Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-01-2010, 22.08.03   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Denti sensibili

Da un po' di tempo mio figlio lamenta una sensibilità dolorosa al colletto dei molari, a contatto con il freddo e il caldo.
Dal dentista sopporta bene il dolore tanto che ultimamente, (cosa che mi piacerebbe chiarirne il motivo da dove provengono le carie)*
gli sono state curate tre carie superficiali senza anestesia.
Vederlo ogni volta che beve o mangia saltare sulla sedia, mi dispiace.
Vorrei sapere se si può fare qualcosa, se esiste qualcosa per mediare un po' a questa cosa.

*Ha avuto nel giro di pochissimo tre carie spuntate nel giro di un paio di mesi dall'ultima visita. L'unica cosa che è cambiata nella sua vita non è stata l'alimentazione ma il senso di sicurezza che ha sentito vacillare. E' possibile che questo abbia potuto creare le carie oppure mi faccio pippe mentali?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-01-2010, 23.42.35   #2
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

il mio dentista per aiutare i denti a restare sani dice che dobbiamo fare tutte le sere sciacqui con acqua e sale, ora che però c'è già un problema di sensibilità non so se può andar bene, per proteggere un pochino di più i denti dalla carie, passa sopra i molari uno smalto di protezione in modo che se anche i bimbi non lavano proprio bene i denti non restavano residui nelle scanalature dove più facilmente si forma la carie.
m@pi non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 02.06.07   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Grazie M@pi il punto è che il mio dentista non mi ha proposto niente di simile, la sua risposta alla mia richiesta è stata che anche lui ha lo stesso problema e che se lo tiene perchè non c'è rimedio. Vabbeh
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 12.07.44   #4
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

prova a sentirne altri, con la mia piccola ho avuto tanti problemi con i denti, aveva addirittura il morso di 3 grado e per un anno intero ho girato come una folle tutti i dentisti per trovare una soluzione, mi dicevano sempre che non c'era nulla da fare se non tagliare un pezzetto d'osso quando era adulta, ma intanto quel problema ne portava dietro altri, soprattutto la schiena si storceva e rischiava la gobba, non mi sono mai arresa e seppur tra lacrime e disperazione ho continuato a girare fino a quando il mio dentista non si è arreso ed ha deciso di provare a curarla dicendomi di non sperare in risultati, dopo quattro anni di apparecchi costruiti apposta per lei e di logopedista che le ha rieducato l'uso della lingua è tornata a posto, ha una bocca perfetta ora, tutto questo per dirti che c'è sempre una soluzione a qualsiasi problema, dobbiamo solo cercarla con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione senza fermarci a chi ci dice che non c'è nulla da fare :-) vedrai che una soluzione viene fuori, non arrenderti
m@pi non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 14.41.55   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Esistono in commercio dei colluttori specifici per i denti sensibili, che lasciano una specie di patina superficiale che protegge da caldo o freddo. Ne ho provato uno personalmente e funziona, chiaramente però non è una cura e serve solo ad alleviare un po' il dolore finchè non si trova la vera causa del male. A volte sono carie prese in tempo, ma che sono arrivate così vicine alla polpa del dente che lasciano uno strato troppo sottile e il nervo "sente" quello che arriva da fuori. In questo caso c'è il rischio di dover devitalizzare il dente, ma tuo figlio è giovane e credo si possa ricorrere a sistemi meno estremi.

Io finchè ha male gli darei il colluttorio e intanto cercherei altri pareri per vedere se si può risolvere in qualche modo...



PS: Per le carie... lavorano mesi o anche anni prima di spuntare, quindi non mi preoccuperei troppo del fatto che adesso sembra che gli siano venute tutte insieme...
Kael non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 19.43.14   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
prova a sentirne altri, con la mia piccola ho avuto tanti problemi con i denti, aveva addirittura il morso di 3 grado e per un anno intero ho girato come una folle tutti i dentisti per trovare una soluzione, mi dicevano sempre che non c'era nulla da fare se non tagliare un pezzetto d'osso quando era adulta, ma intanto quel problema ne portava dietro altri, soprattutto la schiena si storceva e rischiava la gobba, non mi sono mai arresa e seppur tra lacrime e disperazione ho continuato a girare fino a quando il mio dentista non si è arreso ed ha deciso di provare a curarla dicendomi di non sperare in risultati, dopo quattro anni di apparecchi costruiti apposta per lei e di logopedista che le ha rieducato l'uso della lingua è tornata a posto, ha una bocca perfetta ora, tutto questo per dirti che c'è sempre una soluzione a qualsiasi problema, dobbiamo solo cercarla con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione senza fermarci a chi ci dice che non c'è nulla da fare :-) vedrai che una soluzione viene fuori, non arrenderti
Mi fa piacere per la tua bambina.
In vita mia ho conosciuto talmente tanti dentisti che speravo di potermi fermare a questo che fino ad ora mi aveva sempre soddisfatto in un rapporto di 14 anni, bon magari è ora di spostarsi altrove. Vedremo.Grazie per le info.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-01-2010, 19.48.52   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Esistono in commercio dei colluttori specifici per i denti sensibili, che lasciano una specie di patina superficiale che protegge da caldo o freddo. Ne ho provato uno personalmente e funziona, chiaramente però non è una cura e serve solo ad alleviare un po' il dolore finchè non si trova la vera causa del male. A volte sono carie prese in tempo, ma che sono arrivate così vicine alla polpa del dente che lasciano uno strato troppo sottile e il nervo "sente" quello che arriva da fuori. In questo caso c'è il rischio di dover devitalizzare il dente, ma tuo figlio è giovane e credo si possa ricorrere a sistemi meno estremi.

Io finchè ha male gli darei il colluttorio e intanto cercherei altri pareri per vedere se si può risolvere in qualche modo...



PS: Per le carie... lavorano mesi o anche anni prima di spuntare, quindi non mi preoccuperei troppo del fatto che adesso sembra che gli siano venute tutte insieme...
Ti ringrazio tantissimo Kael lunedì vado in farmacia a comprarlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-03-2010, 22.12.15   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh non vale scrivere solo quando le cose non funzionano, trovo quindi giusto relazionare che il colluttorio ha risolto il problema, quindi ancora grazie Kael
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-03-2011, 00.45.03   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Nel frattempo abbiamo curato altre quattro carie di cui un paio profonde.
Mi sono domandata il perchè di ciò fino ad un anno e mezzo fa niente.
Il dentista mi ha detto che per lui è mancanza di calcio e di mangiare più latticini.
In effetti mio figlio non mangia tanti latticini non gli vanno per cui mi stavo domandando se qualcuno mi sa dire se mi posso fidare del parere dell'odontotecnico del gabinetto dentistico.
Io già mi fido poco di natura ma questa persona è brava a lavorare ma dice anche tante sciocchezze per cui....
Qualcuno ha qualche rimedio da consigliare anche perchè tre carie mi sono costate 280 euro e stasera mi ha detto che gli pare di averne vista un'altra
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 29-03-2011, 09.30.05   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Non so se la causa di più carie ravvicinate effettivamente possa essere la mancanza di calcio, io sono propensa a pensare che possa esserci anche una predisposizione fisica, per cui una particolare attenzione all'igiene, anche se è impegnativo puo' sicuramente essere un valido aiuto, a me hanno consigliato come diceva M@pi sopra, dopo aver lavato i denti una volta al giorno fare sciacqui con acqua e sale (un cucchiaino di sale sciolto in un bicchiere d'acqua), da alternare con un buon colluttorio (da cambiare ogni tanto). Quindi se dopo pranzo facesse acqua e sale , mattina e sera potrebbe usare il colluttorio. Poi spazzolare bene e più volte al giorno, e non andare mai a letto senza aver spazzolato i denti anche se si fosse mangiato solo una caramella o bevuto una bibita zuccherata perchè i batteri fanno un banchetto e si moltiplicano...

Poi vabbeh a me il dentista ha addirittura consigliato l'idropulsore, ma ho sentito pareri discordanti e lo uso raramente.

RedWitch non è connesso  
Vecchio 29-03-2011, 10.40.08   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non dimenticate nemmeno di stuzzicarvi con degl stuzzicadenti, perchè spesso aprono la via alle carie. Nuovi studi inoltre hanno affermato che la carie è anche una predispozione di fermentazione. Io ho dovuto devitalizzare un dente...
Astral non è connesso  
Vecchio 29-03-2011, 12.34.44   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Non so se la causa di più carie ravvicinate effettivamente possa essere la mancanza di calcio, io sono propensa a pensare che possa esserci anche una predisposizione fisica, per cui una particolare attenzione all'igiene, anche se è impegnativo puo' sicuramente essere un valido aiuto, a me hanno consigliato come diceva M@pi sopra, dopo aver lavato i denti una volta al giorno fare sciacqui con acqua e sale (un cucchiaino di sale sciolto in un bicchiere d'acqua), da alternare con un buon colluttorio (da cambiare ogni tanto). Quindi se dopo pranzo facesse acqua e sale , mattina e sera potrebbe usare il colluttorio. Poi spazzolare bene e più volte al giorno, e non andare mai a letto senza aver spazzolato i denti anche se si fosse mangiato solo una caramella o bevuto una bibita zuccherata perchè i batteri fanno un banchetto e si moltiplicano...

Poi vabbeh a me il dentista ha addirittura consigliato l'idropulsore, ma ho sentito pareri discordanti e lo uso raramente.

Spero proprio di no, per la predisposizione fisica perchè so cosa vuol dire e poi avergliela passata mi darebbe fastidio. Ma se così fosse mi piacerebbe riuscire a a trovare una precauzione.

Gli consiglierò l'acqua salta dopo i pasti e il colluttorio mattina e sera.

Chiedevo per il calcio percèh essendo uno sportivo se gli mancasse so che potrebbe nuocergli ma non essendo evidente come le carie....ci fanno fare un sacco di esami del sangue a volte inutili ma un mineralogramma mai! mah!
Sì l'altra cosa importante e che non credo abbia ben compreso è il non andare a letto con i denti sporchi quindi gli sottolineerò ancora gli aspetti negativi di quella mancanza per vedere se gli è da sprone.
Grazissime
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Caduta dei denti... jezebelius Sogni 5 27-10-2011 17.27.05
Pulizia dei denti Kael Benessere fisico 19 04-09-2010 18.58.07
Denti e paura griselda Sogni 3 14-11-2008 14.51.33
Gli animali sono esseri sensibili secondo l'Europa Uno Via dell'Arca di Noè 1 04-01-2008 21.51.16
Essere sensibili o deboli MaxFuryu Psicologia moderna e antica 12 11-11-2005 12.37.03


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.18.53.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271