Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-02-2008, 21.00.03   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Il calore del particolare nella percezione

La nostra percezione si potrebbe scomporre (e/o vedere) in due lati: la nostra capacità di assaporare un certo numero di particolari e l'oggettivo numero di particolari di un'entità/oggetto.

Partendo dal presupposto, esemplificativo, che sia la stessa persona a percepire, nello stesso stato di percezione, possiamo dire che l'oggetto (ma anche l'uomo o che altro) che ha più particolari, che manifesta più variabili apprezzabili è più caldo.

Per caldo e freddo non intendo esclusivamente temperatura ma neanche pura ed esclusiva metafora, volendo usare un linguaggio tecnico, ogni cosa che ci da molte impressioni, ci da energia, quindi scalda non variando la nostra massa di accumulo.
Volendo usare un linguaggio più poetico, un bel panorama ci scalda il cuore, ci da una sensazione non facilmente definibile, ma che chiamerei "pienezza".

Vedere il mondo rosa o grigio è un'altro esempio metaforico (reale) di quello di cui stiamo parlando, cosa che tra l'altro si riflette anche nella vista fisica (una persona depressa e/o meno "sveglia", sensibile, percepisce meno i colori , generalmente ama i colori più forti sempre) in questo caso "il problema" siamo noi e non l'oggetto della percezione (universo) che comunque nell'insieme rimane uguale, ma nei singoli oggetti c'è una varianza di temperatura intesa come ricchezza di particolari.
Avrete già capito dagli esempi che il calore di un oggetto non dipende, non solo almeno, dai colori o dalla ricchezza di forma, certo questi aspetti influiscono, però un mobile antico semplice, lineare, in legno è più caldo di un mobile moderno con mille colori e particolari, in questo caso influisce la storia di questo mobile, ogni volta che lo vediamo, cogliamo, non con l'occhio fisico, tutto quello che quella forma ha vissuto, non ultimo il legno che prima era albero e la lavorazione del falegname.
Uno non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 01.48.19   #2
TaYu
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di TaYu
 
Data registrazione: 24-11-2007
Messaggi: 26
Predefinito

Ho sempre avuto una particolare sensibilita' "tattile" verso le persone. Quando incontro persone nuove provo un senso fisico verso l'aura che le ammantano.
Sono sensazioni di freddo, caldo, ruvido o morbido, ecc...
Quando percepisco calore e' perche' esiste una disponibilita' nello scambiarsi "informazioni", di apertura... e quindi di maggiori dettagli.
Sotto quest'ottica diventano molto chiare le sensazioni che ho provato nel passato....
TaYu non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 12.04.48   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Un esempio che mi viene in mente è quando mi trovo in mezzo alla natura, capita che la mia attenzione venga
attratta (elloso ) dalla luce che filtra in mezzo agli alberi e fa in modo che il colore delle foglie, in certi punti sia di un verde incredibile... E' una sensazione che mi porto dietro da quando sono ragazzina. C'era un luogo in particolare, era un tavolino in pietra su cui mi sdraiavo .. il tavolino era freddo, ma lo spettacolo che vedevo attraverso i rami di quegli alberi era impagabile. Il verde delle foglie diventava brillante, la luce che filtrava dai rami era chiarissima e calda e i pezzetti di cielo che potevo vedere erano azzurrissimi. Credo che a parole non sia possibile spiegarlo, ma .. mi nutrivo così in quei momenti.
E' tanto tempo che non mi sdraio più su quel tavolino.. ma ogni volta che mi trovo in mezzo alla natura, ricerco quella sensazione guardando attraverso i rami degli alberi. Anche in autunno, le foglie assumono un colore incredibile guardandole in quel modo.

Pochi anni fa mi è capitato di trovarmi in mezzo alla natura in un momento buio, in cui ero depressa , ricercavo quella sensazione di calore e quei colori brillanti e non li riuscivo a trovare. Sembrava tutto freddo e piatto (dello stesso colore) eppure erano alberi, ed era estate..

Un'altra cosa che ha quasi del "magico" è l'acqua. L'acqua non è mai dello stesso colore, nemmeno quella che scende dal rubinetto di casa. Dove lavoro c'è una grande fontana, con intorno tante altre piccole fontane che hanno riattivato da poco (le avevano sostituire con degli orribili praticelli sintetici). Spesso, quando passo là davanti mi fermo ad osservare l'acqua che sembra che "giochi" salendo e poi riscendendo .. ecco, il colore dell'acqua non è mai lo stesso, anzi, credo che l'acqua contenga tutti i colori che l'occhio puo' percepire..

Potrei andare avanti ore con esempi di questo tipo .. anche i muri dei palazzi sono più o meno caldi.. e non credo dipenda solo dal colore... sempre nella stessa piazza che dicevo prima ci sono dei palazzi storici,ristrutturati. C'è una facciata rosa che a primo colpo d'occhio sembra quasi spenta.. se la si guarda a lungo, tante volte, quel rosa ha qualcosa di "vivo" in sè..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 14.23.13   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Andiamo sul pratico, ho preso le immagini di due portoncini di ingresso, seppur non uguali neanche troppo diversi.
Quale dei due vi sembra più caldo?
Non è un quiz, non c'è una risposta giusta, siete liberi di dire quello che vi pare e nessuno sbaglia, nessuno indovina.
Motivate un minimo la scelta, per quanto simili volendo si può dire qualcosa.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  portoncino1.jpg
Visite: 560
Dimensione:  12.1 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  portoncino2.jpg
Visite: 562
Dimensione:  23.4 KB  

Uno non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 14.35.19   #5
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

A me sembra più caldo quello di destra, forse mi faccio ingannare dal colore che è piu caldo. Diciamo ad intuizione.

A Logica potrebbe essere più caldo quello di sinistra, perchè avendo una struttura più semplice, viene riscaldato prima.
Astral non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 14.39.04   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

la nostra percezione dunque deriverebbe dal nostro stato d' animo...ho capito bene? quindi anche il calore...emmm io sono un' abbracciona...nel senso che ho un' affettività tattile di contatto e mi sento respinta da chi viceversa è più riservato e si sente invaso da me...non centra niente ma lo dovevo scrivere...idem per la percezione delle cose...difficilmente (ma capita si) vedo neronero...sarò incosciente ma dentro di me (forse quel calore che dici) sento che c'è sempre una soluzione....

per i portoncini...preferisco quello a destra guardando...anche se è pieno di quadrotti...quello che me lo fa scegliere è il colore caldo e nitido del legno
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 14.57.01   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Andiamo sul pratico, ho preso le immagini di due portoncini di ingresso, seppur non uguali neanche troppo diversi.
Quale dei due vi sembra più caldo?
Non è un quiz, non c'è una risposta giusta, siete liberi di dire quello che vi pare e nessuno sbaglia, nessuno indovina.
Motivate un minimo la scelta, per quanto simili volendo si può dire qualcosa.
Quello che mi piace è quello di destra. Mi da l'idea del lavoro dell'uomo, tutti quegli intasi di una piramide racchiusa in un quadrato, il colore caldo del legno naturale pino o abete.
Il numero dei quadrati è composta da 7x3 mi piace. Poi sei listelle orrizzontali che si incastrano in due verticali.
Il tutto raccchiuso poggia su una base solida composta da tre assi da cui parte la cornice che racchiude il tutto.
Al tatto da l'idea del massiccio ma liscia e calda odore di legno e di resina.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 17.32.57   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Se dovessi sceglierlo per casa mia, sceglierei quello di sinistra.
Quello di destra mi sembra più solido (troppo), ma meno accogliente, troppo lavorato e "geometrico" per i miei gusti.
Quello di sinistra ha una maniglietta che serve per bussare alla porta, per fare in modo che venga aperta (quello di destra mi sembra "invalicabile") e ha una linea più semplice e armoniosa, mi ricorda le porte di certe case in campagna, e anche il colore mi sembra meno pesante, anche se in quello di destra si possono scorgere gli anelli dell'interno dell'albero..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 18.09.12   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

A me sembra più caldo quello di destra, perchè c'è una predominanza del rosso mentre a sinistra c'è più azzurro. E poi mi piace il gioco dei riflessi sui quadri. Sembra quasi ci sia del dorato del giallo.
dafne non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 18.21.09   #10
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Io pure scelgo quello di sinistra, mi piace la sua linea semplice ma armoniosa e calda allo stesso tempo , impreziosita dal battente .
Mi sembra si intravedano anche in questo le venature del legno ,probabilmente meno marcate di quello di destra che trovo troppo imponente e vistoso . La lavorazione a quadrati distrurba il mio senso estetico come se il disegno geometrico che ne risulta non rispettasse le proporzioni.
gibbi non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 19.01.16   #11
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

quello di destra a mio avviso è più caldo per via di dettagli più accentuati, colori più vivi e una maggiore lavorazione da parte del falegname (a mio parere si intende)
come "disegno" è meno semplice di quello di sinistra.
a "pelle" è più caldo un colore in arancione rosso che un marrone
turaz non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 23.15.07   #12
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Trovo più caldo il portoncino di destra, sia per il colore del legno sia perchè mi fa immaginare una lavorazione più lunga e accurata nei particolari, a differenza di quello di sinistra che mi dà l'idea del "fatto in serie".
Shanti non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 23.29.28   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se mi devo basare solo ed esclusivamente sul colore scelgo quello a destra perchè è un marrone acceso e luminoso. Sembra essere illuminato dal sole ed è quindi brillante e nella forma rispecchia la forza della terra. Sull'estetica invece sceglierei quello di sinistra, discreto, elegante, borghese, per quanto molto anonimo in definitiva.. Anche il noce scuro mi piace molto come colore ma è troppo spento nella foto (sinistra), è come una vecchia foto.
Il portoncino di sinistra però con i colori dell'altro a destra non lo vedrei bene. Anzi perderebbe tanto. La forza del sole ha da esse forte. Guardando quello di denstra ha come una tradizone alle spalle.. sarà il bugnato antico.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-02-2008, 23.38.54   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Mi sembra decisamente più caldo il portone di sinistra.
Sebbene come colore è più caldo quello di destra, quello di sinistra ha un atteggiamento decisamente confortevole, accogliente. Quello di destra invece, se lo si guarda attentamente, ha come tanti piccoli spuntoni che escono dal legno, a forma romboidale, e più che una porta mi ricorda un'armatura da guerra, "invalicabile" come dice Red. Inoltre quello di sinistra ha un piccolo arco intarsiato sulla parte superiore, quindi curvilineo e dolce, mentre quello di destra è totalmente squadrato senza la minima rotondità.

Questo almeno a guardare l'oggetto finito. Poi come dice Shanti intravedo un lungo lavoro manuale in quello di destra, mentre quello di sinistra sembra effettivamente fatto in serie, quindi come "storia" vedo più caldo quello di destra.

PS: Sorprendente come in ognuno di noi ho letto risposte diverse...

PS2: Mi ha colpito comunque che nessuno dei due portoni abbia la maniglia...
Kael non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 00.06.56   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La nostra percezione si potrebbe scomporre (e/o vedere) in due lati: la nostra capacità di assaporare un certo numero di particolari e l'oggettivo numero di particolari di un'entità/oggetto.

Partendo dal presupposto, esemplificativo, che sia la stessa persona a percepire, nello stesso stato di percezione, possiamo dire che l'oggetto (ma anche l'uomo o che altro) che ha più particolari, che manifesta più variabili apprezzabili è più caldo.

Per caldo e freddo non intendo esclusivamente temperatura ma neanche pura ed esclusiva metafora, volendo usare un linguaggio tecnico, ogni cosa che ci da molte impressioni, ci da energia, quindi scalda non variando la nostra massa di accumulo.
Volendo usare un linguaggio più poetico, un bel panorama ci scalda il cuore, ci da una sensazione non facilmente definibile, ma che chiamerei "pienezza".
Devo dire che prima di arrivare alle foto che hai lasciato, mi son proposto, in quel momento, di stare attento a cosa avrei percepito non appena sulle foto. La prima impressione mi ha condotto su quello di destra ( anche se ad essere sincero qualcosa mi ha portato, prima ancora di arrivarvi a quello di sinistra ), pieno per certi versi, massiccio ed anche più brillante, per il colore. Poi però, subito dopo quello di sinistra ha attirato la mia attenzione. Non tanto per la differenza di forma che sia uno e sia l'altro mostravano, quanto per la morbidezza, rispetto a quello di destra, guardando ovviamente dallo schermo. Insomma è come se entrambi avessero una propria "storia" nel senso che ognuno dei due esprime - non so come dire - un qualcosa per il quale usare la parola può essere sicuramente limitativo ma il " tatto " di quello di destra è più ruvido di quello di sinistra.
Con questo mi ricollego un attimo a quel che hai detto, nella prima parte dell'introduzione e che ho più o meno evidenziato.
Pensavo al fatto che l'uomo, ma abbiamo detto però anche gli oggetti, può manifestare in misura maggiore o minore alcuni particolari. Questi particolari li si percepisce non solo con l'occhio fisico - che potrebbe contribuire a completare il quadro in altre parole - ma anche in altro modo, probabilmente più sottile. L'impressione allora, intendendo per questa una specie di spettro allargato che va oltre il senso fisico, gioca un ruolo non da poco. Poi a seconda di come mi sento io in un momento determinato, posso percepire o no, ad esempio di una persona, quali sono i punti che quella, anche inconsapevolmente esprime. Mi viene da dire che forse, allora, quando di Tizio " sento" qualcosa ed altre volte non lo sento, dipende anche da come io mi sento in quel momento; se sono più aperto o meno aperto e cosi via.
Posto che sia corretto tutto questo, la "pienezza" che si sente, anche in una persona a volte, altra cosa a cui pensavo, è sempre da porre in relazione alla mia capacità di percepire ( o anche assorbire ) l'oggettivo ossia quei particolari che da me possono essere percepiti o no, a seconda di come sono ( ed anche di dove mi " trovo " ) in quel momento?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 01.55.04   #16
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Il portoncino di destra ha una lavorazione più accurata, si nota subito il massello nella parte inferiore (triple assi). Il disegno ottenuto con l'inserimento di motivi quadrati ricorda una finestra antica (la si otteneva con la piombatura di tozzetti di vetro). Da notare il carattere robusto, sicuramente una porta d'ingresso di una casa ma forse mi sbaglio, non noto una serratura adeguata. Il gioco di luci creati dalle piramidi a base quadrata conferiscono uno stile che trovo piacevole. Il fatto che siano 3 colonne da 7 pezzi magari non è un caso. La cornice della stessa essenza denota compattezza. Essenza di ciliegio forse ma il colore può ingannare. Il taglio verticale evidenzia le venature del legno. Un buon falegname sà ottenere dal legno disegni e colori incredibili. Le due assi verticali di tenuta della porta ne mostrano un bell'esempio. Il lavoro fatto su questa porta è notevole... osservate l'incastro tra una fila e l'altra per ottenere l'incavo per le piaramidi quadrate.

Un commento sul portoncino di sinistra. Doppio specchio, di fattura lineare, direi tamburato, a prima vista impiallacciato. La parte superiore impreziosito da un disegno ad arco. Noto la maniglia di battuta (che ritengo esser messa troppo in alto) e non vedo lo spioncino. Ritengo di fattura seriale, non eseguito da un falegname ma da una ditta di porte di ampia produzione. Qualità sicuramente inferiore a quello di destra.

Scelgo il portoncino di destra.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 05.41.14   #17
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

io li trovo bene o male alla pari, non riesco a basarmi sulla vista, ma ad un misto tra una sensazione visiva e tattile ma non fisica, quello di destra lo vedo rivestito di vernice trasparente brillante, direi freddo, isolato come se ci fosse plastica sopra. quello di sinistra è troppo preciso, mmi pare troppo liscio e tecnico, quindi freddo pure.
tra i due il più caldo direi il primo
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 10.31.59   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se i portoncini invece fossero così?
Cambierebbe qualcosa o confermereste la scelta?
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  portoncino3.jpg
Visite: 552
Dimensione:  14.6 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  portoncino4.jpg
Visite: 555
Dimensione:  18.1 KB  

Uno non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 11.21.14   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi piace come disegno sempre quello di destra ma il colore mi influenza mica poco cavolo! Non sceglierei mai una porta rossa ma è indiscutibile che il rosso richiami il caldo, quindi sono influenzata dai sensi e dal ricordo del colore legato. Cioè tipo rosso= fuoco, inferno, sole al tramonto etc
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 11.26.24   #20
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se i portoncini invece fossero così?
Cambierebbe qualcosa o confermereste la scelta?

sceglierei cmq quello di destra.
il rosso di sinistra risulta "freddo" essendo a mio avviso artificiale.
la colorazione di destra appare più naturale e quindi cmq più calda.
in questo caso cmq le differenze si limerebbero rispetto alla prima ipotesi

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 11.36.24   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

La domanda era quale ci sembra più caldo giusto?
Direi quello di sinistra, anche se non mi piace. Il colore intendo.
dafne non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 11.51.09   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nella prima foto trovo più caldo quello di destra, nella seconda quello di sinistra. Per via, direi, della lucentezza-opacità... più emette/respinge in termini di luce più è caldo.
Questo a prescindere da altre considerazioni personali... anche io trovo quello di destra poco accogliente e quello di sinistra troppo anonimo per esempio.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 12.32.55   #23
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Confermo la scelta del portoncino di sinistra che apprezzo ancor di più in questa tonalità rossa senz'altro più calda di quello della prima foto .
Trovo che anche quello di destra , in questa seconda versione , acquisti maggior calore , la tonalità scura lo rende più armonico .
gibbi non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 13.06.23   #24
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Io nella seconda foto non trovo differenze, nel senso che ora mi sembrano quasi di uguale calore, e la differenza si nota veramente poco. Quindi dico che nessuno dei 2 è veramente più caldo dell'altro.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-02-2008, 13.12.17   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

In quanto a calore scelgo sempre quella di sinistra (quella di destra adesso la trovo spenta).. se dovessi metterla in casa mia.. nessuna delle due mi piace granchè.
Il colore comunque fa una notevole differenza in entrambi i portoncini. Preferisco di gran lunga la prima opzione per entrambi (quelli del primo esempio)

RedWitch non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'ingresso nella caverna jezebelius Sogni 1 04-11-2007 19.40.40
Dal particolare al generale Uno Psicologia moderna e antica 12 11-05-2007 23.18.33
La numerologia nello yoga Haamiah Divinazione e tecniche conoscitive 9 26-06-2006 17.06.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.13.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271