Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-01-2008, 20.03.29   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Dove si buttano le vecchie pentole?

E' una domanda che mi pongo da tempo (anche se non è proprio esistenziale ), quando si devono buttare via le pentole , padelle etc, come si fa?
Credo che non vada bene buttarle con i rifiuti di ogni giorno, ma ci sono enti che si occupano dello smaltimenti di questi oggetti?
So che nella mia città chiamando l'azienda municipalizzata dei rifiuti, pagando è possibile fare portare via oggetti ingombranti (ad esempio vecchi monitor di pc), mi chiedevo se anche le pentole appartengano a queste categorie.
Inoltre, non essendo fatte di materiali degradabili , che fine fanno una volta buttate via?

Grazie
RedWitch non è connesso  
Vecchio 04-01-2008, 20.09.35   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Urka non so nella tua zona, ma qui da me esistono le discariche comunali in cui si smaltisce ogni tipo di rifiuto non organico, quindi anche le padelle.

Forse se telefoni in comune ti saranno senz'altro più utili di me.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-01-2008, 00.05.18   #3
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
So che nella mia città chiamando l'azienda municipalizzata dei rifiuti, pagando è possibile fare portare via oggetti ingombranti (ad esempio vecchi monitor di pc), mi chiedevo se anche le pentole appartengano a queste categorie.
Penso che vadano negli ingombranti appunto, di solito oltre a chiamare l'azienda il comune stabilisce un giorno mensile in cui si possono accumulare i rifiuti di quel genere in un luogo apposito.
Citazione:
Inoltre, non essendo fatte di materiali degradabili , che fine fanno una volta buttate via?
Bella domanda: dove andranno a finire tutti i rifiuti cosiddetti del "secco"?
Shanti non è connesso  
Vecchio 05-01-2008, 12.29.27   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie ragazze
in effetti so che esiste una discarica nella mia zona, provo ad informarmi sul ritiro mensile che dici Sha, o comunque tramite l'Azienda municipalizzata..

Sì il dove vanno a finire quei rifiuti sarebbe interessante capirlo, anche pensando alla situazione che si vede in questi giorni sui Tg in Campania.. E temo che quei materiali non vengano affatto riciclati...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 00.00.40   #5
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sì il dove vanno a finire quei rifiuti sarebbe interessante capirlo, anche pensando alla situazione che si vede in questi giorni sui Tg in Campania.. E temo che quei materiali non vengano affatto riciclati...
Da cosa ho capito una volta arrivati negli impianti di smaltimento vengono separati, triturati, bruciati nei forni e trasformati in energia, composti per nutrire la terra, cemento da costruzione, cenere e fango. I materiali tipo la tua padella quindi vengono bruciati a 1000 e più gradi e trasformati in cenere e scorie.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-01-2008, 01.15.57   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Per i rifiuti ingombranti bisogna rivorlgersi alle isole ecologiche ovvero i centri di raccolta dei rifiuti gestiti dagli enti comunali.

I termovalorizzatori di cui si parla da giorni sono in realtà quelli che un tempo venivano chiamati inceneritori e servono a bruciare i rifiuti di vario genere ma non si ottiene un guadagno di energia a bruciare i rifiuti ma bensì se ne spende in quanto serve tenere i forni ad una temperatura di almeno 1000 gradi. Ho sentito alla televisione un'intervista in cui si diceva di un'aumento di casi di tumore nella popolazione residente vicino ad un inceneritore. I fumi della combustione rilasciano diossina (plastiche) e micropolveri nell'aria circostante. Non ho dati certi ma solo quello che l'intervistato diceva riguardo gli inceneritori. Mentre i termovalorizzatori utilizzano scarti di legname e di materiale organico essiccato, ovvero serve "lavorarlo" eliminando una grande percentuale d'acqua.
Nel caso delle pentole essendo materiale ferroso immagino seguano un percorso di riciclaggio industriale, verranno di nuovo fuse negli altiforni e riutilizzate. Lo stesso si fà con le lattine, il recupero di queste permette di riutilizzare il materiale per produrre altre lattine.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dove va l'amore? Kael Esperienze 51 28-02-2009 12.54.01


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08.58.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271