Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-12-2009, 02.12.32   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito La cottura con la pentola a pressione

Mi hanno da poco regalato una pentola a pressione, chi me l'ha regalata, dice che da moltissimi anni cuoce praticamente ogni tipo di alimento li dentro e che il grande vantaggio è che oltre a risparmiare parecchio in gas, visto che la cottura a pressione è più veloce della normale cottura, gli alimenti come ad esempio le verdure in quel modo mantengono meglio le loro proprietà nutritive..

A me piace cuocere il ragù a fuoco lento per tre ore, e le verdure le faccio bollire in una pentola tradizionale, una volta pero' ho provato a bollire a pressione delle patate ed in effetti, apparentemente il risultato non cambia, bastano 15 minuti di cottura anzichè la solita mezz'ora... ma è proprio la stessa cosa?

Voi usate la pentola a pressione? è davvero un buon modo per risparmiare tempo e velocizzare la cottura?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 07-12-2009, 12.36.04   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi hanno da poco regalato una pentola a pressione, chi me l'ha regalata, dice che da moltissimi anni cuoce praticamente ogni tipo di alimento li dentro e che il grande vantaggio è che oltre a risparmiare parecchio in gas, visto che la cottura a pressione è più veloce della normale cottura, gli alimenti come ad esempio le verdure in quel modo mantengono meglio le loro proprietà nutritive..

A me piace cuocere il ragù a fuoco lento per tre ore, e le verdure le faccio bollire in una pentola tradizionale, una volta pero' ho provato a bollire a pressione delle patate ed in effetti, apparentemente il risultato non cambia, bastano 15 minuti di cottura anzichè la solita mezz'ora... ma è proprio la stessa cosa?

Voi usate la pentola a pressione? è davvero un buon modo per risparmiare tempo e velocizzare la cottura?
Ho iniziato ad usare la pentola a pressione da quando mi sono sposata quindi da tantino, mi sono trovata benissimo, lavoravo, tornavo a casa e i tempi erano dimezzati a volte anche di un terzo tipo con il risotto. Che dire? Non avevo tanto tempo da dedicare alla cucina ed andava bene.
Poi, guai a chi ride, ho incontrato Uno in città che mi fa:" prova a fare il minestrone diversamente..."
Beh da allora ho provato a farlo nella pentola tradizionale ti posso assicurare che il risultato è diverso, non solo al palato ma anche alla vista, lo stesso penso valga per il sugo, non ce lo vedo proprio nella pentola a pressione.

Per le patate bollite o la verdura bollita in generale non vedo controindicazioni, anzi se metti poca acqua, a volte bastano tre dita, credo che disperdano meno i loro valori, ma ci sono alimenti che invece beneficiano e anche l'ambiente stesso, di una cottura lunga e seguita.
Non credo che si riferisca solo al valore nutritivo ma proprio con la pazienza e il tempo dedicato credo che aggiungiamo qualcosa in più, rispetto alla frettolosa pentola a pressione.
Il risotto ad esempio viene buono, ma non è buono quanto fatto nel modo tradizionale, basta fare le prove per notare la differenza il secondo viene, potrei definirlo, più pastoso.
Comunque per la nutrizione aspettiamo Era che ci illuminerà sicuramente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 07-12-2009 alle ore 12.38.52.
griselda è connesso ora  
Vecchio 07-12-2009, 13.24.47   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi hanno da poco regalato una pentola a pressione, chi me l'ha regalata, dice che.......
Conosco persone che effettivamente usano sempre e solo la pentola a pressione , che personalmente invece considero utile per certi piatti e mai per un ragù che, come te, ritengo abbisogni di fuoco lento e tanto tanto tempo o per il risotto che , come ha detto Gri, con la pentola a pressione non riesce a mantecare , insomma resta riso.... .
La uso sempre per la cottura del polipo, della carne da brodo , per la lingua salmistrata o per carni tipo lo stinco , in quest'ultimo caso con la pentola a pressione ottengo una pre-cottura poi continuo sul fuoco utilizzando a piccole dosi tutto il contenuto liquido della precottura.

Con l'apposito cestello bucherellato che permette l'uso di non più di un bicchiere d'acqua , cucino le verdure al vapore.
Talvolta per le minestra d'orzo e piselli o per il minestrone.
E' sempre comunuqe per una questione di tempo.
Quando posso restare in casa mi sforzo ( e questo anch'io dopo che qualc ' UNO in città mi ha fatto notare certe cosine ) di usare la cottura normale.

Ultima modifica di gibbi : 07-12-2009 alle ore 14.01.33. Motivo: correzione
gibbi non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 02.06.31   #4
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Non ditelo a ness-UNO ma nella pentola a pressione ci cuocio la polenta, con risultati ottimi!!!

Metto 3 litri di acqua per 1 Kg di farina bramata, leggermente salata, la porto ad ebollizione, poi spengo il fuoco, e lentamente butto la polenta a pioggia, ma molto lentamente, col mestolo giro sempre in senso orario e quando ho finito, chiudo la pentola, riaccendo il fornello al minimo e cuocio per 20 minuti!

Per le verdure la cottura a vapore è ottima! le verdure non perdono lee loro qualità e rimangono più zuccherine, saporite!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 16.35.51   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Un momento, se cercate in giro ho scritto, forse per primo, che la pentola a pressione è comodissima e alla fin fine trattiene molte sostanze nutritive che andrebbero via con il vapore.
Insomma ci vuole il giusto equilibrio come in tutto, sarebbe sadomasochismo se una che lavora ed arriva a casa mezz'ora prima del pasto volesse per partito preso cucinare con la pentola normale e assurdo se per non usare la pentola a pressione non mangiasse verdure o che altro magari comprando tutti precotti.
Io sostengo che ci sono pasti che purtroppo con la vita di oggi vanno preparati e fatti in un certo modo, non sarebbe sano, ma questo passa il convento (ma la nostra razza si sta indebolendo anche per questo). Se poi capita il momento in cui ci si può impegnare un pò in in più prendiamolo, se il fine settimana (o la sera) si è troppo stanchi, pazienza, non è una colpa.

Filo, la polenta secondo me è proprio una di quelle cose che non si dovrebbe fare con la pentola a pressione, si può fare, ma perde tutto, cioè la preparazione, cioè quello che come importanza nutritiva è inversamente proporzionale alla complessità del cibo.
Uno non è connesso  
Vecchio 08-12-2009, 16.44.52   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io sostengo che ci sono pasti che purtroppo con la vita di oggi vanno preparati e fatti in un certo modo, non sarebbe sano, ma questo passa il convento (ma la nostra razza si sta indebolendo anche per questo). Se poi capita il momento in cui ci si può impegnare un pò in in più prendiamolo, se il fine settimana (o la sera) si è troppo stanchi, pazienza, non è una colpa.

Filo, la polenta secondo me è proprio una di quelle cose che non si dovrebbe fare con la pentola a pressione, si può fare, ma perde tutto, cioè la preparazione, cioè quello che come importanza nutritiva è inversamente proporzionale alla complessità del cibo.
Uno, scusa, mi spieghi la frase? secondo te la polenta perde qualità nella cottura a pressione oppure perdiamo il gusto di fare la polenta in modo tradizionale?

Posso garantire che il sapore della polenta cotta a pressione è buonissimo, non si aggruma e si cuoce perfettamente...mentre a mano si si stanca a stare lì 40 minuti a mescolare e alla fine si accorciano i tempi!!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 05.54.21   #7
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Ma quanti polentoni!!

p.s. mai mangiato polenta ma non credo di perdermi nulla
Ombra non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 10.31.48   #8
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Ma quanti polentoni!!

p.s. mai mangiato polenta ma non credo di perdermi nulla
Come fai a dire che non ti perdi niente...se non hai mai mangiato la polenta? la tua esperienza come si forma, attraverso i preconcetti, idee di altri?

A parte che non mi sento polentona perchè se ho ben capito intendi quelli del nord, come per terroni si intende quelli del sud, ma anche queste categorie mi sembrano obsolete e superate
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 10.41.35   #9
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

Si, io imparo anche dalle esperienze altrui. Se era un piatto così buono lo mangerebbero in tutto il mondo.
Ombra non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 11.02.26   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Uno, scusa, mi spieghi la frase? secondo te la polenta perde qualità nella cottura a pressione oppure perdiamo il gusto di fare la polenta in modo tradizionale?

Posso garantire che il sapore della polenta cotta a pressione è buonissimo, non si aggruma e si cuoce perfettamente...mentre a mano si si stanca a stare lì 40 minuti a mescolare e alla fine si accorciano i tempi!!
Non parlavo in particolare di sapore che nei piatti semplici bisogna aver fame per apprezzare bene , anche se qualche piccola variazione c'è.

Parlavo di quel quid che la cuoca o il cuoco trasmette con la cottura e allo stesso tempo ciò che l'Universo insegna alla cuoca o al cuoco se si usano determinate accortezze.

Poi c'è da fare un discorso di materie. Come dicevo sopra se le materie sono ricche ed elaborate, in soldoni hanno già un nutrimento facilmente assimilabile, non serve lavorare tanto sulla preparazione.
Per esempio la frutta basta lavarla (oggi, una volta non serviva neanche) se andiamo all'opposto, cioè la carne va cotta o quanto meno preparata con tecniche particolari (vedi salumeria, marinature etc..)

Quindi la polenta che è un alimento povero abbisogna di preparazione e manipolazione, cosa che può essere agevolata tecnicamente (per esempio con la pentola a pressione) ma non è proprio la stessa cosa. Poi il tempo è quello che è, e non sto dicendo che bisogna farla per forza a mano, metterla sul tagliere, tagliarla con il filo etc...
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 11.44.46   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Si, io imparo anche dalle esperienze altrui. Se era un piatto così buono lo mangerebbero in tutto il mondo.
Gia' come i grilli fritti che mangiano in Cambogia .
nikelise non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 12.09.01   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Si, io imparo anche dalle esperienze altrui. Se era un piatto così buono lo mangerebbero in tutto il mondo.
Beh lo mangiano in tutto il mondo, magari lo chiamano in altro modo.
Certo non posso dire che lo si mangia per la bontà, tra l'altro la polenta, come il riso, il couscous (cuscussù, kuskusu o cuscus a seconda della lingua) il pane etc... seppur si possano mangiare anche senza null'altro sono alimenti di accompagnamento, insomma la sostanza totipotente da mettere vicino alla specialità.
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 12.11.55   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Gia' come i grilli fritti che mangiano in Cambogia .
Questi invece li mangiano per lo più in Asia , eppure sono pieni di proteine, poveri di grassi....
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 12.22.53   #14
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio

p.s. mai mangiato polenta ma non credo di perdermi nulla
Non sai cosa ti perdi
Edera non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 14.15.26   #15
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questi invece li mangiano per lo più in Asia , eppure sono pieni di proteine, poveri di grassi....
Appunto , e' quello che volevo dire cioe' che non si puo' trarre alcun argomento dal fatto che un alimento non e' mangiato in tutto il mondo per poter dire che e' buono o meno .
Cosi' come il fatto che i grilli in asia si mangino non vuol dire ne' che siano buoni ne' che non lo siano .
nikelise non è connesso  
Vecchio 09-12-2009, 17.14.07   #16
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
Si, io imparo anche dalle esperienze altrui. Se era un piatto così buono lo mangerebbero in tutto il mondo.
Devo dedurre Ombra, che anche in altre situazioni vivi di riflesso, a seconda di quello che ti riferiscono...
ad esempio il giudizio su di un film, su di un libro, vivi delle opinioni degli altri?
Sai che W.Smith è letto in tutto il mondo e a me non piace negli ultimi libri?
Sai che i film su Dracula hanno tanto estimatori ma a me non piacciono?
A me piace moltissimo Azuo Ishiguro e alla maggior parte no?
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 08.14.28   #17
Ombra
Cittadino/a
 
Data registrazione: 11-11-2009
Messaggi: 166
Predefinito

No, stai mischiando cose secondo me diverse. Sui film e i libri so di avere gusti molto diversi dalla maggioranza delle persone. Avendo invece capito che sul cibo, sono in linea con la globalizzazione, non essendo la polenta piatto molto diffuso, credo che non possa piacermi.
Ombra non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 10.33.14   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

[assolutamente OT]

Citazione:
Originalmente inviato da Ombra Visualizza messaggio
No, stai mischiando cose secondo me diverse. Sui film e i libri so di avere gusti molto diversi dalla maggioranza delle persone. Avendo invece capito che sul cibo, sono in linea con la globalizzazione, non essendo la polenta piatto molto diffuso, credo che non possa piacermi.
Però, devi considerare che i piatti si diffondono a seconda della necessità del luogo e del prodotto tipico. Alcuni piatti regionali sono moltissimo antichi, molto molto e sono tipicamente fatti dei prodotti che il luogo offriva. La polenta è sbagliato pensare che sia un prodotto solo del nord Italia. Invece ti sorprenderà scoprire che viene cucinata in Molise, in Campania, nel Lazio, l'ho trovata anche in Abbruzzo e in Umbria. Accompagnata ogni volta da i prodotti tipici dei luoghi. Le più gustose le ho mangiate al sud, che di tutto sanno tranne che di polenta.

Le nostre terre nel passato potevano produrre la materia prima per la polenta mentre nel resto del nord europa no.. devi considerare il clima. E quindi il piatto tradizionale per loro era altro, che a noi non è arrivato..
Ok, non ti va di assaggiarla, assolutamte rispettabile, ma se non lo assaggi non puoi sapere di cosa parli per una considerazione che non tiene conto di molti fattori, come quelli che accenno sopra.
Però tieni conto che secondo questa tua affermazione il "big mac" è uno dei piatti più buonissimissimi del mondo. Se così fosse saremmo più rovinati di quanto penso....

[fine l'assoluto OT]

Da quando me l'hanno regalata io uso abbastanza la pentola a pressione, ci cucino soprattutto i bolliti che devo dire mantengono un gusto e una morbidezza della carne che diversamente non ottengo mai.
Le verdure sono buonissime anche se devo ancora imparare quanta acqua mettere. Anche gli arrosti non sono per niente male in pressione.
Non ci ho mai cucinato i risotti o i sughi perchè mi piace molto curarmeli quando li faccio. Il risotto di suo va seguito, girato, annaffiato, controllato. Per i sughi adoro fare quell'otto con il cucchiaio di legno..
Per cui promuovo volentieri la pentola a pressiona, anche per precuocere come dice Gibbi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 10-12-2009 alle ore 10.35.15.
Sole non è connesso  
Vecchio 10-12-2009, 13.37.54   #19
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
[assolutamente OT]

Alcuni piatti regionali sono moltissimo antichi, molto molto e sono tipicamente fatti dei prodotti che il luogo offriva.
Sempre OT la polenta una volta però, in italia veniva fatta con un tipo di miglio poi con l'importazione del mais dalle Americhe iniziarono ad usarla anche da noi.
Fine OT

Però ha ragione Uno la polenta in se stessa è come neutra, deve essere abbinata a qualcos'altro per divenire un ottimo piatto.

Mi è piaciuto molto invece il fatto che lavorando questo tipo di cibi possiamo aumentare il loro apporto nutritivo, questo è molto interessante.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora  
Vecchio 10-12-2009, 14.49.50   #20
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Voi usate la pentola a pressione? è davvero un buon modo per risparmiare tempo e velocizzare la cottura?
Velocità e risparmio si...ma anche benefici...
Se ci pensi...serve meno acqua..meno tempo..e i nutrienti restano...mentre spesso con cottura tradizionale le acque di cottura con buona parte dei nutrienti in esse disciolte finiscono nello scarico del lavandino
Se poi si ha l' abitudine di usare i cereali (che si cuociono per assorbimento e non per bollitura) il risultato è ancora meglio...ad esempio: 2 tazze di orzo decorticato..4 tazze di acqua...sale q.b. chiudi..al primo sibilone abbassi al massimo la fiamma a che ci sia un sibilino e metti il timer a 45/50 minuti...poi te la scordi...
cottura perfetta e i nutrienti tutti per te..e il lavandino per stavolta si batte sui denti

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 11-12-2009, 10.31.35   #21
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Se poi si ha l' abitudine di usare i cereali (che si cuociono per assorbimento e non per bollitura) il risultato è ancora meglio...ad esempio: 2 tazze di orzo decorticato..4 tazze di acqua...sale q.b. chiudi..al primo sibilone abbassi al massimo la fiamma a che ci sia un sibilino e metti il timer a 45/50 minuti...poi te la scordi...
cottura perfetta e i nutrienti tutti per te..e il lavandino per stavolta si batte sui denti

Ciao Era,
tu li ammolli prima i cereali? E l'acqua di ammollo poi la butti? Io uso i cereali integrali e non so mai se ammollarli o meno. Tanti dicono di metterli a bagno la notte prima così perdono i perfidissimi fitati. Altri invece li cuociono diretti. ..
La pentola a pressione per i cereali integrali è essenziale per me, l'orzo mondo integrale nella pentola normale ci mette tre ore ...
Edera non è connesso  
Vecchio 11-12-2009, 15.16.02   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Era,
tu li ammolli prima i cereali? E l'acqua di ammollo poi la butti? Io uso i cereali integrali e non so mai se ammollarli o meno. Tanti dicono di metterli a bagno la notte prima così perdono i perfidissimi fitati. Altri invece li cuociono diretti. ..
La pentola a pressione per i cereali integrali è essenziale per me, l'orzo mondo integrale nella pentola normale ci mette tre ore ...

Non tutti richiedo l' ammollo il grano l' orzo mondo e la segale si..una parte di cereale tre di acqua..in pentola a pressione circa 90 minuti di cottura
Tutti gli altri cereale e semi non necessitano di ammollo tuttavia andrebbero lavati..
Si l' acqua dell' ammollo non la butto ci bagno i fiori...

Riso integrale no ammollo una parte di cereale una e mezza/ due di acqua 40/45 minuti a fiamma bassisssssimmma..
Riso semintegrale no ammollo cottura 15/20 minuti
Miglio grano saraceno quinoa bulgur no ammollo no pressione una parte di cereale due di acqua cottura 20 minuti
Avena farro perlato orzo perlato orzo decorticato no ammollo si pressione una parte cereale due e mezza di acqua cottura 40/60 minuti
Kamut farro decorticato no ammollo si pressione una parte cereale due e mezzo acqua cottura 1 ora/ 1.15

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 14-12-2009, 17.06.22   #23
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie a tutti
Un po' da quasi tutti è uscita la risposta che per alcune cose va bene la pentola a pressione e per altre no, ed in effetti, ho iniziato a cuocere abbastanza spesso le verdure e ci vuole molto meno tempo e meno acqua (grazie Era, la cosa delle proprietà nutritiva mi era stata accennata ma non pensavo fosse per la minore quantità d'acqua , anche se è palese ... , adesso ho capito)

Le patate bollite per le insalate son venute bene, le verdure per i passati vengono bene, i sughi e gli arrosti per il momento continuo con la cottura tradizionale, anche se non escludo, prima o poi di provare la pentola a pressione per qualcosa di più elaborato.

Citazione:
Originalmente inviato da Era
....
Se poi si ha l' abitudine di usare i cereali (che si cuociono per assorbimento e non per bollitura) il risultato è ancora meglio...ad esempio: 2 tazze di orzo decorticato..4 tazze di acqua...sale q.b. chiudi..al primo sibilone abbassi al massimo la fiamma a che ci sia un sibilino e metti il timer a 45/50 minuti...poi te la scordi...
cottura perfetta e i nutrienti tutti per te..e il lavandino per stavolta si batte sui denti
Ecco questa è una curiosità che mi hai tolto, quindi posso cucinare anche i cereali sotto pressione? Sulle istruzioni della pentola che mi hanno regalato sconsogliavano la cottura di riso e orzo, ho pensato che fosse per le piccole dimensioni e che potessero in qalche modo andare ad influire sulla valvola..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-12-2009, 17.59.46   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Ecco questa è una curiosità che mi hai tolto, quindi posso cucinare anche i cereali sotto pressione? Sulle istruzioni della pentola che mi hanno regalato sconsogliavano la cottura di riso e orzo, ho pensato che fosse per le piccole dimensioni e che potessero in qalche modo andare ad influire sulla valvola..
Il problema dei cereali è che si gonfiano e quindi aumentandoi il volume potrebbero esserci problemi con la pressione. Per cui io faccio in modo di mettere un quantità limitata di cereali e poca acqua di modo che stia molto al di sotto del livello di sicurezza, che sarebbe un segno all'interno o all'esterno della pentola oltre il quale non devi mai andare con l'acqua. Così son tranquilla e vengono benissimo anche le zuppe di cereali.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-12-2009, 18.24.29   #25
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Grazie a tutti

Ecco questa è una curiosità che mi hai tolto, quindi posso cucinare anche i cereali sotto pressione? Sulle istruzioni della pentola che mi hanno regalato sconsogliavano la cottura di riso e orzo, ho pensato che fosse per le piccole dimensioni e che potessero in qalche modo andare ad influire sulla valvola..
Dopo una brutta esperienza con la cottura di una minestra di orzo e piselli secchi ( è partita la valvola durante la cottura e il resto ti lascio immaginare ) mi è stato insegnato che , dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente , vanno messi nella pentola con l'acqua nella dose prestabilita , portato il tutto ad ebollizione senza coperchio....noterai che si forma una schiuma che va tolta con l'apposita schiumarola e solo dopo questa operazione va inserito il coperchio eccc...
Non ho mai più avuto problemi.

In quell'occasione ho anche compreso l'importanza del consiglio riportato nelle istruzioni per l'uso che suggerisce di tenere la pentola sul fuoco più interno e con la valvola di sicurezza rivolta al muro....
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sublimare Uno Esoterismo 30 13-03-2010 15.08.58
Cucina a parte, chiusa, angolo cottura? Uno Lavori di casa 5 14-07-2008 00.25.56
Cottura dell'Anima Uno Letteratura & Poesia 7 19-06-2008 16.27.56
in fuga dafne Esperienze 107 11-12-2007 11.47.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.03.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271