Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-11-2008, 01.40.10   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Trattamento Cranio Sacrale

Trattamento terapeutico al quale mi sto sottoponendo con sedute di un'ora ciascuna due volte la settimana , per un totale ad oggi di 8 sedute .
La persona che lo esegue mi cura con massaggi , impacchi , fanghi ecc da molti anni e da almeno tre mi proponeva di provare ad intervenire sui miei malanni con questo sistema di cui spesso mi parlava.
Sinceramente il termine stesso di questo trattamento mi provocava leggeri brividi e ho sempre gentilmente declinato l'invito sino ad un pomeriggio del mese scorso ... un inferno di dolori , dal collo alla punta dei piedi , chiodo alla schiena , spalle contratte , dolori cervicali alla Kael , muscolatura indolenzita.. insomma faccio prima a dire quello che andava bene cioè i lobi delle orecchie ebbene si ... ho ceduto alla tentatrice e ho provato questo DOLCE ( per i movimenti molto delicati ) trattamento.
Il beneficio è stato immediato e sono scesa dal lettino dopo la prima ora incredula , con un generale senso di benessere e di rilassamento .
Lavora sull'osso sacro e la spina dorsale( nessuna manipolazione le sue mani sono semplicemente appoggiate ) , su alcune aree della testa con pressioni lievissime e movimenti quasi impercettibili e in queste ultime due sedute anche all'interno della bocca .
Ecco cosa mi ha raccontato di questo sistema : tecnica non invasiva diretta a stimolare un meccanismo di guarigione del tutto naturale attraverso il riequilibrio del "ritmo cranio sacrale", ossia del ritmo generato dalla continua produzione e riassorbimento del liquido cerebrospinale all'interno della scatola cranica. Questo ritmo , al pari della respirazione e del battito cardiaco , è per il nostro corpo un movimento che si produce spontaneamente e investe tutto l'organismo , partendo dal cranio attraverso la colonna vertebrale sino all'osso sacro . Un trauma fisico o emotivo può alterare questo ritmo con l'insorgenza di vari inconvenienti .
Il trattamento mira appunto a ripristinare l'equilibrio perduto . Attraverso questi leggeri movimenti e lievissime pressioni si eliminerebbero le tensioni non solo all'interno del sistema cranio sacrale , ma anche nel resto del corpo e di conseguenza la circolazione di questo liquido cerebrospinale risulterebbe estremamente
facilitata con un generale concreto miglioramento.
Mi mancano ancora due sedute per completare il trattamento e sono contenta di averlo provato perchè ne ho tratto grande beneficio .
Son certa che quello che ho riferito è molto parziale ed incompleto e mi restano alcune perplessità : l'elenco dei casi sui quali mi si dice di poter intervenire efficacemente con il Cranio Sacrale è chilometrico eppoi mi chiedo ... se il terapista opera male? ci possono essere spiacevoli conseguenze o "semplicemente" non vi saranno benefici ?
gibbi non è connesso  
Vecchio 21-11-2008, 02.46.45   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Urca, ad essere sincero non ho mai sentito questo tipo di trattamento per questo non saprei da dove iniziare ma ci provo lo stesso.
Debbo dire che forse il " trucco" del mestiere, oltre ad aver frequentato un corso ad hoc come è anche naturale che sia, l'allievo abbia dovuto imparare, per poi riproporre, questo tipo di massaggio.
Ovviamente non dico nulla di nuovo, anzi è quasi scontato, non fosse, forse, sia per l'impegno che ci vuole e sia per imparare il tipo di massaggio( molti dei corsi che vengono organizzati sono molto superficiali ma ciò non toglie la reale valenza del massaggio stesso - e forse del massaggiatore - benché, spesso, non via sia una vera padronanza della/e materia/e ).
Credo che alla fine sia con questo che l'operatore riesce ad agire sul ritmo perso e quindi da ristabilire/ritrovare.

Se c'è in fondo un ritmo da ritrovare - che, come dici, per ragioni di stress fisico od emotive si è perso - è con un ritmo uguale ed opposto che si trasferisce nel massaggio a rendere possibile " un reset" e tornare all'originale, probabilmente.
Forse, allora, si potrebbe parlare di " correzione" e, per questa, ripristino della situazione precedente, appunto attraverso piccole pressioni sulla zone principalmente interessate.
Ora la correzione, per definirsi tale, dovrebbe avvenire secondo determinati canoni.
Da ciò se l'operatore si adopera nel tipo di massaggio sbagliandolo potrebbe nel peggiore dei casi contribuire ad accentuare i dolori o, il che è meno tragico ma quasi inutile, a risolverli solo parzialmente.

Interessante poi questa parte:

Citazione:
Un trauma fisico o emotivo può alterare questo ritmo con l'insorgenza di vari inconvenienti
Non sapevo neanche di questo.
Meglio, ne avevo il sentore anche perchè in questi giorni mi è capitata una situazione per la quale era evidente la perdita di energia a seguito, appunto, di un trauma fisico; a dire il vero anche se in misura minore è tutt'ora attiva.
Quindi tornando al fatto che esiste accanto al ritmo cardiaco e quello respiratorio anche quello che regola la produzione del liquido cerebrospinale, presumo che trattandosi della " macchina" uomo, richiamando anche altre discussioni che stiamo affrontando in questi giorni, questi ritmi, ancorché riconducibili a quei centri che agiscono, operano in maniera istintiva, siano basilari per l'equilibrio.
Ora l'evidente scompenso di uno - possiamo pensare al ritmo cardiaco che per una paura improvvisa viene sconvolto e quindi il cuore aumenterà i battiti, oppure al respiro che aumenta per la medesima emozione e dunque, a questo punto pure se mi sorge il dubbio che non vi siano solo questi, a quello cranio-sacrale - sconvolge l'equilibrio iniziale portando dolori e quant'altro. Scompenso che si traduce nella perdita di energia e quindi nel dolore.
Penso anche sia al fatto che questi equilibri, se pure in un certo senso indipendenti, contribuiscano all'equilibrio generale ma anche che regolato uno se ne regola, di conseguenza, pure gli altri...ma forse mi sto spingendo troppo al di la...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 27-05-2011, 14.19.47   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

So di una persona che facendo questo massaggia ha pianto per un ora. In effetti io accumulo molta tensione in testa, sicuramente sarebbe da provare, ma come diceva Gibbi altrove è importante, qualcuno di qualificato.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cranio griselda Simboli 3 26-01-2007 13.36.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.53.46.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271