Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-09-2008, 11.10.55   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Mela a colazione

"La cosa migliore per svegliarti di mattina sono le mele, non il caffè"

Frase letta da qualche parte e messa nei miei appunti di 3d da aprire (il mio libro nero )

Analizziamo le due varianti. Il caffè eccita, il masticare (quindi non solo una mela, ma anche una mela) sveglia, purchè ovviamente non mastichiamo un abbacchio intero, altrimenti la digestione poi ci farà dormire per 15 giorni
Il caffè eccita e alla maggior parte delle persone (non tutti se ricordate la discussione specifica sul caffè) può dare il risultato di tenerle (tenerle non svegliarle) sveglie in maniera chimica.
Masticare ha un effetto meccanico che ora mi è difficile spiegare, sintetizzando direi che masticare è come camminare, avete mai visto uno che cammina dormendo? Io si parecchi ma ora parliamo di un altro dormire. Ripeto, è un pò complicato definire la mia sintesi senza uno studio di anatomia e fisiologia della struttura muscolare e nervosa, ma come un'errata occlusione può portare scompensi alla deambulazione (e viceversa), il masticare "muove" tutta la struttura fisica del corpo umano.
Aggiungiamo altri fattori che renderebbero (lo so che sarebbe difficile cambiare un caffè o un cappuccino e briosche con una mela) più sana la prima clazione con una mela.
La prima cosa che trangugiamo dovrebbe essere solida anche per un effetto di mantenimento della linea. Ovviamente dovrebbe essere solida escludendo la'ssunzione di rimedi omeopatici, il "famoso" succo di limone di cui parliamo in altro 3d etc.. queste quantità di liquidi non influiscono.
Perchè affermo questo? Anche questo è difficile da spiegare, comunque immaginiamo la situazione in cui si trova il nostro apparato digerente la mattina, sarà semivuoto, bere (per esempio un bicchiere di acqua calda) potrebbe essere utile per pulire, pero i liquidi scendono nella stessa maniera in cui l'acqua va giù quando tiriamo l'acqua in bagno, se l'effetto che cerchiamo (ed una colazione dovrebbe avere tale effetto) è di soddisfare un appetito che può essere immediato (di solito no, appena svegli non si ha fame) o posteriore un stomaco svuotato e con tutte le "saracinesce" aperte non è il massimo, se mangiamo qualcosa di solido questo inizia a rilasciare l'effetto sazietà che ci permetterà di arrivare all'ora di pranzo senza intermezzi porcherie.
E mangiare una mela (che si mastica il giusto e meglio di una briosche dal punto di vista meccanico) è un buon metodo

Il post è già lungo e probabilmente noioso, bisognerebbe aggiungere che per poter fare una cosa del
genere bisognerebbe avere pasti regolari tutto il giorno, arrivare la mattina non con quel senso di impastamento del cavo orale, tipico dello smaltimento notturno di tossine, cioè le tossine sarebbero da evitare tutto il giorno....
Insomma ho aperto diversi fronti di discussione
Uno non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 11.12.21   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dimenticavo, credo che non tutti sappiano che in origine il caffè si masticava
Uno non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 11.21.07   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ma grazie Uno sei venuto stamattina a vedermi in cucina mentre cercavo di trovare qualcosa da sbranare io mi alzo al mattino bevo il succo di limone e poi prendo dei rimedi omeopatici poi......a una certa ora mi viene una fame famosa e siccome erano già due giorni che dopo aver mangiato una banana avevo lo stomaco dolorante come se me lo stesso divaricando ho deciso stamane che non era il caso di riprovarci quindi arriva a puntino il tuo suggerimento da domani mattina provo con la mela. il caffè non lo sopporto quindi chissà che mi aiuti a non ronfare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 16-09-2008, 14.09.07   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

su di me il caffè lo sento da sempre abbastanza "fastidioso" a livello di stomaco.
non so se è qualcosa di associabile al caffè in se o a mie disabitudini alimentari.
tempo fa il mattino mi facevo un frullato di mela e carota (ma a questo punto mi pare di capire non sia il massimo dato che non si mastica)
proverò con la mela come da tuo suggerimento (dopo mezzora dal limone))
turaz non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 15.33.15   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"La cosa migliore per svegliarti di mattina sono le mele, non il caffè"

Frase letta da qualche parte e messa nei miei appunti di 3d da aprire (il mio libro nero )

Analizziamo le due varianti. Il caffè eccita, il masticare (quindi non solo una mela, ma anche una mela) sveglia, purchè ovviamente non mastichiamo un abbacchio intero, altrimenti la digestione poi ci farà dormire per 15 giorni
Il caffè eccita e alla maggior parte delle persone (non tutti se ricordate la discussione specifica sul caffè) può dare il risultato di tenerle (tenerle non svegliarle) sveglie in maniera chimica.
Masticare ha un effetto meccanico che ora mi è difficile spiegare, sintetizzando direi che masticare è come camminare, avete mai visto uno che cammina dormendo? Io si parecchi ma ora parliamo di un altro dormire. Ripeto, è un pò complicato definire la mia sintesi senza uno studio di anatomia e fisiologia della struttura muscolare e nervosa, ma come un'errata occlusione può portare scompensi alla deambulazione (e viceversa), il masticare "muove" tutta la struttura fisica del corpo umano.
Aggiungiamo altri fattori che renderebbero (lo so che sarebbe difficile cambiare un caffè o un cappuccino e briosche con una mela) più sana la prima clazione con una mela.
La prima cosa che trangugiamo dovrebbe essere solida anche per un effetto di mantenimento della linea. Ovviamente dovrebbe essere solida escludendo la'ssunzione di rimedi omeopatici, il "famoso" succo di limone di cui parliamo in altro 3d etc.. queste quantità di liquidi non influiscono.
Perchè affermo questo? Anche questo è difficile da spiegare, comunque immaginiamo la situazione in cui si trova il nostro apparato digerente la mattina, sarà semivuoto, bere (per esempio un bicchiere di acqua calda) potrebbe essere utile per pulire, pero i liquidi scendono nella stessa maniera in cui l'acqua va giù quando tiriamo l'acqua in bagno, se l'effetto che cerchiamo (ed una colazione dovrebbe avere tale effetto) è di soddisfare un appetito che può essere immediato (di solito no, appena svegli non si ha fame) o posteriore un stomaco svuotato e con tutte le "saracinesce" aperte non è il massimo, se mangiamo qualcosa di solido questo inizia a rilasciare l'effetto sazietà che ci permetterà di arrivare all'ora di pranzo senza intermezzi porcherie.
E mangiare una mela (che si mastica il giusto e meglio di una briosche dal punto di vista meccanico) è un buon metodo

Il post è già lungo e probabilmente noioso, bisognerebbe aggiungere che per poter fare una cosa del
genere bisognerebbe avere pasti regolari tutto il giorno, arrivare la mattina non con quel senso di impastamento del cavo orale, tipico dello smaltimento notturno di tossine, cioè le tossine sarebbero da evitare tutto il giorno....
Insomma ho aperto diversi fronti di discussione
Mi pare di capire che, allora, il bere semplicemente, al mattino, è differente dal masticare. Addirittura dal punto di vista meccanico " cambia" il masticare una brioche da una mela!
A sto punto provo a fare delle riflessioni su alcune cose che hai detto.
Insomma il tutto dipende, ha per base, il punto di vista meccanico.
Potrei dire che quello della masticata è simile alla camminata, poichè ci sveglia ossia mette in circolazione il sangue e, per conseguenza, attiva il flusso. C'è una parte che " preme", spinge, che è la parte superiore ed un altra che assorbe, e spinge in senso opposto, la prima. In mezzo, quello che mastichiamo. Da qui la differente consistenza e ciò che da questa dipende, tra qualcosa di morbido, la brioche, e qualcosa di meno morbido, la mela.
Mi fa pensare al fatto che, allora, anche quel che mastichiamo oppone resistenza - o meglio si mette " in mezzo" - e che per questo, forse in base alla resistenza dell'alimento c'è, o ci potrebbe essere, un risveglio più veloce.
Quindi se la mela chiede, per essere masticata, più energia allo stesso modo ne " rilascia " altrettanta. Energia che, giocoforza, ci serve per svegliarci e che non è la stessa di una brioche ( forse non dal punto di vista calorico ovvio )

Medesima energia nella camminata in cui si può analizzare il processo simile alla masticata.
Similare con una giusta occlusione dentale, corretta chiusura in sintesi, il fatto che poggiamo i piedi in un determinato modo, casomai non correttamente più che in maniera idonea.
Collegato a questo, ancora, il fatto che dalla " corretta " occlusione della bocca dipende sia il corretto equilibrio del corpo, la presenza o no di problemi alla spina dorsale o la presenza o no di emicranie.
Insomma potremmo dire che la camminata dipende dalla bocca!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 16.05.26   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Insomma potremmo dire che la camminata dipende dalla bocca!
Proprio così è forse un pò esagerato, però sono molto collegate, la camminata e la postura dipende dalla bocca (e da molte altre cose) e la bocca dipende da loro (e da molte altre cose)
Uno non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 17.38.07   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si i denti sono collegati alla spina dorsale, nelle tradizioni più severe di Yoga se non sbaglio il fatto di non avere un dente, significava non poter praticare le asanas.

Credo che comunque a nessuno di noi ci impedisce di prenderci il latte, il cappuccino e mangiarci dopo la mela, tra l'altro dato che la prima colazione deve essere abbondante questo è un modo di arricchirla.

Comunque credo che si parli di mela anche per altri motivi e non solo per la masticazione, altrimenti potrei masticare un pezzo di filone casareccio del giorno prima per avere lo stesso effetto.

Astral non è connesso  
Vecchio 16-09-2008, 17.51.07   #8
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si i denti sono collegati alla spina dorsale, nelle tradizioni più severe di Yoga se non sbaglio il fatto di non avere un dente, significava non poter praticare le asanas.

Credo che comunque a nessuno di noi ci impedisce di prenderci il latte, il cappuccino e mangiarci dopo la mela, tra l'altro dato che la prima colazione deve essere abbondante questo è un modo di arricchirla.

Comunque credo che si parli di mela anche per altri motivi e non solo per la masticazione, altrimenti potrei masticare un pezzo di filone casareccio del giorno prima per avere lo stesso effetto.

Certo collegavo (anzi la collegava la frase presa dal libro nero) la mela a motivi vitaminici etc... però per il concetto linea (e masticazione= sveglia) anche un pezzo di pane va bene, se un pò raffermo pure meglio.
Sempre per lo stesso motivo (mantenimento linea e sazietà) il latte andrebbe bevuto dopo o al massimo dopo qualche boccone

Il motivo yogico sulla storia della mancanza del/dei dente/i è energetico non meccanico, ma parliamo di esercizi altamente iniziatici.

Uno non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 14.28.17   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Certo collegavo (anzi la collegava la frase presa dal libro nero) la mela a motivi vitaminici etc... però per il concetto linea (e masticazione= sveglia) anche un pezzo di pane va bene, se un pò raffermo pure meglio.
Sempre per lo stesso motivo (mantenimento linea e sazietà) il latte andrebbe bevuto dopo o al massimo dopo qualche boccone


Il tutto si potrebbe collegare al detto: " Una mela al giorno leva il medico di torno..".
Probabilmente la mela, e più in generale con la masticazione prendendo in considerazione alimenti abbastanza " duri" come il pane per esempio, contiene per questo vitamine e minerali che sicuramente servono al nostro organismo.
Ma in questo detto non ci vedo solo ed esclusivamente un richiamo alla " vitamina" ma forse c'è altro, come per esempio la capacità curativa della mela stessa. In effetti perchè la mela e non un qualsiasi altro frutto?
Dunque, per questo, potrebbe essere che a lungo andare la mela attivi un qualche meccanismo o che, addirittura, il suo contenuto possa risultare salutare per l'organismo.
Se l'assunzione leva il medico di torno allora vuol dire che determina un qualche effetto per cui non si ha bisogno di medici e medicine.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-09-2008, 15.24.28   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

La mela contiene varie vitamine B1 Tiamina, B2 Riboflavina, PP Niacina, C, A Retinolo e la pectina, potassio,zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio.acido citrico e malico (maggiore in quelle acidule), i grassi sono quasi nulli e gli zuccheri sono fruttosio, glucosio, e saccarosio in quantita minimissime, ok non ho detto niente eh.
Allora le vitamine aiutano contro lo stres, fanno bene alle mucose tutte, contro il coleeterolo,aiutano in caso di stanchezza e mancanza di appetito e fa bene anche per le unghie e i capelli.
Gli acidi aiutano a digerire i carboidrati.
Al di là di questo ragionandoci la mela quando la mastichiamo massaggia le gengive, la buccia si sa fa bene all'intestino e poi con il succo ci lava e quasi pare disinfetti il cavo orale, tra l'altro pulisce anche i denti perchè entra negli interstizi.
Contengono persino estrogeni vegetali che agiscono sull'ipotalamo e quindi fa bene alla pelle.
Insomma se leggete un po' pare abbia davvero tantissime qualità pere il cibo degli dei.
E poi era nell'Eden quindi fa sicuramente bene.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 17-09-2008, 15.36.28   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho letto o sentito dire che è anche un alimento gastro-regolatore...spero si dica così..che riequilibra l'acidità dello stomaco.
A me l'avevano consigliata per quello mi sembra, quando avevo crampi alalo stomaco appunto, in effetti alle volte ho provato e da un certo sollievo.
Grazie Gri tutte quelle cose non le sapevo..da domani mela! Ma verde o rossa o gialla è ininfluente?

dafne non è connesso  
Vecchio 18-09-2008, 12.08.29   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ho letto o sentito dire che è anche un alimento gastro-regolatore...spero si dica così..che riequilibra l'acidità dello stomaco.
A me l'avevano consigliata per quello mi sembra, quando avevo crampi alalo stomaco appunto, in effetti alle volte ho provato e da un certo sollievo.
Grazie Gri tutte quelle cose non le sapevo..da domani mela! Ma verde o rossa o gialla è ininfluente?

Nelle diete dimagranti: la Renetta e l’Imperatore. Non perché facciano dimagrire ma contribuiscono con gli acidi contenuti in esse al processo di eliminazione degli grassi. Mentre le vitamine e gli oligoelementi aiutano a mantenere in salute la pelle.

Granny Smith e Imperatore la loro azione la svolgono in favore del metabolismo, sul sistema respiratorio, sulla circolazione quindi aiutano a prevenire tutto ciò che li concerne.

Renetta e Gala essendo molto ricche di pectina aiutano a tenere prevenire il colesterolo alto. Aiuta la digestione e disintossica.

Golden e Renetta che conosciamo meglio ricordo me le davano quando avevo problemi di dissenteria perché regolano l’equilibrio intestinale. Non è che fanno passare al problema opposto regolano solo la normale attività.

Granny Smith e Stark Red agiscono in particolare sul sistema immunitario stimolandolo la ghiandola del timo fa si che si rafforzino le difese.

Stark Red e Imperatore agiscono sul sistema circolatorio.

Stayman e Golden aiutano il sistema nervoso quindi per chi ha problemi di ansia, depressione, problemi di umore, Non sostituisce le cure a cui si è abituati ma aiutano a migliore la situazione se associate.

Granny Smith e Gala per aiutare la pelle a rimanere giovane ed elastica.

Stark red e Stayman per il cavo orale in generale.
Tratto da un articolo trovato in rete di Saverio Pepe

Da quello che ho potuto trovare in rete ho notato che alcune mele sono più indicate per problemi particolari ma solo perché possiedono un po’ più di quell’oligoelemento o acido, o vitamina, nel complesso ogni mela fa bene ed ha più o meno le stesse proprietà.
Quindi buona mela mattutina a tutti.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-09-2008 alle ore 12.17.06. Motivo: Ho cercato di modificare ulteriormente il carattere del post :D
griselda è connesso ora  
Vecchio 24-09-2008, 14.08.34   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ho comprato le mele di diverso tipo ne sto mangiando una al mattino dopo il limone e dopo i rimedi omeopatici.
La prima cosa che ho osservato è che mi vien un'appetito che non ho mai avuto. Di solito tiravo sino a mezzo dì senza mangiare nulla e a pranzo pizzicavo qualcosa. Ora arrivo al pranzo con una fame famelica.
Altra cosa che ho notato di primo acchitto è che pare che si scarichi nel mangiare la mela dell'aggressività che altrimenti rimarrebbe inevasa
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 24-09-2008, 14.30.22   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Anche io, subito dopo il limone, mangio la mela al mattino.
Devo dire che ho effettivamente notato questo " stare sveglio".
Il fatto è che, con la mela, ho abbondato la colazione poichè oltre, gia mangiavo, anche fette di brioche col miele ed uovo allo zabaglione.

A proposito di questo, è il caso che apro un 3d a parte per chiedere se va bene assumerli entrambi ( mela + uovo )?

Grazie
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 14.33.49   #15
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

secondo me (mio parere) un uovo al giorno è troppo
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 14.50.40   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
secondo me (mio parere) un uovo al giorno è troppo
Hai ragione non specificato la quantità.

L'uovo lo piglio al massimo 3/4 volte a settimana
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 15.56.54   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La prima cosa che ho osservato è che mi vien un'appetito che non ho mai avuto. Di solito tiravo sino a mezzo dì senza mangiare nulla e a pranzo pizzicavo qualcosa. Ora arrivo al pranzo con una fame famelica.
Non è che hai cambiato anche altre abitudini insieme?
Magari aumentato o diversificato quanto cammini.

In ogni caso a prescindere è possibile che si modifichi un pò il metabolismo.... magari con pochi giorni potrebbe essere più facile autosuggestione, in ogni caso anche questa se smuove qualcosa in meglio non è da temere
Uno non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 17.23.07   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è che hai cambiato anche altre abitudini insieme?
Magari aumentato o diversificato quanto cammini.

In ogni caso a prescindere è possibile che si modifichi un pò il metabolismo.... magari con pochi giorni potrebbe essere più facile autosuggestione, in ogni caso anche questa se smuove qualcosa in meglio non è da temere
Eggià beh si ho cambiato abitudini, però la mela scendendo è come se mi "allargasse", non che mi faccia male comuque visto che anche mi ha fatto venire il desiderio di cucinarmi qualcosa di buono, se anche è stata suggestione mi ha fatto bene.
Grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 24-09-2008, 17.53.45   #19
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

hai diminuito le sigarette?
se si a mio avviso è più legato a questo fatto sia il discorso della "ripresa del gusto" che dell'apertura di stomaco mattutina.

Ultima modifica di turaz : 24-09-2008 alle ore 18.27.14. Motivo: specificazione
turaz non è connesso  
Vecchio 24-09-2008, 18.34.27   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
hai diminuito le sigarette?
se si a mio avviso è più legato a questo fatto sia il discorso della "ripresa del gusto" che dell'apertura di stomaco mattutina.
Nel mio caso non c'entra.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 24-09-2008, 19.15.58   #21
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

olè
turaz non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La giusta prospettiva Grey Owl Psicologia moderna e antica 12 28-08-2006 15.06.34
Mela - Male acquaefuoco Parole Connesse ma non Troppo 1 17-07-2006 20.34.31


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.48.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271