le sue parole: "Mio Padre", "siederò alla sua destra", ecc.
Inoltre se Gesù fosse figlio di un Dio immateriale purò spirito ecc. perchè non scomparire semplicemente invece di ascendere? Ascendere per dove? A me pare ovvio: nela casa del padre ossia su un altro pianeta.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 20.00.10   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Andando a rileggere i miracoli si nota un intervento non tanto "divino" quanto di azioni con raggi, ultrasuoni o altri sistemi che ancora non conosciamo, che avrebbero operato quelle trasformazioni di cose (vino, pesci) guarigioni e resurrezioni.
Ne avevamo già parlato di questo in un altro thread, vale la pena ripetere, secondo me il fatto che oggi possiamo riconoscere elementi fisici o spiegazioni fisiche ai miracoli dimostra solo che sono accessibili all'uomo non che era un ET. Io la spiegazione me la do così, tu in altra maniera questo evidenzia solo che non c'è una verità definitiva nella questione. Da altra parte hai detto che l'uomo non ha un'anima e questo impedisce una visione completa delle possibilità umane.
Vorrei chiederti una cosa che a dire il vero in diverse battute ed episodi molti ti hanno chiesto, e vorrei che almeno stavolta rispondessi se puoi: Chi ha creato gli Elohim? Chi ha dato loro il potere di salvare la terra attraverso Gesù. La risposta deve restare nel campo di Gesù, perchè crearlo? Perchè farlo così come era?
Quote:


Quindi Gesù sarebbe figlio di un ET- ossia di Yhwh - (da non dimenticare in che modo slo si fa concepire). Così avrebbe tutto senso ed anche le sue parole: "Mio Padre", "siederò alla sua destra", ecc.
Per me ha un grande misterico senso che racchiude la Vita nell'Universo cosa che perderebbe del tutto se dovessi dire che è solo il figlio di un essere tecnologicament eevoluto ma che sostiene che l'uomo non ha anima... o ceh non sa dire da dove viene la prima creatura... non ha senso un essere evoluto se non Sa da dove viene.
Quote:

Inoltre se Gesù fosse figlio di un Dio immateriale purò spirito ecc. perchè non scomparire semplicemente invece di ascendere? Ascendere per dove? A me pare ovvio: nela casa del padre ossia su un altro pianeta.
Love
Dipenda da cosa secondo te è asceso.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 22.04.51   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Da parte mia non metto in discussione nè l'esistenza storica di Gesù, nè la maggior parte di quanto si legge abbia fatto. La nascita, i miracoli e le parole indicherebbero, al giorno d'oggi non il termine miracoli ma possesso di una scienza e una tecnologia (nascosta) avanzatissima.
Su una Scienza molto più avanzata (e nascosta) sono d'accordissimo, ma non sulla tecnologia. Non c'è un solo passo nei Vangeli (includendo anche quelli apocrifi) che faccia riferimento a qualche strano apparecchio, a qualche bottone da premere, a qualche conoscenza tecnologica diversa dal contesto storico. Gesù andava in giro coi sandali e una tunica di cotone grezzo, non credi che se avesse avuto qualche conoscenza tecnologica avanzata avrebbe trovato qualcosa di più confortevole (oltre che più igienico) con cui andare in giro? Del resto, se ha usato una tecnologia simile per "trasformare" l'acqua in vino, avrebbe potuto fare lo stesso con la sua tunica no?
Quote:
Inoltre se Gesù fosse figlio di un Dio immateriale purò spirito ecc. perchè non scomparire semplicemente invece di ascendere? Ascendere per dove? A me pare ovvio: nela casa del padre ossia su un altro pianeta.
Quello che intendi tu però si chiama teletrasporto, si mi dirai che all'epoca non lo conoscevano e hanno usato il termine più vicino possibile (un po' come dicevi nell'altro thread sul perchè hanno usato "creare" invece di "sviluppare, rigenerare", etc..). Ad ogni modo pare ovvio solo a te, anche perchè seguendo la logica se alla fine è asceso, all'inizio sarebbe "disceso" invece che incarnarsi...
Kael non è connesso  
Vecchio 31-10-2009, 22.22.44   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Così avrebbe tutto senso ed anche le sue parole: "Mio Padre", "siederò alla sua destra", ecc.
Sono d'accordo sul fatto che tutto ha un senso e tanto per fare un esempio perchè a destra e non a sinistra?

Occhio alla risposta che ho già pronta la battuta (sempre se non ti arrabbi)


P.s. non è politica la battuta prima che qualcuno capisce male.
Uno non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 13.18.17   #10
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Dipenda da cosa secondo te è asceso.
Sarebbe stato prelevato e portato via. lo dico meglio piu avanti.

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quello che intendi tu però si chiama teletrasporto, si mi dirai che all'epoca non lo conoscevano e hanno usato il termine più vicino possibile (un po' come dicevi nell'altro thread sul perchè hanno usato "creare" invece di "sviluppare, rigenerare", etc..).

Un conto è l'ascensione - o prelevare con un raggio antigravità - e un altro è resuscitare.
Citazione:
Ad ogni modo pare ovvio solo a te, anche perchè seguendo la logica se alla fine è asceso, all'inizio sarebbe "disceso" invece che incarnarsi...
Beh è chiaro, io la vedo così. Non posso certo pretendere che tutti la vedano allo stesso modo. Comunque Gesù, in In un primo tempo sarebbe stato resuscitato con una specie di raggio (che avrebbe impresso le immagini al negativo sulla cosiddetta Sindone. IN secondo momento sarebbe stato portato, con un raggio antigravità, verso il mezzo volante (del tipo Ezechiele, Enoch, Baruk) che lo avrebbe poi portato dal Padre nella sua Casa - un altro pianeta.
Per la nascita (se si vuole credere ai vangeli) gia l'inseminazione sarebbe stata artificiale e in questo modo si sarebbe mantenuta la Verginità.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sono d'accordo sul fatto che tutto ha un senso e tanto per fare un esempio perchè a destra e non a sinistra?


Forse perchè la destra era la parte più importante dove sedere dopo il capo. tralasciamo i vari significati simbolici e psicologici. che non credo entrino in merito qua.
Citazione:
Occhio alla risposta che ho già pronta la battuta (sempre se non ti arrabbi)
P.s. non è politica la battuta prima che qualcuno capisce male.
Eheh lo so che non è politica. Non capisco perchè dovrei arrabbiarmi.


LOve
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 01-11-2009, 14.33.23   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Un conto è l'ascensione - o prelevare con un raggio antigravità - e un altro è resuscitare.


Se tu mi avessi parlato di raggio antigravità facendomi l'esempio di S.Antonio da Padova che levitava nell'aria avrei potuto dire che anche se la pensavo diversamente aveva una sua logica. Ma l'ascensione è un'altra cosa, ed in ogni caso non può essere provocata dall'esterno, come quando fai una ascensione in montagna
Quote:


Beh è chiaro, io la vedo così. Non posso certo pretendere che tutti la vedano allo stesso modo. Comunque Gesù, in In un primo tempo sarebbe stato resuscitato con una specie di raggio (che avrebbe impresso le immagini al negativo sulla cosiddetta Sindone. IN secondo momento sarebbe stato portato, con un raggio antigravità, verso il mezzo volante (del tipo Ezechiele, Enoch, Baruk) che lo avrebbe poi portato dal Padre nella sua Casa - un altro pianeta.
Per la nascita (se si vuole credere ai vangeli) gia l'inseminazione sarebbe stata artificiale e in questo modo si sarebbe mantenuta la Verginità.

Beh dopo questa la battuta la faccio
Quote:



Forse perchè la destra era la parte più importante dove sedere dopo il capo. tralasciamo i vari significati simbolici e psicologici. che non credo entrino in merito qua.

Eheh lo so che non è politica. Non capisco perchè dovrei arrabbiarmi.


LOve
E' chiaro perchè si è seduto a destra, a sinistra c'era Pavel Chekov, invece la destra era libera perchè Sulu era andato un momento in bagno

Scherzi a parte. Ma come Rael non ha trovato qualche strana spiegazione al fatto? Inoltre il discorso destra e sinistra compare spesso in altre occasioni, se come dici ed io confermo, ogni cosa ha un senso anche questo lo ha. Se non è simbolico e psicologico (perchè poi il simbolico e lo psicologico escluderebbero altro? Semmai è tutto integrato) ci deve essere altro.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 18.45.07   #12
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma come Rael non ha trovato qualche strana spiegazione al fatto?

he c'entrerebbe lui con quanto Gesù avrebbe detto di sedersi alla destra del Padre?

Citazione:
Inoltre il discorso destra e sinistra compare spesso in altre occasioni, se come dici ed io confermo, ogni cosa ha un senso anche questo lo ha. Se non è simbolico e psicologico (perchè poi il simbolico e lo psicologico escluderebbero altro? Semmai è tutto integrato) ci deve essere altro.
Appunto dovrebbe essere una posizione importante dovuto alla Vicinanza del Padre.


Love

__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 02-11-2009, 19.37.59   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
he c'entrerebbe lui con quanto Gesù avrebbe detto di sedersi alla destra del Padre?
No che non c'entra ma pensavo che visto che ha parlato direttamente con chi milioni di persone considerebbero Dio forse una idea l'aveva.
Non avrà avuto tempo abbastanza per chiedergli tutto.
Citazione:
Appunto dovrebbe essere una posizione importante dovuto alla Vicinanza del Padre.
Sarebbe piuttosto banale, visto che le parole di Gesù, per quanto mal trascritte siano, non sono mai state casuali.
Uno non è connesso  
Vecchio 03-11-2009, 01.05.01   #14
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sarebbe piuttosto banale, visto che le parole di Gesù, per quanto mal trascritte siano, non sono mai state casuali.
Se c'è qualcun'altra ipotesi ben venga...

Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 18.07.54   #15
john
Sono qui
 
Data registrazione: 12-03-2010
Messaggi: 1
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elohim Visualizza messaggio
Se c'è qualcun'altra ipotesi ben venga...

Love
Mi sono appena iscritto e vorrei contribuire anch’io.
La destra era considerata, simbolicamente, di grande importanza. Essere alla destra di un sovrano significava avere la posizione più importante dopo il sovrano stesso. Diverse scritture confermano questo x es. 1Pietro 3:22 – “il quale è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.”
In Ecclesiaste 10:2 si legge: “La mente del sapiente si dirige a destra e quella dello stolto a sinistra.”
john non è connesso  
Vecchio 12-03-2010, 20.24.05   #16
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

L'albero Sephirotico non ha un percorso centrale e due ai lati?



Edit: ma a parte le mille versioni che potrebbero avere un riscontro, es. Gesù potremmo identificarlo con il figlio dell'uomo e Cristo o l'Essenza Cristica come il figlio di Dio nel senso che in ognuno di noi c'è questo archetipo (poi se non viene sviluppato o quando è altro discorso) quindi non sarebbe neppure sbagliato avere 1000 prototipi di figlio dell'uomo con relative Essenze Cristiche in potenza poi in atto è da vedere come e quando. Altrimenti ci impantaniamo su nomi, fatti, storia, pubblicità e ...

Ultima modifica di 'ayn soph : 12-03-2010 alle ore 20.27.47.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 22.08.17   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da john Visualizza messaggio
Mi sono appena iscritto e vorrei contribuire anch’io.
La destra era considerata, simbolicamente, di grande importanza. Essere alla destra di un sovrano significava avere la posizione più importante dopo il sovrano stesso. Diverse scritture confermano questo x es. 1Pietro 3:22 – “il quale è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.”
In Ecclesiaste 10:2 si legge: “La mente del sapiente si dirige a destra e quella dello stolto a sinistra.”
Perchè dai per scontato che fosse solo simbolicamente?
Uno non è connesso  
Vecchio 13-03-2010, 23.09.33   #18
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchè dai per scontato che fosse solo simbolicamente?
Faccio un esempio di quanto la realtà la confondiamo con il materiale e forse l'astrattezza con valori e ideali più alti.
Può succedere a tutti di pensare al concetto dell'uomo materiale e l'altro creativo con riferimento alla nostra parte cerebrale oppure con riferimento a tre persone che stanno sopra un trono. Forse la differenza la fa la parte centrale non accennata (corpo calloso) che lascia passare e coordinare le attività tra i due poli. Se il lavoro tra i due emisferi è bilanciato (e qui entra in gioco anche il thread sull'insegnante/maestro che fa da stimolo) allora c'è equilibrio.
Pensare che il ruolo di destra sia più importante è molto relativo e direi anche limitante per tutto il complesso a cui si fa riferimento sia esso puramente materiale che più spirituale.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 14-03-2010, 02.26.03   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Faccio un esempio di quanto la realtà la confondiamo con il materiale e forse l'astrattezza con valori e ideali più alti.
Può succedere a tutti di pensare al concetto dell'uomo materiale e l'altro creativo con riferimento alla nostra parte cerebrale oppure con riferimento a tre persone che stanno sopra un trono. Forse la differenza la fa la parte centrale non accennata (corpo calloso) che lascia passare e coordinare le attività tra i due poli. Se il lavoro tra i due emisferi è bilanciato (e qui entra in gioco anche il thread sull'insegnante/maestro che fa da stimolo) allora c'è equilibrio.
Pensare che il ruolo di destra sia più importante è molto relativo e direi anche limitante per tutto il complesso a cui si fa riferimento sia esso puramente materiale che più spirituale.
Hey John hai sbagliato dati di accesso?

Scherzi a parte....
Io risparmierei l'energia per pensare a quello che voglio pensare, piuttosto che cercare di indovinare quello che pensano gli altri.

Se chiedo a John perchè da per scontato.... etc... non significa che io stia pensando agli emisferi cerebrali, che al limite sono solo un effetto e non una causa, ne più ne meno che il verso dei capelli.
Uno non è connesso  
Vecchio 14-03-2010, 10.45.56   #20
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Hey John hai sbagliato dati di accesso?

Scherzi a parte....
Io risparmierei l'energia per pensare a quello che voglio pensare, piuttosto che cercare di indovinare quello che pensano gli altri.

Se chiedo a John perchè da per scontato.... etc... non significa che io stia pensando agli emisferi cerebrali, che al limite sono solo un effetto e non una causa, ne più ne meno che il verso dei capelli.
Si certo ognuno lavora di suo, su questo non ci sono dubbi, ma dato che siamo in dialogo, esporre diverse angolazioni non fa che mettere in luce la vera natura del tutto.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 17-03-2010, 20.17.12   #21
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da john Visualizza messaggio
Mi sono appena iscritto e vorrei contribuire anch’io.
La destra era considerata, simbolicamente, di grande importanza. Essere alla destra di un sovrano significava avere la posizione più importante dopo il sovrano stesso. Diverse scritture confermano questo x es. 1Pietro 3:22 – “il quale è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.”
In Ecclesiaste 10:2 si legge: “La mente del sapiente si dirige a destra e quella dello stolto a sinistra.”
Se Gesù (o come si chiamava) fosse stato il figlio di Yhwh e il modo in cui sarebbe stato concepito lo dimostrerebbe, avrebbe senso proprio per l'importanza di sedere sulla destra del Capo. Quindi una posizione di alto livello strategico ed anche - perchè no? - affettivo.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cristianesimo Uno Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 38 27-06-2007 19.04.34
il malocchio *Sissi* Esoterismo 24 27-03-2006 00.31.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.11.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271