Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-06-2008, 18.54.36   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Acqua in bottiglia o del rubinetto?

E' già da un po' che ho sentito che pare che l'acqua dei rubinetti in Italia sia di buona qualità e che quindi possa essere bevuta tranquillamente al posto dell'acqua minerale che abitualmente si acquista nei supermercati, e che inoltre sarebbe una buona cosa evitare di comprare l'acqua imbottigliata nella plastica per l'inquinamento ambientale.
Non me ne intendo per nulla, ma per esempio l'acqua che esce dal rubinetto di casa mia, sicuramente è molto calcarea. Quando lavo le pentole, se non le asciugo subito e le lascio a scolare, asciugandosi si riempiono di piccole macchie calcaree, il che mi fa pensare che ques'acqua tanto buona non lo sia.
Da bambina, in casa mia si beveva l'acqua del rubinetto, poi c'era stato un allarme salmonella e da quel momento solo acqua imbottigliata.

Oggi in un paio di negozi mi è anche capitato di vedere una specie di brocca che attraverso un filtro depurerebbe l'acqua da eccessi di calcare, cloro, rame e altre cose che non ricordo. Il prezzo di questa brocca non è elevatissimo non fosse che ogni 100 litri di acqua "depurata" bisogna cambiare il filtro (non ho visto quanto costassero i ricambi).

A parte il (dubbio) funzionamento di sti filtri e della spesa che si dovrebbe sostenere per depurare l'acqua, secondo voi potrebbe avere un senso? Qualcuno sa qualcosa di un po' piu' preciso?
E l'acqua del rubinetto è proprio così innocua come dicono?

grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-06-2008, 19.26.37   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ormai esistono in comercio dei filtri che posizionano direttamente sullo scarico che depura l'acqua di casa, credo però che lo faccia chimicamente perchè ha un sapore strano non proprio naturale.
A casa ho sempre bevuto acqua di rubinetto, certo piena di calcare, ma mai mi ha fatto star male come alcune acque tanto pubblicizzate. Intanto diciamo che molte acque minerali effervescenti in plastica sono pericolosette per la salute (la cosa viene taciuta) perchè la plastica quando si surriscalda nei camion durante il trasporto, a contatto con i componenti gassosi dell'acqua, emana soda caustica così poi noi beviamo soda caustica e acqua.
Non so se avete mai provato a bere acqua minerale di fonte alla fonte... completamente diversa, frizzante si.. ma non acida o aspra. Infatti le acqua indicate per i bambini sono in vetro, e ormai sono rarissime. Ma se le trovate della stessa marca in vetro e in plastica .. provate la differenza.
Il calcare nell'acqua in fondo che male farà? E' calcio tra i due mali preferisco l'acqua che posso far scorrere. Ma se proprio vuoi informati per il depuratore costano per istallarli abbastanza ma poi c'è il risparmio sul resto.

__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 16-06-2008, 01.40.51   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ogni acquedotto fa storia a se, comunque la potabilità deve essere garantita visto che l'acqua del rubinetto la paghiamo per potabile. Io ho avuto l'occasione di parlare informalmente con chi svolge le analisi periodiche di routine nell'acquedotto della mia zona, mi ha assicurato che la qualità dell'acqua (della mia zona) è migliore di molte imbottigliate e che lui beve quell'acqua, l'unico problema può essere appunto un pò il gusto per via dei tipi di sostanze che aggiungono per la disinfezione, cosa che viene fatta anche sull'acqua in bottiglia solo che in questo caso è fatta con sostanze insapori.
Ci sono filtri (chiamati addolcitori) a base di sali che si possono installare anche sull'impianto idrico casalingo, ma senz'altro la brocca è più veloce, meno costosa e più pratica, il suo scopo è solo di rendere l'acqua più gradevole visto che è già potabile.
Il discorso invece del filtro sull'impianto sarebbe utile non solo per bere, ma per la vita di caldaie, lavatrici, lavastoviglie etc... nonchè per il lavaggio di biancheria e per la nostra igiene personale, soprattutto il lavaggio dei capelli.
Oltre che a filtro, ho visto che esistono dei congegni in cui basta attaccare un paio di contatti elettrici sul tubo, attraverso un'induzione di una debolissima potenza elettrica i minerali più grandi presenti nell'acqua si scioglierebbero... ma sinceramente non so quanto funzioni non avendo dati precisi in mano e non avendo mai testato la cosa.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-06-2008, 08.02.17   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Da me si può bere solo l'acqua in bottiglia, l'acqua del rubinetto a lungo andare fa venire i calcoli. Se non c'è un filtro o qualcosa penso non si possa bere, e ne facciamo solo uso alternativo al bere.
Astral non è connesso  
Vecchio 16-06-2008, 16.33.55   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie a tutti per le informazioni

La potabilita' a quanto ne so e' garantita anche da me e forse tanto per iniziare la brocca potrebbe essere una prima soluzione, ed intanto eviterei le bottiglie di plastica ..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
...................
Il discorso invece del filtro sull'impianto sarebbe utile non solo per bere, ma per la vita di caldaie, lavatrici, lavastoviglie etc... nonchè per il lavaggio di biancheria e per la nostra igiene personale, soprattutto il lavaggio dei capelli.
A queste cose non pensavo, pero' per esempio per il ferro da stiro mi tocca usare acqua demineralizzata, perche' quando uso quella del rubinetto dopo pochissimo si accende la spia del filtro del calcare (provato coi miei occhi), e per pulirlo poi serve un procedimento lungo e noioso (anche se ho scoperto che con il limone il filtro si pulisce meglio che con qualsiasi altra cosa). Per la lavatrice, appurato che l'anticalcare non serve a niente temo che tra poco sara' da buttare ..

Sulla biancheria cosa e' che incide sempre il calcare? non so se e' una mia impressione (e poi la biancheria la lavo a 60 grandi sara' anche quello e la lavo spesso..) pero' mi pare che si rovini piu' di quando non stavo a casa vecchia.

E per l'igiene personale e i capelli? e' la presenza del cloro che non fa bene?

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 16-06-2008, 22.24.17   #6
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Riguardo ai capelli, pensavo mi si fossero rovinati e non capivo perchè. Poi mi è bastato cambiare zona e andare in una dove l'acqua del rubinetto è sicuramente migliore, e così avevo già capito da solo che si usa per lavarli influisce e parecchio...
MaxFuryu non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Acqua bollita Uno Benessere fisico 94 19-03-2012 20.43.41
Acqua Azzurra, Acqua Chiara Grey Owl Testi Canzoni 0 02-04-2008 01.14.18
L'acqua in bottiglia jezebelius Sogni 2 19-11-2007 21.55.34
La Trasmutazione Piramidale Delle Memorie 'ayn soph Scienza 7 06-08-2007 14.37.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.04.39.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271