Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-08-2010, 10.53.16   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Il destino di un'altra

Sogno di essere alla fine di uno spettacolo, ci sono delle transenne nella strada dove si è tenuto all'aperto ,nel corso vicino casa mia. Sento dire che una giovane donna si è tolta la vita. La vedo sdraiata in terra e la madre, una commerciante di abiti mia vicina da tutti conosciuta, sta chinata sopra il viso della figlia, disperata. Vicinissima ora a loro vedo che sono in due le ragazze, solo una è morta ma in effetti è una finzione, infatti non riesce a restare immobile, muove le labbra. A questo punto la madre cambia la scena e dice delle cose per far capire che la ragazza non è morta ma ci ha tentato; l'atmosfera si alleggerisce. Il motivo è che si è innamorata di un giovane uomo, coetaneo, mentre ancora è sposata con uno anziano, che appare chinato vicino a lei, invecchiato male , con la pancia e senza forme. Egli comprende di essere inadeguato alla bellezza e alla giovinezza di lei, ma le ricorda in modo moralistico ed egoistico che nella loro posizione la gente vuol vederli uniti, senza scandali, che lei faccia pazienza a quella sorte, infondo lui la vuol bene e ci sono dei figli. Io guardo lei e dico che è un delitto questa sorte tiranna, lei non potrà sicuramente concedersi ciò che la sua vitalità e il suo cuore imporrebbero, me ne dispiaccio e mi allontano, ognuno ha la sua sorte.
webetina non è connesso  
Vecchio 15-08-2010, 17.07.49   #2
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

La sofferenza, l'essere vittima, sono strumenti per molte molte persone che non sanno chiedere con altri mezzi il riconoscimento dei propri diritti e dei propri desideri.Lei si uccide, ma poi risulta inutile e quindi non muore, anche perchè il pubblico vede ma è abbastanza indifferente dopo il primo sguardo compassionevole.
I suoi tentativi disperati comunque non serviranno a cambiare le cose, si capisce che starà col marito anziano.

Ma in tutto questo mi chiedo io che c'entro? Ammesso che sia io la donna desiderosa di un uomo giovane non ho nessun marito da dovermi sorbire.E ammettendo che anche l'anziano egoista e moralista sia un'altra parte di me vuol dire che rappresenta la pigrizia, o l'incapacità ad attivarsi per meritare cose migliori che potrei regalare alla me stessa che fa istanza.
La madre è nota, vende abiti per apparire; se non fosse per questo la figlia farebbe la follia di fuggire dal marito.
E l'innamorato dov'è?

Ultima modifica di webetina : 15-08-2010 alle ore 17.13.14.
webetina non è connesso  
Vecchio 17-08-2010, 14.07.54   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho l'impressione che quella ragazza fosse incastrata in un ruolo da cui nemmeno la morte riesce a tirarla fuori.
Sole non è connesso  
Vecchio 17-08-2010, 14.47.11   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Ma in tutto questo mi chiedo io che c'entro?

Se hai voglia, prova a vedere se ti suona diverso con questa chiave:
marito vecchio --------> roba del passato ormai informe ma a cui sei legata
innamorato-----------> nuove possibilità, legate alla vitalità, che i vecchi legami ti negano
tentato suicidio -------> tentativo di rimuovere il tutto, ossia il meccanismo e l'insieme delle esigenze
il destino di un'altra---------> atteggiamento mentale per cui sta cosa non ti riguarda
Ray non è connesso  
Vecchio 17-08-2010, 15.23.33   #5
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Si Sole, ora che lo dici, posso riconoscere di non contare tanto sulla possibilità che in questa vita io mi possa disincastrare.

Rimozione ed evitamento pare siano atteggiamenti cristallizzati in me in certi ambiti. Con quella chiave di lettura riesco a vedere si, cosa c'entro io col sogno Ray. Vedo impotenza se non indifferenza alle richieste della mia natura.

Grazie Ad entrambi.
webetina non è connesso  
Vecchio 17-08-2010, 18.01.12   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Vicinissima ora a loro vedo che sono in due le ragazze, solo una è morta ma in effetti è una finzione, infatti non riesce a restare immobile, muove le labbra. A questo punto la madre cambia la scena e dice delle cose per far capire che la ragazza non è morta ma ci ha tentato; l'atmosfera si alleggerisce.
Il fatto che le ragazze del sogno fossero due, delle quali una finge di essere morta, potrebbe significare una doppia identità delle quali una finge e l'altra non agisce, ma quella che finge non sa fingere bene, perchè muove le labbra, segno che vorrebbe essere se stessa, allora la madre cambia la scena dicendo che ha solo tentato di morire....
Nel tuo sogno la ragazza non si ribella alla sua sorte, fa solo scena per attirare l'attenzione ma è già sposata quindi è soggetta ad un legame indissolubile, questo legame si può spezzare solo con la morte, allora potrebbe realizzare la sua vita....
Non essendo morta però, come le dice il marito invecchiato male, deve rimanere con lui, più per la gente che vuole vederli uniti che per amore, quindi si trova incastrata in questo destino, magari continuando ad amare in silenzio il giovane uomo di cui è innamorata, sdoppiandosi in un certo senso, una per quello che è e che sente nel suo cuore e l'altra per apparire.

Tu non ti identifichi con la prima ragazza, segno che speri per te una sorte diversa che non sia finzione, e secondo me questa potrebbe essere un'altra chiave di lettura, forse sei la seconda ragazza che non agisce, ma nemmeno finge, solo che questa ragazza è rimasta un po' in ombra perchè sembra che la vedi solo tu....

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Destino o volontà di Dio? stella Esoterismo 12 16-09-2010 21.42.49
Se non è destino.. luke Discorsi da Comari 6 08-01-2010 15.43.05
Fuori da un evidente destino - Giorgio Faletti Shanti Letteratura & Poesia 0 11-11-2006 23.19.08
La numerologia nello yoga Haamiah Divinazione e tecniche conoscitive 9 26-06-2006 17.06.22
Destino Kael Parole Connesse ma non Troppo 20 14-05-2006 13.10.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.03.15.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271