Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-04-2007, 11.57.24   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Saltando di palo in frasca...

Nelle arti marziali la spada è fondamentale. La Via della Spada (Ken-Do) era la via dei nobili, dei Samurai. Si ricercava l'uso perfetto ma anche l'oggetto perfetto, la spada era venerata (d'altra parte doveva diventare un tutt'uno col corpo, la perfetta armonia) ed erano venerati anche i maestri spadai.

Il punto di partenza dell'apprendimento era la posizione di guardia, che comprende tra le varie cose la perfetta impugnatura. La guardia era considerata forse la parte più importante della tecnica visto che da una guardia imperfetta nascevano colpi e parate sicuramente imperfetti. Lo studio di questa posizione non aveva mai fine ma era parte sempre presente nell'allenamento del guerriero... ci sono varie storielle che testimoniano la centralità di questa posizione che in potenza racchiude tutta la capacità del guerriero (si diceva che i guerrieri si valutavano l'un l'altro grazie ad essa e che dalle rispettive guardie si sapeva già come sarebbe finito il combattimento).

La posizione di guardia dipende da e comprende la posizione dell'avversario. Se un guerriero assume la perfetta posizione (e quindi anche distanza) rispetto all'altro e se ha una spada perfetta, l'avversario vede solo il filo della lama, che è sottile appunto come un filo. Quindi vede qualcuno che regge un filo teso in aria (come la corda dell'incantatore di serpenti). Centra anche la forma della spada... è uno dei motivi della particolare curva della katana.
Se poi la lama (metallica) è perfettamente pulita e c'è una giornata di sole, l'avversario non vede proprio nulla (vede un tizio con le braccia messe in una buffa posizione).

Quando si dice una mente affilata...
Ray non è connesso  
Vecchio 18-01-2012, 01.30.42   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Chiedo scusa per essere tornata indietro ma io non sono mai andata avanti:)

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se ti dicessi che invece hai avuto paura di scaldarti e di conseguenza hai cercato anche di scappare le martellate (sia negative che positive) che invece ti sono puntualmente (come deve essere) arrivate raddoppiate?
mi domando chi era quella lì che rispondeva che pareva avesse capito tutto
non ero io
Ti riferisci a comportamenti come quello che ho tenuto anche con amici del forum ? (scusate se vi tiro in ballo ) ma anche con altri...compreso te che ti ridi?

In pratica non evitando di scaldarmi anche rischiando di litigare?

La cosa che mi ha stupita di più leggere è che dici che nemmeno in amore mi sono scaldata al punto di non ripetere? Questo lo capisco ancora meno, perchè non ho capito se dici che non ho mai amato oppure che sono scappata dalla sofferenza della storia finita?
O che non sono mai riuscita a prendere coscienza di cosa le ha fatte andare male?

Oppure proprio come per le martellate negative ho represso di scaldarmi ho chiuso le valvole se non entra niente non mi scaldo...quindi do il messaggio a Suby di bussare più forte

Va bon se ho capito stavolta il primo che mi si avvicina lo braso stavo scherzando... però se mi faranno inc...avolare mi scalderò e poi vedo cosa riesco a tenere dentro ok altrimenti faccio uscire il troppo come diceva Ray da qualche parte


Da come l'ho capita ho sempre vissuto alla periferia e mai al centro diciamo un po' defilata?
Mi aiuti a capire per favore se no come faccio a far andare a buon fine le martellate?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 18-01-2012 alle ore 01.34.30. Motivo: ho corretto togliendo un nome :D
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mentire RedWitch Psicologia moderna e antica 13 29-03-2007 00.35.03
Il dna dell'ameba conferma le guerre luce-tenebre delle migliori tradizioni. 'ayn soph Scienza 8 03-02-2007 01.24.26
Viaggiatore Grey Owl Esoterismo 24 18-07-2006 09.16.39
Il gatto e il topo RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 21 12-07-2006 12.50.38
Viaggi nella mente Uno Letteratura & Poesia 17 26-06-2005 21.51.44


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.11.48.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271