Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-06-2006, 14.25.56   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2

Noi distinguiamo la luce dal buio, ma tutti e due fanno parte della creazione.
Il nulla, l'increato, è sempre Dio solo che non è manifestato, non ha nessuna forma.

Per noi il nulla sarebbe l'inesistenza (nostra), ma potenzialmente nella mente di Dio dal nulla potrebbe emergere una nuova creazione.

Ciao.



Non riesco a seguirlo il tuo discorso, è colpa mia! Forse nn riesco ad entrare abbastanza nelle tue parole.

Mi pare di capire che tu veda il Nulla come qualcosa... e dici infatti che fà parte della creazione. Ma di ciò che nn è creato è solo in potenza (anche se questa è una visione umana forse ..) ma se è in potenza nn è manifestato e dunque nn esiste .. per noi uomini è terribile accettare il nulla .. e che in quel nulla possa mancare il creatore, padre a cui rivolgersi.

Io la vedo così, ed è una visone personale per cui se ne può parlare all'infinito, nn credo di uscire fuori tema eccessivamente perchè è un pò come interpreto i versetti di Giovanni.
Dicevo, io vedo che tutto ciò che è nella mente del creatore è stato manifestato e creato. Essendo egli stesso il creatore ha manifestato interamente il suo potenziale essendo un Dio...
Inoltre tutto ciò che è Emanazione è stata Emanata ... compreso il nulla, ma dire che il nulla è stato emanato è come affermarne la consistenza. QUindi nn è ipotizabile parlare e definire il nulla, definirlo è come limitare Dio in qualche attività che compete al creatore. E se nn si può limitare Dio Ematore in definizioni e il Nulla in definizioni .. allora forse il nulla è l'opposto dell'emanatore?
Certo che anche il tuo discorso regge: se c'è una creazione esiste anche una nn creazione .. ma secondo me dipende dal movimento divino ..

La vedo un pò così ...

Sole non è connesso  
Vecchio 21-06-2006, 17.00.04   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

E se il contrario di Nulla non fosse mica "Tutto", ma "almeno uno"?

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 22-06-2006, 08.30.36   #28
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Non riesco a seguirlo il tuo discorso, è colpa mia! Forse nn riesco ad entrare abbastanza nelle tue parole.

Mi pare di capire che tu veda il Nulla come qualcosa... e dici infatti che fà parte della creazione. Ma di ciò che nn è creato è solo in potenza (anche se questa è una visione umana forse ..) ma se è in potenza nn è manifestato e dunque nn esiste .. per noi uomini è terribile accettare il nulla .. e che in quel nulla possa mancare il creatore, padre a cui rivolgersi.

Io la vedo così, ed è una visone personale per cui se ne può parlare all'infinito, nn credo di uscire fuori tema eccessivamente perchè è un pò come interpreto i versetti di Giovanni.
Dicevo, io vedo che tutto ciò che è nella mente del creatore è stato manifestato e creato. Essendo egli stesso il creatore ha manifestato interamente il suo potenziale essendo un Dio...
Inoltre tutto ciò che è Emanazione è stata Emanata ... compreso il nulla, ma dire che il nulla è stato emanato è come affermarne la consistenza. QUindi nn è ipotizabile parlare e definire il nulla, definirlo è come limitare Dio in qualche attività che compete al creatore. E se nn si può limitare Dio Ematore in definizioni e il Nulla in definizioni .. allora forse il nulla è l'opposto dell'emanatore?
Certo che anche il tuo discorso regge: se c'è una creazione esiste anche una nn creazione .. ma secondo me dipende dal movimento divino ..

La vedo un pò così ...


Stiamo dicendo la stessa cosa: tutto ciò che è stato creato è manifestazione di Dio.
Il nulla non è negazione di Dio, è semplicemente tutto ciò che non esiste.
Ciao

stella non è connesso  
Vecchio 22-06-2006, 09.06.38   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2
Stiamo dicendo la stessa cosa: tutto ciò che è stato creato è manifestazione di Dio.
Il nulla non è negazione di Dio, è semplicemente tutto ciò che non esiste.
Ciao

Si.. ma c'è una sottile differenza in quel che dici e quel che dico che riguarda il Creatore che differenzio dall'Emanatore.

Sole non è connesso  
Vecchio 23-06-2006, 13.13.41   #30
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2
Secondo te nulla è reale????


Ciao

No ...sto dicendo che il nulla è tutto!
Con questa affermazione ho risposto anche alla domanda di Kael.
Amy non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 10.18.27   #31
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Amy
No ...sto dicendo che il nulla è tutto!
Con questa affermazione ho risposto anche alla domanda di Kael.

Fammi capire... se per te il nulla è tutto, noi non esistiamo... siamo immersi nel nulla e tutto quello che percepiamo sarebbe solo un'illusione....

Kael: E se il contrario di Nulla non fosse mica "Tutto", ma "almeno uno"?

Questo potrebbe essere, se quell'almeno uno viene identificato con il Verbo....

stella non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 10.52.19   #32
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Si.. ma c'è una sottile differenza in quel che dici e quel che dico che riguarda il Creatore che differenzio dall'Emanatore.


Tu distingui Dio (creatore) dal Verbo (emanatore).
Per me invece sono una cosa sola: Dio che è....
fuori dal tempo.... e dentro il tempo di ogni creatura.


stella non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 12.38.49   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

"Io sono la Via..."
(Giovanni 14,6)

"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"
(antico proverbio cinese)

Ray non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 14.58.35   #34
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2
Tu distingui Dio (creatore) dal Verbo (emanatore).
Mi sa che hai invertito

Uno non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 19.39.57   #35
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2
Fammi capire... se per te il nulla è tutto, noi non esistiamo... siamo immersi nel nulla e tutto quello che percepiamo sarebbe solo un'illusione....
perchè tu parti dal presupposto che il nulla equivale a non esistere in contrapposizione al "tutto" .....per me invece tutto e nulla si equivalgono.

Per me Dio non esiste...esiste solo ciò che ci circonda e noi stessi...
Per me le vere illusioni sono il vangelo..la bibbia e Dio!
Amy non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 21.28.32   #36
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

[quote=Kael]Io sono la Via, la Verità e la Vita - (Giovanni 14:6)quote]
Dopo una breve assenza rieccomi a dire la mia pronta ad essere ripresa e a dovere.
Quello di Giovanni è il Vangelo a cui sono più affezionata... ed a volte mi domando se le frasi possano avere più sensi, ovvero diversi tipi di lettura.
La frase sopra potrebbe essere anche scritta in questo modo:
Io Sono è la Via, la Verità è la Vita.
A questo punto sorgono altre domande che possono essere cosa vuol dire Io Sono? Quale è la Verità che è la Vita?
Io sono fa parte del verbo essere Io Sono può voler dire Essere.
Essere cosa? La Verità.
Ma questa Verità cos'è come scoprirla?
Togliendo tutto ciò che la ottenebra...divedere la Luce dalle Tenebre?
Noi siamo la Luce che che non è ancora stata divisa?
ok mi fermo devo aver fatto un caos chissà se si capisce qualcosa?
'derci!
griselda non è connesso  
Vecchio 24-06-2006, 23.59.10   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Si, effettivamente i Vangeli, come tutti i testi sacri, hanno valore simbolico, quindi certamente le frasi hanno più di un significato. Di qui il loro immenso valore... non si finisce mai di leggerli, ovvero ogni volta hanno nuove cose da dire. La profondità del messaggio dipende dalla capacità del ricevente... non c'è limite.

In ogni caso, come abbiamo avuto modo di renderci conto in questo tread, anche il solo significato letterale presenta delle notevoli difficoltà. Da millenni di interpreta il messaggio... e va a finire che si capisce sempre meno, proprio perchè non ci si rende ben conto di quello che sta scritto a livello letterale.
Quel che purtroppo è accaduto a livello storico-religioso è che si è tramandata un'interpretazione, invece di tramandare dei metodi di comprensione.

Prendiamo la frase citata... "io sono la Via, la Verità e la Vita..."
prima di qualunque interpretazione si dovrebbe stabilire bene cosa vogliono dire le parole no?

Cosa vuol dire "Via"?
Cosa vuol dire "Verità"?
cosa vuol dire "Vita"?

Le parole più semlici spesso sono le più difficili... cmq hai ragione, Griselda, ancora meglio è stabilire prima di tutto che vuol dire "io sono"... posto che si riesca... posto che si possa...
Ray non è connesso  
Vecchio 25-06-2006, 09.49.52   #38
viadelpensiero
Bannato/a
 
Data registrazione: 16-06-2006
Messaggi: 53
Predefinito

Scritto da Kael:
E se il contrario di Nulla non fosse mica "Tutto", ma "almeno uno"?

Risposta per Kael:
Carissimo Kael, l'equivalente del Nulla e del Tutto E' proprio L'UNO !

NOI SIAMO DENTRO DIO E DIO E' DENTRO E FUORI DI NOI !
viadelpensiero non è connesso  
Vecchio 25-06-2006, 14.04.27   #39
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Si, effettivamente i Vangeli, come tutti i testi sacri, hanno valore simbolico, quindi certamente le frasi hanno più di un significato. Di qui il loro immenso valore... non si finisce mai di leggerli, ovvero ogni volta hanno nuove cose da dire. La profondità del messaggio dipende dalla capacità del ricevente... non c'è limite.

In ogni caso, come abbiamo avuto modo di renderci conto in questo tread, anche il solo significato letterale presenta delle notevoli difficoltà. Da millenni di interpreta il messaggio... e va a finire che si capisce sempre meno, proprio perchè non ci si rende ben conto di quello che sta scritto a livello letterale.
Quel che purtroppo è accaduto a livello storico-religioso è che si è tramandata un'interpretazione, invece di tramandare dei metodi di comprensione.

Prendiamo la frase citata... "io sono la Via, la Verità e la Vita..."
prima di qualunque interpretazione si dovrebbe stabilire bene cosa vogliono dire le parole no?

Cosa vuol dire "Via"?
Cosa vuol dire "Verità"?
cosa vuol dire "Vita"?

Le parole più semlici spesso sono le più difficili... cmq hai ragione, Griselda, ancora meglio è stabilire prima di tutto che vuol dire "io sono"... posto che si riesca... posto che si possa...
Ciao Ray e tutti, spero di non andare O.T.
I Vangeli e le Scritture sono di ispirazione divina, quindi non pensiero dell’uomo ma Parola di Dio quindi conseguenti Pensiero di Dio?
Da qui forse l’impossibilità di interpretazione che è totalmente umana:la nostra.
Gli Evangelisti si dice che fossero pescatori e che la favella si aprì loro dopo la discesa dello Spirito Santo. Quindi di seguito andando a ritroso dovremmo anche scoprire cosa è lo Spirito Santo. Quello Spirito che porta con se sette Doni(Timore di Dio-Pietas-Scienza-Fortezza-Consiglio-Intelletto-Sapienza-), così ci viene insegnato nella Catechesi.
Già Isaia annuncia che il Messia riceverà lo Spirito Santo…capitolo 11.
Tutto quanto detto sopra mi porta a chiedermi se non è forse questo un percorso ( la via?) che una volta trovato ci conduca a ricevere questo Spirito Santo?
e grazie per la pazienza!
griselda non è connesso  
Vecchio 27-06-2006, 13.14.11   #40
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Tutti noi siamo canali, tubi. Riceviamo da sopra e diamo sotto. Nel farlo però opponiamo una certa resistenza che modifica quel che riceviamo e lo rende adatto al tubo successivo (diminuendo portata e frequenza).

Più siamo vicini alla "fonte" più quello che riceviamo è conforme all'originale... meno trasformato.

Per avvicinarmi alla fonte devo essere in grado di opporre meno resistenza (oltre che sopportare una maggiore portata). Meno la "persona" è presente meno resistenza opponiamo. Per questo di dice che l'Iniziato è "impersonale"

Quelli che possiamo chiamare "profeti" sono tubi sufficientemente vicini alla fonte da ricevere (e restitutire) qualcosa tipo i Vangeli... con un valore simbolico (nessun limite ai livelli di lettura, completo fino al punto da dove si è attinto) e con una "struttura" vera (riproducente l'ordine delle cose... il cosmos).

Dire io sono una via è dire io sono un tubo. Dire Io sono La Via è dire attingo direttamente dall'Origine (Padre)...


Bon, non so quanto si capisce... vabbeh, al limite qualcUno aggiusterà...
Ray non è connesso  
Vecchio 29-06-2006, 18.08.01   #41
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ciao Ray, se non sbaglio San Paolo chiama Charis, quel dono o grazia che è necessaria per poter ben interpretare le Scritture, senza la quale rimane pura speculazione intellettuale o sbaglio? Ha attinenza con quanto hai esposto sopra?
griselda non è connesso  
Vecchio 29-06-2006, 19.58.13   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, potremmo dire, anche se impreciso, che indipendentemente dalla distanza del tubo dall'origine (fino ad un certo punto però) ci sono delle posizioni "privilegiate" che fan si che le variazioni (deviazioni) subite da quel che arriva si compensano abbastanza tra loro, in modo che quel che arriva assomiglia abbastanza a quel che dovrebbe arrivare.

In un altro modo si potrebbe dire che da un certo punto della ragnatela di tubature in poi, ci si può "sintonizzare" bene e ricevere, assieme al resto, un rivoletto del flusso "buono".

Poi cmq va ricordato che appena ci si mette ad "interpretare" si ottiene di togliere... cioè finchè non interpreto e ascolto la scrittura mi parla, come interpreto parlo io... e lei tace.
Non che non vada fatto... basta tenere sempre bene presente che una interpretazione, pur valida, non esclude le altre e che quindi non si deve mai cadere nell'illusione di aver capito fino in fondo... c'è sempre un "più profondo"...
Ray non è connesso  
Vecchio 30-06-2006, 18.26.09   #43
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Ciao Ray e tutti, spero di non andare O.T.
I Vangeli e le Scritture sono di ispirazione divina, quindi non pensiero dell’uomo ma Parola di Dio quindi conseguenti Pensiero di Dio?
Da qui forse l’impossibilità di interpretazione che è totalmente umana:la nostra.
Gli Evangelisti si dice che fossero pescatori e che la favella si aprì loro dopo la discesa dello Spirito Santo. Quindi di seguito andando a ritroso dovremmo anche scoprire cosa è lo Spirito Santo. Quello Spirito che porta con se sette Doni(Timore di Dio-Pietas-Scienza-Fortezza-Consiglio-Intelletto-Sapienza-), così ci viene insegnato nella Catechesi.
Già Isaia annuncia che il Messia riceverà lo Spirito Santo…capitolo 11.
Tutto quanto detto sopra mi porta a chiedermi se non è forse questo un percorso ( la via?) che una volta trovato ci conduca a ricevere questo Spirito Santo?
e grazie per la pazienza!
Concordo con te che gli Evangelisti e i 12 apostoli fossero pescatori, che poco capivano di quello che diceva loro Gesù.... tanto che più di una volta gli chiedono chiarimenti e spiegazioni....
Dopo la discesa dello Spirito Santo sono divenuti uomini nuovi.... come rinati ...
Giovanni nel suo vangelo diverse volte parla dello Spirito Santo, ne cito soltanto alcune:
Giovanni 3:5Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Giovanni 6:63 È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.
Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

Riprendendo l'esempio di Kael, gli evangelisti sono canali aperti, collegati alla fonte, e trasmettono quello che hanno ricevuto, quindi non sono loro che parlano, ma lo spirito che è in loro e che li fa divenire uomini nuovi...
Gesù non parla solo di spirito, ma anche di acqua....
E questo mi fa ricollegare all’esempio del contenitore che si riempie di acqua nuova, quindi essere contenitori aperti... farsi riempire d'acqua dissetante (e si sa che se metti nuova acqua in un contenitore questo strabocca dell'acqua vecchia fino a che viene riempito tutto dell'acqua nuova....)

Quell' "Io sono..." mi ricollega alla domanda di Gesù ai suoi apostoli: "E voi chi dite che io sia..."
Matteo 16:13 Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?».
Matteo 16:14 Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
Matteo 16:15 Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».
Matteo 16:16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
Matteo 16:17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.


A questo punto volevo sottolineare la differenza che sta tra le parole "figlio dell'uomo" e "figlio di Dio"....

Quell' "io sono...." significa Figlio del Dio vivente...
L' "io" di ognuno di noi può essere riempito di Dio... e allora l'interpretazione delle sacre scritture non è più speculazione mentale, ma viene direttamente da Dio....

stella non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 11.45.13   #44
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

C'è una frase detta da Gesù sul quale vorrei discutere:
"Beati quelli che credono senza aver visto"

Questa frase forse è una delle più fraintese.. Spesso infatti si da alla parola credente la valenza di credulone, travisando così il concetto stesso di Fede.
Sebbene il confine fra i due sia sottile, direi che il credente ha qualcosa in più mentre il credulone qualcosa in meno.. ossia il credente ha la Fede, il credulone non ha il buon senso. A questo punto si aprono anche nuovi punti: cos'è la Fede, cos'è il "buon" senso, che differenza passa fra i due?

Resta il fatto che per conoscere bisogna sperimentare, e infatti Gesù, dopo aver detto tale frase, non si riufiutò di dare un'ulteriore prova a Tommaso, che non credeva...

Perchè però gli altri discepoli credettero prima di Tommaso? Erano creduloni dunque, per credere senza vedere? O avevano "visto" prima qualcosa che a Tommaso era sfuggito, che non era stato in grado di vedere?

Direi che questo punto è fondamentale. Se davvero erano stati in grado di "vedere" qualcosa PRIMA che avvenisse nel piano fisico, significa che in qualche modo erano in collegamento con la propria parte alta, con il proprio Sé... condizione che Gesù definisce "beata"...

Il discorso è espandibile, aspetto di sentire qualche altro parere.

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 03-08-2006, 12.55.35   #45
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ho letto due pagine di topic, scusate se sintetizzo ma volevo esprimere la mia senza andare Ot.

Inanzitutto concordo che i testi sacri vanno presi con le pinze ed interpretati molto attentamente, per non parlare poi delle teorie sulle manipolazioni di alcuni versetti, sia per errore di traduzione, sia per forme di manipolazione ampiamente studiate.

Volevo dire la mia sulla domanda che tutti dicono e che trapela dal topic, su chi ha creato Dio, posso rispondere che il tempo è qualcosa che appartiene solo alla nostra dimensione, la dimensione di Dio è l'eterno presente, una dimensione che possiamo sperimentare anche noi, quando viviamo minuto per minuto si ferma il tempo.

Per quanto riguarda il concetto di Dio, credo sia una simbologia che rappresenti il 3, e troviamo in ogni religione piu o meno.

Detto grezzamente:

. La trinità
. I tre volti della dea
. I tre principi divini: creazione, conservazione, distruzione.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-08-2006, 14.52.16   #46
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Gesù disse: «Ma a voi che ascoltate, io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano. A chi ti percuote sulla guancia, porgi anche l'altra; a chi ti leva il mantello, tu offrigli anche la tunica. Dá a chiunque ti chiede; e a chi prende del tuo, non richiederlo indietro. Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro. Se amate quelli che vi amano, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se fate del bene a coloro che vi fanno del bene, che merito ne avrete? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sapete di ricevere indietro, che merito ne avrete? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto.
Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e vi sarà perdonato; date e vi sarà dato; una buona misura, pigiata, scossa e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con cui misurate, sarà misurato a voi in cambio».

Questa parabola è facilemente prendibile per bigottismo. Gesù insegna davvero a farsi fare fessi?
O, forse, svela una verità ben più profonda?

Se è vero che " l'amore dell'uomo si estende fino ai confini di ciò che sente come suo ", è altrettanto vero che " la coscienza dell'uomo si estende fino ai confini del suo amore"...
In altre parole, voglio dire che sforzandosi di espandere il proprio amore, si espande anche la nostra Coscienza, quello che Siamo. Dio ama tutti perchè altrimenti non li avrebbe messi nel "Suo" Universo... Analogamente noi non possiamo non amare chi invitiamo a casa "Nostra"... Nella nostra vita cerchiamo di circondarci solo di amici, ossia di quelli che amiamo.

Nell'Amore c'è Unione. E nell'Unione c'è Comunicazione (Com-Unione)
Nella Comunicazione c'è crescita reciproca (sto parlando di Comunicazione nel suo senso più profondo, non di dibattiti da salotto o talk-show...) e se ognuno di noi e ogni cosa è un pezzetto di Universo, ciò che resterà nostro "nemico" resterà anche fuori da ciò che Siamo... Nell'odio c'è chiusura e non c'è scambio.

Io questo vedo nella parabola di Gesù... Un Grande Insegnamento per indirizzare l'uomo a una espansione di Coscienza e a un raggiungimento di quell'archetipo "Uomo" che si eleva da questa terra verso un più Alto stato d'Essere...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 10-08-2006, 20.57.00   #47
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Se è vero che " l'amore dell'uomo si estende fino ai confini di ciò che sente come suo ", è altrettanto vero che " la coscienza dell'uomo si estende fino ai confini del suo amore"...
In altre parole, voglio dire che sforzandosi di espandere il proprio amore, si espande anche la nostra Coscienza, quello che Siamo. Dio ama tutti perchè altrimenti non li avrebbe messi nel "Suo" Universo... Analogamente noi non possiamo non amare chi invitiamo a casa "Nostra"... Nella nostra vita cerchiamo di circondarci solo di amici, ossia di quelli che amiamo.

Nell'Amore c'è Unione. E nell'Unione c'è Comunicazione (Com-Unione)
Nella Comunicazione c'è crescita reciproca (sto parlando di Comunicazione nel suo senso più profondo, non di dibattiti da salotto o talk-show...) e se ognuno di noi e ogni cosa è un pezzetto di Universo, ciò che resterà nostro "nemico" resterà anche fuori da ciò che Siamo... Nell'odio c'è chiusura e non c'è scambio.

Io questo vedo nella parabola di Gesù... Un Grande Insegnamento per indirizzare l'uomo a una espansione di Coscienza e a un raggiungimento di quell'archetipo "Uomo" che si eleva da questa terra verso un più Alto stato d'Essere...
Secondo me, in queste parole di Gesù, c'è un grande insegnamento.
Amare soltanto i nostri amici non è una novità, tutti lo fanno, anche i delinquenti nella loro vita sono convita che amano qualcuno...
Penso che la chiave di lettura sia da trovare in queste parole, che spesso sfuggono:
"Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro."

Mi fa venire in mente un altro insegnamento: "Dio fa splendere il suo sole sui buoni e sui cattivi...."
In questa visuale dovremmo porci verso gli altri: il nostro sole dovrebbe splendere su tutti.... e così la nostra misericordia.
E questo significa espandere la coscienza e il nostro essere.
Ma in pratica è molto difficile raggiungere questa perfezione, come dici tu, sembra un insegnamento a farsi fare fessi... eppure, questo ci dà la misura di quanto le nostre strade sono ancora lontane dall'ottica di Dio... e quanta strada deve fare l'archetipo "uomo" per elevarsi a un più alto stato dell'essere...
Un'altra cosa: il contrario dell'amore non è soltanto l'odio, che è già un sentimento che infiamma il cuore verso qualcuno, è anche e soprattutto l'indifferenza...
Un abbraccio

stella non è connesso  
Vecchio 14-08-2006, 22.47.22   #48
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella
Secondo me, in queste parole di Gesù, c'è un grande insegnamento.
Amare soltanto i nostri amici non è una novità, tutti lo fanno, anche i delinquenti nella loro vita sono convita che amano qualcuno...
Penso che la chiave di lettura sia da trovare in queste parole, che spesso sfuggono:
"Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e il vostro premio sarà grande e sarete figli dell'Altissimo; perché egli è benevolo verso gl'ingrati e i malvagi. Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro."

Mi fa venire in mente un altro insegnamento: "Dio fa splendere il suo sole sui buoni e sui cattivi...."
In questa visuale dovremmo porci verso gli altri: il nostro sole dovrebbe splendere su tutti.... e così la nostra misericordia.
E questo significa espandere la coscienza e il nostro essere.
Ma in pratica è molto difficile raggiungere questa perfezione, come dici tu, sembra un insegnamento a farsi fare fessi... eppure, questo ci dà la misura di quanto le nostre strade sono ancora lontane dall'ottica di Dio... e quanta strada deve fare l'archetipo "uomo" per elevarsi a un più alto stato dell'essere...
Un'altra cosa: il contrario dell'amore non è soltanto l'odio, che è già un sentimento che infiamma il cuore verso qualcuno, è anche e soprattutto l'indifferenza...
Un abbraccio

Certo come hai detto tu che bisognerebbe amare anche i nostri nemici ma è molto difficile...
L'essere umano da solo a chi gli ha dato...
Nessuno porge l'altra guancia.
Se le persone chiuderebbero un occhio pure i loro nemici sono sicura che dopo si costruirebbe un bel rapporto...
Ma purtroppo come hai detto tu esiste pure il sentimento del'indiferenza e quello è peggio di quello del'odio...

sitael non è connesso  
Vecchio 04-09-2006, 12.24.44   #49
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito O.t.

Chiedo scusa se posto qui anche se mi sembra un po' O.T. ma non sapevo se aprire un altro thread beh eventualmente chiedo la gentilezza di poterlo spostare in sede più appropriata.

Nel Vangelo di Tommaso al loghion 12 si legge:

-I discepoli dissero a Gesù: "Sappiamo che ti allontanerai da noi. Dopo di te chi ci farà da guida?" Gesù rispose loro: «Giunti a quel punto andrete da Giacomo, il Giusto, a cui spettano le cose che riguardano il cielo e la terra»-

Da lungo tempo mi domando chi sia questo Giacomo il Giusto, qualcuno mi può aiutare? Grazie!

P.S. se magari fosse possibile anche l'intervento di un certo saggio super Topo sarebbe molto apprezzato e formaggiato.

Ultima modifica di griselda : 04-09-2006 alle ore 12.39.15.
griselda non è connesso  
Vecchio 07-09-2006, 22.23.47   #50
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Chiedo scusa se posto qui anche se mi sembra un po' O.T. ma non sapevo se aprire un altro thread beh eventualmente chiedo la gentilezza di poterlo spostare in sede più appropriata.

Nel Vangelo di Tommaso al loghion 12 si legge:

-I discepoli dissero a Gesù: "Sappiamo che ti allontanerai da noi. Dopo di te chi ci farà da guida?" Gesù rispose loro: «Giunti a quel punto andrete da Giacomo, il Giusto, a cui spettano le cose che riguardano il cielo e la terra»-

Da lungo tempo mi domando chi sia questo Giacomo il Giusto, qualcuno mi può aiutare? Grazie!
Giacomo è citato spesso nei vangeli come fratello di Gesù.
Altre informazioni le puoi trovare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_il_Giusto
Certamente questo passo del vangelo di Tommaso è un po' oscuro... come altri...
Io però prendo in considerazione solo i vangeli canonici, per motivi che si potrebbe aprire una discussione a parte, se interessa....

ciao
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03.10.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271