Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-04-2010, 00.08.11   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
ok, mi fai ricordare che nel sogno gli angoli opposti del quadrato tiravano , cioè allungavano allontanando gli angli stessi, mentre gli altri due senza numeri scritti si avvicinavano, poi non ricordo bene, se con le mani o col pensiero ho sistemato l'immagine.tu hai visto similmente la piegatura.
Beh, le due nature contrarie che si respingono a vicenda, i due poli nel cui mezzo scorre la vita.
Citazione:
gli scarabocchi rispettano una delimitazione all'interno del quadrato in ogni caso, non sono proprio in mezzo. mi fanno pensare ad una burla, il professore in quel modo mi vuol dire che credo di sapere cosa stia facendo, lo dò per scontato, ma come potevo pensare che dopo tanti anni mi potesse proporre una cosa così ovvia come costruire un cubo? per me non è nulla, è una bufala quello scarabocchio, io ho fatto uno scarabocchio morbido, nel sogno era duro, fatto di punti marcati sul foglio e piccole linee incise duramente.
rappresenta un enigma.
In mezzo al foglio intendevo.
E se invece di una burla rappresentassero qualcosa che va al di là delle schematizzazioni, che non è possibile calcolare matematicamente? A guardarlo sembra una specie di buco nero, una finestra che dà su un altra dimensione. Sembra anche un punto di passaggio amorfo, quello che si ha fondendo insieme quadrato e cerchio...

Ultima modifica di Kael : 01-04-2010 alle ore 00.10.50.
Kael non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 00.13.44   #27
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

A me macchia e quadrato sembravano caos e ordine... il secondo che contiene il primo.
Ray non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 00.29.02   #28
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Beh, le due nature contrarie che si respingono a vicenda, i due poli nel cui mezzo scorre la vita.

In mezzo al foglio intendevo.
E se invece di una burla rappresentassero qualcosa che va al di là delle schematizzazioni, che non è possibile calcolare matematicamente? A guardarlo sembra una specie di buco nero, una finestra che dà su un altra dimensione. Sembra anche un punto di passaggio amorfo, quello che si ha fondendo insieme quadrato e cerchio...
Si , ho fotografata in mente quella immagine con lo scarabocchio, il disegno fatto in fretta e senza più dimestichezza non esprime granchè, ma in effetti il cerchio che si fonde con il quadrato è vicino alla immagine. è piu piena, più ristretta al centro. dovrei provare a ridisegnarla con calma.

è qualcosa in potenza da sviluppare

non convenzionale, sicuro

è la mia parte razionale che mi fa il test, rappresentata dal prof

di più non posso...

mi chiedo : il mio inconscio come può ripescare competenze che nemmeno ho ricordo di avere avuto, non credo abbia mai fatto caso che piegando un quadrato ottengo angoli di 45 gradi, o lo avrò saputo trenta anni fà quando ero abile. eppure è scritto nel sogno, e non mi spiego la bizzarria della modalità del messaggio, è una vita che non penso alla geometria, ho veramente dimenticato quasi tutto. come si spiega?

Ultima modifica di webetina : 01-04-2010 alle ore 00.39.50.
webetina non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 00.33.55   #29
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A me macchia e quadrato sembravano caos e ordine... il secondo che contiene il primo.
Abbastanza ma nel riquadro piccolo con scarabocchi mi sembra si evidenzi sempre un quadrato? Allora può essere riconducibile a quel discorso che si faceva con Web in altro post ovvero un primo livello è il passato, che è inserito o inscritto (non so i termini giusti) nel quadrato più ampio che a sua volta da vita o darà vita al cubo o terzo stadio. Tutto da analizzare. Vedere perchè sono segnati quei due angoli e che importanza o precedenza avrebbero sul resto, insomma cosa rappresentano quei due angoli rispetto per es. ad acqua, aria, fuoco, terra o altri simboli?
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 00.44.17   #30
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A me macchia e quadrato sembravano caos e ordine... il secondo che contiene il primo.
leggo ora, si due cose che mi toccano, mi appartengono contemporaneamente e sono la mia croce
webetina non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 00.47.30   #31
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Abbastanza ma nel riquadro piccolo con scarabocchi mi sembra si evidenzi sempre un quadrato? cosa rappresentano quei due angoli rispetto per es. ad acqua, aria, fuoco, terra o altri simboli?
si, la traccia del quadrato resta.
i due angoli marcati e numerati che tirano e allungano la figura che invece deve essere quadrata, rappresentano preponderanza dei due sugli altri, maggiore energia loro malgrado.due poli forti e due deboli, maschile e femminile?
fuoco , aria
linguaggio senza consapevolezza, mai occupata di queste cose.

Ultima modifica di webetina : 01-04-2010 alle ore 00.50.50.
webetina non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 01.00.29   #32
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

penso ora che 45 gradi sia giusto se consideriamo la figura allungata prima che la sistemassi, due angoli diventano di 45 ad un certo punto e gli altri di 135 notte, domani è un altro giorno
webetina non è connesso  
Vecchio 01-04-2010, 11.31.46   #33
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito buco nero

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
................una specie di buco nero, una finestra che dà su un altra dimensione.
Salve , stanotte ho fatto una esperienza indotta sicuramente dai post.nel sonno entro in un posto consapevole che sto sognando. é un labirinto con corridoi, le pareti sono ampie, col pavimento formano angoli di 90 gradi, sembra ovvio, ma lo noto.E'come se fossi in un giardino , le pareti non le vedo una volta entrata; è la stesa tmosfera di un posto non abitato da tempo, dobe ci stanno sia residui di radici, sia erba nuova, chiazze di fogliame nuovo nelle varie tonalità di verde e di giallo. Lunghi tunnel non abitati che portano ad un cortile dove da bambina non andavo mai perchè immaginavo ci fosse un teschio. Avanzo cauta lentamente, mi guardo dallo scoprire visioni che non posso tollerare, pronta eventualmente a svegliarmi. Mi inoltro tra l'erba nuova sul pestare uno spiazzo rettangolare, e poso lo sguardo su un cerchio nero a terra, è lo scarivo col cerchio metallico di un lavandino in pietra levigata.Mi fermo, ho molta paura, non so cosa aspettarmi, l'acqua incomincia a cadervi dentro, spunta dalla base del lavandino stesso, in uno strato non troppo basso, limpida, cerco di pensare cosa potrebbe essere. Mi sveglio.

Ultima modifica di webetina : 01-04-2010 alle ore 11.37.36.
webetina non è connesso  
Vecchio 03-04-2010, 23.43.10   #34
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Provo a dirti quello che mi ha fatto pensare questo tuo sogno successivo:

Il labirinto prima lo vedi da fuori, e noti le pareti ampie ad angolo retto rispetto il pavimento, quindi questa visione è una visione convenzionale che risponde ai parametri già conosciuti, quindi rappresenta i confini tra la parte nota e quella ignota che percepisci come un labirinto.
Entrando però ti trovi in un posto disabitato da tempo, una specie di giardino e questo potrebbe significare che hai altre aree da esplorare, poco conosciute, dove insieme a radici vecchie cresce anche erba nuova.
Ci sono dei tunnel o passaggi bui che portano in un cortile che da bambina evitavi perchè immaginavi di trovarvi un teschio, questo può significare paure infantili da superare, tanto che nel sogno andavi avanti seppur con cautela, pronta a svegliarti, quindi eri consapevole che nel sogno avrebbe potuto verifcarsi una paura per te reale...
Ma nell'erba nuova non si verificano queste visioni paurose, vedi solo un cerchio metallico, lo scarico di un lavandino in pietra dove comincia a cadere l'acqua e hai paura perchè non sai cosa aspettarti perchè ti trovi di fronte a una situazione nuova, come nel caso degli scarabocchi del professore, e ciò ti spiazza fuori dai soliti schemi.
L'acqua che spunta è limpida, è un buon segno, che può essere collegato al flusso della vita, a nuove energie inconsce.
Penso che il tuo inconscio ti voglia dire di non aver paura di avanzare in aree a te poco familiari, non c'è da avere paura perchè nuove energie spunteranno, come l'erba nuova, come l'acqua limpida.
Il fatto che si trattasse dello scarico di un lavandino potrebbe significare che molte di queste energie che potresti usufruire se ne vanno attraverso lo scarico per sgorgare in quel cortile della tua infanzia che evitavi per paura, quindi non sfruttate.

stella non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 09.29.34   #35
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Il labirinto prima lo vedi da fuori, e noti le pareti ampie ad angolo retto rispetto il pavimento, quindi questa visione è una visione convenzionale che risponde ai parametri già conosciuti, quindi rappresenta i confini tra la parte nota e quella ignota che percepisci come un labirinto.
Mi acquieta la tua lettura, grazie stella.
aggiungerei che nell'ignoto ho tolto la copertura che chiudeva la scatola, manca il tetto al labirinto. solo pareti e pavimento. uno scoperchiamento, forse un allentare la morsa dal rigido controllo del mio Io, concetto che ho appena appreso, nel modo in cui sono in grado di capire, da un autore che insieme ad altri tratta specificamente la lettura dei sogni.
Citazione:
.....nel sogno andavi avanti seppur con cautela, pronta a svegliarti, quindi eri consapevole che nel sogno avrebbe potuto verifcarsi una paura per te reale...
Sembrerebbe anche un mettere alla prova la mia capacità di sostenere la visione di cose brutte, visioni che da sole hanno la capacità di creare un danno reale, perchè attancano la mente che a sua volta attacca e mette in ginocchio tutta la mia persona, esattamente come avvevina nella infanzia.
Citazione:
Penso che il tuo inconscio ti voglia dire di non aver paura di avanzare in aree a te poco familiari, non c'è da avere paura perchè nuove energie spunteranno, come l'erba nuova, come l'acqua limpida.
Il fatto che si trattasse dello scarico di un lavandino potrebbe significare che molte di queste energie che potresti usufruire se ne vanno attraverso lo scarico per sgorgare in quel cortile della tua infanzia che evitavi per paura, quindi non sfruttate.
Tutta è bella la tua lettura, è probabile che le mie risorse migliori vadano a finire nello scarico perchè troppo impegnata nel pensare ai pericoli.
La visione di quell'acqua è rimasta diciamo nella mia pupilla, spero possa trovare modo di deviare dal quel buco inesorabile, ben circoscritto dal metallo e appartenente alla mia parte più strutturata e compatta come pietra lavica. Grazie ancora stella, buona domenica pasquale
webetina non è connesso  
Vecchio 04-04-2010, 22.29.46   #36
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Grazie Webetina, buona Pasqua e Pasquetta anche a te
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Geometria Sacra Uno Esoterismo 73 28-10-2011 13.25.23
La prima lezione di Yoga Il Folle Esperienze 4 28-10-2008 23.05.43
Una lezione di vita RedWitch Palco delle Premiazioni 3 09-03-2008 14.00.35


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23.44.58.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271