Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Studi Professionali e Tecnici > Lavori di casa

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-03-2011, 10.35.09   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Compost casalingo

Ho trovato una "ricetta" simpatica per fare un compost anche in un piccolo vaso di 25 cm solo che ci vorranno all'incirca sei mesi, e ormai ci serve di concimare la terra per l'orto ma intanto la metto, almeno si inizia. Ci vogliono 6 mesi per via che in vaso mancano i lombrichi che mangiucchiando e facendo i bisognini aiutano la natura a decomporsi... sconsigliano di metterli in vaso.

Dicevo che basta un vaso da 25 cm di diametro, poi anche di più, e un coperchio meglio se forato di modo che il tutto respiri meglio e l'aria faccia il suo nella decomposizione. Si sistemare il vaso in una posizione di mezz'ombra e protetto dalla piogga e rialzarlo leggermente da terra per facilitare il drenaggio dal buco sotto. Poi si comincia ad accumularci dentro rifiuti vegetali, foglie non malate possibilmente. Sono da evitare rifiuti di origine animale come ad esempio i formaggi,e gli oli, bucce di frutta trattata, bucce di banane perchè credo che abbiano una più lunga decomposizione. Poi bisogna inserire fondi di caffè e corpire con terra per almeno due centimetri. E ricominciare lavorando così a strati.
Quando è pronto basta un pugnetto di questo nei vasi per concimare bene la terra.

Quello che non ho ben capito è se vada annaffiato ogni tanto ma visto che la stessa decomposizione determina umidità e che non va esposto alla piaggia ne deduco di no. Secondo voi?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-03-2011, 19.46.32   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quello che non ho ben capito è se vada annaffiato ogni tanto ma visto che la stessa decomposizione determina umidità e che non va esposto alla piaggia ne deduco di no. Secondo voi?
Potrebbe essere una buona cosa annaffiare ogni tanto, la pioggia penso la sconsigliano perchè sarebbe troppa per un piccolo vaso e si porterebbe via tutto. Secco e umido, presi singolarmente, servono a poco, basti pensare a quegli alberi caduti nei fiumi in montagna che restano integri per molti anni sott'acqua, se invece si alterna frequentemente il secco all'umido è il modo migliore per favorire la decomposizione, il legno marcisce prima se trattato così. Però annaffierei davvero poco per non far scolare via l'acqua che si porterebbe dietro sali minerali, sostanze organiche etc.. indispensabili alla decomposizione.
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.04.14.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271